option
My Daypo

Storia Moderna 64-96

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia Moderna 64-96

Description:
Storia Moderna 64-96

Author:
AVATAR

Creation Date:
07/05/2021

Category:
History

Number of questions: 120
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Quale delle seguenti motivazioni del fallimento del Blocco continentale è falsa? La Marina da guerra francese non riusciva a mantenere il controllo dei mari, soprattutto dopo la sconfitta di Trafalgar. La Francia non riusciva ad arrestare il contrabbando di merci inglesi, che superava senza difficoltà il Blocco continentale. L'Inghilterra sconfisse la strategia del Blocco continentale avviando nuovi legami commerciali con Nazioni all'esterno dello scacchiere europeo, come gli Stati Uniti. La Francia non poteva sostituire con le proprie produzioni le merci che la Gran Bretagna smerciava sui mercati europei. .
Quale Nazione europea infranse per prima il Blocco continentale decretato da Napoleone? La Spagna. L'Impero di Russia. La Svezia. Il Portogallo.
In che anno si ebbe l'invasione napoleonica del Portogallo? 1809 1805 1807 1811 1809 1805 1807 1811.
Chi era il primo ministro spagnolo all'epoca dell'invasione francese della Penisola iberica? Il generale Cuesta. L'ammiraglio-duca di Gravina. Il principe Godoy. Giovanni di Braganza.
Nel quadro delle guerre napoleoniche, cosa si indicava con il termine "guerrilla"? Una particolare tattica militare attuata dall'esercito spagnolo in funzione anti-francese. L'aiuto militare prestato dalla Gran Bretagna alla Spagna contro i francesi. La resistenza del popolo spagnolo contro gli invasori francesi. Una convezione militare tra francesi e spagnoli che indicava le regole per condurre una lotta onorevole.
Quale generale inglese guidava il contingente britannico inviato in Spagna nel 1808? . Il generale Smith. L'ammiraglio Nelson Il generale Moore. Il generale Wellesley.
In che anno si verificò l'invasione napoleonica della Spagna? 1809 1807 1808 1805.
Nel quadro della guerre napoleoniche, quale Giunta di quale città spagnola chiamò l'esercito britannico in aiuto del popolo spagnolo che resisteva contro l''invasione francese? La Giunta di Siviglia. La Giunta di Barcellona. La Giunta di Madrid. La Giunta di Cadice.
Nel quadro delle guerre napoleoniche, quali Nazioni europee stipularono un'intesa politica segreta anti-francese tra il 1808 e il 1809? La Gran Bretagna e la Prussia. L'Impero di Russia e la Gran Bretagna. L'Impero d'Austria e la Gran Bretagna. L'Impero d'Austria e l'Impero di Russia.
Nel quadro delle guerre napoleoniche, chi fu il grande riformatore dell'esercito austriaco che permise la riscossa dell'Impero austriaco nel 1809? L'arciduca Carlo d'Asburgo. L'arciduca Ferdinando d'Asburgo. I l generale Mack. L'imperatore Francesco I d'Austria.
Nella terminologia militare austriaca, che cosa indicava il termine "Landwehr"? Una milizia formata da volontari ungheresi. Una forza formata da unità ungheresi e operante all’interno dell’esercito regolare austriaco. Una milizia territoriale formata da contingenti provenienti da tutte le province dell’Impero d'Austria. Un corpo scelto di truppe mercenarie.
Quale sconfitta francese, avvenuta in Spagna nel 1808, indusse l'Impero d'Austria a riprendere le ostilità contro la Francia nel 1809? La battaglia di Madrid. La battaglia di Vimiero. La battaglia di Somosierra. La battaglia di Bailen.
Nel quadro del sistema internazione creato da Napoleone all'indomani della vittoria sull'Impero d'Austria nel 1809, quale Nazione europea rappresentava un enigma a causa del suo atteggiamento ambiguo? L'Impero di Russia. Il Regno di Napoli. Il Regno di Baviera. Il Regno di Prussia.
A quale dei suoi fratelli Napoleone assegnò la Corona di Spagna nel 1808? A Luciano. A Gerolamo. A Giuseppe. A Luigi.
Quale battaglia, combattuta in territorio spagnolo nel 1809, segnò la prima grande vittoria del generale inglese Wellesley contro le forze degli invasori francesi? La battaglia di Talavera. La battaglia di Bailen. . La battaglia di Vitoria. La battaglia di Vimiero. .
Quale strumento venne utilizzato da Napoleone per reprimere la dissidenza politica interna nell'Impero francese? La Polizia di Stato segreta. L'Armata dell'interno. La Grande Armata. Vari corpi di Polizia speciale.
Quale maresciallo di Francia divenne re di Svezia nel 1810, fondando una dinastia che sopravvive fino ai nostri giorni? Il maresciallo Massena. Il maresciallo Soult. Il maresciallo Ney. Il maresciallo Bernadotte. .
Quale Stato, creato da Napoleone nell'Europa orientale, era visto con particolare fastidio dall'Impero di Russia? Il Regno di Prussia. Il Regno di Sassonia. Il Regno di Westfalia. Il Granducato di Varsavia.
Quale questione matrimoniale infastidì l'Impero di Russia generando delle incomprensioni con l'Impero francese che portarono alla campagna napoleonica in Russia del 1812? Il matrimonio tra Napoleone e la contessa polacca Maria Walewska. Il divorzio tra Napoleone e l'arciduchessa d'Austria Maria Luisa. Il divorzio tra Napoleone e Josephine Beauharnais. Il mancato matrimonio tra Napoleone e una parente dello zar Alessandro I, la granduchessa Anna.
Con quale Nazione europea l'Impero di Russia intratteneva stretti rapporti economici, soprattutto per generi particolari come il tabacco e il té? Il Regno di Prussia. Il Granducato di Varsavia. L'Impero di Francia. La Gran Bretagna.
Quale esito politico-strategico ebbe la conclusione della ritirata francese dalla Russia durante la campagna del 1812? La ritirata francese fu un disastro e Napoleone fu costretto a limitare i confini del suo Impero alla sola Francia. Nonostante la ritirata problematica, la Francia mantenne il controllo di vaste porzioni del territorio russo. La Francia perse tutti i territori nell'Est Europa che aveva conquistato negli anni precedenti e i confini dell'Impero francese tornarono quelli del 1806. La ritirata fu eseguita in modo eccellente e la Francia non perse alcun territorio fra quelli conquistati negli anni precedenti.
Nel contesto della campagna napoleonica in Russia, quale fiume segnava il confine oltre il quale la ritirata francese poteva concludersi e l'esercito di Napoleone poteva considerarsi in salvo? Il Danubio. La Vistola. Il Niemen. La Beresina.
Quale l'esito dell'occupazione francese di Mosca, durante la campagna napoleonica in Russia? L'occupazione della città fu inutile e non portò alla resa dei russi. La città conteneva pochi viveri e le forze francesi occupanti vi languirono fino al 1813. L'occupazione della città fu decisiva e portò alla resa russa. L'occupazione della città fu solo tentata dai francesi, ma la resistenza russa fu troppo forte.
Nel quadro delle guerre napoleoniche, in che anno venne combattuta la battaglia di Borodino? 1813 1807 1805 1812.
Chi obbligò Napoleone ad abdicare e ad arrendersi alle potenze alleate nel 1814? Un gruppo di marescialli di Francia, in rappresentanza dell'esercito e della Nazione. Il ministro degli esteri Talleyrand, in rappresentanza del Governo francese. Il Governo francese, attraverso i propri rappresentanti. Il ministro della Polizia Fouché, in accordo con il Governo francese. .
In quale anno si ebbe la prima abdicazione di Napoleone, la sua deposizione dal trono francese e il suo esilio all'Isola d'Elba? 1815 1813 1814 1812.
In che anno si svolse la battaglia di La Rothière? 1812 1815 1813 1814.
Qual era il nome del sovrano borbonico elevato al trono francese dopo la prima abdicazione di Napoleone nel 1814? Carlo IX. Luigi XVII. Luigi XVI. Luigi XVIII.
Quale, fra quelli indicati, non era uno dei principi-chiave del Congresso di Vienna? Principio di legittimità dinastica. Principio liberale. Principio di intervento. Principio di nazionalità.
Indicare il lasso cronologico di svolgimento del Congresso di Vienna. 1815-1816 1811-1812 1813-1814 1814-1815.
Quale, tra quelli indicati, NON era uno degli strumenti diplomatici creati dal Congresso di Vienna per mantenere la pace e l'equilibrio in Europa? La Quadruplice Alleanza. La Santa Alleanza. Il sistema della "diplomacy by conferences". Il Blocco continentale.
Chi era il rappresentante della Francia al Congresso di Vienna? Il principe di Talleyrand. Il sovrano Luigi XVIII. Il maresciallo Murat. il ministro di Polizia Fouché.
Come si chiamava la società segreta greca, supportata dalla Russia, che scatenò l'insurrezione del popolo greco contro l'Impero Ottomano del 1821? L'Eteria. I Comuneros. La società degli Adelfi. La Carboneria.
n che anno si svolse il Congresso di Lubiana? 1822 1820 1821 1815.
In che anno il Brasile ottenne l'indipendenza dal Regno di Portogallo, a cui apparteneva? 1821 1815 1822 1823.
Nel quadro dell'avvento del liberalismo, quando si verificò il "moto decabrista" nell'Impero di Russia? 1821 1823 1825 1822.
Di quale branca del socialismo fu iniziatore Karl Marx? Del comunismo. Del socialismo anarchico. Del cosiddetto "socialismo scientifico". Del cosiddetto "socialismo reale".
Chi furono gli autori del "Manifesto dei comunisti" (1848)? Karl Marx e Friedrich Engels. Vladimir Lenin e Josef Stalin. Karl Marx e Mikail Bakunin. Friedrich Nietzsche e Karl Marx.
Quale erede di Napoleone Bonaparte (l'imperatore Napoleone I) divenne presidente della Seconda Repubblica francese? Il fratello Luciano Bonaparte. Il nipote Luigi Napoleone Bonaparte. Il fratello Gerolamo Bonaparte. Il figlio Napoleone II.
Quale abate e filosofo francese fondò la rivista "Avenir" nel 1830? Pierre-Joseph Proudhon. Emmanuel-Joseph Siéyès. Charles Maurice de Talleyrand. Félicité-Robert de Lamennais.
In quale anno si ebbero dei moti a sfondo liberale nel Ducati italiani di Modena e di Parma? 1848 1831 1821 1830.
Quale fu l'esito dei moti liberali esplosi in Italia nel 1831? Si conclusero con un sostanziale fallimento. Si conclusero con la trasformazione dei Ducati di Modena e Parma in repubbliche. Portarono immediatamente all'Unità d'Italia sotto la Corona dei Savoia. Si conclusero con la trasformazione dei Ducati di Modena e Parma in monarchie costituzionali.
Quale, tra quelle indicate, non fu una delle componenti principali del Risorgimento italiano? I moti democratico-repubblicani guidati da Mazzini e Garibaldi. I moti liberali del 1821 e del 1831. I moti popolari a base socialista del 1835. L'espansionismo sabaudo.
Quale periodo della storia italiana del XIX secolo corrisponde alla seguente definizione: "Periodo storico che include gli avvenimenti politici, ideologici e militari attraverso i quali il popolo italiano si liberò dalla dominazione straniera e conseguì l’unità del Paese. Sotto il profilo cronologico, tale periodo può essere racchiuso tra gli estremi rappresentati dai moti nel Regno delle due Sicilie e nel Regno di Sardegna (1820-1) e la conquista di Roma, con la successiva integrazione dello Stato pontificio nel Regno d’Italia (1870)"? L'Illuminismo. Il Risorgimento. L'avvento del socialismo. L'assolutismo illuminato. L'avvento del socialismo.
Chi fu il principale esponente della corrente di pensiero denominata "neo-guelfismo"? Vincenzo Gioberti. Alessandro Manzoni. Carlo Cattaneo. Santorre di Santarosa.
Chi fu il presidente del Consiglio del Regno di Sardegna durante la Prima guerra d'indipendenza italiana? Camillo Benso conte di Cavour. Giuseppe La Farina. Vincenzo Gioberti. Massimo Taparelli d'Azeglio.
In che anno Carlo Alberto di Savoia emanò lo Statuto albertino? 1847 1848 1831 1821.
Quali furono le due principali battaglie della Prima guerra d'indipendenza italiana? La battaglia di Lodi e la battaglia di Cassano d'Adda. La battaglia di Custoza e la battaglia di Novara. La battaglia di Novara e la battaglia di Solferino. La battaglia di Castiglione e la battaglia di Arcole.
Quale Stato europeo rappresentò l'esempio più compiuto di Stato di antico regime? La Prussia tra i regni di Federico Guglielmo il Grande Elettore e Federico II il Grande. Il Sacro Romano Impero tra Maria Teresa e Francesco II. La Francia tra i regni di Luigi XIV e di Luigi XVI. La Gran Bretagna tra i regni di Giorgio I e della regina Vittoria.
Quale strumento dei sovrani francesi di antico regime, tra quelli indicati, corrisponde alla seguente definizione: "documento con il quale il sovrano poteva incarcerare immediatamente un individuo su propria decisione o dietro richiesta dei sudditi per motivi inerenti la sicurezza e la stabilità del Regno"? Il "lit de justice". L'editto regio. L'Ordinanza di criminalità. La "lettre de cachet".
Nel quadro dell'organizzazione politica delle città della Francia di antico regime, quale fenomeno corrispondeva alla seguente definizione: "Poteva assumere la forma dell’esenzione da una taglia, di una franchigia o di un’agevolazione nei rifornimenti alimentari, ma la forma più significativa – anche se rara – era rappresentata dal diritto all’auto-amministrazione attraverso organi elettivi"? Lo status di Città libera. Il privilegio. Lo status di Comune indipendente. La protezione regia.
Perché Luigi XIV costrinse i governatori dei territori che formavano la Francia di antico regime a risiedere nella reggia di Versailles? Perché, considerata la situazione instabile del Regno, il sovrano aveva bisogno di disporre di un aiuto militare immediato. Per tenerli lontano dai loro territori di competenza e quindi da eventuali conflitti con gli intendenti, che il sovrano considerava più affidabili. Perché solo la reggia di Versailles disponeva delle infrastrutture adeguate per ospitare le forze militari di cui i governatori abitualmente si circondavano. Per tenerli lontano dai contingenti militari sotto il loro comando e dalla rete di clientele che potevano essersi creati nei territori che erano stati loro affidati.
Nel quadro dell'organizzazione politica della Francia di antico regime, quali territori corrispondevano alla seguente definizione: " Erano territori che avevano goduto nella loro storia di una condizione di indipendenza politica – ad esempio il Ducato di Borgogna, il Ducato di Bretagna, la Marca di Linguadoca e il Ducato di Aquitania – e che erano stati annessi al Regno di Francia attraverso alleanze dinastiche, ad esempio matrimoni"? I Pays d'Etat. Le Généralité. I Pays d'éléction. I Pays de conquete.
Nel quadro dell'organizzazione politica della Francia di antico regime, quale figura rappresentava la massima autorità politica all'interno di un territorio o di una Généralité? Il prefetto. Il maresciallo di Francia. L'intendente. Il governatore.
A quale documento medievale si può far risalire l'origine della "diarchia" che caratterizzava il sistena di governo inglese dell'antico regime? Alla Carta dei baroni del 1187. All'Atto di supremazia del 1534. Alla Magna Charta del 1215. All'arazzo di Bayeux del 1066.
Quali erano le due fazioni che, a partire dal XVIII secolo, si delinearono all'interno del Parlamento britannico? I Levellers e i Diggers. I Whigs e i Tories. I Giacobiti e i puritani I Cavaliers e i Roundheads.
Indicare gli estremi cronologici del regno della regina Vittoria in Gran Bretagna. 1837-1901. 1760-1820 1727-1760. 1820-1837.
Chi fu il marchese del Brandeburgo-Prussia che ottenne la trasformazione del suo potentato in un regno in seguito alla Guerra dei Trent'anni? Guglielmo I. Federico Guglielmo III. Federico II il Grande. Federico Guglielmo il Grande elettore.
Chi fu il primo ministro del re Carlo Emanuele III di Savoia che rese il Regno di Sardegna uno Stato economicamente virtuoso? Vincenzo Gioberti. Giambattista Lorenzo Bogino. Massimo Taparelli d'Azeglio. Camillo Benso conte di Cavour.
In quale Stato europeo di antico regime venne istituito il "General-ober-Finanz-Kriegs-und-Domanien-Direktorium"? Il Regno di Baviera. Il Sacro Romano Impero. Il Regno di Polonia-Sassonia. Il Regno di Prussia.
Quanti furono i marescialli di Francia nominati da Napoleone durante il Primo Impero francese? 20 15 26 21.
Nell'organizzazione militare del Primo Impero francese, qual era l'istituzione che costituiva il cuore del Gran Quartier Generale imperiale? Lo Stato Maggiore della Guardia Imperiale. L'Intendenza militare. La Casa dell'imperatore. L'Ufficio topografico.
Chi fu, per la maggior parte delle guerre napoleoniche, il "major-général", ovvero il capo di Stato Maggiore Generale della Grande Armata francese? Il generale Duroc. Il generale Bertrand. ll maresciallo Berthier. Il maresciallo Soult.
Qual era la dimensione approssimativa di un corpo d'armata francese durante le guerre napoleoniche? Circa 30.000-40.000 uomini. Circa 80.000-90.000 uomini. Circa 5.000-10.000 uomini. Circa 15.000-25.000 uomini.
Quale fu la principale innovazione tattica introdotta da Napoleone Bonaparte nell'organizzazione dell'esercito francese? Il principio di una stretta collaborazione tra fanteria, cavalleria e artiglieria. L'organizzazione dell'esercito in corpi d'armata. La formazione di una riserva generale dell'esercito costituita dalla Guardia Imperiale. L'attenzione per gli aspetti logistici della guerra, soprattutto il vettovagliamento delle truppe.
Quale scrittore militare fornì a Napoleone la base teorica su cui sviluppare la propria strategia fondata sull'attacco rapido alle potenze nemiche e sulla ricerca di una battaglia risolutiva alle porte della capitale avversaria? Il "De bello ballico" di Giulio Cesare. Le "Istruzioni segrete" di Federico II il Grande di Prussia. Il "Saggio generale di tattica" di Jacques Antoine Hyppolite conte di Guibert. La raccolta di studi strategici pubblicata dal generale Lazare Nicolas Marguerite Carnot. .
Quanti furono i marescialli di Francia nominati da Napoleone durante il Primo Impero francese? 20 15 26 21.
Nell'organizzazione militare del Primo Impero francese, qual era l'istituzione che costituiva il cuore del Gran Quartier Generale imperiale? Lo Stato Maggiore della Guardia Imperiale. La Casa dell'imperatore. L'Intendenza militare. . L'Ufficio topografico.
Chi fu, per la maggior parte delle guerre napoleoniche, il "major-général", ovvero il capo di Stato Maggiore Generale della Grande Armata francese? Il generale Duroc. Il generale Bertrand. Il maresciallo Berthier. Il maresciallo Soult.
Quale, tra quelle indicate, NON era una delle manovre strategiche utilizzate da Napoleone per generare una situazione di combattimento favorevole? L'"avanzata di accerchiamento" o "manoeuvre sur les derrières". La "penetrazione strategica". La "strategia della posizione centrale". La strategia della "terra bruciata".
A quale categoria della cavalleria francese dell'età napoleonica appartenevano i corazzieri e i carabinieri a cavallo? La cavalleria leggera. La cavalleria di linea. L'artiglieria a cavallo. La cavalleria pesante.
Quali provvedimenti dell'età rivoluzionaria istituirono in Francia la coscrizione obbligatoria, poi mantenuta in vigore anche durante il Primo Impero francese? Le Leggi Jourdan del 1798. La Legge Le Chapelier del 1794. Il Codice civile Napoleone del 1804. Le riforme militari del generale Carnot.
Nel quadro delle guerre napoleoniche, in quale anno si svolse la battaglia di Aspern-Essling? 1807 1805 1809 1806.
Chi fu la seconda moglie di Napoleone, sposata dopo la conclusione della campagna del 1809 contro l'Impero d'Austria. La contessa polacca Maria Walewska. L'arciduchessa Maria Luisa d'Austria. La granduchessa Olga di Russia. Josephine Beauharnais.
Chi fu il comandante in capo dell'esercito austriaco durante la campagna del 1809 contro la Francia? L'arciduca Carlo d'Asburgo. L'arciduca Luigi d'Asburgo. Il generale Schwarzenberg. Il generale Mack.
In che anno si svolse la battaglia di Wagram? 1811 1807 1805 1809.
Chi fu l'unico generale francese dell'età napoleonica a ottenere il rango di maresciallo di Francia per le sue prestazioni durante la guerra di Spagna? Il generale Junot. Il generale Massena. Il generale Ney. Il generale Suchet.
Chi comandava le forze francesi alla battaglia degli Arapiles o di Salamanca del 1812? Il maresciallo Béssières. Il maresciallo Massena. Il maresciallo Marmont. Il maresciallo Soult.
Nel contesto della guerra di Spagna, quale importante battaglia venne conbattuta tra francesi e anglo-spagnoli nell'anno 1812? La battaglia degli Arapiles o di Salamanca. La battaglia di Vitoria. La battaglia di Bailen. La battaglia du Fuentes de Onoro.
Nel contesto della guerra di Spagna, quali furono le due principali battaglie tra francesi e anglo-spagnoli combattute nell'anno 1811? Le battaglie di Fuentes de Onoro e Albuera. Le battaglie di Albuera e di Vitoria. Le battaglie di Fuentes de Onoro e di Salamanca Le battaglie di Bailen e di Vimiero.
A quale generale lo zar Alessandro I affidò la riorganizzazione dell'esercito russo in previsione di un nuovo scontro con l'Impero francese? Al generale conte Bennigsen. Al generale Kutusov. Al generale barone Barclay de Tolly. Al generale principe Bagration.
Nel quadro della campagna napoleonica in Russia del 1812, quale ruolo rivestiva il generale russo Platov? Comandante in capo dell'esercito e della marina dell'Impero di Russia. Comandante in capo delle forze russe contro i francesi. Governatore della città di Mosca. Atamano/capo supremo dei cosacchi del Don.
Quali furono le due strategie utilizzate dall'Impero di Russia per contrastare l'invasione francese del 1812? Devastazione delle grandi città e costante ritirata verso l'entroterra. Stipula di alleanze con l'Impero d'Austria e con il Regno di Prussia. Sollevazione del popolo contro gli invasori e terra bruciata. Costante ritirata verso l'entroterra e terra bruciata.
Quali furono le due principali battaglie della prima fase della campagna napoleonica in Russia? Le battaglie di Borodino e di Friedland. Le battaglie di Smolensk e della Beresina. Le battaglie di Eylau e di Friedland. Le battaglie di Smolensk e di Borodino.
Nel quadro delle guerre napoleoniche, con quali battaglie si concluse l'occupazione francese della Spagna? Le battaglie di Bailen e di Vimiero. Le battaglie di Sorauen e di Vitoria. Le battaglie di Salamanca e di Vitoria. Le battaglie di Fuentes de Onoro e di Foz d'Arouce.
Nel contesto delle guerre napoleoniche, dove si svolse la campagna del 1813 culminata con la battaglia di Lipsia? In Boemia e Moravia. In Russia. In Sassonia. In Polonia.
Nel quadro delle guerre napoleoniche, in che anno si svolse la battaglia di Lipsia? 1811 1810 1813 1812.
Nel quadro della storiografia sulle guerre napoleoniche, quale appellattivo è stato dato alla battaglia di Lipsia? "Battaglia delle ridotte". "Battaglia mirabile". "Battaglia delle Nazioni". "Battaglia dei tre imperatori".
In che anno Napoleone infranse il suo esilio all'Isola d'Elba, ritornò in Francia e restaurò brevemente l'Impero francese? 1814 1812 1815 1821.
Nella campagna napoleonica dei "Cento Giorni" si ebbero due casi di battaglie concomitanti. Individuare gli abbinamenti corretti. Battaglia di Quatre Bras/battaglia di Wavre - Battaglia di Waterloo/battaglia di Ligny. Battaglia di Quatre Bras/battaglia di Ligny - Battaglia di Waterloo/battaglia di Wavre Battaglia di Waterloo/battaglia di Quatre Bras - Battaglia di Wavre/battaglia di Ligny. Battaglia di Wavre/battaglia di Ligny - Battaglia di Waterloo/battaglia di Quatre Bras.
Chi erano i comandanti in capo degli eserciti alleati affrontati da Napoleone durante la campagna dei "Cento Giorni" del 1815? Il generale austriaco Schwarzenberg e il generale prussiano York. Il maresciallo inglese Wellington e il generale spagnolo Castanos. Il generale russo Barclay de Tolly e il maresciallo prussiano Blucher. Il maresciallo inglese Wellington e il maresciallo prussiano Bluche.
Nel quadro delle guerre napoleoniche, in che anno si svolse la battaglia di Waterloo? 1814 1815 1813 1812.
In che anno e in quale Stato pre-unitario si ebbero i primi moti liberali italiani? Nel 1815, nel Regno delle Due Sicilie. Nel 1821, nel Granducato di Toscana. Nel 1821, nel Regno di Sardegna. Nel 1820, nello Stato pontificio.
Quale sovrano francese dell'età della Restaurazione emanò la "Charte octroyée" o Carta ottriata? Carlo IX. Luigi Filippo d'Orléans. Luigi XVI. Luigi XVIII.
In quale anno venne emanata la Costituzione spagnola di Cadice, considerata il prototipo delle carte costituzionali liberali? 1810 1808 1814 1812.
Quale, tra quelle indicate, NON era una delle società segrete che agivano in Europa durante l'età della Restaurazione? La Carboneria. I Sublimi maestri perfetti. I Comuneros. La Società dell'89.
In che anno, in Francia, si ebbe la rivoluzione che detronizzò Carlo X e portò alla salita al trono di Luigi Filippo d'Orléans? 1815 1831 1830 1824.
In quale anno il Belgio venne staccato dal Regno dei Paesi Bassi ottenendo la propria indipendenza? 1822 1830 1821 1834.
In che anno si ebbe l’abolizione dei dazi doganali tra tutti gli Stati tedeschi e la costituzione dello Zollverein? 1831 1828 1830 1834 .
In che anno si ebbe lo scoppio della breve guerra civile che interesso la Confederazione elvetica? 1845 1848 1831 1823.
Quale organo politico tedesco, attivo nel 1848-1849, era paralizzato nei suoi lavori dalla spaccatura tra "grandi tedeschi" e "piccoli tedeschi"? L'assemblea costituente convocata a Francoforte. Il Generaldirektorium. ll Reichstag. Il Landtag.
In che anno Luigi Napoleone Bonaparte divenne l'imperatore Napoleone III, dando vita al Secondo Impero francese? 1852 1870 1831 1848.
Quale re di Prussia rinunciò, nel 1848-1849, alla corona di imperatore di Germania? Federico Guglielmo IV. Federico Guglielmo III. Federico II il Grande. Guglielmo I.
Chi successe a all'imperatore Ferdinando I sul trono dell'Impero d'Austria nel 1848? Francesco II. Francesco Giuseppe. Francesco I. L'arciduca Carlo d'Asburgo.
In che anno Giuseppe Mazzini fondò la Giovine Italia? 1830 1848 1831 1821.
In quale insurrezione italiana si mise in luce per la prima volta Giuseppe Garibaldi? Nell'insurrezione milanese del 1848 Nei moti liberali del 1831 nei Ducati di Modena e Parma. Nell'insurrezione genovese del 1834. Nei moti piemontesi del 1820-1821.
In quale anno Carlo Alberto di Savoia salì al trono del Regno di Sardegna? 1831 1848 1821 1827.
In che anno Giuseppe Mazzini fondò la Giovine Europa? 1834 1821 1848 1831.
Nel linguaggio politico della storia moderna, come si definisce quel tipo di Stato di antico regime in cui il sovrano era "legibus solutus", ovvero non vincolato dalla legge? Stato democratico. Stato assoluto. Stato patrimoniale. Stato di polizia.
Nel quadro della storia moderna, com'è inteso lo Stato secondo l'espressione dello storico Burkhardt? Come la casa comune del popolo Come il luogo fisico in cui risiede la Nazione. Come un'opera d'arte. Come un possesso personale del sovrano.
Quale, tra quelli indicati, non era un elemento saliente dello Stato assoluto di antico regime? La sostanziale indipendenza del sovrano dalla legge. L’esercizio esclusivo della sovranità da parte del regnante. Il controllo regio della pubblica amministrazione. La sovranità detenuta dal popolo ed esercitata nelle forme stabilite dalla carta fondamentale dello Stato.
Quale istituzione svolgeva la funzione di Governo centrale nella Francia di antico regime? Il Consiglio di Stato del re. Gli Stati Generali. Il Parlamento di Parigi. Il Consiglio superiore.
Nel quadro dell'organizzazione politica della Francia di antico regime, quale istituzione corrispondeva la seguente definizione: " Era formato da segretari e consiglieri di Stato e si occupava degli affari politici correnti, esaminava i rapporti ricevuti dagli intendenti che governavano i singoli territori in cui era suddivisa la Francia di antico regime e regolava alcuni ambiti specifici. Il suo compito era fondamentalmente tenere i contatti tra il Governo centrale e gli organi di governo locali"? Il Consiglio di Stato del re. Il Consiglio delle Finanze. Il Consiglio di Stato. Il Consiglio dei dispacci.
Nel quadro dell'organizzazione politica della Francia di antico regime, quali istituzioni cessarono di essere definiti “Corti sovrane” e vennero declassati a semplici “Corti superiori” durante il regno di Luigi XIV?. Gli Stati Generali. I Parlamenti. Le assemblee popolari. I Consigli.
Nel quadro dell'organizzazione finanziaria della Francia di antico regime, qual era l'unico ceto che pagava le tasse in modo continuativo? Il clero. La Corona. La nobiltà. Il Terzo Stato.
Da quale ministro francese di antico regime era professato la dottrina economica secondo cui la ricchezza della nazione consisteva nella quantità di metalli preziosi presente al suo interno, sia sotto forma di risorse minerarie grezze, sia sotto forma di riserve auree o di moneta pregiata circolante? Dal ministro delle Finanze Necker. Dal ministro delle Finanze Law. Dal ministro della Guerra Vauban. Dal controllore generale delle Finanze Colbert. .
Nel contesto dell'organizzazione giudiziaria della Francia di antico regime, che cos'era la Tournelle? Un tribunale che aveva il compito di registrare le leggi prodotte dal sovrano. Un tribunale amministrato direttamente dal sovrano francese. Un alto tribunale a cui erano riservate le cause che riguardavano la nobiltà e gli alti funzionari del Regno. Un tribunale fiscale che doveva disciplinare le controversie di carattere finanziario.
Quale espressione è più corretta rispetto a "Sacro Romano Impero" per indicare il complesso dei territori su cui, nell'antico regime, la dinastia degli Asburgo esercitava il proprio potere? Confederazione del Reno. Impero d'Austria. Stati della Casa d'Austria. Impero austro-ungarico.
Quale strategia politico-finanziaria attuata dal sacro romano imperatore Giuseppe II si svolse nel senso dell’accorpamento o della soppressione di numerosi ordini religiosi contemplativi, oltre che nello scioglimento di confraternite ed enti, i cui beni furono avocati dallo Stato? Il razionalismo. Il "giuseppinismo". L'assolutismo illuminato. Il giusnaturalismo.
Con quale documento del 1356 l'imperatore Carlo IV stabilì il meccanismo per l'attribuzione della dignità imperiale del Sacro Romano Impero? L'Atto di supremazia. La Legge di supremazia. La Bolla d'oro. La Prammatica sanzione.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests