option

STORIA MODERNA DOCENTE GORLA FILIPPO 12 CFU

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
STORIA MODERNA DOCENTE GORLA FILIPPO 12 CFU

Description:
LEZIONE DA 1 A 96

Author:
AVATAR

Creation Date:
28/03/2021

Category:
Literature

Number of questions: 341
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
TAKE THE TEST
Last comments
No comments about this test.
Content:
01. Quale sultano guidò i Turchi ottomani alla conquista di Costantinopoli nel 1453? Bayazid. Maometto II. Murad II. Solimano il Magnifico.
In quale anno e a opera di quale popolo si ebbe la caduta dell'Impero romano d'Oriente o Impero bizantino? 1454, a opera dei Mongoli 1453, a opera dei Turchi selgiuchidi 1492, a opera dei Turchi guidati da Tamerlano 1453, a opera dei Turchi ottomani.
Con quale documento e in quale anno Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona ottennero dal pontefice il titolo di "Re cattolici" e il compito di evangelizzare i territori eventualmente scoperti da Cristoforo Colombo? Con la bolla Exsurge Domine, 1520 Con le bolle Inter caetera, 1493 Con la Convenzione di Santa Fé, 1492 Con la bolla Benedictus Deus, 1563.
In quale anno e tra quali potenze venne stipulato il Trattato di Tordesillas? 1494, tra Spagna e Portogallo 1493, tra Portogallo e Inghilterra 1494, tra Spagna e Inghilterra 1493, tra Spagna e Portogallo.
In quale anno venne stipulata la Pace di Lodi e chi ne fu il principale artefice? 1454, Francesco Sforza 1450, Francesco Sforza 1454, Filippo Maria Visconti 1427, Filippo Maria Visconti.
In quale anno Francesco Sforza divenne duca di Milano? 1454 1453 1450 1427.
Chi fu l'ultimo duca o l'ultima duchessa di Milano appartenente alla dinastia Visconti? Bernabò Visconti Gian Galeazzo Visconti Filippo Maria Visconti Bianca Maria Visconti.
Quale nome è stato dato dagli storici alla rivolta nobiliare che interessò il Regno di Napoli negli anni Ottanta del Quattrocento? Rivolta dei Ciompi Congiura dei duchi Congiura dei baroni Gloriosa Rivoluzione.
Quale sovrano successe a Carlo VIII sul trono di Francia? Luigi XIV Luigi XI Luigi XII Luigi XIII.
In quale battaglia il re francese Carlo VIII venne sconfitto nel 1495? Battaglia di San Quintino Battaglia di Pavia Battaglia di Marignano Battaglia di Fornovo.
Secondo le disposizioni della Pace di Noyon (1516), a quali potenze dovevano essere assegnati il Regno di Napoli e il Ducato di Milano? Rispettivamente alla Francia e alla Spagna Rispettivamente al Sacro Romano Impero e alla Francia Rispettivamente alla Spagna e alla Francia Rispettivamente alla Spagna e al Sacro Romano Impero.
In quale anno e con quale battaglia si concluse l'esperienza della Lega anti-veneziana di Cambrai? 1509, Agnadello 1515, Marignano 1525, Pavia 1495, Fornovo.
Qual era lo scopo di enti quali la Casa de la contratacion di Siviglia? Fungere da primitiva borsa-valori europea Gestire l'arrivo delle spezie provenienti dall'India e dal lontano Catai Esercitare il monopolio commerciale degli scambi con le Americhe e fungere da tribunale commerciale Regolare i tassi di conversione dell'oro americano.
Come è stato anche denominato, dagli storici dell'economia, il particolare sistema proto-industriale detto "lavoro a domicilio"? Manifattura diffusa Manifattura estesa Industria diffusa Industria estesa.
Quale mutamento demografico si manifestò nel passaggio tra il XV e il XVI secolo? Flussi migratori dalle Americhe verso l'Europa Una generale diminuzione della popolazione europea Flussi migratori dai paesi affacciati sul Mediterraneo verso il Nord Europa Un generale aumento della popolazione europea.
Quale effetto produsse l'arrivo dei metalli preziosi americani sui mercati europei? Una generale rivitalizzazione dell'economia finanziaria La perdita di valore dell'argento europeo La perdita di valore dell'oro europeo La svalutazione accompagnata dalla crisi economica.
Di chi era figlio Carlo V d'Asburgo e quali territori poteva rivendicare in relazione alla sua discendenza? Di Isabella di Castiglia e di Ferdinando d'Aragona; solo la Spagna Di Isabella di Castiglia e di Ferdinando d'Aragona; la Spagna e la Francia Di Giovanna la Pazza e di Filippo il Bello; la Spagna e i territori tedeschi del Sacro Romano Impero Di Giovanna la Pazza e di Massimiliano d'Asburgo; la Spagna e i territori tedeschi del Sacro Romano Impero.
Con quale stratagemma Carlo V ottenne la nomina a sacro romano imperatore? Accusò di eresia i suoi rivali di fronte al pontefice Acquistò i voti dei principi elettori riuniti nella Dieta Invase l'Italia e obbligò il pontefice a consacrarlo imperatore Catturò il suo principale rivale, Francesco I di Francia.
In quale battaglia venne sconfitto e catturato Francesco I di Francia? Quale trattato firmò in seguito? La battaglia di Marignano (1515); la Pace di Noyon (1516) La battaglia di Pavia (1525); la Pace di Cambrai (1529) La battaglia di Pavia (1525); il Trattato di Madrid (1526) La battaglia di Fornovo (1495); la Pace di Noyon (1516).
Quale trattato di pace concluse la seconda stagione delle Guerre d'Italia e a quale potenza attribuì il Ducato di Milano La Pace di Crepy (1544); alla Spagna La Pace di Cateau-Cambresis (1559); alla Spagna La Pace di Cateau-Cambresis (1559); alla Francia La Pace di Cambrai (1529); alla Spagna.
Quale coppia di personalità, tra quelle indicate, include il comandante della flotta della Lega Santa e il comandante della flotta ottomana che presero parte alla battaglia navale di Lepanto del 1571? Il marchese di Pescara - Simon Simonsen (il "Dansa") Filippo II - Khair-ad-Din (il "Barbarossa") Il duca d'Alba - Uruk Alì Don Giovanni d'Austria - Uruk Alì.
Qual era la principale differenza tra i corsari e i pirati? I pirati ricorrevano alla violenza, i corsari invece alla truffa I primi operavano senza una Lettera di corsa, i secondi invece ne erano dotati I primi erano dotati di una Lettera di corsa, i secondi invece ne erano sprovvisti e agivano da fuorilegge I corsari assalivano le navi in alto mare, i pirati solo nelle acque costiere.
Quale fenomeno ideologico fu prodotto dal rafforzarsi dell'Impero Ottomano, dal delinearsi di altre realtà musulmane (come l'Impero Savafide e l'Impero Moghul) e dall'avvio di contatti tra le potenze europee e le potenze musulmane nel corso del XVI secolo? Il tramonto del concetto medievale della Respubblica Christiana Una crisi del concetto di Europa unita La nascita di un'idea imperiale specificatamente musulmana Il rafforzamento dell'idea imperiale universale di matrice romana.
Quale, tra le personalità elencate, NON fu uno dei capi della pirateria musulmana che devastava il Mediterraneo nel XVI secolo? Timur Lenk (Tamerlano) Simon Simonsen ("il Dansa") Eudji-Alì (Uccialli) Khair-ad-Din (detto "Barbarossa").
Indicare la corretta successione cronologica dei sovrani inglesi della dinastia Tudor. Enrico VIII - Edoardo VI - Maria I - Elisabetta I Enrico VIII - Edoardo VI - Giacomo I - Maria I - Elisabetta I Enrico VIII - Maria I - Edoardo VI - Elisabetta I Enrico VIII - Edoardo VI - Elisabetta I - Maria I.
In quale anno ebbe luogo l'episodio dell'Invincibile Armada e quali furono le battaglie in cui risultò sconfitta? 1588, Scarborough e Whitby 1588, Plymouth e Wight 1567, Trafalgar e Wight 1587, Plymouth e Portsmouth.
A quale confessione religiosa apparteneva la maggior parte degli abitanti dei Paesi Bassi nel XVI secolo? Calvinismo Cattolicesimo Romano Luteranesimo Presbiterianesimo.
Indicare i limiti cronologici del regno di Filippo II in Spagna 1556-1598 1558-1603 1530-1556 1556-1603.
Quali furono i contenuti dell'Editto di Nantes? Gli ugonotti potevano professare la propria fede solo a Parigi e la Corona francese si incaricava direttamente della loro difesa dai cattolici Gli ugonotti ricevevano il controllo di 100 piazzeforti al confine tra la Francia e la Germania e dovevano collaborare con la Corona nel mantenimento della sicurezza all'interno del Regno Gli ugonotti potevano professare la propria fede, ma dovevano pagare una speciale tassa e ricevere dal sovrano una patente religiosa Gli ugonotti ottenevano la libertà di culto, diritti politici, l’accesso alle cariche pubbliche e la gestione di 100 piazzeforti nel territorio nazionale, ma tutti i culti protestanti furono vietati a Parigi.
Chi erano le personalità implicate nella cosiddetta "Guerra dei tre Enrichi"? Enrico IV - Enrico di Guisa - Enrico di Borbone Enrico III - Enrico di Guisa - Enrico di Lorena Enrico III - Enrico di Lorena - Enrico di Borbone Enrico III - Enrico di Guisa - Enrico di Borbone.
In quale anno ebbe luogo il massacro della Notte di San Bartolomeo? 1572 1560 1559 1574.
Cosa indicava, nella Francia del XVI secolo, il termine "ugonotti"? I cattolici francesi I calvinisti francesi I luterani francesi I calvinisti svizzeri emigrati in Francia.
Quale problema impedì all'esercito svedese di Gustavo Adolfo Vasa di condurre una lunga campagna militare in Europa durante la Guerra dei Trent'anni? Le difficoltà nel vettovagliamento delle truppe L'inferiorità tecnologica dell'esercito svedese rispetto agli eserciti spagnolo e imperiale La cattiva collaborazione con gli alleati, soprattuto i francesi Le scarse risorse umane della Svezia, che limitavano le dimensioni dell'esercito.
Quali paci scandirono la conclusione di ogni fase della Guerra dei Trent'anni? Pace di Lubecca (1625) - Editto di restituzione (1629) - Pace di Praga (1635) Pace di Lubecca (1625) - Trattato di Cherasco (1626) - Trattato di Barwald (1631) Pace di Lubecca (1625) - Pace di Praga (1635) - Pace di Westfalia (1648) Trattato di Barwald (1631) - Pace di Praga (1635) - Pace di Westfalia (1648).
Quale fu la principale battaglia (1620) della prima fase della Guerra dei Trent'anni? La battaglia di Lutzen La battaglia della Montagna Bianca La battaglia di Muhlberg La battaglia di Rocroi.
Con quale documento, nel 1609, l'imperatore Rodolfo II concesse la libertà di culto agli hussiti boemi? La Lettera di maestà La patente di tolleranza La prammatica sanzione L'Atto di supremazia.
Perché il passaggio dinastico inglese del 1688-1689 fu chiamato "Gloriosa Rivoluzione"? Perché aprì per la Gran Bretagna una stagione gloriosa Perché portò al trono inglese Guglielmo d'Orande, un grande condottiero Perché avvenne senza spargimento di sangue Perché il Parlamento inglese raggiunse l'apice del suo potere.
ali furono le due principali vittorie ottenute dalla fazione parlamentare durante la Guerra civile inglese? Breitenfeldt (1631) e Naseby (1645) Rocroi (1643) e Marston Moor (1644) Rocroi (1643) e Naseby (1645) Marston Moor (1644) e Naseby (1645).
Come si chiamava l'esercito fondato da Oliver Cromwell? New Model Army Army of the King Army of the British Commonwealth Continental Army.
Di chi era figlio Giacomo I Stuart? Di Jane Seymour Di Elisabetta I d'Inghilterra Di Maria Stuart, regina di Scozia Di Anna Bolena.
Quale fra queste affermazioni relative alla corrente teologica dei giansenisti è corretta? Avevano mutuato la teologia luterana sui sacramenti e l'avevano fusa con molti punti chiavi della fede calvinista. Erano seguaci del teologo olandese Cornelius Jansen, che sosteneva una lettura radicale delle teorie di Sant’Agostino in merito alla predestinazione alla salvezza e alla grazia divina Erano in stretto collegamento con gli hussiti boemi e con i calvinisti svizzeri, dei quali condividevano l'interpretazione dell'Eucaristia. Erano seguaici del teologo italiano Giansenio, che proponeva una lettura teologica fondata sul concetto di "giustificazione mediante la fede".
si definiva quel complesso di autonomie dal papato romano di cui la Chiesa cattolica francese godeva fin dal Medioevo? Libertà gallicane Libertà di culto Lettera di maestà Libertà di coscienza.
Indicare gli estremi cronologici della Guerra di Successione spagnola 1667-1668 1702-1713 1683-1797 1643-1648.
Indicare gli estremi cronologici del regno di Luigi XIV in Francia. 1661-1700 1661-1715 1643-1721 1583-1621.
Indicare gli estremi cronologici del regno di Pietro I il Grande in Russia. 1682-1725 1558-1603 1661-1715 1640-1680.
Indicare gli estremi cronoligici della Prima guerra del Nord. 1654-1660 1640-1648 1667-1668 1702-1713.
Chi fu il sovrano artefice della trasformazione del Marchesato di Brandeburgo-Prussia in un Regno? Federico Guglielmo il Grande elettore Federico II il Grande Federico I Guglielmo I.
In quale anno l'Impero Ottomano penetrò nei territori dell'Europa occidentale così in profondità da assediare Vienna? 1640 1661 1683 1648.
Indicare gli estremi cronologici della Guerra dei Sette anni. 1702-1709 1756-1763 1757-1764 1740-1747.
Indicare gli estremi cronologici della Guerra di Successione polacca e della Guerra di Successione austriaca. 1702-1713; 1733-1738 1740-1748; 1756-1763 1654-1660; 1702-1713 1733-1738; 1740-1748.
Come si chiamava il documento con cui il sacro romano imperatore Carlo VI designò la figlia Maria Teresa alla sua successione? Bolla d'oro Lettera di maestà Atto di supremazia Prammatica sanzione.
Nel contesto della distinzione settecentesca dell'Europa in "aree forti" e "aree deboli", quale delle seguenti potenze NON era considerata un' "area debole"? La Germania La Polonia La Spagna L'Italia.
In quale anno il generale Clive sconfisse i maharaja indiani e assicurò alla Gran Bretagna il controllo dell'India? 1713 1757 1746 1756.
Quale primo ministro britannico introdusse il sistema del "Governo di gabinetto"? William Pitt il Vecchio Oliver Cromwell Robert Walpole James Fox.
In quale anno si ebbe la salita al trono britannico di Giorgio I di Hannover? 1625 1714 1702 1713.
Quale delle seguenti affermazioni sul regno di Luigi XV in Francia è falsa? Il sovrano rivelò la tendenza a essere succube dei suoi primi ministri e delle favorite di corte. Il regno di Luigi XV segnò l’inizio della disgregazione economica e politica dello Stato francese, a causa della forte opposizione al sovrano dei ceti privilegiati che desideravano riappropriarsi delle prerogative medievali di cui Luigi XIV li aveva privati e della disastrosa situazione finanziaria. Fino alla conclusione del suo regno, Luigi XV fu sempre molto amato tanto dalla nobiltà, quanto dal popolo francese. Il sovrano gestì personalmente alcuni aspetti della politica estera, instaurando una sorta di "politica parallela" dai risultati disastrosi.
Quale tra i sovrani elencati NON può essere considerato un sovrano "illuminato"? La zarina Caterina II la Grande di Russia. L'imperatrice Maria Teresa d'Austria. Il re Federico II il Grande di Prussia. Il re Luigi XV di Francia.
Qual'era l'obiettivo politico che si prefiggeva l'assolutismo illuminato? Attuare una migliore regolazione dei rapporti tra Stato e Chiesa. Il raggiungimento della "pubblica felicità". La risoluzione della crisi morale in cui versavano i più potenti Stati europei. La risoluzione della crisi economica in cui versavano i più importanti Stati europei.
Quale delle seguenti affermazioni su Charles Louis de Secondat, barone di La Brède e di Montesquieu è falsa? Sosteneva la separazione dei poteri. Scrisse "Lo spirito delle leggi". Avversava l'assolutismo. Riteneva che solo gli intellettuali dovessero partecipare al governo dello Stato.
Quale importante filosofo settecentesco diede una compiuta definizione del fenomeno intellettuale denominato Illuminismo? Jean-Jacques Rousseau Immanuel Kant Jean le Rond D'Alembert François Marie Arouet, detto Voltaire.
Come si chiamava la forma di protesta radicale attuata dagli operai di fabbrica inglesi nel passaggio tra XVIII e XIX secolo Sabotaggio. Lotta senza quartiere. Luddismo. Gloriosa Rivoluzione.
In quale anno l'inventore scozzese James Watt iniziò a riflettere sulla possibilità di applicare la forza motrice del vapore alle macchine utensili per la filatura? 1765 1769 1787 1779.
Quale materia tessile fu per la prima volta sottoposta alla lavorazione meccanica nel contesto della Prima rivoluzione industriale? La iuta. La canapa. Il cotone. La lana.
Quale nuova forma di produzione venne generata dalla Prima rivoluzione industriale? Il sistema del "lavoro a domicilio". Il sistema della bottega. Il sistema della manifattura. Il sistema di fabbrica.
Quali fu la principale conseguenza dell'avvennto sulla scena religiosa europea della Riforma luterana e delle confessioni da essa derivate? Il dilagare dell'eresia in tutt'Europa e il formarsi di correnti religiose radicali. Una pesante crisi morale che si tradusse in una crisi psicologica dei fedeli cristiani. La trasformazione della cristianità in un mosaico e la rottura della sua unitarietà. Il generarsi di molte Chiese nazionali autocefale.
Quale, tra quelle indicate, NON è una delle tesi storiografiche sulla Riforma luterana? La "tesi protestante". La "tesi tradizionale". La "tesi evangelica" La "tesi marxista".
In quale tesi storiografica sulla Riforma luteranan si inscrive l'opinione dello storico francese Lucien Febvre? La "tesi tradizionale". La "tesi protestante". La "tesi marxista". La "tesi evangelica".
Quale abuso della Chiesa cattolica medievale è definito come "Delitto consistente nel far traffico di cose spirituali, permutandole contro valore materiale, con un intento malizioso di una parte che presuppone, nell’altra, un livello culturale basso o nullo; o anche, da entrambe le parti, un calcolo puramente mondano"? Il nicolaismo. Il cumulo dei benefici. La simonia. La mancata residenza dei presuli nelle parrocchie o nelle diocesi.
Qual era la principale conseguenza della cattiva formazione dei presuli nel contesto della Chiesa cattolica medievale e della prima età moderna? La scarsa conoscenza del latino e quindi l'impossibilità di celebrare i riti sacri in modo corretto. Un clero sostanzialmente ignorante e incline agli abusi. L'eccessiva ingerenza dei poteri laici nell'azione dei presuli. L'insegnamento ai presuli di concetti ereticali.
Quale delle seguenti affermazioni circa le indulgenze è falsa? L'indulgenza è la remissione davanti a Dio della pena temporale, detta anche “canonica” (ovvero la penitenza) collegata ai peccati la cui colpa è stata cancellata attraverso il sacramento della penitenza (confessione). L’indulgenza riguarda solo la remissione della pena conseguente a peccati commessi nel passato. L'indulgenza è un atto di giurisdizione che la Chiesa cattolica esercita in base al concetto di “Corpo mistico”. L'indulgenza, nel senso medievale del concetto, è esistita fin dai primi secoli del cristianesimo.
In quale anno ebbe inizio il periodo della cosiddetta "Cattività avignonese"? 1309 1321 1379 1303.
Chi fu il primo pontefice a spostare la sede papale ad Avignone? Bonifacio VIII Giovanni XXII Clemente VII Clemente V.
In base a quale documento papale il pontefice Giovanni XXII contestava la validità della salita al trono imperiale di Ludovico il Bavaro? La bolla Decet romanum ponteficem. ?? La bolla Exsurge Domine.?? La bolla Unam sanctam.?? Il decreto Venerabilem fratrem.??.
In conseguenza di quale concilio del XV secolo si ebbe il passaggio da due a tre obbedienze papali, nel contesto del cosiddetto "Scisma d'Occidente"? Concilio di Pisa (1409). Concilio di Basilea (1431). Concilii di Firenze e Ferrara (1438-1439). Concilio di Costanza (1414-1418).
Quali importanti documenti vennero prodotti dal Concilio di Costanza (1414-1418)? La bolla Unam sanctam e la bolla Decet romanum ponteficem. Il decreto Haec sancta e il decreto Frequens. Il decreto Frequens e la Capitolazione elettorale. Il decreto Haec sancta e la Capitolazione elettorale.
Quali erano i contenuti del decreto conciliare Frequens, emanato nel 1417? Stabiliva la superiorità del Concilio sul papa e ordinava la convocazione periodica di concilii a intervalli di massimo dieci anni. Stabiliva la superiorità del Concilio sul papa e dichiarava deposti tutti i pontefici presenti sulla scena. Affermava l'assoluta superiorità del papa sul Concilio e aboliva quello strumento di confronto all'interno della Chiesa. Dichiarava nulle tutte le obbedienze papali e imponeva la nomina di un nuvo pontefice.
In quale anno si svolse il Concilio di Basilea? 1414 1409 1438 1431.
Quali personalità intellettuali medievali contestarono l’idea che la Chiesa avesse ricevuto da Cristo un’impostazione monarchica e verticistica, aprendo così la strada allo sviluppo per pensiero conciliarista? Marsilio da Padova e Martin Lutero. Marsilio da Padova e Guglielmo di Occam. Marsilio Ficino e Guglielmo di Occam. Martin Lutero ed Erasmo da Rotterdam.
Quale delle seguenti affermazioni circa il pensiero conciliarista è falsa? Secondo il conciliarismo, un Concilio avrebbe avuto un’autorità superiore a quella del pontefice. Secondo il conciliarismo, il Concilio avrebbe potuto sottoporre a verifica l’operato del papa. Secondo il conciliarismo, il Concilio avrebbe potuto svolgersi unicamente a Roma e avrebbe dovuto comportare la partecipazione obbligatoria dell'intero Collegio cardinalizio. cardinalizio. Secondo il conciliarismo, il Concilio avrebbe sempre dovuto essere convocato dal papa, come prescritto dal diritto canonico, ma una volta riunito avrebbe anche potuto svolgersi senza la presenza del pontefice.
Quale, tra quelle indicate, NON è una delle teorie elaborate per spiegare il rapporto tra Rinascimento e clima culturale precedente? La "teoria umanistica". La "teoria della continuità". La "teoria della diversità nella continuità". La "teoria della frattura".
Quale pontefice, tra quelli indicati, NON manifestò un'atteggiamento benevolo nei confronti del Rinascimento? Sisto IV Paolo II Pio II Niccolò V.
Quale autore pubblicò nel 1486 le "Conclusiones", nelle quali invocava una pubblica discussione su tutti i punti problematici della teologia e della filosofia medievale? Guglielmo di Occam. Giovanni Pico dell Mirandola. Girolamo Savonarola. Marsilio da Padova.
Quale pontefice del XV secolo corrisponde alla seguente descrizione: "Proveniente da una famiglia spagnola estremamente ricca, ebbe un ruolo importante nell’elezione di Sisto IV e assunse una posizione di estremo potere all’interno del Collegio cardinalizio. Divenuto papa nel 1492, anche grazie ai rapporti clientelari che legavano a lui molti cardinali del Conclave, si rivelò presto nepotista e dissoluto, oltre che moralmente indegno, attirandosi le critiche di Savonarola. Anche se dedito al mecenatismo, si impegnò soprattutto in ambito politico a sostegno dei suoi figli Lucrezia e Cesare (detto il Valentino), molto attivi nella politica italiana nel periodo a cavallo tra il XV e il XVI secolo"? Giulio II Alessandro VI Leone X Pio II.
Quale pontefice rinascimentale, tra quelli indicati, protesse Erasmo da Rotterdam, evidenziando così una certa attenzione per il problema della riforma morale delal Chiesa cattolica? Adriano VI Giulio II Leone X Clemente VII.
Quale pontefice rinascimentale promosse la costituzione della Lega anti-veneziana di Cambrai? Adriano VI Alessandro VI Clemente VII Giulio II.
In quante componenti principali si può dividere l'"agostinismo", ovvero il complesso delle dottrine filosofiche e teologiche di Sant'Agostino? Due: "agostinismo politico" e "agostinismo filosofico". Quattro: "agostinismo politico", "agostinismo filosofico", "agostinismo evangelico" e "agostinismo radicale". L'agostinismo si presenta come un complesso ideologico unitario, quindi non si può suddividere. Tre: "agostinismo politico", "agostinismo filosofico" e "agostinismo evangelico".
Quale tra le seguenti affermazioni di Sant'Agostino sul Peccato originale è falsa? Il peccato originale aveva macchiato l’intrinseca natura buona dell’uomo e si era tradotto nella perdita della sua predisposizione naturale alla salvezza. Il pecatto originale avrebbe potuto essere evitato se Dio avesse utilizzato la sua prescienza. Agostino sviluppò il suo pensiero sul rapporto tra la libertà umana e l’onnipotenza divina a partire dalla riflessione sul significato storico e teologico del peccato originale. Esso, a parere di Agostino, era da intendersi come una manifestazione della libertà d’azione dell’uomo, che aveva lontariamente rinunciato al bene supremo e alla condizione di beatitudine che da esso poteva derivare.
Quale, tra quelli indicati, NON era un tipo di male identificato da Sant'Agostino? Male fisico. Male morale. Male spirituale. Male metafisico.
Quale opera di Sant'Agostino contiene la sintesi del suo pensiero politico e quindi rappresenta la più completa espressione dei concetti chiave dell'"agostinismo politico"? "Della Grazia e del libero arbitrio" "Sull'immortalità dell'anima". "Soliloqui". "La città di Dio".
Nel clima della lotta contro quale tendenza ereticale Sant'Antagostino scrisse "La città di Dio". I donatisti. I pelagiani. Gli ariani. I simpliciani.
Secondo quando espresso da Sant'Agostino ne "La città di Dio", ogni forma di potere politico doveva essere considerata: Intrinsecamente buona, ma inquinata dalla propensione dell'uomo a peccare. Intrinsecamente buona e voluta da Dio. Intrinsecamente cattiva, ma capace comunque di realizzare i fini della Provvidenza divina. Intrinsecamente cattiva perché conseguenza del Peccato originale.
A quali personalità non ereticali della filosofia medievale si possono ricondurre le radici del pensiero teologico di Eckhart von Hochheim (Meister Eckhart)? Dionigi lo Pseudo-aeropagita e Sant'Agostino. Dionigi lo Pseudo-aeropagita e Giovanni Scoto Eriugena. Sant'Agostino e San Tommaso. Guglielmo di Occam e Giovanni Scoto Eriugena.
Qual era il concetto più importante del pensiero teologico di Eckhart von Hochheim (Meister Eckhart)? Quello secondo cui nel sacramento dell'Eucarestia non si ritrovava il processo della transustanziazione, ma solo quello della consustanziazione. Quello secondo cui la confessione non doveva essere considerata un vero sacramento in quanto non fondato sulle Sacre Scritture. Quello di “divinità” (Gottheit, in tedesco), che a suo parere deve essere distinto da quello di Dio (Gott, in tedesco). Quello secondo cui il battesimo era l'unico vero sacramento, in quanto pienamente fondato sulle Sacre Scritture.
Quali sono i due poli attorno a cui risulta oscillare il pensiero di Eckhart von Hochheim (Meister Eckhart)? Evangelismo e fideismo. Misticismo e fideismo. Misticismo ed evangelismo. Fideismo e pietismo.
A quale dottrina di Guglielmo di Occam corrisponde l'assunto secondo cui il creato e l’uomo stesso manterrebbero una “memoria”, cioè un ricordo, del loro creatore? Alla "teologia razionale". Alla "dottrina della conservazione". Alla distinzione tra "divinità" e "Dio". Al "principio di economia" o "rasoio".
Come si qualificava l'interpretazione che Johannes Tauler dava al Peccato originale? Riteneva che si potesse cancellare con il battesimo. Lo riteneva irrilevante per la salvezza dell'uomo. Riteneva che avesse macchiato solo l'uomo e non anche le altre creature di Dio. Ne aveva un'interpretazione radicale affine a quella agostiniana.
Quale, tra quelle menzionate, NON è una dottrina filosofica e teologica riconducibile a Guglielmo di Occam. La dottrina della distinzione tra "divinità" e "Dio". La "teologia razionale". Il "principio di economia" o "rasoio". La "dottrina della conservazione".
In quale lingua volgare John Wycliffe intendeva tradurre la Bibbia? Tedesco Francese Spagnolo Inglese.
Quale, tra quelli elencati, NON era uno degli obiettivi di John Wycliffe? Riportare la Chiesa alla purezza dell’età apostolica. Procedere a una traduzione in lingua volgare inglese della Bibbia. Abolire la messa sostituendola con una cerimonia più semplice, la "santa cena". Instaurare nuove forme di rapporto tra i presuli e il popolo dei fedeli.
Come procedette John Wycliffe nel suo progetto di riforma della Chiesa cattolica inglese? Scatenò rivolte contro le autorità religiose nelle campagne inglesi. Enunciò una dottrina ereticale sui sacramenti, soprattutto sull'Eucaristia. Cercò l'appoggio della monarchia inglese contro il pontefice romano. Costituì il movimento pietistico dei "Poveri predicatori" (Poor preachers).
Quale importante filosofo e teologo diffuse con i propri scritti gli ideali della Devotio moderna tra gli intellettuali e il pubblico lettore della prima età moderna? Johannes Tauler. Erasmo da Rotterdam. John Wycliffe. Giovanni Calvino.
Qual era il concetto centrale dell'opera medievale nota come "L'imitazione di Cristo"? Indurre il fedele cristiano a riferirsi a Cristo quale unico modello. Suggerire al fedele cristiano la possibilità di testimoniare la propria fede con il martirio. Stimolare nel fedele cristiano la contrizione per i propri peccati contemplando la Passione di Cristo. Indurre il fedele cristiano a rispondere ai concetti ereticali con cui poteva venire in contatto attraverso le parole delle parabole di Cristo.
Quali sono i due movimenti religiosi del XIV e XV secolo riconducibili alla figura del mistico olandese Geert Groote? L'hussitismo e la Devotio moderna. I Lollardi e i presbiteriani. I Fratelli della vita comune e i Lollardi. I Fratelli della vita comune e la Devotio moderna.
Nel corso di quale concilio ecumenico del XV secolo venne condannato a morte e giustiziato il teologo boemo Jan Hus? Il Concilio di Costanza. Il Concilio di Basilea. Il Concilio di Firenze. Il Concilio di Pisa.
Quale opera del teologo inglese John Wycliffe venne tradotta in lingua ceca da Jan Hus? Il "Moriae encomium". Il "Trialogus". Il "De Ecclesia". Il "De civitate Dei".
Contro quale abuso della Chiesa cattolica medievale si espresse il teologo boemo Jan Hus, avvicinandosi al pensiero del teologo inglese John Wycliffe e prefigurando il pensiero di Lutero? La simonia. Il cumulo delle prebende e dei benefici. La vendita delle indulgenze. Il nicolaismo.
Chi fu il secondo teologo hussita per importanza, dopo Jan Hus? Johannes Tauler. Mathias di Janov. Gerolamo da Praga. Geert Groote.
Quale delle seguenti affermazioni sul pensiero teologico di Jan Hus è falsa? Il pensiero teologico di Hus si presentava come un complesso di dottrine derivate dal wycliffismo e di dottrine elaborate in seno alla facoltà di teologia dell’università di Praga. Il pensiero teologico di Hus conteneva solo pochi concetti veramente di rottura. Il pensiero teologico di Hus venne fortemente influenzato dalla dottrina luterana sulle indulgenze. Il pensiero teologico di Hus riprendeva concezioni da lungo tempo circolanti nell’ambito del pensiero teologico radicale.
Quale movimento ereticale boemo del XV secolo corrisponde alla seguente definizione: "movimento religioso radicale, confraternita che aveva deciso di instaurare un sistema di vita comunitaria permeato da una rigida morale, i cui membri si erano ritirati su di un monte nei pressi di Praga dove costruirono una fortezza"? I Calixiti. Gli Utraquisti. Gli Hussiti. I Taboriti.
Quale delle seguenti affermazioni circa la traduzione in francese del Nuovo Testamento effettuata da Jacques Lèfevre d'Etaples è falsa? Lutero si rifece a essa per la sua traduzione della Bibbia del 1523. Essa venne realizzata sulla base della Vulgata latina e concepita come uno strumento per i fedeli. Nel corso della prima età moderna, essa rappresentò la base per tutte le successive traduzioni del Nuovo Testamento. Pur essendo concepita come uno strumento per i fedeli, in realtà fu da subito molto rara e costosa.
Quale parte delle Sacre Scritture venne tradotta in lingua francese da Jacques Lèfevre d'Etaples? Gli Atti degli apostoli. Il Vecchio Testamento. I Salmi. Il Nuovo Testamento.
Quale intellettuale fiammingo si può avvicinare alla figura di Jacques Lèfevre d'Etaples nella definizione "personalità intellettuali che, pur non essendo necessariamente appartenenti all’ambito religioso, si dedicarono all’analisi critica e razionale delle Sacre Scritture e che in molti casi sostennero l’esigenza di una riforma della Chiesa" Erasmo da Rotterdam. Geert Groote. Johannes Tauler. Jan Hus.
Quale delle seguenti opere non è stata realizzata da Erasmo da Rotterdam? Il "Trialogus". Il "Moriae encomium". L' "Enchiridion militis christiani". L' "Antibarbarorum liber".
Quale delle seguenti affermazioni circa il "Moriae elogium" (o "Elogio della follia") di Erasmo da Rotterdam è falsa? Nell’opera, la follia personificata tesseva l’elogio di se stessa di fronte a un pubblico divertito. Nell'opera, Erasmo si scagliava contro la vendita delle indulgenze, il nicolaismo, la simonia e la mancanta residenza dei presuli nelle diocesi e nelle parrocchie. Nell'opera, Erasmo recuperava la concezione classica secondo cui il folle era dotato della facoltà di osservare la realtà da un’angolazione particolare, cogliendone degli aspetti rivelatori e segreti. Attraverso le farneticazioni della follia, protagonista personificata dell'opera, Erasmo poteva esprimere liberamente il suo pensiero teologico.
Quale delle seguenti affermazioni circa Erasmo da Rotterdam è falsa? Erasmo riteneva che l'Eucaristia non avesse alcuna base teologica e non fosse fondata sulle Sacre Scritture. Erasmo criticava il culto dei santi e delle reliquie, che descriveva come un vuoto formalismo. Erasmo criticava i monaci, che a suo parere erano rimasti “bambini in Cristo” perché eccessivamente attenti alle cerimonie e ai cavilli teologici. Erasmo sembrava promuovere una religiosità individuale e intimista, insofferente alle istituzioni e nutrita esclusivamente del messaggio evangelico.
Quale delle seguenti affermazioni circa il "De libero arbitrio diatribe sive collatio" di Erasmo da Rotterdam è falsa? Nel 1525 Lutero rispose all’opera di Erasmo con il "De servo arbitrio", nel quale rivendicava la bontà della concezione agostiniana del libero arbitrio e criticava la volontà di Erasmo di mantenersi all’esterno del processo di riforma della Chiesa. Nell'opera, Erasmo discuteva del tema cruciale del libero arbitrio e derideva la concezione luterana per il suo pessimismo derivato dall’agostinismo filosofico. L'opera venne condannata da papa Leone X come eretica, dal momento che conteneva un pensiero teologico affine a quello luterano. Nell’opera, Erasmo non si dichiarava contrario alla Riforma luterana, ma la sua derisione di una tesi-cardine del luteranesimo fece infuriare Lutero e i suoi seguaci.
Quale delle seguenti affermazioni circa il rapporto tra Erasmo da Rotterdam e Lutero è falsa? All’inizio della Riforma Erasmo preferì assumere una posizione di equidistanza nei confronti tanto di Lutero, quanto della Chiesa cattolica. Tra Erasmo e Lutero non vi fu mai un rapporto di stima, a causa delle differenze teologiche troppo grandi. La dottrina teologica luterana che negava la presenza reale di Cristo nell’Eucaristia e il libero arbitrio non potevano essere accolta dall’umanista olandese. Erasmo condivideva molti aspetti del pensiero di Lutero, ma la condivisione riguardava gli aspetti del pensiero luterano relativi alla necessità di una riforma della Chiesa, non le questioni teologiche.
Qual era l'opinione di Erasmo da Rotterdam circa la possibilità che la Chiesa cattolica realizzasse una propria riforma? Erasmo credeva che la Chiesa avrebbe potuto attuare una rinascita attraverso il risveglio delle sue forze positive. Erasmo non credeva che la Chiesa potesse abbandonare gli abusi che la caratterizzavano attuando un processo di rinascita. Circa la riforma della Chiesa, Erasmo condivideva pienamente il pensiero di Lutero. Erasmo riteneva che la riforma della Chiesa avrebbe potuto attuarsi solo in seguito all'abolizione del pontificato.
Quale delle seguenti affermazioni circa il clima psicologico rinascimentale è falsa? La percezione di cambiamento che accompagnò il Rinascimento può essere descritta come una proiezione psichica degli individui che desideravano uscire da una fase storica che aveva messo a dura prova la loro capacità di sopravvivenza. Il cambiamento percepito dagli individui con l'avvento del Rinascimento in realtà non si stava verificando, perché anche il Rinascimento fu caratterizzato da instabilità e lotte di potere. La percezione di cambiamento che accompagnava il Risorgimento non interessò minimamente la sfera spirituale e religiosa, dove continuarono a sussistere le forme tradizionali. Con l’avvento del Rinascimento, sembrava che l’umanità fosse entrata in una nuova fase della propria storia.
Quale delle seguenti affermazioni circa il fenomeno dell'"evangelismo" è falsa? Per quanto non contrario all’ortodossia, il fenomeno conteneva al suo interno i germi della sua evoluzione eterodossa, per non dire eretica. La riforma luterana non può essere considerata in alcun modo connessa al fenomeno. La Riforma luterana può essere considerata una manifestazione del fenomeno. Il fenomeno si delineò tra il XV e il XVI secolo.
Perché Lutero può essere definito come il figlio del senso di angoscia che prese piede in Europa tra il XV e il XVI secolo? Perché sottopose a una critica radicale tutti i cardini della fede cristiana nel tentativo di costruire una nuova fede centrata sul Vangelo. Perché si scaglià con violenza contro gli abusi della Chiesa nel tentativo di ripristinarne la purezza dell'età apostolica. Perché si fece collettore di tutte le interpretazioni eterodosse che avevano delineato gli intellettuali ereticali che lo avevano preceduto. Perché fu erede e prodotto di uno stato d'animo torbido ed esaltato, centrato sulla paura del peccato, della morte, del demonio e della fine del mondo incombente.
Quale delle seguenti affermazioni circa l'"esperienza della torre" (o "Turmerlebnis") è falsa? Grazie allo studio approfondito dell'Epistola di San Paolo ai romani, Lutero avrebbe compreso che l'Eucaristia non sarebbe fondata sulle Sacre Scritture e non avrebbe alcuna funzione salvifica, quindi maturò la decisione di creare un pensiero teologico anti-eucaristico. Mentre si trovava nella latrina della torre, Lutero ebbe un’intuizione improvvisa che gli fece comprendere (a suo parere) il vero significato di alcune espressioni teologiche non del tutto chiare presenti nell’Epistola di San Paolo ai romani Per trovare scampo dallo stato di prostrazione mentale che lo attanagliava, Lutero si ritirò in una porzione del convento agostiniano di Erfurt avente la forma di una torre e rifletté sugli scritti di Sant’Agostino, soprattutto sull’Epistola di San Paolo ai romani Grazie all’illuminazione divina, Lutero avrebbe compreso che con il termine “giustizia” le Sacre Scritture non alludono all’intervento con cui Dio premia gli uomini giusti e punisce i peccatori, ma all’atto con cui Egli cancella i peccati di quanti si abbandonano a Lui attraverso la fede.
In quale anno Martin Lutero visse la cosiddetta “esperienza della torre” (o "Turmerlebnis")? 1517 1519 1523 1530.
In quale ordine monastico Martin Lutero svolse la propria formazione teologica? I Francescani. I Domenicani. I Gesuiti. Gli Agostiniani.
Quale delle seguenti affermazioni circa Johann Tetzel è falsa? Tetzel attaccò duramente il "Sermone sull’indulgenza e la Grazia" pronunciato da Lutero nel 1518. Tetzel era un predicatore appartenente all'ordine Domenicano e aveva uno stile carismatico. Tetzel sosteneva posizioni non ortodosse, incantando l’uditorio con espressioni quali “come il soldino nella cassa risuona, ecco che un’anima il Purgatorio abbandona”. Tra Tetzel e il vescovo Alberto di Brandeburgo non esisteva alcun collegamento, dal momento che il predicatore domenicano era stato inviato in Sassonia direttamente dal pontefice.
In quale anno Lutero affisse le sue 95 tesi alla porta della cattedrale di Wittemberg, in segno di protesta contro l'atteggiamento del vescovo Alberto di Brandeburgo? 1517 1525 1523 1519.
Quale atto scatenò la ribellione di Martin Lutero contro il vescovo Alberto di Brandeburgo? La decisione di chiudere molti monasteri dell'ordine Agostiniano. La cesisione di predicare le indulgenze nelle sue diocesi. La decisione di mettere in vendita i titoli ecclesiastici nelle sue diocesi. La decisione di acquistare una terza diocesi dopo Magdeburgo e Halberstadt.
Quale movimento, sorto nel 1522, provocò la prima crisi interna del luteranesimo? Il movimento del Presbiterianesimo. Il movimento dei Taboriti. Il movimento dell'Anabattismo. Il movimento dei Fratelli della vita comune.
Quale delle seguenti bolle papali colpì Martin Lutero nel 1520 e da quale pontefice venne emanata? Exsurge Domine, emanata da Leone X. Unam sanctam, emanata da Bonifacio VIII. Exsurge Domine, emanata da Clemente VII. Decet romanum ponteficem, emanata da Leone X.
Quale importante nobile tedesco organizzò un finto rapimento di Lutero per metterlo in salvo dagli emissari papali, che avrebbero potuto arrestarlo o ucciderlo in quanto eretico? Federico III il Savio di Sassonia Federico Guglielmo il Grande elettore. Federico V del Palatinato. Ferdinando II di Stiria.
In quale anno Lutero pubblicò il "De servo arbitrio", in risposta a un'opera sul libero arbitrio pubblicata da Erasmo da Rotterdam? 1527 1525 1530 1532.
Qual era il nome del credo ufficiale Luterano presentato alla Dieta di Augusta del 1530 e da quale intellettuale riformato venne presentato? "Alla nobiltà cristiana della Nazione germanica", presentato da Carlostadio. La "Confessio Augustana", presentata da Ecolampadio. Gli "Articoli di fede", presentati da Giovanni Calvino. La "Confessio Augustana", presentata da Filippo Melantone.
Quale delle seguenti affermazione sull’opuscolo "Avvertimento del dottor Martin Lutero ai suoi cari tedeschi" è falsa? L'opuscolo venne pubblicato dopo la costituzione della Lega di Smalcalda in seguito alla Dieta di Augusta. L'opuscolo venne pubblicato nel 1531. Nell'opuscolo Lutero incitava i principi luterani tedeschi alla rivolta aperta contro il sacro romano imperatore. Con l'opuscolo, Lutero intendeva mettere in guardia i principi tedeschi luterani nei confronti dell’atteggiamento di Carlo V e della curia romana.
In quale, tra i Paesi europei indicati, il luteranesimo non si diffuse alla metà del XVI secolo? Svezia. Islanda. Norvegia. Polonia.
Quale affermazione, tra quelle riportate, riassume l'interpretazione della relazione tra la Riforma e la storia dell’idea di Europa delineata dallo storico Federico Chabod? Il concetto di Europa come casa comune di Nazioni dagli identici fondamenti ideali è nato solo dopo la Riforma luterana, ovvero nel XVIII secolo, con l’Illuminismo. Dopo la Pace di Augusta, il concetto medievale di Respubblica christiana era definitivamente tramontato. Anche dopo la Pace di Augusta è ancora possibile parlare di Europa cristiana, ma non nell’accezione medievale dell’espressione. L’avvento di Lutero non ha modificato sostanzialmente l’identità europea, nell’ambito della quale vari popoli condividevano una fede per molti aspetti identica e una comune visuale trascendente dal carattere cristiano.
Quale importante principio religioso venne stabilito con la Pace di Augusta del 1555? Il divieto di commettere nicolaismo. Il principio del "Cuius regio, eius religio". Il divieto di commettere simonia. Il principio secondo cui la predicazione e la vendita delle indulgenza era proibita.
Indicare gli estremi cronologici del Concilio di Trento. 1545-1563 1530-1542 1542-1563 1545-1555.
Quale storico, tra quelli indicati, ha delineato una prospettiva storiografica che coglie nel modo corretto l’interazione tra l’azione riformatrice di Lutero e l’azione spontanea dei movimenti spirituali e rigoristici tardo-medievali presenti nella Chiesa? Karl Marx. Garcia Villoslada. Hubert Jedin. Lucien Febvre.
Le vicissitudini quattrocentesche di quale ordine religioso rappresentano in modo emblematico l'afflato riformistico che interessò molte realtà religiose nell'ambito della cosiddetta "Riforma cattolica"? L'ordine dei Teatini. L'ordine dei Gesuiti. L'ordine dei Francescani. L'ordine Domenicano.
Quale delle seguenti affermazione circa l'ordine dei Gesuiti è falsa? Lo scopo della Compagnia di Gesù non è solo la santificazione dei suoi membri, ma la santificazione di tutti i fedeli della Chiesa. I membri della Compagnia di Gesù devono essere pronti a svolgere il proprio ministero in ogni parte del mondo e sono sottoposti ad una rigida gerarchia, al vertice della quale è posta la Congregazione generale. All’apostolato è consacrata l’intera vita dei gesuiti e in virtù di ciò l’ordine ha abbandonato i tradizionali attributi monastici. La formazione dei gesuiti è generalmente molto breve e non prevede il conseguimento di titoli universitari, dal momento che l'ottica dell'ordine è improntata all'azione e non allo studio.
Quale ordine religioso, tra quelli indicati, è considerato emblematico della Controriforma sia dagli storici, sia nell’immaginario popolare? L'ordine Domenicano. L'ordine Francescano. L'ordine dei Gesuiti. L'ordine dei Carmelitani.
Quale personalità religiosa fu il fondatore dell'Istituto dell'Oratorio? Giovanni della Croce. Ignazio di Loyola. Filippo Neri. Filippo Melantone.
Quali, tra gli intellettuali indicati, levarono voci di dissenso per il Concilio di Trento: 1) Giordano Bruno 2) Girolamo Savonarola 3) Filippo Melantone 4) Tommaso Campanella, Il primo e il quarto. Il primo e il secondo. Il secondo e il terzo. Il terzo e il quarto.
In quale anno si aprì il Concilio di Trento? 1545 1536 1530 1542.
Con quale bolla papale e durante il pontificato di quale papa si chiuse il Concilio di Trento? La bolla Laetare Jerusalem; sotto il pontificato di Paolo III. La bolla Exsurge Domine; sotto il pontificato di Leone X. La bolla Unam sanctam; sotto il pontificato di Bonifacio VIII. La bolla Benedictus Deus; sotto il pontificato di Pio IV.
Quale delle seguenti affermazioni circa il movimento degli Anabattisti è falsa? Il movimento criticava ferocemente l'interpretazione teologica tradizionale e ortodossa dell'Eucaristia, negando che in essa si attuasse il processo della transustanziazione e sostenendo che invece che in essa si attuasse la consustanziazione, aderendo così pienamente al pensiero di Lutero. Il movimento si proponeva di attuare una riforma rapida e radicale della Chiesa trasformandola in un’istituzione indipendente dal potere politico, priva di clero, cristo-centrica e caratterizzata dal riferimento alle Sacre Scritture. Il movimento predicava l’interpretazione comunitaria delle Sacre Scritture, l’abolizione del clero, l’imitazione di Cristo, la giustificazione per fede e il ritiro dal mondo (niente attività politica o servizio militare mercenario. Lo strumento principale per attuare la riforma della Chiesa desiderata dal movimento avrebbe dovuto essere l’intima conversione dei fedeli, simboleggiata dal rinnovo del Battesimo, che andava amministrato in età adulta e rappresentava il legante della comunità dei fedeli.
Quale atteggiamento manifesto Lutero nei confronti del movimento dei Fanatici (o Schwarmgeister)? Chiese a Melantone di redigere uno scritto in cui le tesi luterane erano opposte a quelle dei Fanatici. Si oppose alle sue dottrine e ne richiese la persecuzione da parte delle autorità cittadine di Wittemberg. Condivise pienamente il suo pensiero e lo integrò nella Chiesa luterana. Collaborò attivamente all'elaborazione teologica del movimento.
Chi fu la principale personalità del nascente movimento dei Fanatici (o Schwarmgeister)? Giovanni di Leida. Andrea Carlostadio. Nikolaus Storch. Thomas Müntzer.
Quale, tra quelle indicate, fu l'opera teologica principale di Giovanni Calvino? Il "De Ecclesia". L'"Institutio christianae religionis". Il "Trialogus". Il "Moriae encomium".
In quale battaglia contro le forze cattoliche cadde Huldrych Zwingli? La battaglia di Muhlberg. La prima battaglia di Kappel. La battaglia di Frankenhausen. La seconda battaglia di Kappel.
In quali città svizzere agirono, rispettivamente, Zwingli e Calvino? Ginevra e Basilea. Zurigo e Basilea. Zurigo e Ginevra. Lugano e Basilea.
La situazione religiosa inglese aperta dall'Atto di supremazia di Enrico VIII si poteva definire: Di scisma, ma non di eresia. Perfettamente ortodossa. Di eresia, ma non di scisma. Di eresia e di scisma.
Sotto quale sovrano inglese della dinastia Tudor la situazione religiosa della Chiesa inglese divenne di eresia? Enrico VIII. Elisabetta I. Edoardo VI. Maria I.
In quale anno il re d'Inghilterra Enrico VIII fece votare al Parlamento inglese l'Atto di supremazia? 1534 1547 1527 1533.
In quale Paese europeo si rifugiarono Lelio Socini e Fausto Paolo Socini, riuscendo infine a fondare una Chiesa basata sui loro insegnamenti teologici? In Russia. In Polonia. In Inghilterra. In Francia.0.
Quale, tra i filosofi e teologi indicati, non operò nell'ambito italiano nel corso del XVI secolo? Andrea Carlostadio. Lelio Socini. Juan de Valdés. Bernardino Ochino.
Quale delle seguenti affermazioni relative a Lelio Socini è falsa? Formatosi all’umanesimo cristiano, decise di applicare nella propria vita religiosa e sociale i principi dello stoicismo, di cui apprezzò soprattutto l’etica, contrapponendola a quella di matrice calvinista. Dopo un'iniziale adesione all'orientamento dell'evangelismo approdò al luteranesimo. Sostenne un cristianesimo ragionato e tollerante, improntato all’evangelismo In un primo tempo si avvicinò con interesse alle dottrine riformate, ma poi ne mise criticamente in luce i punti di debolezza, al punto che i suoi rapporti con tutte le principali personalità riformate furono polemici.
Quali sono i limiti cronologici della cosiddetta "prima età moderna" convenzionalmente identificati dagli storici? 1492-1848 1453-1815 453/1492-1769 1492-1789.
Quale, tra i seguenti avvenimenti, NON è indicato convenzionalmente dagli storici come uno degli eventi che hanno mutato radicalmente la visione del mondo da parte degli uomini marcando la frattura tra Medioevo ed età moderna? La Riforma luterana. La fine della prima stagione delle Guerre d'Italia. La scopera dell'America. La caduta dell'Impero bizantino.
Quale importante intellettuale europeo sostenne che la scoperta delle civiltà pre-colombiane aveva portato al superamento della tradizionale distinzione tra “barbari” e “civilizzati” e che con essa la civilizzazione non corrispondeva più, necessariamente, con il cristianesimo e con l’ambito europeo? Coluccio Salutati. Michel de Montaigne. Giovanni Botero. Lorenzo Valla.
Quali umanisti, fra quelli menzionati, furono tra i primi ad avvertire la diversità tra il "tempus praesens" e la "media aetas", affermando che la loro epoca già non presentava più i caratteri tipici dell’età medievale e intuendo il generale clima di “risveglio” intellettuale che caratterizzò i primi decenni dell’età moderna? Francesco Petrarca e Ludovico Ariosto. Lorenzo il Magnifico e Giovanni Pico della Mirandola. Giovanni Botero e Michel de Montaigne. Coluccio Salutati e Lorenzo Valla.
Quale appare essere, secondo gli storici, il leit motive che caratterizza la cosiddetta "seconda età moderna"? La guerra e la rivoluzione. La rivoluzione e il principio di nazionalità. La rivoluzione e il cambiamento. La scoperta e l'ampliamento degli orizzonti.
In quale anno si svolse l'assedio di Yorktown nel contesto della Guerra d'indipendenza americana? Nel 1777. Nel 1778. Nel 1781. Nel 1783.
Indicare il lasso cronologico coperto dalla Guerra d'indipendenza americana. 1775-1783 1756-1763 1783-1789 1775-1781.
Quali atti del Governo inglese, tra quelli indicati, non colpirono l'economia delle colonie britanniche in Nord America? Lo Stamp Act. Il Sugar Act. Gli Atti di navigazione. I Townshend Acts.
A quale personalità, tra quelle indicate, il Congresso continentale americano affidò il comando dell'Esercito continentale? George Washington. Thomas Jefferson. Charles Cornwallis. Il marchese di Lafayette.
In quale anno venne emanata la Dichiarazione d'indipendenza delle 13 colonie americane dalla madrepatria britannica? 1776 1775 1778 1777.
Quale nazione europea riconobbe per prima l'indipendenza delle 13 colonie americane dalla Gran Bretagna? L'Olanda. La Spagna. La Francia. La Russia.
Quale battaglia del 1777, tra quelle indicate, segnò un punto di svolta nella Guerra d'indipendenza americana? Saratoga Concord Charlestown Lexington.
In quale anno venne emanata la Dottrina Monroe? 1812 1823 1787 1815.
Qual era l'unico "Stato" che pagava le tasse nella Francia di antico regime? Il Terzo Stato. La nobiltà. Il clero. La Corona.
In quale anno si aprirono, a Versailles, gli Stati Generali? 1789 1788 1787 1778.
Quale delle seguenti affermazioni circa il Terzo Stato è falsa? Costituiva il 98% della popolazione francese. Raccoglieva tutti i francesi non nobili e non ecclesiastici. Era l'unico ceto che doveva pagare le tasse. Agli Stati Generali si dichiarò a favore del criterio di voto "per ordine".
Quali "fuoriusciti" da altri ordini decisero di militare tra le fila del Terzo Stato durante le fasi iniziali della Rivoluzione francese? L'abate Siéyès e il principe di Talleyrand. Il marchese di Lafayette e il marchese di Richambeau. L'abate Siéyès e il conte Mirabeau. Il principe di Talleyrand e il conte Mirabeau.
Il principe di Talleyrand e il conte Mirabeau. 1792 1791 1793 1789.
Quale, tra quelli indicati, non era uno dei club politici nati in Francia nel 1789, all'inizio della Rivoluzione? La Società degli amici della costituzione/i Giacobini. I Sanculotti La Società dell'89. La Società degli amici dei diritti dell’uomo e del cittadino/i Cordiglieri.
Quale costituzione dell'età rivoluzionaria trasformò la Francia da monarchi assoluta a monarchia costituzionale? La Costituzione del 1793. La Costituzione del 1791. La Costituzione civile del clero. La Costituzione dell'anno III.
Dopo quale vittoria militare la Convenzione nazionale dichiarò l’abolizione della monarchia e cominciò a datare i documenti ufficiali indicando il 1792 come “anno I della Repubblica”? La battaglia di Valmy. La presa della Bastiglia. La battaglia di Jemappes. La battaglia di Fleurus.
In che anno venne emanata la Costituzione civile del clero francese? 1792 1791 1789 1790.
Nel contesto della Rivoluzione francese, in quale anno si tenne la Festa della federazione? 1791 1792 1790 1789.
A quale organo la Costituzione francese dell'anno III attribuiva il potere esecutivo? Al Direttorio. Alla Corona. Al Comitato di salute pubblica. All'Assemblea legislativa.
Nel contesto della Rivoluzione francese, in che anno ebbe inizio il cosiddetto "Grande terrore"? 1794 1793 1792 1789.
In che anno Robespierre entrò nel Comitato di salute pubblica? 1793 1799 1792 1795.
A quale fazione politica rivoluzionaria appartenevano i radicali guidati da Babeuf? Ai Giacobini. Ai Termidoriani Ai Cordiglieri. Ai Sanculotti.
In quali anni la Repubblica francese conquistò, rispettivamente, il Belgio e le Provincie Unite? 1794 e 1795 1792 e 1795. 1795 e 1797. 1793 e 1794.
In che anno si svolse l'assedio di Tolone, dove Napoleone Bonaparte ebbe modo di mettersi in luce per la prima volta? 1792 1793 1794 1795.
Di quale armata francese venne nominato comandante Napoleone Bonaparte nel marzo 1796? L'Armata d'Italia L'Armata dell'Interno L'Armata d'Oriente. L'Armata del Reno.
Quale obiettivo, tra quelli indicati, NON rientrava tra gli scopi della campagna d'Italia iniziata dalla Repubblica francese nel 1796? Conquistare il Nord Italia in previsione di un'espansione verso i Balcani e l'Europa orientale. Obbligare il Regno di Sardegna ad abbandonare l’alleanza con il Sacro Romano Impero stabilita attraverso il Trattato di Valenciennes del 1794, oppure inglobare il suo territorio nella Repubblica francese Conquistare la Lombardia austriaca per indebolire il Sacro Romano Impero, le cui forze erano già impegnate sul Reno. Collegarsi ai moti rivoluzionari scoppiati in Liguria sotto la guida di Filippo Buonarrotti.
In che anno venne stipulato il Trattato di Campoformio, tra la Repubblica francese e il Sacro Romano Impero? 1799 1796 1797 1798.
In che anno venne stipulato l'Armistizio di Cherasco, tra la Repubblica francese e il Regno di Sardegna? 1797 1799 1796 1798.
uale, tra quelle indicate, non fu una delle "Repubbliche giacobine" create dai francesi in Italia dopo la campagna del 1796-1797? la Repubblica Partenopea. La Repubblica Cisalpina. La Repubblica Italiana. La Repubblica Cispadana.
Quale, tra quelle indicate, non fu una battaglia della prima campagna francese in Italia? La battaglia di Dego. La battaglia di Cairo Montenotte. La battaglia di Marendo. La battaglia di Lodi.
In che anno si svolse la battaglia navale di Abukir? 1794 1797 1798 1805.
Come si concluse la campagna francese in Egitto guidata da Napoleone? Con la ritirata delle forse britanniche sbarcate ad Alessandria per scacciare i francesi. Con la vittoria francese sugli inglesi e la stipula di un trattato di pace vantaggioso per la Francia. Con la completa vittoria francese sui mamelucchi e l'occupazione stabile dell'Egitto. Con la fuga di Napoleone dall'Egitto e il suo ritorno in Francia.
Quale delle seguenti affermazioni circa la campagna francese in Egitto è falsa? L'occupazione francese dell'Egitto pose una minaccia significativa per i commerici della Gran Bretagna e costituì la base di partenza dalla quale Napoleone mosse alla conquista dell'India. La campagna rappresentò un’ulteriore prova dell’abilità militare di Napoleone, che venne accolto in patria come un trionfatore. La campagna fu l’occasione per svelare all’Occidente l’Egitto e la sua cultura millenaria. L’occupazione dell’Egitto non portò alla Repubblica francese alcun vantaggio diretto e non disturbò significativamente i commerci britannici.
Da chi era governato l'Egitto alla fine del XVIII secolo? Dai britannici. Dagli ottomani, in modo diretto. Dai mamelucchi. Dagli arabi.
Indicare il periodo effimero in cui l'alta Italia ritornò sotto il controllo austriaco durante le guerre della Rivoluzione francese. 1800-1801 1799-1800 1798-1799 1801-1802.
Quando si svolse il colpo di Stato del 18-19 brumaio in Francia? Nel gennaio 1800. Nel settembre 1799. Nel novembre 1800. Nel novembre 1799.
Quale titolo assunse Napoleone all'interno del nuovo regime politico stabilito con il colpo si Stato del 18-19 brumaio? Comandante in capo dell'esercito. Imperatore. Console a vita. Primo console.
Quale concetto costituisce la base ideologica su cui si basava lo stato di cose descritto nella seguente citazione: "Il sistema consolare era in realtà un sistema demagogico, infatti Napoleone ignorò spesso la volontà dei membri delle assemblee legislative facendo riferimento direttamente al popolo francese e all’esercito attraverso la strumento del plebiscito"? Il concetto secondo cui l'esercito rappresenta la "Nazione in armi" e quindi è rappresentativo del popolo. Il concetto secondo cui solo l'esercito rappresenta un'istituzione democratica e quindi a lui devono rifarsi i governanti. Il concetto secondo cui le assemblee legislative devono avere solo un ruolo consultivo rispetto alle decisioni prese dal grande capo politico. Il concetto secondo cui le grandi decisioni politiche devono essere prese solo dal capo e da coloro che detengono la forza militare.
In che anno venne promulgato il Codice civile napoleonico? 1801 1803 1804 1802.
In che anno venne stipulata la Pace di Amiens tra Francia e Gran Bretagna? 1803 1804 1802 1801.
Quale delle seguenti affermazioni circa i marescialli di Francia nominati da Napoleone nel 1804 è falsa? I marescialli di Francia erano scelti anche tra i generali che si erano illustrati a fianco di Napoleone durante le guerre dell'età rivoluzionaria. I marescialli di franci nominati nel 1804 erano 18. I marescialli di Franci non avevano nulla a che vedere con l'esercito francese. I marescialli di Francia erano scelti tra i generali che si erano illustrati in difesa della Repubblica.
Quale costituzione istituì il Primo Impero francese? La Costituzione dell'anno III. La Costituzione dell'anno X. La Costituzione dell'anno XII. La Costituzione dell'anno VIII.
Quale primo ministro britannico propose la creazione della Terza Coalizione anti-francese? Robert Castlereagh. William Pitt il Vecchio. James Fox. William Pitt il Giovane.
Quale sorte toccò all'ammiraglio inglese Nelson alla battaglia di Trafalgar? Fu sconfitto dalla flotta franco-spagnola e fatto prigioniero. Sconfisse la flotta franco-spagnola e ritornò in patria da eroe. Rimase ferito, ma sopravvisse, solo per essere catturato dalla flotta spagnola in uno scontro successivo. Morì in seguito a una ferita riportata durante le fasi iniziali della battaglia.
In che anno venne creata la Terza Coalizione anti-francese? 1800 1805 1807 1804.
Quale battaglia navale del 1805 impose a Napoleone di abbandonare il progetto di invasione della Gran Bretagna? La battaglia del Glorioso 1° di giugno. La battaglia della Baia di Chesapeake. La battaglia di Capo San Vincenzo. La battaglia di Trafalgar.
Quale fu l'atteggiamento strategico del Sacro Romano Impero verso la Francia dopo la Pace di Presburgo del 1805? Si alleò alla Prussia e diede vita alla Quarta Coalizione. Si impegnò a non riprendere le ostilità contro la Francia, un impegno rispettato fino al 1809. Si unì di nuovo alla Russia per dare vita a una nuova campagna militare anti-francese. Abbandonò l'alleanza con la Gran Bretagna ed entrò nella sfera d'influenza francese.
Chi era il comandante supremo sul campo dell'esercito austro-russo che combatté nella battaglia di Austerlitz del 1805? Il generale russo Bagration. Il generale austriaco Melas. Il generale russo Kutusov. Il generale austriaco Mack.
Quale trattato di pace chiuse la guerra contro la Terza Coalizione del 1805? La Pace di Presburgo. La Pace di Schonbrunn. La Pace di Amiens. La Pace di Luneville.
Quale battaglia chiuse la fase terrestre della guerra contro la Terza Coalizione del 1805? La battaglia di Marengo. La battaglia di Austerlitz. La battaglia di Ulm. La battaglia di Millesimo.
In che anno Napoleone costituì la Confederazione del Reno? 1813 1805 1807 1806.
In che anno la Francia occupò il Regno di Napoli, dandone la corona a Giuseppe Bonaparte? 1807 1805 1809 1806.
Quale titolo assunse l'imperatore Francesco II dopo lo scioglimento del Sacro Romano Impero? Francesco Giuseppe d'Austria. Ferdinando I d'Austria. Francesco I d'Austria. Arciduca Francesco d'Austria.
Come si comportò Napoleone nei confronti della struttura istituzionale del Sacro Romano Impero dopo la vittoria nella guerra contro la Terza Coalizione? . Ne lasciò intonsa la struttura istituzionale e territoriale. Lo sciolse con un proprio decreto imperiale. Ne smembrò i territori, dandoli agli Stati che avevano appoggiato la Francia durante le ostilità. Ne inglobò tutti i territori all'Impero francese.
Quale Nazione europea, nemica della Francia, venne attaccata da Napoleone con la seguente strategia: "in tutti i territori dell’Impero francese e in tutti gli Stati satelliti erano proibiti i commerci con la Nazione nemica. L’obiettivo di Napoleone era colpire economicamente la sua grande rivale: impedendo l’acquisto delle sue merci, l’economia della Nazione nemica sarebbe entrata in una crisi di sovra-produzione, sgretolandosi dall’interno. Tale strategia condizionò la politica estera e militare francese per tutto il resto dell’Impero, generando le premesse della sua caduta"? La Gran Bretagna. La Prussia. L'Impero di Russia. Il Sacro Romano Impero.
Chi erano i più importanti comandanti prussiani durante la guerra contro la Quarta Coalizione? Il duca di Brunswick e il principe di Hohenlohe. Il generale Kutusov e il generale Mack. Il re Federico Guglielmo IV e il ministro Haugwitz. Lo zar Alessandro I e l'imperatore Francesco II.
In quale anno Napoleone decretò l'istituzione del Blocco continentale? 1807 1806 1805 1808.
In che anno si svolse la battaglia di Jena? 1807 1805 1806 1811.
In che anno si svolse la battaglia di Eylau? 1806 1808 1805 1807.
Come si chiamava lo Stato polacco istituito da Napoleone nel 1807? Ducato di Cracovia. Granducato di Varsavia. Regno di Polonia-Sassonia. Principato della Vistola.
Quale delle seguenti affermazioni circa gli esiti dell'Incontro di Tilsit è falsa? Con l'Inncontro, lo zar Alessandro I fu costretto ad accettare l'assetto che Napoleone aveva dato all'Europa centrale e particolarmente all'area tedesca. Con l'Incontro, la Russia riconobbe l’esistenza del Granducato di Varsavia. L’Incontro non produsse la pace tra la Francia e la Russia, oltre che un accordo di collaborazione politica e di alleanza militare fra le due potenze. Con l'Incontro, Napoleone aveva finalmente ottenuto un trattato di pace complessivo che permise all’Impero francese di raggiungere l’apice della propria forza e della propria espansione territoriale.
In che anno si svolse l'Incontro di Tilsit? 1807 1812 1806 1805.
Quale delle seguenti motivazioni del fallimento del Blocco continentale è falsa? La Marina da guerra francese non riusciva a mantenere il controllo dei mari, soprattutto dopo la sconfitta di Trafalgar. La Francia non riusciva ad arrestare il contrabbando di merci inglesi, che superava senza difficoltà il Blocco continentale. L'Inghilterra sconfisse la strategia del Blocco continentale avviando nuovi legami commerciali con Nazioni all'esterno dello scacchiere europeo, come gli Stati Uniti. La Francia non poteva sostituire con le proprie produzioni le merci che la Gran Bretagna smerciava sui mercati europei.
Quale Nazione europea infranse per prima il Blocco continentale decretato da Napoleone? La Spagna. L'Impero di Russia. La Svezia. Il Portogallo.
In che anno si ebbe l'invasione napoleonica del Portogallo? 1809 1805 1807 1811.
Chi era il primo ministro spagnolo all'epoca dell'invasione francese della Penisola iberica? Il generale Cuesta. Il principe Godoy. Giovanni di Braganza. L'ammiraglio-duca di Gravina.
Nel quadro delle guerre napoleoniche, cosa si indicava con il termine "guerrilla"? Una particolare tattica militare attuata dall'esercito spagnolo in funzione anti-francese. L'aiuto militare prestato dalla Gran Bretagna alla Spagna contro i francesi. La resistenza del popolo spagnolo contro gli invasori francesi. Una convezione militare tra francesi e spagnoli che indicava le regole per condurre una lotta onorevole.
Quale generale inglese guidava il contingente britannico inviato in Spagna nel 1808? Il generale Moore. Il generale Wellesley. L'ammiraglio Nelson. Il generale Smith.
In che anno si verificò l'invasione napoleonica della Spagna? 1809 1807 1805 1808.
Nel quadro delle guerre napoleoniche, quale Giunta di quale città spagnola chiamò l'esercito britannico in aiuto del popolo spagnolo che resisteva contro l'invasione francese? La Giunta di Siviglia. La Giunta di Barcellona. La Giunta di Madrid. La Giunta di Cadice.
Nel quadro delle guerre napoleoniche, quali Nazioni europee stipularono un'intesa politica segreta anti-francese tra il 1808 e il 1809? La Gran Bretagna e la Prussia. L'Impero di Russia e la Gran Bretagna. L'Impero d'Austria e la Gran Bretagna. L'Impero d'Austria e l'Impero di Russia.
Nel quadro delle guerre napoleoniche, chi fu il grande riformatore dell'esercito austriaco che permise la riscossa dell'Impero austriaco nel 1809? L'arciduca Carlo d'Asburgo . L'arciduca Ferdinando d'Asburgo. Il generale Mack. L'imperatore Francesco I d'Austria.
Nella terminologia militare austriaca, che cosa indicava il termine "Landwehr"? Una milizia formata da volontari ungheresi. Una forza formata da unità ungheresi e operante all’interno dell’esercito regolare austriaco. Una milizia territoriale formata da contingenti provenienti da tutte le province dell’Impero d'Austria. Un corpo scelto di truppe mercenarie.
Quale sconfitta francese, avvenuta in Spagna nel 1808, indusse l'Impero d'Austria a riprendere le ostilità contro la Francia nel 1809? La battaglia di Madrid. La battaglia di Somosierra. La battaglia di Bailen. La battaglia di Vimiero.
Nel quadro delle guerre napoleoniche, in quale anno si svolse la battaglia di Aspern-Essling? 1807 1805 1809 1806.
Chi fu la seconda moglie di Napoleone, sposata dopo la conclusione della campagna del 1809 contro l'Impero d'Austria. La contessa polacca Maria Walewska. L'arciduchessa Maria Luisa d'Austria. La granduchessa Olga di Russia. Josephine Beauharnais.
Chi fu il comandante in capo dell'esercito austriaco durante la campagna del 1809 contro la Francia? L'arciduca Carlo d'Asburgo. L'arciduca Luigi d'Asburgo. Il generale Schwarzenberg. Il generale Mack.
In che anno si svolse la battaglia di Wagram? 1811 1807 1805 1809.
Nel quadro del sistema internazione creato da Napoleone all'indomani della vittoria sull'Impero d'Austria nel 1809, quale Nazione europea rappresentava un enigma a causa del suo atteggiamento ambiguo? L'Impero di Russia. Il Regno di Napoli. Il Regno di Baviera. Il Regno di Prussia.
A quale dei suoi fratelli Napoleone assegnò la Corona di Spagna nel 1808? A Gerolamo. A Giuseppe. A Luigi. A Luciano.
Quale battaglia, combattuta in territorio spagnolo nel 1809, segnò la prima grande vittoria del generale inglese Wellesley contro le forze degli invasori francesi? La battaglia di Talavera. La battaglia di Bailen. La battaglia di Vimiero. La battaglia di Vitoria.
Quale strumento venne utilizzato da Napoleone per reprimere la dissidenza politica interna nell'Impero francese? La Polizia di Stato segreta. L'Armata dell'interno. La Grande Armata. Vari corpi di Polizia speciale.
Chi fu l'unico generale francese dell'età napoleonica a ottenere il rango di maresciallo di Francia per le sue prestazioni durante la guerra di Spagna? Il generale Junot. Il generale Massena. Il generale Ney. Il generale Suchet.
Chi comandava le forze francesi alla battaglia degli Arapiles o di Salamanca del 1812? Il maresciallo Béssières. Il maresciallo Massena. Il maresciallo Soult. Il maresciallo Marmont.
Nel contesto della guerra di Spagna, quale importante battaglia venne conbattuta tra francesi e anglo-spagnoli nell'anno 1812? La battaglia degli Arapiles o di Salamanca. La battaglia di Vitoria. La battaglia di Bailen. La battaglia du Fuentes de Onoro.
Nel contesto della guerra di Spagna, quali furono le due principali battaglie tra francesi e anglo-spagnoli combattute nell'anno 1811? Le battaglie di Fuentes de Onoro e Albuera. Le battaglie di Albuera e di Vitoria. Le battaglie di Bailen e di Vimiero. Le battaglie di Fuentes de Onoro e di Salamanca.
Quale maresciallo di Francia divenne re di Svezia nel 1810, fondando una dinastia che sopravvive fino ai nostri giorni? Il maresciallo Massena. Il maresciallo Soult. Il maresciallo Ney. Il maresciallo Bernadotte.
Quale Stato, creato da Napoleone nell'Europa orientale, era visto con particolare fastidio dall'Impero di Russia? Il Regno di Prussia. Il Regno di Sassonia. Il Regno di Westfalia. Il Granducato di Varsavia.
Quale questione matrimoniale infastidì l'Impero di Russia generando delle incomprensioni con l'Impero francese che portarono alla campagna napoleonica in Russia del 1812? Il matrimonio tra Napoleone e la contessa polacca Maria Walewska. Il divorzio tra Napoleone e l'arciduchessa d'Austria Maria Luisa. Il divorzio tra Napoleone e Josephine Beauharnais. Il mancato matrimonio tra Napoleone e una parente dello zar Alessandro I, la granduchessa Anna.
Con quale Nazione europea l'Impero di Russia intratteneva stretti rapporti economici, soprattutto per generi particolari come il tabacco e il té? Il Regno di Prussia. Il Granducato di Varsavia. L'Impero di Francia. La Gran Bretagna.
A quale generale lo zar Alessandro I affidò la riorganizzazione dell'esercito russo in previsione di un nuovo scontro con l'Impero francese? Al generale conte Bennigsen. Al generale Kutusov. Al generale barone Barclay de Tolly. Al generale principe Bagration.
Nel quadro della campagna napoleonica in Russia del 1812, quale ruolo rivestiva il generale russo Platov? Comandante in capo dell'esercito e della marina dell'Impero di Russia. Comandante in capo delle forze russe contro i francesi. Governatore della città di Mosca. Atamano/capo supremo dei cosacchi del Don.
Quali furono le due strategie utilizzate dall'Impero di Russia per contrastare l'invasione francese del 1812? Devastazione delle grandi città e costante ritirata verso l'entroterra. Stipula di alleanze con l'Impero d'Austria e con il Regno di Prussia. Sollevazione del popolo contro gli invasori e terra bruciata. Costante ritirata verso l'entroterra e terra bruciata.
Quali furono le due principali battaglie della prima fase della campagna napoleonica in Russia? Le battaglie di Borodino e di Friedland. Le battaglie di Smolensk e della Beresina. Le battaglie di Eylau e di Friedland. Le battaglie di Smolensk e di Borodino.
Quale esito politico-strategico ebbe la conclusione della ritirata francese dalla Russia durante la campagna del 1812? La ritirata francese fu un disastro e Napoleone fu costretto a limitare i confini del suo Impero alla sola Francia. Nonostante la ritirata problematica, la Francia mantenne il controllo di vaste porzioni del territorio russo. La Francia perse tutti i territori nell'Est Europa che aveva conquistato negli anni precedenti e i confini dell'Impero francese tornarono quelli del 1806. La ritirata fu eseguita in modo eccellente e la Francia non perse alcun territorio fra quelli conquistati negli anni precedenti.
Nel contesto della campagna napoleonica in Russia, quale fiume segnava il confine oltre il quale la ritirata francese poteva concludersi e l'esercito di Napoleone poteva considerarsi in salvo? . Il Danubio. La Vistola. Il Niemen La Beresina.
Quale l'esito dell'occupazione francese di Mosca, durante la campagna napoleonica in Russia? L'occupazione della città fu inutile e non portò alla resa dei russi. La città conteneva pochi viveri e le forze francesi occupanti vi languirono fino al 1813. L'occupazione della città fu decisiva e portò alla resa russa. L'occupazione della città fu solo tentata dai francesi, ma la resistenza russa fu troppo forte.
Nel quadro delle guerre napoleoniche, in che anno venne combattuta la battaglia di Borodino? 1813 1807 1805 1812.
Nel quadro delle guerre napoleoniche, con quali battaglie si concluse l'occupazione francese della Spagna? . Le battaglie di Bailen e di Vimiero Le battaglie di Sorauen e di Vitoria. Le battaglie di Salamanca e di Vitoria. Le battaglie di Fuentes de Onoro e di Foz d'Arouce.
Nel contesto delle guerre napoleoniche, dove si svolse la campagna del 1813 culminata con la battaglia di Lipsia? In Boemia e Moravia. In Russia. In Sassonia. In Polonia.
Nel quadro delle guerre napoleoniche, in che anno si svolse la battaglia di Lipsia? 1811 1810 1813 1812.
Nel quadro della storiografia sulle guerre napoleoniche, quale appellattivo è stato dato alla battaglia di Lipsia? "Battaglia delle ridotte". "Battaglia mirabile". "Battaglia delle Nazioni". "Battaglia dei tre imperatori".
Chi obbligò Napoleone ad abdicare e ad arrendersi alle potenze alleate nel 1814? Un gruppo di marescialli di Francia, in rappresentanza dell'esercito e della Nazione. Il ministro della Polizia Fouché, in accordo con il Governo francese. Il ministro degli esteri Talleyrand, in rappresentanza del Governo francese. Il Governo francese, attraverso i propri rappresentanti.
In quale anno si ebbe la prima abdicazione di Napoleone, la sua deposizione dal trono francese e il suo esilio all'Isola d'Elba? 1815 1813 1814 1812.
In che anno si svolse la battaglia di La Rothière? 1812 1815 1813 1814.
Qual era il nome del sovrano borbonico elevato al trono francese dopo la prima abdicazione di Napoleone nel 1814? Carlo IX. Luigi XVII. Luigi XVI. Luigi XVIII.
In che anno Napoleone infranse il suo esilio all'Isola d'Elba, ritornò in Francia e restaurò brevemente l'Impero francese? 1814 1812 1815 1821.
Nella campagna napoleonica dei "Cento Giorni" si ebbero due casi di battaglie concomitanti. Individuare gli abbinamenti corretti. Battaglia di Quatre Bras/battaglia di Wavre - Battaglia di Waterloo/battaglia di Ligny. Battaglia di Quatre Bras/battaglia di Ligny - Battaglia di Waterloo/battaglia di Wavre Battaglia di Wavre/battaglia di Ligny - Battaglia di Waterloo/battaglia di Quatre Bras. Battaglia di Waterloo/battaglia di Quatre Bras - Battaglia di Wavre/battaglia di Ligny.
Chi erano i comandanti in capo degli eserciti alleati affrontati da Napoleone durante la campagna dei "Cento Giorni" del 1815? Il generale austriaco Schwarzenberg e il generale prussiano York. Il maresciallo inglese Wellington e il generale spagnolo Castanos. Il generale russo Barclay de Tolly e il maresciallo prussiano Blucher. Il maresciallo inglese Wellington e il maresciallo prussiano Blucher.
Nel quadro delle guerre napoleoniche, in che anno si svolse la battaglia di Waterloo? 1814 1815 1813 1812.
Quale, fra quelli indicati, non era uno dei principi-chiave del Congresso di Vienna? Principio di legittimità dinastica. Principio liberale. Principio di intervento. Principio di nazionalità.
Indicare il lasso cronologico di svolgimento del Congresso di Vienna. 1815-1816 1811-1812 1813-1814 1814-1815.
Quale, tra quelli indicati, NON era uno degli strumenti diplomatici creati dal Congresso di Vienna per mantenere la pace e l'equilibrio in Europa? La Quadruplice Alleanza. Il sistema della "diplomacy by conferences". La Santa Alleanza. Il Blocco continentale.
Chi era il rappresentante della Francia al Congresso di Vienna? Il principe di Talleyrand. Il sovrano Luigi XVIII. Il maresciallo Murat. il ministro di Polizia Fouché.
In che anno e in quale Stato pre-unitario si ebbero i primi moti liberali italiani? Nel 1815, nel Regno delle Due Sicilie. Nel 1821, nel Granducato di Toscana. Nel 1821, nel Regno di Sardegna. Nel 1820, nello Stato pontificio.
Quale sovrano francese dell'età della Restaurazione emanò la "Charte octroyée" o Carta ottriata? Carlo IX. Luigi Filippo d'Orléans. Luigi XVI. Luigi XVIII.
In quale anno venne emanata la Costituzione spagnola di Cadice, considerata il prototipo delle carte costituzionali liberali? 1810 1808 1814 1812.
Quale, tra quelle indicate, NON era una delle società segrete che agivano in Europa durante l'età della Restaurazione? La Carboneria. I Sublimi maestri perfetti. I Comuneros. La Società dell'89.
Come si chiamava la società segreta greca, supportata dalla Russia, che scatenò l'insurrezione del popolo greco contro l'Impero Ottomano del 1821? L'Eteria. I Comuneros. La società degli Adelfi. La Carboneria.
In che anno si svolse il Congresso di Lubiana? 1822 1820 1821 1815.
In che anno il Brasile ottenne l'indipendenza dal Regno di Portogallo, a cui apparteneva? 1821 1815 1822 1823.
Nel quadro dell'avvento del liberalismo, quando si verificò il "moto decabrista" nell'Impero di Russia? 1821 1823 1825 1822.
In che anno, in Francia, si ebbe la rivoluzione che detronizzò Carlo X e portò alla salita al trono di Luigi Filippo d'Orléans? 1815 1831 1830 1824.
In quale anno il Belgio venne staccato dal Regno dei Paesi Bassi ottenendo la propria indipendenza? 1822 1830 1821 1834.
In che anno si ebbe l’abolizione dei dazi doganali tra tutti gli Stati tedeschi e la costituzione dello Zollverein? 1831 1828 1834 1830.
In che anno si ebbe lo scoppio della breve guerra civile che interesso la Confederazione elvetica? 1845 1848 1831 1823.
Di quale branca del socialismo fu iniziatore Karl Marx? Del comunismo. Del socialismo anarchico. Del cosiddetto "socialismo scientifico". Del cosiddetto "socialismo reale".
Chi furono gli autori del "Manifesto dei comunisti" (1848)? Karl Marx e Friedrich Engels. Vladimir Lenin e Josef Stalin. Karl Marx e Mikail Bakunin. Friedrich Nietzsche e Karl Marx.
Quale erede di Napoleone Bonaparte (l'imperatore Napoleone I) divenne presidente della Seconda Repubblica francese? Il fratello Luciano Bonaparte. Il nipote Luigi Napoleone Bonaparte. Il fratello Gerolamo Bonaparte. Il figlio Napoleone II.
Quale abate e filosofo francese fondò la rivista "Avenir" nel 1830? Pierre-Joseph Proudhon. Emmanuel-Joseph Siéyès. Charles Maurice de Talleyrand. Félicité-Robert de Lamennais.
Quale organo politico tedesco, attivo nel 1848-1849, era paralizzato nei suoi lavori dalla spaccatura tra "grandi tedeschi" e "piccoli tedeschi"? L'assemblea costituente convocata a Francoforte. Il Generaldirektorium. Il Reichstag. Il Landtag.
In che anno Luigi Napoleone Bonaparte divenne l'imperatore Napoleone III, dando vita al Secondo Impero francese? 1852 1870 1831 1848.
Quale re di Prussia rinunciò, nel 1848-1849, alla corona di imperatore di Germania? Federico Guglielmo IV. Federico Guglielmo III. Federico II il Grande. Guglielmo I.
Chi successe a all'imperatore Ferdinando I sul trono dell'Impero d'Austria nel 1848? Francesco II. Francesco Giuseppe. Francesco I. L'arciduca Carlo d'Asburgo.
In quale anno si ebbero dei moti a sfondo liberale nel Ducati italiani di Modena e di Parma? 1848 1831 1821 1830.
Quale fu l'esito dei moti liberali esplosi in Italia nel 1831? Si conclusero con un sostanziale fallimento. Si conclusero con la trasformazione dei Ducati di Modena e Parma in repubbliche. Portarono immediatamente all'Unità d'Italia sotto la Corona dei Savoia. Si conclusero con la trasformazione dei Ducati di Modena e Parma in monarchie costituzionali.
Quale, tra quelle indicate, non fu una delle componenti principali del Risorgimento italiano? I moti democratico-repubblicani guidati da Mazzini e Garibaldi. I moti liberali del 1821 e del 1831. I moti popolari a base socialista del 1835. L'espansionismo sabaudo.
Quale periodo della storia italiana del XIX secolo corrisponde alla seguente definizione: "Periodo storico che include gli avvenimenti politici, ideologici e militari attraverso i quali il popolo italiano si liberò dalla dominazione straniera e conseguì l’unità del Paese. Sotto il profilo cronologico, tale periodo può essere racchiuso tra gli estremi rappresentati dai moti nel Regno delle due Sicilie e nel Regno di Sardegna (1820-1) e la conquista di Roma, con la successiva integrazione dello Stato pontificio nel Regno d’Italia (1870)"? L'Illuminismo. Il Risorgimento. L'assolutismo illuminato. L'avvento del socialismo.
In che anno Giuseppe Mazzini fondò la Giovine Italia? 1830 1848 1831 1821.
In quale insurrezione italiana si mise in luce per la prima volta Giuseppe Garibaldi? Nell'insurrezione milanese del 1848 Nei moti liberali del 1831 nei Ducati di Modena e Parma. Nell'insurrezione genovese del 1834. Nei moti piemontesi del 1820-1821.
In quale anno Carlo Alberto di Savoia salì al trono del Regno di Sardegna? 1831 1848 1821 1827.
In che anno Giuseppe Mazzini fondò la Giovine Europa? 1834 1821 1848 1831.
Chi fu il principale esponente della corrente di pensiero denominata "neo-guelfismo"? Vincenzo Gioberti. Alessandro Manzoni. Carlo Cattaneo. Santorre di Santarosa.
Chi fu il presidente del Consiglio del Regno di Sardegna durante la Prima guerra d'indipendenza italiana? Camillo Benso conte di Cavour. Giuseppe La Farina. Vincenzo Gioberti. Massimo Taparelli d'Azeglio.
In che anno Carlo Alberto di Savoia emanò lo Statuto albertino? 1847 1848 1831 1821.
Quali furono le due principali battaglie della Prima guerra d'indipendenza italiana? La battaglia di Lodi e la battaglia di Cassano d'Adda. La battaglia di Custoza e la battaglia di Novara. La battaglia di Novara e la battaglia di Solferino. La battaglia di Castiglione e la battaglia di Arcole.
Nel linguaggio politico della storia moderna, come si definisce quel tipo di Stato di antico regime in cui il sovrano era "legibus solutus", ovvero non vincolato dalla legge? Stato democratico. Stato assoluto. Stato patrimoniale. Stato di polizia.
Nel quadro della storia moderna, com'è inteso lo Stato secondo l'espressione dello storico Burkhardt? Come la casa comune del popolo Come il luogo fisico in cui risiede la Nazione. Come un'opera d'arte. Come un possesso personale del sovrano.
Quale, tra quelli indicati, non era un elemento saliente dello Stato assoluto di antico regime? La sostanziale indipendenza del sovrano dalla legge. L’esercizio esclusivo della sovranità da parte del regnante. Il controllo regio della pubblica amministrazione. La sovranità detenuta dal popolo ed esercitata nelle forme stabilite dalla carta fondamentale dello Stato.
Quale Stato europeo rappresentò l'esempio più compiuto di Stato di antico regime? La Prussia tra i regni di Federico Guglielmo il Grande Elettore e Federico II il Grande. Il Sacro Romano Impero tra Maria Teresa e Francesco II. La Francia tra i regni di Luigi XIV e di Luigi XVI. La Gran Bretagna tra i regni di Giorgio I e della regina Vittoria.
Quale strumento dei sovrani francesi di antico regime, tra quelli indicati, corrisponde alla seguente definizione: "documento con il quale il sovrano poteva incarcerare immediatamente un individuo su propria decisione o dietro richiesta dei sudditi per motivi inerenti la sicurezza e la stabilità del Regno"? Il "lit de justice". L'editto regio. L'Ordinanza di criminalità. La "lettre de cachet".
Nel quadro dell'organizzazione politica delle città della Francia di antico regime, quale fenomeno corrispondeva alla seguente definizione: "Poteva assumere la forma dell’esenzione da una taglia, di una franchigia o di un’agevolazione nei rifornimenti alimentari, ma la forma più significativa – anche se rara – era rappresentata dal diritto all’auto-amministrazione attraverso organi elettivi"? Lo status di Città libera. Il privilegio. Lo status di Comune indipendente. La protezione regia.
Quale istituzione svolgeva la funzione di Governo centrale nella Francia di antico regime? Il Consiglio di Stato del re. Gli Stati Generali. Il Parlamento di Parigi. Il Consiglio superiore.
Nel quadro dell'organizzazione politica della Francia di antico regime, quale istituzione corrispondeva alla seguente definizione: "Era formato da segretari e consiglieri di Stato e si occupava degli affari politici correnti, esaminava i rapporti ricevuti dagli intendenti che governavano i singoli territori in cui era suddivisa la Francia di antico regime e regolava alcuni ambiti specifici. Il suo compito era fondamentalmente tenere i contatti tra il Governo centrale e gli organi di governo locali"? Il Consiglio di Stato del re. Il Consiglio delle Finanze. Il Consiglio di Stato. Il Consiglio dei dispacci.
Nel quadro dell'organizzazione politica della Francia di antico regime, quali istituzioni cessarono di essere definiti “Corti sovrane” e vennero declassati a semplici “Corti superiori” durante il regno di Luigi XIV? Gli Stati Generali. I Parlamenti. Le assemblee popolari. I Consigli.
Perché Luigi XIV costrinse i governatori dei territori che formavano la Francia di antico regime a risiedere nella reggia di Versailles? Perché, considerata la situazione instabile del Regno, il sovrano aveva bisogno di disporre di un aiuto militare immediato. Per tenerli lontano dai loro territori di competenza e quindi da eventuali conflitti con gli intendenti, che il sovrano considerava più affidabili. Perché solo la reggia di Versailles disponeva delle infrastrutture adeguate per ospitare le forze militari di cui i governatori abitualmente si circondavano. Per tenerli lontano dai contingenti militari sotto il loro comando e dalla rete di clientele che potevano essersi creati nei territori che erano stati loro affidati.
Nel quadro dell'organizzazione politica della Francia di antico regime, quali territori corrispondevano alla seguente definizione: "Erano territori che avevano goduto nella loro storia di una condizione di indipendenza politica – ad esempio il Ducato di Borgogna, il Ducato di Bretagna, la Marca di Linguadoca e il Ducato di Aquitania – e che erano stati annessi al Regno di Francia attraverso alleanze dinastiche, ad esempio matrimoni"? I Pays d'Etat. Le Généralité. I Pays d'éléction. I Pays de conquete.
Nel quadro dell'organizzazione politica della Francia di antico regime, quale figura rappresentava la massima autorità politica all'interno di un territorio o di una Généralité? Il prefetto. Il maresciallo di Francia. L'intendente. Il governatore.
Nel quadro dell'organizzazione finanziaria della Francia di antico regime, qual era l'unico ceto che pagava le tasse in modo continuativo? Il clero. La Corona. La nobiltà. Il Terzo Stato.
Da quale ministro francese di antico regime era professata la dottrina economica secondo cui la ricchezza della Nazione consisteva nella quantità di metalli preziosi presente al suo interno, sia sotto forma di risorse minerarie grezze, sia sotto forma di riserve auree o di moneta pregiata circolante? Dal ministro delle Finanze Necker. Dal ministro delle Finanze Law. Dal ministro della Guerra Vauban. Dal controllore generale delle Finanze Colbert.
Nel contesto dell'organizzazione giudiziaria della Francia di antico regime, che cos'era la Tournelle? Un tribunale che aveva il compito di registrare le leggi prodotte dal sovrano. Un tribunale amministrato direttamente dal sovrano francese. Un alto tribunale a cui erano riservate le cause che riguardavano la nobiltà e gli alti funzionari del Regno. Un tribunale fiscale che doveva disciplinare le controversie di carattere finanziario.
A quale documento medievale si può far risalire l'origine della "diarchia" che caratterizzava il sistena di governo inglese dell'antico regime? Alla Carta dei baroni del 1187. All'Atto di supremazia del 1534. Alla Magna Charta del 1215. All'arazzo di Bayeux del 1066.
Quali erano le due fazioni che, a partire dal XVIII secolo, si delinearono all'interno del Parlamento britannico? I Levellers e i Diggers. I Whigs e i Tories. I Cavaliers e i Roundheads. I Giacobiti e i puritani.
Indicare gli estremi cronologici del regno della regina Vittoria in Gran Bretagna. 1837-1901. 1760-1820 1727-1760. 1820-1837.
Quale espressione è più corretta rispetto a "Sacro Romano Impero" per indicare il complesso dei territori su cui, nell'antico regime, la dinastia degli Asburgo esercitava il proprio potere? Confederazione del Reno. Impero d'Austria. Stati della Casa d'Austria. Impero austro-ungarico.
Quale strategia politico-finanziaria attuata dal sacro romano imperatore Giuseppe II si svolse nel senso dell’accorpamento o della soppressione di numerosi ordini religiosi contemplativi, oltre che nello scioglimento di confraternite ed enti, i cui beni furono avocati dallo Stato? Il razionalismo. Il "giuseppinismo". L'assolutismo illuminato. Il giusnaturalismo.
Con quale documento del 1356 l'imperatore Carlo IV stabilì il meccanismo per l'attribuzione della dignità imperiale del Sacro Romano Impero? L'Atto di supremazia. La Legge di supremazia. La Bolla d'oro. La Prammatica sanzione.
. Chi fu il marchese del Brandeburgo-Prussia che ottenne la trasformazione del suo potentato in un regno in seguito alla Guerra dei Trent'anni? Guglielmo I. Federico Guglielmo III. Federico II il Grande. Federico Guglielmo il Grande elettore.
Chi fu il primo ministro del re Carlo Emanuele III di Savoia che rese il Regno di Sardegna uno Stato economicamente virtuoso? Vincenzo Gioberti. Giambattista Lorenzo Bogino. Massimo Taparelli d'Azeglio. Camillo Benso conte di Cavour.
In quale Stato europeo di antico regime venne istituito il "General-ober-Finanz-Kriegs-und-Domanien-Direktorium"? Il Regno di Baviera. Il Sacro Romano Impero. Il Regno di Polonia-Sassonia. Il Regno di Prussia.
Qual era la dimensione approssimativa di un corpo d'armata francese durante le guerre napoleoniche? Circa 30.000-40.000 uomini. Circa 80.000-90.000 uomini. Circa 5.000-10.000 uomini. Circa 15.000-25.000 uomini.
Quale fu la principale innovazione tattica introdotta da Napoleone Bonaparte nell'organizzazione dell'esercito francese? Il principio di una stretta collaborazione tra fanteria, cavalleria e artiglieria. L'organizzazione dell'esercito in corpi d'armata. La formazione di una riserva generale dell'esercito costituita dalla Guardia Imperiale. L'attenzione per gli aspetti logistici della guerra, soprattutto il vettovagliamento delle truppe.
Quale scritto militare fornì a Napoleone la base teorica da cui sviluppare la propria strategia fondata sull'attacco rapido alle potenze nemiche e sulla ricerca di una battaglia risolutiva alle porte della capitale avversaria? Il "De bello ballico" di Giulio Cesare. Le "Istruzioni segrete" di Federico II il Grande di Prussia. Il "Saggio generale di tattica" di Jacques Antoine Hyppolite conte di Guibert. La raccolta di studi strategici pubblicata dal generale Lazare Nicolas Marguerite Carnot.
Quanti furono i marescialli di Francia nominati da Napoleone durante il Primo Impero francese? 20 15 26 21.
Nell'organizzazione militare del Primo Impero francese, qual era l'istituzione che costituiva il cuore del Gran Quartier Generale imperiale? Lo Stato Maggiore della Guardia Imperiale. La Casa dell'imperatore. L'Intendenza militare. L'Ufficio topografico.
Chi fu, per la maggior parte delle guerre napoleoniche, il "major-général", ovvero il capo di Stato Maggiore Generale della Grande Armata francese? Il generale Duroc. Il generale Bertrand. Il maresciallo Berthier. Il maresciallo Soult.
Quale, tra quelle indicate, NON era una delle manovre strategiche utilizzate da Napoleone per generare una situazione di combattimento favorevole? L'"avanzata di accerchiamento" o "manoeuvre sur les derrières". La "penetrazione strategica". La "strategia della posizione centrale". La strategia della "terra bruciata".
A quale categoria della cavalleria francese dell'età napoleonica appartenevano i corazzieri e i carabinieri a cavallo? La cavalleria leggera. La cavalleria di linea. L'artiglieria a cavallo. La cavalleria pesante.
Quali provvedimenti dell'età rivoluzionaria istituirono in Francia la coscrizione obbligatoria, poi mantenuta in vigore anche durante il Primo Impero francese? Le Leggi Jourdan del 1798. La Legge Le Chapelier del 1794. Il Codice civile Napoleone del 1804. Le riforme militari del generale Carnot.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests