option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Storia Moderna E-campus 6 CFu
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia Moderna E-campus 6 CFu

Description:
Storia Moderna/Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo Docente: Mita Alessandra

Author:
Vercingetorige
Other tests from this author

Creation Date: 08/03/2023

Category: History

Number of questions: 426
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Il predominio portoghese nell'oceano Indiano nel corso del primo Cinquecento, fu rafforzato dall'occupazione di Delhi dalla presenza degli agostiniani dall'occupazione di Macao dall'occupazione di Goa.
La rivolta dei comuneros in Spagna ebbe caratteri... antifeudali dinastici religiosi principalmente politici.
I Trentanove articoli di fede furono pubblicati nel... 1562 1521 1555 1535.
I Trentanove articoli di fede sono un testo... luterano presbiteriano di ispirazione zwingliana di ispirazione calvinista.
Caterina d'Aragona era... zia di Carlo V d'Asburgo amante di Thomas Cranmer cugina di Giovanna la Pazza sorella di Carlo I.
La Camera stellata fu istituita da... Enrico VII Tudor nel 1487 Giacomo I nel 1560 Caterina d'Aragona nel 1529 Enrico VIII nel 1532.
La Camera stellata era... un osservatorio astronomico costruito dai Tudor stanza del governo con la dinastia Tudor il castello preferito da Elisabetta I corte di giustizia.
I Borbone erano... Nessuna risposta è corretta grandi feudatari di Francia e re di Navarra feudatari di Spagna e re di Navarra grandi feudatari di Francia e re di Leon.
Le cosiddette guerre d'Italia, si svolsero dal 1496 al 1556 1494 al 1559 1498 al 1555 1454 al 1525.
I diplomi imperiali riportarono la formula "Sacro Romano Impero della nazione tedesca" nel... 1521 1501 1474 1434.
La Prammatica sanzione stabilì... il canone fisso che doveva essere pagato alla monarchia della nobiltà magiara l'indivisibilità dei territori ereditari degli Asburgo la successione al trono di Maria Beatrice d'Austria la divisibilità dei territori ereditari degli Asburgo.
Massimiliano d'Asburgo era figlio di... Francesco II e Beatrice di Bretagna Francesco I e Anna di Bretagna Federico III e Maria di Borgogna Federico II e Caterina di Artois.
Quale fu fra gli Asburgo il primo re d'Ungheria? Carlo V nel 1523 Mattia I nel 1498 Ferdinando nel 1526 Francesco nel 1560.
Quale arciduca d'Asburgo attuò per primo una proficua politica matrimoniale? Massimiliano Carlo V Federico III Francesco I.
Carlo V dopo la rivolta dei comuneros strinse un particolare legame... con l'aristocrazia mercantile di Siviglia con l'aristocrazia aragonese con l'aristocrazia castigliana con il clero castigliano.
Ferdinando d'Aragona mantenne il controllo diretto su tre ordini cavallereschi: Santiago, Sivigliano e Gran Granada Alcàntara, Giarrettiera e Santiago Alcàntara, Calatrava e Santiago Calatrava, Sanpaolo e San Giorgio.
Elisabetta I Tudor fu scomunicata nel... 1601 1590 1570 1530.
L'Inquisizione fu istituita... in Leon nel 1460 in Aragona nel 1470 in Castiglia nel 1478 nelle Asturie nel 1490.
La Cortes in Castiglia erano assemblee che riunivano... clero, nobiltà e terzo stato clero, militari e politici nobiltà, militari e 4 cardinali scelti dal papa clero, aristocratici e membri delle città.
Alfonso il Magnanimo rimase alla guida del regno di Napoli fino al... 1502 1510 1458 1469.
Quali fra i seguenti elementi non fu significativo nel processo di unificazione della Spagna? Le strette fra Isabella di Castiglia e il papato Il matrimonio fra Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia L'accordo della monarchia con i ceti mercantili Il processo di Reconquista.
Quando si insediò sul trono portoghese la dinastia Braganza Nel 1640 Nel 1750 Nel 1702 Nel 1623.
Quale dinastia resse il Portogallo nella prima età moderna? La dinastia Avis La dinastia Braganza La dinastia Borbone fino al 1630 La dinastia Stuart.
I Portoghesi si insediarono a Goa nel... 1560 1655 1510 1603.
I Portoghesi conquistarono Ceuta nel 1489 1507 1415 1501.
Quando salì al trono Giovanni I Avis? 1501 1289 1421 1385.
Testo Domanda Testo risposta corretta testo risposta errata testo risposta errata testo risposta errata.
Indica quale autore scrisse: "ognuno chiama barbarie quello che non è nei suoi usi": Nessuna delle altre risposte è corretta Johannes Saggio Michel de Montaigne Giovanni Botero.
Chi definì la scoperta dell'America l'evento più importante dopo l'avvento del cristianesimo? Nicolò Machiavelli Nessuna delle altre risposte è corretta Giovanni Botero Giovanni Calvino.
Chi utilizzò per primo il termine "età di mezzo"? Poggio Bracciolini Todorov Petrarca Garin.
Elisabetta I Tudor fu scomunicata da... Leone X Paolo III Urbano VIII Pio V.
Quando fu costituita la Compagnia del Levante? 1581 1555 1530 1603.
Per lo storico Burdach... non vi fu un Rinascimento ma solo un "autunno del medioevo" Il Rinascimento è un'epoca dove si afferma la centralità dell'uomo Il Rinascimento fu un'età fortemente legate a quella medievale Il Rinascimento è un'invenzione storiografica.
Come si chiama il partito che dagli anni Ottanta del XVI secolo intese risolvere la crisi religiosa con un atteggiamento moderato? Partito dei auditeurs Partito dei modérés Partito dei politiques Partito dei tolérants.
Quali aspetti contraddistinsero l'esercito di Gustavo Adolfo Vasa? L'impiego di mercenari russi, abilissimi cavalieri al clima rigido del Nord L'impiego della cavalleria e delle forze mercenarie prussiane L'alleanza con la Prussia e gli arsenali di polvere da sparo L'abbandono delle compagnie mercenarie e l'impiego delle armi da fuoco .
Quali fattori, fra quelli elencati, determinarono l'ascesa della Svezia nello scacchiere politico ed economico dell'Europa? L'apertura a investimenti stranieri La dura repressione contro la nobiltà l'incremento della cavalleria nell'esercito L'estromissione dei cattolici dalla Svezia.
La corona svedese devenne ereditaria nel... 1523 1560 1544 1470.
Gustav I Vasa salì al trono... dopo aver vinto la Prima guerra del nord fu incoronato re dal re danese dopo aver unito la Danimarca alla Svezia fu eletto re dai nobili svedesi.
Guglielmo III d'Orange, dopo il 1672, si schierò contro... l'Inghilterra la Svezia la Francia l'impero.
Quale accordo può essere letto come la premessa alla divisione confessionale dei Paesi Bassi in età moderna? L'unione di Gand La lega di Etrecht La lega di Nassau L'unione di Arras.
Guglielmo d'Orange-Nassau nel 1573... si convertì all'anglicanesimo si convertì al calvinismo si convertì al presbiterianesimo si convertì al luteranesimo.
Guglielmo d'Orange-Nassau si convertì al calvinismo nel... 1573 1599 1580 1578.
Filippo II inviò nel 1567 nei Paesi Bassi... Guglielmo d'Orange per soffocare le rivolte un messo papale per raggiungere un accordo con i ribelli olandesi suo cugino per ristabilire la pace un esercito guidato dal duca d'Alba.
Agli ugonotti fu concessa una libertà di culto, sebbene limitata con... L'editto di Fontembleau L'editto di Vermins L'editto di Nantes L'editto di Parigi.
Enrico di Borbone entrò a Parigi nel... 1593 1590 1598 1594.
Enrico di Borbone si convertì al cattolicesimo nel... 1598 1596 1594 1593.
Enrico di Borbone si convertì... al calvinismo nel 1594 al giansenismo nel 1598 al cattolicesimo nel 1593 al gallicanesimo nel 1594.
Quali accordi furono siglati con il trattato di Saint-Germain-en-Lay? Furono concesse agli ugonotti quattro piazzeforti e fu deciso il matrimonio fra Enrico di Borbone e una figlia di Caterina Furono dichiarati fuorilegge e condannati in contumacia gli ugonotti colpevoli della Strage di San Bartolomeo Gli ugonotti accettarono di consegnare alla regina i colpevoli della strage di Vassy Nessuna delle risposte è corretta.
Filippo II mosse la sua flotta contro l'Inghilterra... dopo la condanna di Maria Stuart da parte di Elisabetta I in risposta alla guerra corsara sovvenzionata da Elisabetta II per catturare Elisabetta I per vendicare l'invincibile armada.
Con quale trattato Caterina de Medici cercò di pacificare ugonotti e cattolici? Con il Trattato di Beaulieu Con il Trattato di Cambrai Con il Trattato di Saint-Germain Con il Trattato di Selnis.
Caterina de Medici fu reggente per i figli... Enrico II, Filippo XI e Carlo VI Luigi XIII, Carlo IX e Enrico IV Francesco I, Enrico V e Carlo X Francesco II, Carlo IX e Enrico III.
Caterina de Medici sposò... Enrico IV Enrico II Luigi XIII Carlo IX.
Quale evento regolò per circa un secolo i rapporti fra l'Impero e i principi tedeschi? La Pace di Praga del 1542 La Pace di Vestfalia del 1645 La Pace di Augusta del 1555 La Pace di Costanza del 1530.
Che cosa prevedeva l'accordo siglato fra Carlo V e Clemente VII nel 1530? Il pagamento di un ingente somma dai Fuggher in cambio dell'incoronazione L'espulsione da Firenze di Girolamo Savonarola e l'appoggio papale contro i discepoli di Lutero Il rientro in Gerania dei lanzichenecchi in cambio dell'incoronazione l'incoronazione di Carlo in cambio della restaurazione dei Medici a Firenze.
I Medici furono cacciati da Firenze nel... 1527 1530 1620 1493.
Con la vittoria di Mohàcs... Gustavo Adolfo fu proclamato re di Danimarca e Svezia i turchi entrarono a Vienna l'impero sancì il predominio sui Balcani i turchi occuparono l'Ungheria.
Chi fu il successore di Francesco I di Francia? Luigi XII Luigi XIII Francesco II Enrico II.
Con la pace di Noyon... Il Regno di Napoli fu concesso alla Spagna la repubblica di Venezia perse la Dalmazia il ducato d'Este passò a Gastone III Il Milanese fu riconosciuto alla Francia.
I Medici rientrarono a Firenze con l'appoggio spagnolo nel... 1512 1499 1530 1489.
Quali furono le conseguenze della battaglia di Agnadello? Venezia fu costretta ad abbandonare molti territori conquistati e si avviò ad una forte crisi politica L'esercito francese fu sconfitto e costretto a rientrare in Francia La repubblica di Lucca fu assegnata alla Francia Giulio II riconobbe a Venezia i porti pugliesi.
Siena fu inglobata nel principato mediceo nel... 1601 1555 1454 1320.
Giacomo I Stuart fu educato... In Francia alla corte di Filippo II In Scozia nella corte di Elisabetta.
Per lo storico Huizinga... il Rinascimento è un'invenzione storiografica non vi fu un Rinascimento ma solo un "autunno del medioevo" Il Rinascimento fu un'età fortemente legate a quella medievale Il Rinascimento è un'epoca dove si afferma la centralità di Dio.
Il termine "Rinascimento" compare nel... XX secolo XVIII secolo XIX secolo XV secolo.
Quale scelta operò Gustavo III nel 1772? Mise in atto l'assolutismo Avviò un'alleanza con la rivale storica, l'Inghilterra Scelse di perseguitare i cattolici Adottò una politica militare prudente.
Giulia o la nuova Eloisa fu pubblicato nel... 1755 1759 1760 1730.
La Casa de la Moneda fu istituita a... Potosì Siviglia Granada Lima.
Il Consiglio delle Indie fu istituito a Madrid nel 1600 1524 1530 1499.
La Casa de la Contrataciìon fu istituita a... Siviglia Granada Madrid Porto.
Quale fra quelle elencate non furono province gesuitiche nel Nuovo Mondo? Cile Paraguay Chiapa Quito.
Le sedi vescovili nell'America spagnola nel XVI secolo erano... 50 10 25 22.
Carlo V nominò nel 1522 Cortès... governatore della Colombia comandante supremo del Nuovo Mondo governatore del territorio incas governatore del territorio azteco.
Chi conferì carattere ufficiale alle occupazioni spagnole del Nuovo Mondo ? Filippo II Giovanni di Portogallo Sebastiano di Portogallo Carlo V.
Il Nuovo Mondo fu considerato dalla monarchia spagnola una... una colonia religiosa un accordo fra Spagna e Portogallo conquista castigliana nessuna delle risposte è corretta.
Il principale porto dove giungevano i prodotti dei traffici portoghesi era... Messina Anversa Londra Siviglia.
Ceylon nel XVI secolo era una base commerciale... portoghese spagnola inglese olandese.
Qual era la frequenza della "carrera de India" nel XVI secolo Mensile Semestrale Biennale Annuale.
Quale aspetto della cultura zingara li rese oggetto di aperte repressione? Le origini semitiche L'appartenenza alla Chiesa ortodossa La magia La poligamia.
I moriscos furono obbligati a convertirsi... nel 1526 nel regno di Castiglia nel 1499 a Granada nel 1490 a Siviglia nel 1500 a Barcellona.
Gaetana Agnesi era... la figlia di papa Benedetto XV una matematica la figlia illegittima di Beccaria la moglie di Copernico.
L'Inghilterra prese possesso della Nuova Amsterdam... nel 1590 nel 1674 nel 1682 nel 1646.
Quando si sviluppò la trattatistica sulla condizione delle donne? Nel corso del XVIII secolo Nel XVII secolo Dopo le opere di Galileo Nel secondo Cinquecento.
Le donne ebbero nel corso del XVII secolo una maggiore visibilità rispetto al passato... negli Stati Uniti in Svezia in Olanda in Inghilterra.
I diritti feudali in Russia... rimasero in vigore fino al 1917 rimasero in vigore fino al 1861 furono abrogati da Pietro il Grande furono abrogati da Caterina II.
L'anno 2440... è un'opera di L.S Mercier è un testo ironico di Pietro Verri è un'opera satirica di Voltaire è un pamphlet di Rousseau.
Nel 1770 fu pubblicata la più celebre... tragedia di Voltaire la bolla "Inter caelestis" opera di Alfieri ucronia del secolo.
Le pianificazioni urbanistiche del Settecento richiamavano elementi... che si ispiravano alla romanità legati alle "città ideali" aspetti legati alla regalità medievale legati alla grecità.
A Venezia i poveri non cittadini furono espulsi in base a leggi emanate nel... 1590 1527 1495 1321.
L'annona in antico regime controllava... il calendario la regolarità delle imposte da versare annualmente il gettito annuale dei contadini il prezzo del grano.
Fra il XIV e il XVI secolo la monarchia inglese ebbe un privilegiato rapporto con... i banchieri genovesi i banchieri tedeschi Walser i banchieri Fugger i banchieri fiorentini.
L'appartenenza al patriziato garantisce in antico regime un particolar prestigio... nei confronti dei poteri regionali nei confronti dei poteri centrali nei confronti della Chiesa nei confronti dei poteri locali.
I patriziati cittadini in antico regime: si disinteressano di economia mantengono il monopolio delle cariche di governo perdono progressivamente i loro poteri a vantaggio della borghesia si disinteressano di politica.
Nel XVIII secolo le città presentavano... un chiaro declino una mancata stratificazione sociale una stratificazione sociale nessuna delle risposte è corretta.
Le città in età moderna erano sempre sede delle famiglie regnanti. Falso Si, nella gran parte dei casi Vero No solo l'imperatore sceglieva una sede cittadina.
Gli schiavi africani furono impiegati nelle piantagioni di tabacco a partire dagli anni... dall'inizio del XVI secolo dalla fine del XVI secolo dal primo decennio del XVIII secolo trenta del XVII secolo.
La Nuova Amsterdam assunse nel 1674 il nome di... New Jersey New Hampshiew New York New Orleans.
Quali trasformazioni produsse l'introduzione della stampa? laicizzò la cultura, favorì il distacco scientifico e la distanza fra la lingua scritta e parlata favorì la scienza che continuò ad essere trasmessa oralmente nessuna delle risposte proposte è corretta non stabilì gerarchie di valori e incrementò l'oralità.
Gli intellettuali che vissero nel Quattrocento e nel Cinquecento ebbero consapevolezza... del rinascimento della loro epoca della rinascita dei valori artistici del mondo antico del rinascimento carolingio della rinascita dei valori culturali latini e greci.
Chi ideò i caratteri tipografici del corsivo che ancora oggi si dicono "italics"? J. Gutenberg L. Valla A. Manuzio G. Fust.
Aldo Manuzio operò a... Venezia Firenze Roma Napoli.
Il primo incunabolo volgare fu... il Decameron di Boccaccio Il Canzoniere di Petrarca l'Orlando Furioso dell'Ariosto la Commedia di Dante.
In Italia la prima tipografia a caratteri mobili fu aperta a... Subiaco Venezia Milano Perugia.
Il primo libro a stampa si chiama... palinsesto regesto manoscritto incunabolo.
Gutenberg era un tedesco di... Magonza Colonia Berlino Treviri.
Poggio Bracciolini riscoprì, fra gli altri scritti... Le Eneide di Virgilio la Institutio oratoria di Quintiliano e il De rerum natura di Lucrezio Le Metamorfosi di Ovidio la Institutio oratoria di Cicerone.
Poggio Bracciolini scoprì importanti testi antichi nel monastero di San Benedetto San Bobbio Montecassino San Gallo.
Manuele Crisolora giunse a Firenze nel... 1405 1396 1496 1369.
Manuele Crisolora era un... maestro di greco bizantino un ebreo dotto nella filosofia antica ebreo maestro di greco ebraico un veneziano maestro di latino antico.
Coluccio Salutati era... cancelliere di Milano cancelliere della Repubblica di Firenze patrizio veneziano segretario della Signoria di Firenze.
Nella cosiddetta età medievale fu ignorata la cultura pagana vero parzialmente falso parzialmente vero falso.
Quando si parla di cosiddetti classici si intendono... la cultura greca Omero, Virgilio, Dante la cultura latina i modelli.
L'umanesimo è un fenomeno culturale caratterizzato dalla... riscoperta della cultura greca e latina riscoperta della cultura germanica e latina riscoperta della cultura araba e greca riscoperta delle radici cristiane.
L'ultima colonia americana a essere stata fondata fu... la Virginia il Texas la Florida La Georgia.
Johannes Gutenberg stampò la prima Bibbia latina nel... 1497 1492 1457 1452.
Johannes Gutenberg aprì la sua prima stamperia a... Venezia Costanza Magonza San Gallo.
Lorenzo Valla si ricorda per aver studiato con metodo critico... la Donazione di Costantino il De rerum natura di Lucrezio la Storia di Ammiano Marcellino la Institutio oratoria di Quintiliano.
Poggio Bracciolini trovò importanti codici a... Magonza Verona Costanza San Gallo.
Alla fine del Trecento, chi ricoprì la prima cattedra di greco nello Studium fiorentino? Francesco Petrarca Coluccio Salutati Poggio Bracciolini Manuele Crisolora.
Il fiorentino Coluccio Salutati era un... Politico Pittore Militare Scultore.
Quale autore classico fu scelto come modello da Francesco Petrarca? Lucrezio Platone Quintiliano Cicerone.
Quale specie botanica non giunse in Europa dopo le scoperte geografiche? il salice piangente l'eucalipto l'agrifoglio la camelia.
Per Voltaire il modello di stato tollerante era... l'Inghilterra La Danimarca l'Olanda la Cina.
Quale pace sancì la supremazia britannica nel Mediterraneo? la pace dell'Aja la pace di Aquisgrana la pace di Utrecht la pace di Versailles.
L'espansione olandese in America iniziò dopo il... 1599 1630 1670 1700.
Lima fu costruita... dagli spagnoli nel 1535 nel 1499 prima dai portoghesi ma poi completata dagli spagnoli nel 1525 da Cortes nel 1501.
La Salle fu... il medico di Luigi XV un matematico un commediografo francese bersaglio ripetuto di Moliére un esploratore.
La cosiddetta "era di libertà" della Svezia, ebbe fine con... Gustavo III Gustavo Adolfo II Nessuna risposta è corretta Adolfo I.
Che cosa prevedevano gli Articuli Henriciani? riconoscevano alla nobiltà autonomia politica riprendevano la leva obbligatoria riconoscevano il parlamento ristretto del popolo attuarono una ricattolizzazione della Polonia.
In età moderna furono le città a rappresentare il motore dei processi di crescita economica del continente. falso vero ma solo per alcune aree del continente parzialmente falso vero.
Lo "Atto di Navigazione" aveva come principale intento... la limitazione del potere della gentry sui porti inglesi l'accordo fra la corona e le colonie del nuovo mondo la difesa degli interessi degli inglesi delle colonie la limitazione dell'influenza olandese sui mari.
Le paci di Utrecht e di Rastatt segnarono la fine... dello scontro fra Spagna e Impero la fine della guerra di successione polacca della guerra di successione spagnola l'avvio di un lungo periodo di pace in Europa.
Nel 1700 il trono di Spagna fu conteso fra... Filippo V e Vittorio Amedeo II Carlo di Borbone e Filippo di Condé Carlo d'Asburgo e Filippo d'Angiò l'arciduca Francesco e Carlo di Borbone.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? Alla fine del Seicento in Inghilterra era assente la censura Con l'Atto di tolleranza del 1689 tutti i dissidenti furono legittimati La monarchia parlamentare inglese si definì con la Dichiarazione dei diritti L'aspetto moderno della monarchia inglese si definì alla fine del Seicento.
La fine della censura sulla stampa risale in Inghilterra al... 1695 1780 1648 1715.
La Dichiarazione dei diritti fu sottoscritta da... dal Parlamento irlandese Elisabetta e Guglielmo d'Orange Maria e dal Marito da Inghilterra e Irlanda.
Con la Dichiarazione dei diritti del 1689, fu... fu ampliato il numero dei parlamentari definito un nuovo assetto della monarchia inglese concesso il voto alla nobiltà di toga stabilita la libertà di pensiero in tutto il paese.
Maria, moglie di Guglielmo d'Orange, era figlia di Giacomo II nipote di Giacomo II sorella di Giacomo II vedova di Giacomo II.
Con la Dichiarazione di indulgenza, Carlo II intese... vietare ai cattolici l'accesso alle cariche pubbliche permettere ai calvinisti e ai luterani l'accesso alle cariche pubbliche limitare ai luterani l'accesso alle cariche pubbliche permettere ai cattolici l'accesso alle cariche pubbliche.
Carlo II Stuart fu richiamato dal Parlamento a guidare il paese nel... 1660 1605 1690 1656.
Gli schieramenti tories e whigs si definirono... durante la guerra civile durante il regno di Elisabetta I negli anni della restaurazione Stuart soltanto all'inizio del XVIII secolo.
Carlo II Stuart fu richiamato a guidare l'Inghilterra... dal Parlamento dai lord dal capo della chiesa anglicana dai baronetti.
Dopo il 1653 Cromwell... ampliò la libertà di stampa ridusse la libertà di stampa vietò l'espatrio ai militari facilitò i trasferimenti nelle Americhe.
Quale fu l'obiettivo principale dei ceti mercantili inglesi nel secondo Seicento? l'urbanizzazione dei contadini nei principali porti del paese l'apertura di nuovi porti in Inghilterra sovvenzionati dalla corona l'incremento della guerra di corsa la vittoria sull'Olanda.
Il Commonwealth nel 1649 prevedeva l'unione... della corona con le colonie inglesi di Irlanda, Canada e nuova Guinea di Australia, Canada e Florida di Inghilterra, Scozia e Irlanda.
Vittorio Amedeo II scelse durante la guerra di successione spagnola di allearsi con i Borbone nel... 1715 1714 1703 1740.
Il Commonwealth fu proclamato nel... 1649 1690 1751 1743.
Quale evento accelerò la decisione del Parlamento di decapitare Carlo I? l'imminente scontro con la Francia la ripresa delle ostilità con la Scozia la fuga del re in Scozia nessuna delle risposte è corretta.
I cosiddetti "dibattiti di Putney" si svolsero nel... 1637 1647 1650 1680.
A Putney si riunirono... i ribelli contro Giorgio I i rappresentanti dell'esercito parlamentare e quelli dei soldati i luterani radicali i capi militari lealisti.
Carlo I si arrese agli scozzesi nel 1646 1639 1650 1645.
L'esercito guidato da Cromwell poté contare... sull'appoggio dell'Irlanda sull'alleanza degli scozzesi sull'alleanza della Svezia sull'appoggio della Spagna.
Chi era a capo della New Model Army? La cavalleria Gli alabardieri I picchieri La fanteria.
In Irlanda scoppiò una rivolta contro Carlo I nel 1641 si no, scoppiò nel 1646 si, ma la rivolta scoppiò in Canada no.
Quale evento spinse Carlo I a convocare il cosiddetto "Corto parlamento"? La guerra contro la Spagna La guerra contro gli scozzesi La guerra civile animata da Cromwell La rivolta in Canada.
Quando e da chi fu convocato il cosiddetto "Corto parlamento"? Da Richelieu nel 1598 Da Mazzarino nel 1604 Da Giacomo II nel 1605 Da Carlo I nel 1640.
Il cosiddetto "Corto parlamento" fu convocato da... Carlo I Giacomo II Elisabetta I Maria la Sanguinaria .
Carlo I non convocò il Palamento dal... 1632 al 1646 1625 al 1637 1630 al 1647 1629 al 1640.
Carlo I sciolse il Parlamento nel... 1629 1645 1621 1623.
Nel corso della guerra di successione spagnola, Olanda e Inghilterra si schierarono a favore... di Amedeo I di Savoia degli Asburgo dei Borboni di Giuseppe II.
Gli Asburgo insediarono un vicerè in Sardegna nel... 1714 1740 1720 1708.
Il duca di Buckingham fu assassinato nel... 1628 1670 1605 1680.
La pace di Aquisgrana pose fine... alla guerra di successione austriaca alla guerra di successione polacca allo scontro fra turchi e russi nel 1748 allo scontro fra Borboni e Asburgo.
L'Inquisizione in Castiglia fu sempre... dipendente dai vertici domenicani dipendente dalle decisioni del papato strettamente legata ai francescani una emanazione del potere sovrano.
Turgot nel 1774 avviò la... il catasto liberalizzazione del commercio del grano l'annona statale la riforma fiscale.
L'Amis de hommes è un... peridico di Mirabeau progetto di Voltaire un locale di Parigi frequentato dagli illluministi un volume di Alessandro Volta.
Chi promosse la confisca delle proprietà della chiesa ortodossa in Russia? Alessandro I Pietro il Grande Alessio II Caterina.
Caterina di Russia mise in atto il colpo di stato nel... 1721 1740 1770 1762.
Chi fu il cancelliere che affiancò Mara Teresa nelle riforme dei territori asburgici ? Bismarck Kantorowicz Metternich Kaunitz.
Chi si oppose strenuamente nel secondo settecento in Francia alla realizzazione di un catasto? Il terzo stato il clero la nobiltà che viveva a Versailles I parlamenti.
Per intervenire sulla crisi finanziaria francese nel secondo settecento, la monarchia mirava... alla tassazione dei beni della Chiesa alla realizzazione di un catasto a individuare l'appoggio della borghesia a incrementare la tassazione del terzo stato.
In quali anni si definì la spartizione della Polonia? 1760, 1792 1744, 1788, 1791, 1792 1783, 1792, 1796 1772, 1793, 1795.
La Russia ebbe il controllo della Crimea... al termine della guerra dei Sette anni con il matrimonio fra lo zar e la figlia di Dnepr nel 1774 con la pace di Versailles .
La Slesia fu definitivamente riconosciuta come possedimento prussiano... Nessuna risposta è corretta con la pace di Utrecht 1712 con la pace di Versailles 1748 con la pace di Parigi del 1763.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa in relazione alla guerra dei Sette anni? Si svolse fra il 1756 e il 1763 Ebbe come teatro i mari, le colonie e la Germania Fu uno scontro marittimo e coloniale Causò l'espulsione dei francesi dall'America settentrionale.
Kaunitz fu... un noto generale prussiano uno scienziato amico di Lavoisier marito di Maria Luisa di Spagna cancelliere di Maria Teresa.
La Slesia fu ceduta alla prussia... nel 1740 con il concordato di Berlino da Maria Teresa in cambio di Lubeca.
La pace di Utrecht fu... nel 1714 fra Olanda, Francia e Impero nel 1715 fra Spagna e Impero 1712 fra Francia, Olanda e Spagna siglata nel 1713 fra Inghilterra, Olanda e Francia.
La Prussia occupò la Slesia nel... 1713 1704 1740 1748.
La guerra di successione austriaca vide coinvolto Federico II di Prussia... interessato alla Slesia deciso a sposare Maria Teresa d'Austria alla morte di Carlo VII che ambiva alla Baviera.
Gian Gastone di Toscana morì nel... 1755 1712 1737 1714.
Gli Asburgo furono cacciati da Napoli... da Filippo V nel 1604 dai Borboni nel 1714 da don Carlos nel 1734 da Amedeo I di Savoia nel 1701.
Don Carlos sbarcò a Livorno nel... 1648 al termine della pace di Vestfalia 1734 diretto a Firenze dove avrebbe sposato Maria de Medici 1713 in seguito alla pace di Rastatt 1731 per assicurarsi l'eredità farnese e quella medicea.
Don Carlo era figlio di... Filippo V e di Elisabetta Farnese Giuseppe II e di Anna di Clemans Carlo VI e di Beatrice d'Este Maria Teresa e Ferdinando di Lorena.
Che cos'è il cosiddetto Vascello de permissione? Era una caravella sulla quale potevano imbarcarsi solo i diplomatici spagnoli e papali diretti nelle Americhe dopo aver ricevuto uno specifico salvacondotto papale La nave sulla quale potevano imbarcarsi soltanto chi era in possesso di un particolare salvacondotto regale Un veliero sul quale potevano una volta l'anno essere imbarcati 10 schiavi africani per rientrare, con un permesso papale, nel loro continente d'origine Consisteva nella possibilità da parte degli inglesi di inviare annualmente una nave con prodotti inglesi nelle colonie spagnole d'America.
L'asiento rimase un privilegio spagnolo fino... alla pace di Utrecht all'intervento dell'Olanda nel 1730 alla battaglia di Lepanto alla morte di Carlo VI.
All'Inghilterra fu riconosciuto il possesso di Gibilterra e Minorca nel... 1712 1710 1704 1713.
Il ducato di Milano divenne parte dell'Impero... con la pace di Utrecht con la pace di Praga con la pace di Restatt con la pace di Versailles.
Quale evento accelerò la conclusione della guerra di successione spagnola? La morte di Filippo V L'ascesa al trono imperiale di Carlo VII L'accordo siglato fra il duca di Savoia e l'Inghilterra La morte di Giuseppe I e l'elezione dell'arciduca Carlo a imperatore.
La pace di Restatt fu... Fu firmata da Spagna, Francia e Inghilterra fu firmata da Olanda, Francia e Inghilterra Nessuna risposta è corretta fu firmata nel 1714 fra Filippo V e Carlo VI.
Quale risposta è scorretta in relazione alla pace di Utrecht? Fu siglata fra Spagna e Olanda Non fu firmata dall'Impero Fu firmata da Olanda, Francia e Inghilterra Fu siglata nel 1713.
Chi sciolse il Parlamento nel 1629? il duca di York Giacomo II Carlo I il duca di Backingam.
Il duca di Buckingam era il favorito di... Giorgio di Hannover Elisabetta Tudor Carlo I Tudor Giacomo I Stuart.
Dove fu attuata nel corso del XVII secolo la più strenua difesa del cattolicesimo? In Italia In Spagna In Ungheria In Polonia.
Nel 1683 Vienna fu... devastata da un terremoto assediata dai Turchi ridisegnata da Vauban assediata dai Mongoli.
Lo Stato di Milano sotto la Spagna vide il definirsi... di un fragile equilibrio fra la monarchia e i ceti dirigenti di uno scontro fra la monarchia e i ceti dirigenti di un accordo fra la monarchia e i ceti dirigenti Nessuna risposta è corretta.
Come si spiega il forte peso fiscale stabilito dalla monarchia nel Sud Italia a metà Seicento? Trova la ragione principale nell'acquisto da parte della monarchia dei feudi nel meridione d'Italia Trova la ragione principale nella debolezza della feudalità Trova la ragione principale nei raccolti di grano degli anni precedenti Trova la ragione principale nell'indebitamento della monarchia.
Paolo V comminò l'interdetto a Venezia nel... 1650 1620 1606 1601.
Per i viaggiatori del Grand Tour, l'Italia era un paese... da visitare per i monumenti di età medievale e moderna rovinato dalla dominazione spagnola dove erano visibili e ben conservati le vestigia repubblicane reso illustre dalla presenza del papato.
A quale tradizione storiografica si deve l'interpretazione negativa dell'Italia seicentesca? Alla storiografia comunista Alla storiografia fascista Alla storiografa risorgimentale Alla storiografia liberale.
I "libri d'oro" definirono in antico regime... i ceti patrizi il patrimonio personale delle monarchie le entrate del papato le entrate della monarchia.
Quale sconto può essere considerato come un appendice alla guerra dei Trent'anni? Lo scontro fra la Spagna e il Monferrato Lo scontro fra la Baviera e la Francia Lo scontro fra la Svezia e la Danimarca Lo scontro fra la Francia e la Spagna.
La pace dei Pirenei del 1659 sancì a tregua nella guerra dei Trent'anni la fine delle ostilità fra Spagna e Regno di Savoia la fine delle ostilità tra Francia e Inghilterra la fine dello scontro fra Spagna e Francia.
L'Uniòn de las Armas si propose di... stipulare una pace duratura con l'Olanda riversare il carico fiscale esclusivamente sui ceti artigiani ripartire fra tutta la monarchia il reclutamento militare organizzare una resistenza armata contro il re.
Il regista della Uniòn de las Armas fu... il cardinale Mazzarino il duca di Valois il principe delle Austrie il duca di Olivares.
L'Uniòn de las Armas risale al... 1501 1538 1630 1626.
Nel corso del XVII in Spagna aumentò... il peso dell'aristocrazia castigliana il debito della corona verso il papato il peso dei cardinali spagnoli la tassazione della nobiltà.
Quali ordini religiosi si occuparono della formazione delle élites spagnole nel secondo Cinquecento? Francescani, domenicani e agostiniani Domenicani, colasanziani e gesuiti Domenicani, francescani e gesuiti Gesuiti, agostiniani e filippini.
Vienna assunse la funzione di capitale della monarchia asburgica... dopo l'elezione di Carlo V dopo l'abdicazione di Carlo V con Maria Teresa dopo il 1683.
La rivoluzione napoletana guidata da Masaniello si svolse... febbraio 1647 e aprile 1649 luglio 1647 e aprile 1648 maggio 1646 e marzo 1648 settembre 1647 e maggio 1648.
Quale imperatore asburgico seppe contrastare la politica espansionistica di Luigi XIV? Giuseppe II Francesco II Massimiliano Leopoldo I.
Nel 1648 la Francia ottenne... la Franca Contea Metz, Toul e Verdun Strasburgo la Bretagna.
Il trattato di Munster del 1648 fu siglato fra... Francia e alleati e Svezia Francia e Prussia Impero e Svezia Impero-Francia e suoi alleati.
La Svezia si ritirò dalla guerra dei Trent'anni... dopo la battaglia di Breitenfeld nel 1632 con la pace di Praga del 1635 dopo aver vinto la Prima guerra del nord nel 1637 dopo la morte di Gustavo Adolfo nel 1630.
La prima significativa vittoria protestante durante la guerra dei Trent'anni si svolse a... Breitenfeld Nordilingen Praga Nevers.
La Valtellina fu occupata... 1533 dalle truppe francesi nel 1620 dalla truppe spagnole nel 1635 da Wallenstei nel 1629 dalle truppe imperiali.
Quando fu sancita l'ereditarietà della corona boema? 1627 1648 1590 1555.
Con la Lettera di Maestà del 1609, fu... Fu ribadita la fedeltà dell'imperatore al papa riconosciuta libertà di culto ai calvinisti boemi concessa un'amnistia ai possessori dei beni ecclesi Fu ribadito il pieno potere imperiale sulle aristocrazie dell'Impero.
Quale atto segna la sconfitta del progetto imperiale di Carlo V? la dieta di Worms del 1520 La pace di Praga del 1542 La pace di Augusta del 1555 La dieta di Augusta del 1530.
Quando e dove si verificò il cosiddetto scisma dei "vecchi credenti"? nel 1555 in seguito alla Pace di Augusta nel 1555 in ambito cattolico nel 1667 in seno alla Chiesa ortodossa nel 1577, in ambito gallicano.
Ivan IV fu incoronato zar nel... 1535 1533 1547 1566.
Quale fu il primo zar a ricevere l'incoronazione? Ivan IV Paolo III Pietro I Ivan III il Terribile.
Quale scelta fu determinante per definire l'identità russa nella prima età moderna? la guerra contro i turchi la riduzione del potere dei boiardi l'occidentalizzazione del paese la definizione di nuove assemblee.
Qual è il senso politico sotteso alla rivoluzione di Masaniello? il ruolo politico svolto dal popolo inteso come "ceto imprenditoriale" garante dell'autonomia del Regno il ruolo politico svolto dall'aristocrazia feudale napoletana garante dell'autonomia del Regno il ruolo politico svolto dal "ceto religioso" napoletano garante dell'autonomia del Regno il ruolo politico svolto dai magistrati napoletani garanti dell'autonomia del Regno.
Qual era il modello repubblicano cui guardavano i protagonisti della rivoluzione napoletana? la Repubblica delle Province Unite la Repubblica elvetica la Repubblica di Venezia la Repubblica d'Irlanda.
Giacomo I convocò fra il 1604 e il 1624 il Parlamento... non convocò il Parlamento 3 volte 1 volta più di 5 volte.
Quale città non fu inglobata dalla Francia al termine della Pace di Nimega del 1678? una libera città imperiale Strasburgo Metz Casale.
I "padri pellegrini" erano principalmente... cattolici esiliati calvinisti puritani luterani moderati ma poveri.
La cosiddetta "congiura delle polveri" si svolse... 1605 1610 1612 1630.
Quale sovrano inglese dell'età moderna incrementò la vendita del titolo di baronetto? Elisabetta I Carlo I Giorgio I Giacomo II.
Sotto il regno di Carlo I, il numero dei lord era... 200 c.a 120 c.a 60 c.a 180 c.a.
Sotto il regno di Elisabetta I, il numero dei lord era... 70 c.a 60 c.a 120 c.a 300 c.a.
Con Giacomo I e con Carlo I l'Inghilterra si riavvicinò... alla Francia e alla Spagna alla Repubblica di Venezia e all'Impero alla Francia e alla Svezia all'Impero e alla Spagna.
Il Regno Unito fu tale dal... 1703 1707 1649 1690.
L'unione personale di Inghilterra e Scozia si attuò con... Giacomo I Stuart Anna Carlo II Carlo I.
Il Dictionnaire promosso da Luigi XIV fu pubblicato nel... 1690 1670 1640 1698.
Per i giansenisti risulta centrale il tema... del libero arbitrio della liceità dell'impegno politico della predestinazione della gerarchia ecclesiastica.
La repressione contro i giansenisti operata da Luigi XIV... fu definitiva incontrò pochi ostacoli non fu definitiva fu celere e definitiva.
L'Editto di Nates fu revocato con... l'Editto di Namour l'accordo dei calvinisti l'Editto di Fontainebleau il sostegno dei luterani olandesi.
L'Editto di Nantes fu revocato nel... 1664 1599 1685 1598.
Quale intervento mise in comunicazione il Mediterraneo e l'Atlantico? il controllo del porto di La Rochelle il Canal du Midi il traforo del Monte Aguille la chiusa di Tolosa.
Quale fu la causa principale dell'incertezza internazionale che andò definendosi a partire dagli anni Ottanta del XVII secolo? la mancanza di eredi di Carlo III di Spagna lo spostamento verso l'oceano Pacifico degli interessi internazionali la crisi economica che seguì alla guerra dei Trent'anni la successione al trono di Spagna.
Chi fu il promotore del "Canal du Midi" in Francia? Fouquet Colbert Ponfichéry Mazzarino.
Il colbertismo è una politica economica... comunista liberale mercantilistica nessuna risposta è corretta.
Colbert fu scelto come collaboratore della monarchia... da Mazzarino da Anna d'Austria nel 1663 dopo la morte di Lion.
Mazzarino morì nel... 1701 1650 1661 1670.
La Fronda parlamentare si risolse con... l'accordo di Lille la strage di San Bartolomeo la pace di Parigi la pace di Saint-Germain.
L'assedio di Parigi durante la Fronda parlamentare... fu guidato dal principe di Condè causò la fuga di Luigi XIV e di Rechelieu portò all'occupazione della capitale da parte dei nobili fu orchestrato dal papa.
In Francia i "Parlamenti"... esercitavano il veto sulle decisioni del re erano corti di giustizia erano gesti dalla grande nobiltà feudale avevano funzioni esclusivamente economiche.
La politica estera di Mazzarino fu... vincente incerta osteggiata dal sovrano fallimentare.
Mazzarino fu nominato primo ministro da... Luigi XIII Carlo IX Enrico V Luigi XIV.
Nel 1643 la reggenza in Francia fu affidata... a Maria de Medici a Anna d'Austria a Maria d'Austria a Margherita di Savoia.
In seguito alla perdita de La Rochelle da parte degli ugonotti, Richelieu... bandì i calvinisti dalla Francia abrogò la libertà di culto ai calvinisti riconfermò la libertà di culto ai calvinisti stabilì una tassazione straordinari per i calvinisti.
A La Rochelle gli ugonotti furono sostenuti... dagli olandesi dai portoghesi dagli spagnoli dagli inglesi.
Richelieu guidò l'assedio de La Rochelle... fra il 1627 e il 1628 fra il 1626 e il 1628 fra il 1625 e il 1627 fra il 1625 e il 1627.
La politica interna di Richelieu fu rivolta esclusivamente... al ridimensionamento dell'Editto di Nantes alla riduzione dell'ingerenza nobiliare all'allargamento delle frontiere oltre oceano Nessuna delle risposte è corretta.
Nell'Europa moderna l'elemento determinante della "identità" politica fu... il senso di fedeltà al Sacro Romano Impero e alle chiese cristiane il senso di appartenenza alle chiese riformate il senso di appartenenza alla Chiesa cattolica il senso di appartenenza a una città.
Le prime navi olandesi giunsero nell'oceano Indiano nel... 1595 1602 1488 1503.
La coltura delle rape consentì agli agricoltori dell'età moderna di... aumentare l'allevamento ovino incrementare gli allevamenti animali aumentare il maggese incrementare la resa.
Le cosiddette guerre d'Italia, si svolsero dal... 1454 al 1525 1498 al 1555 1496 al 1556 1494 al 1559.
Quali furono le conseguenze della battaglia di Agnadello? la repubblica di Lucca fu assegnata alla Francia Giulio II riconobbe a Venezia i porti pugliesi Venezia fu costretta ad abbandonare molti territori conquistati e si avviò ad una forte crisi politica l'esercito francese fu sconfitto e costretto a rientrare in Francia.
Durante l'intera età moderna l'Europa si presenta come... un'Europa cristiana un'Europa rurale un'Europa borghese un'Europa delle città.
Giacomo I Stuart fu educato... nella corte di Elisabetta in Francia alla corte di Filippo II in Scozia.
Filippo II mosse la sua flotta contro l'Inghilterra... in risposta alla guerra corsara sovvenzionata da Elisabetta II per catturare Elisabetta I dopo la condanna di Maria Stuart da parte di Elisabetta I per vendicare l'Invincibile armada.
Quando fu costituita la Compagnia del Levante? 1555 1530 1603 1581.
Elisabetta I Tudor fu scomunicata nel... 1601 1570 1590 1530.
Elisabetta I Tudor fu scomunicata da... Urbano VIII Leone X Pio V Paolo III.
I Trentanove articoli di fede furono pubblicati nel... 1535 1562 1521 1555.
I Trentanove articoli di fede sono un testo... di ispirazione zwingliana luterano presbiteriano di ispirazione calvinista.
Caterina d'Aragona era... zia di Carlo V d'Asburgo sorella di Carlo I amante di Thomas Cranmer cugina di Giovanna la Pazza.
La Camera stella fu istituita da... Enrico VIII nel 1532 Caterina d'Aragona nel 1529 Giacomo I nel 1560 Enrico VII Tudor nel 1487.
La Camera stellata era... il castello preferito da Elisabetta I un osservatorio astronomico costruito dai Tudor corte di giustizia stanza del governo con la dinastia Tudor.
I Borbone erano... grandi feudatari di Francia e re di Leon grandi feudatari di Francia e re di Navarra feudatari di Spagna e re di Navarra Nessuna risposta è corretta.
I diplomi imperiali riportarono la formula "Sacro Romano Impero della nazione tedesca" nel... 1434 1521 1474 1501.
Con la Pace di Noyon... il Regno di Napoli fu concesso alla Spagna la repubblica di Venezia perse la Dalmazia il ducato d'Este passò a Gastone III il Milanese fu riconosciuto alla Francia.
La Prammatica sanzione stabilì... il canone fisso che doveva essere pagato alla monarchia dalla nobiltà magiara la divisibilità dei territori ereditari degli Asburgo la successione al trono di Maria Beatrice d'Austria l'indivisibilità dei territori ereditari degli Asburgo.
Massimiliano d'Asburgo era figlio di... Francesco II e Beatrice di Bretagna Federico III e Eleonora d'Aviz Nessuna risposta è corretta Francesco I e Anna di Bretagna.
Quale fu fra gli Asburgo il primo re d'Ungheria? Mattia I nel 1498 Francesco nel 1560 Carlo V nel 1523 Ferdinando nel 1526.
Quale arciduca d'Asburgo attuò per primo una proficua politica matrimoniale? Federico III Francesco I Carlo V Massimiliano.
Carlo V dopo la rivolta dei comuneros strinse un particolare legame... con l'aristocrazia castigliana con il clero castigliano con l'aristocrazia mercantile di Siviglia con l'aristocrazia aragonese.
La rivolte dei comuneros in Spagna ebbe caratteri.. religiosi principalmente politici antifeudali dinastici.
Ferdinando d'Aragona mantenne il controllo diretto su tre ordini cavallereschi: Alcàntara, Giarrettiera e Santiago Alcàntara, Calatrava e Santiago Calatrava, Sanpaolo e San Giorgio Santiago, Sivigliano e Gran Granada .
L'Inquisizione fu istituita... in Leon nel 1460 in Castiglia nel 1478 in Aragona nel 1470 nelle Asturie nel 1490.
La Cortes in Castiglia erano assemblee che riunivano... nobiltà, militari e 4 cardinali scelti dal papa clero, militari e politici clero, aristocratici e membri delle città clero, nobiltà e terzo stato.
Alfonso il Magnanimo rimase alla guida del regno di Napoli fino al... 1510 1458 1502 1469.
Quali fra i seguenti elementi non fu significativo nel processo di unificazione della Spagna? le strette relazioni fra Isabella di Castiglia e il papato l'accordo della monarchia con i ceti mercantili il processo di Reconquista il matrimonio fra Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia.
Quando si insediò sul trono portoghese la dinastia Braganza? nel 1702 nel 1750 nel 1640 nel 1623.
Quale dinastia resse il Portogallo nella prima età moderna? la dinastia Stuart la dinastia Borbone fino al 1630 la dinastia Avis la dinastia Braganza.
I Medici rientrarono a Firenze con l'appoggio spagnolo nel... 1489 1499 1512 1530.
Chi fu il successore di Francesco I di Francia? Luigi XII Francesco II Enrico II Luigi XIII.
I Portoghesi conquistarono Ceuta nel... 1415 1501 1507 1489.
Guglielmo d'Orange Nassau nel 1573... si convertì al luteranesimo si convertì al presbiterianesimo si convertì all'anglicanesimo si convertì al calvinismo.
Ivan IV fu incoronato zar nel... 1535 1533 1566 1547.
Quale fu il primo zar a ricevere l'incoronazione? Pietro I Ivan IV Ivan III il Terribile Paolo III.
Quale scelta fu determinante per definire l'identità russa nella prima età moderna? la riduzione del potere dei boiardi l'occidentalizzazione del paese la guerra contro i Turchi la definizione di nuove assemblee.
Dove fu attuata nel corso del XVII secolo la più strenua difesa del cattolicesimo? in Italia in Spagna in Polonia in Ungheria.
Che cosa prevedevano gli Articuli Henriciani? riprevedevano la leva obbligatoria riconoscevano alla nobiltà autonomia politica attuarono una ricattolizzazione della Polonia riconoscevano il parlamento ristretto del popolo.
Quale scelta operò Gustavo III nel 1772? mise in atto l'assolutismo avviò un'alleanza con la rivale storica, l'Inghilterra adottò una politica militare prudente scelse di perseguire i cattolici.
La cosiddetta "era di libertà" della Svezia, ebbe fine con... Adolfo I Gustavo Adolfo II Gustavo III Nessuna risposta è corretta.
Quali aspetti contraddistinsero l'esercito di Gustavo Adolfo Vasa? l'impiego di mercenari russi, abilissimi cavalieri abituati al clima rigido del Nord l'alleanza con la Prussia e gli arsenali di polvere da sparo l'abbandono delle compagnie mercenarie e l'impiego delle armi da fuoco l'impiego della cavalleria e delle forze mercenarie prussiane.
Quali fattori, fra quelli elencati, determinarono l'ascesa della Svezia nello scacchiere politico ed economico dell'Europa? l'estromissione dei cattolici dalla Svezia l'incremento della cavalleria nell'esercito la dura repressione contro la nobiltà l'apertura a investimenti stranieri.
La corona svedese divenne ereditaria nel... 1544 1560 1470 1523.
Gustavo I Vasa salì al trono... fu incoronato re dal re danese dopo aver unito la Danimarca alla Svezia fu eletto re dai nobili svedesi dopo aver vinto la Prima guerra del nord.
Guglielmo III d'Orange, dopo il 1672, si schierò contro... l'Impero l'Inghilterra la Francia la Svezia.
L'idea di Europa si inserisce all'interno di un'ampia riflessione sull'idea di... nazionalità patria civiltà comunità.
Le realtà extra europee iniziarono a influenzare maggiormente il Vecchio continente dal... XVI secolo secondo Seicento XVIII secolo XVII secolo.
Voltaire pubblicò il Saggio sui costumi e lo spirito delle nazioni nel... 1730 1756 1786 1781.
La cosiddetta "economia-mondo" è una categoria storiografica che sostiene l'affermarsi di un'economia di tipo... liberal-populista comunista capitalistico nessuna risposta è corretta.
Il principale porto dove giungevano i prodotti dei traffici portoghesi era... Londra Siviglia Anversa Messina.
Quando si parla di "jacquerie" si fa riferimento... un cibo esotico proveniente dalle Americhe alle rivolte rurali del XIV secolo all'abbigliamento maschine compagnie di ventura francesi.
Quali fra i seguenti rapporti non sono fondamentali per Confucio? marito-moglie sovrano-suddito amico-amica padre-figlio.
James Watt fu... medico politico inventore filosofo.
La pace di Tilsit sancì la conclusione delle ostilità fra... Francia e Polonia Francia e Russia Francia e Prussia Francia e Danimarca.
La guerra dei Cent'anni, scoppiò... quando la Francia invase l'Inghilterra quando Giovanna d'Arco volle assediare Rouen quando l'Inghilterra occupò le Fiandre quando il re d'Inghilterra si proclamò re di Francia.
La "Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino" non rivendicava... i principi di uguaglianza i diritti di proprietà i principi di libertà il diritto alla felicità.
I corpi d'armata napoleonici furono... sperimentati nella guerra dei Trent'anni una innovazione napoleonica nessuna risposta è corretta un'invenzione di Napoleone e del generale Moreau.
La pace di Tilsit fu firmata nel... 1800 1807 1806 1810.
L'Assemblea costituente concesse i diritti politici... ai cittadini attivi e passivi ai soli cittadini attivi ai nobili e al clero a chi aveva svolto servizio militare.
Revaillac... uccise Enrico IV era il vescovo di Parigi ai tempi di Enrico IV si prodigò per la pace tra ugonotti e cattolici era un generale di Enrico IV.
La Rivoluzione americana scoppiò... all'improvviso nonostante i buoni rapporti tra le colonie americane e l'Inghilterra nelle tredici colonie di proprietà della corona inglese nel 1783 durante il regno di Giorgio III.
L'abolizione della schiavitù fu votata dal Parlamento inglese nel... 1840 1800 1845 1833.
La battaglia di Austerlitz si svolse il... 7 aprile 1803 4 agosto 1807 2 dicembre 1805 9 novembre 1807.
Nel 1806 Napoleone impose come re di Napoli... Marcello Bonaparte Gioacchino Murat Giuseppe Bonaparte Luigi Nonaparte.
William Lee concluse la costruzione del suo primo telaio nel... 1589 1499 1598 1601.
Una costituzione può essere... flessibile duttile liquida generale.
Quale dei seguenti aspetti è estraneo alla guerra napoleonica ? la protezione del segreto militare la volontà di invadere il territorio nazionale nemico la fermezza dei comandanti sul campo, forti delle strategie sviluppate prima delle battaglie la pianificazione dettagliate delle battaglie.
La delegazione austriaca al Congresso di Vienna era guidata da... Francesco II imperatore Handenberg Metternich Nesselrode .
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? La spedizione d'Egitto... aveva come ammiraglio della flotta de Brueyes era composto da 80.000 uomini partì da Tolone il 19 marzo 1798 comprendeva anche scienziati, archeologi e naturalisti.
Robespierre... Fu ghigliottinato dopo un complotto dei Sanculotti Morì in carcere fu assassinato dalla girondina Charlotte Corday fu arrestato e giustiziato dai Giacobini .
La moglie di Luigi XVI... invitò gli aristocratici a restare in Francia e a combattere contro i rivoluzionari organizzò un partito contro rivoluzionario era Maria Teresa d'Austria sosteneva silenziosamente i principi rivoluzionari.
Il Nuovo Mondo fu considerato dalla monarchia spagnola una... nessuna delle risposte è corretta conquista castigliana un accordo fra Spagna e Portogallo una colonia religiosa.
La pace di Bucarest del... fu siglata nel... 1811...fra Napoleone e l'impero Ottomano nessuna risposta è corretta 1812...fra Russia e Impero Ottomano 1813...fra Napoleone e la Russia.
Nel 1793 scoppiò una rivolta controrivoluzionaria... in Vandea in Provenza in Giascogna a Parigi.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? La Bastiglia... fu assaltata per liberare le decine di prigionieri reclusi doveva essere demolita se fossero state accolte le richieste dei "Chaiers de doléances" era difesa da cannoni puntati contro la città poteva rinchiudere cittadini che non avessero subito processo.
Luigi XVIII emanò nel 1814... la "Carta delle raccomandazioni politiche" la "Carta degli accordi legittimi" la "Carta ottriata" lo "Statuto dei cittadini".
Quale fra le seguenti cause non segnarono la crisi del sistema politico francese? l'opposizione delle aristocrazie al sovrano le alleanze con l'Inghilterra le scelte dei ministri delle finanze l'opposizione dei Parlamenti.
Nel 1791, Luigi XVI... fu arrestato a Varennes poteva contare ancora sul sostegno del popolo restò a Versailles e richiamò gli aristocratici espatriati sostenne l'attuazione della Costituzione.
Emanuele Crisolora era un... ebreo maestro di greco ed ebraico un veneziano maestro di latino antico maestro di greco bizantino un ebreo dotto nella filosofia antica.
In quale anno fu firmato il Trattato di Campoformio? 1797 1805 1789 1801.
Quale fra questi Congressi non è il frutto del "concerto europeo"? il Congresso di Lubiana il Congresso di Spalato il Congresso di Troppau il Congresso di Verona.
La dinastia Ming guidò la Cina dal... 1200-1598 1405-1702 1523-1911 1368-1644.
Bernadotte fu eletto nel... principe... 1810... di Svezia 1809... di Spagna 1808... di Danimarca 1811... del Palatinato.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? I "Chaiers de doléances"... raccoglievano le rimostranze espresse a livello locale chiedevano una giusta riscossione delle tasse chiedevano la creazione di altre assemblee elettive furono uno strumento nuovo ideato dal Terzo Stato.
L'incoronazione imperiale di Napoleone si svolse il... 5 maggio 1801 4 novembre 1805 6 ottobre 1806 2 dicembre 1804.
Gli Stati Generali in Francia... non erano stati convocati da oltre 150 anni furono richiesti dal clero venivano convocati regolarmente ogni 10 anni furono richiesti dalla nobiltà.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? La Gran Bretagna coinvolse i coloni nella gestione dei territori americani Molte colonie tentarono esperimenti di governo rappresentativo I coloni americani si rifiutarono di combattere contro le forze francesi Il pluralismo e la tolleranza erano valori condivisi nelle colonie.
Nel 1796 e 1797, gli Austriaci furono sconfitti nelle battaglie di... Arcole e Rivoli Peschiera e Rivoli Verola e Arcole Rivoli e Verona.
Le sedi vescovili nell'America spagnola nel XVI secolo erano... 22 50 10 25.
Gli schiavi africani furono impiegati nelle piantagioni di tabacco a partire dagli anni... dalla fine del XVI secolo dal primo decennio del XVIII secolo dall'inizio del XVI secolo trenta del XVII secolo.
Il Gran Quartier Generale di Napoleone contava nel 1812... 5000 ufficiali e 12 mila soldati 3500 ufficiali e 10 mila soldati 2000 ufficiali e 5 mila soldati 8000 ufficiali e 8 mila soldati.
Per sanare i debiti della guerra dei Sette Anni, il Parlamento britannico... vendette la provincia del Quebec non adottò alcuna misura contro le colonie americane introdusse una tassa sugli alcolici introdusse una tassa sullo zucchero importato dai Caraibi francesi .
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? In Francia dopo le prime sconfitte francesi contro gli eserciti del Sacro Romano Impero e della Prussia... il re, Luigi XVI, venne restaurato nei suoi poteri i sanculotti divennero la corrente democratica radicale si decretò la leva di massa, pratica usuale in Francia la Francia parve sull'orlo di una invasione.
Quali dei seguenti caratteri non interessa l'impero ottomano? L'unità religiosa L'organizzazione capillare del sistema fiscale L'espansione verso l'estremo oriente L'unità dell'esercito.
Chi estese l'impero coloniale dall'Algeria al Senegal? La quarta repubblica Nessuna risposta è corretta Taillerand Napoleone III.
Quale delle seguenti affermazione è falsa? Con la Costituzione del 1787... fu abrogata la Dichiarazione di Indipendenza americana il Senato fu composto da 2 senatori per ogni Stato il presidente ebbe potere di nominare i giudici della Corte Suprema fu stabilita un'unione federale.
Per Rousseau, lo Stato... deve essere espressione della classe operaia è espressione di un popolo è espressione dei cosiddetti "poteri forti" è espressione della borghesia.
La dinastia dei Safawidi resse la Persia dal... 1530-1621 1501-1722 1304-1800 1453-1815.
La Dottrina di Monroe sostiene... il diritto degli Stati Uniti a espandersi verso il Messico sia un atto ostile l'intromissione europea negli affari americani il diritto degli Stati Uniti a intervenire negli affari europei la pace definitiva con l'Inghilterra.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? Napoleone fu scelto per la campagna d'Egitto... per i successi conseguiti in Italia per concordare con gli inglesi i traffici sulla via delle Indie per allontanarlo dalla Repubblica in alternativa al generale Moreau.
Scegliere l'affermazione falsa. La Dichiarazione di Indipendenza americana... fu firmata a Filadelfia fu firmata da Washington e altri fu firmata da Franklin e altri fu approvato il 4 luglio 1776.
Quale fra le seguenti manovre non fu praticata regolarmente da Napoleone? La strategia dell'avanzata di accerchiamento La strategia della penetrazione strategica La strategia della posizione laterale destra della cavalleria La strategia della posizione centrale .
L'indipendenza delle colonie americane fu riconosciuta per prima... dall'Inghilterra dalla Francia dalla Spagna dalla Svezia.
Quale fu il maggior successo del mandato presidenziale di Jefferson? Nessuna risposta è corretta L'acquisto della Luisiana L'acquisto del New Messico L'acquisto del Texas.
L'Assemblea costituente... riorganizzò la Francia in "Arondissment" riconobbe i Dipartimenti costituiti da parrocchie Proibì gli scioperi divise Parigi in Dipartimenti.
Si stima che la popolazione mondiale tra il 1800 e il 1950 sia stata di... 1 miliardo di persone 400 milioni di persone 2 miliardi e 1/2 di persone 578 milioni di persone.
Nella tradizione induista la società è divisa... in quattro classi in cinque classi in tre classi in sei classi.
Quali fra i seguenti sovrani non partecipò al Congresso di Vienna? Federico V di Danimarca Federico Guglielmo III di Prussia Federico I di Wuttemberg Alessandro I zar.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? Nel 1790 contro il Clero... le proprietà del clero furono requisite furono chiuse le chiese gli ordini religiosi vennero aboliti vennero proibiti i voti monastici.
La Quadruplice alleanza era composta da... Austria, Russia, Inghilterra e Impero ottomano Stato della Chiesa, Russia, Inghilterra e Prussi Austria, Russia, Inghilterra e Prussia Austria, Francia, Inghilterra e Prussia.
Quale delle seguenti affermazioni è vera? Alla fine delle guerre napoleoniche, gli USA si affacciavano solo sulla costa atlantica del Nord America La politica estera degli USA era di esclusiva competenza del Presidente Gli Stati Uniti non riuscirono a stabilire relazioni diplomatiche con la Francia napoleonica Con la nomina a Washington, primo presidente, cessarono per sempre le ostilità con gli Inglesi.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? Con il Trattato di Versailles (1783)... alla Spagna furono concessi alcuni territori del Nord America l'Inghilterra fu estromessa dal Nord America La Francia ottenne alcune concessioni territoriali nel Nord America si sancì la piena indipendenza delle colonie americane.
Il "Codice civile" napoleonico fu promulgato nel... 1805 1800 1804 1810.
T. Jefferson fu eletto alla presidenza degli Stati Uniti nel... 1802 1799 e nel 1803 1800 e nel 1804 1808.
Il Giappone minacciato, fu costretto ad aprire i propri porti alle navi europee nel... 1800 1853 1850 1840.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? Tra il 1790 e il 1791 la Guardia nazionale diviene l'espressione della 'nazione in armi' Tra il 1790 e il 1791 furono protagonisti i gruppi definiti 'club' Fino al 1790 la Rivoluzione francese non acquisì un carattere strutturato Tra il 1790 e il 1791 la Rivoluzione è guidata da un gruppo di aristocratici.
Quale dei seguenti Stati non faceva parte delle 13 colonie? Delaware New Jersey Virginia Florida.
Kutuzof era... un comandante danese naturalizzato russo un maresciallo sassone un generale prussiano un generale russo.
I corpi d'armata napoleonici erano comandati da... un capitano generale un maresciallo un generale un generale a tre stelle.
La battaglia di Borodino fu combattuta il... 7 settembre 1812 7 ottobre 1812 5 novembre 1813 8 ottobre 1813.
L'aristocrazia durante l'Impero napoleonico risultò formata da... membri della famiglia Bonaparte, uomini di chiesa e ufficiali dell'esercito aristocratici lealisti ed ex girondini ufficiali dell'esercito, uomini di chiesa e politici membri della famiglia Bonaparte, uomini di Stato e ufficiali dell'esercito.
La Santa alleanza era composta da... Russia, Austria e Francia Austria, Prussia e Inghilterra Russia, Prussia e Stato della Chiesa Austria, Russia e Prussia.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? La Rivoluzione americana... fu causata dalle tensioni accumulatesi negli anni tra le colonie americane e l'Inghilterra scoppiò anche perché le tredici colonie erano l'unico possedimento inglese nel Nord America fu alimentata dai coloni il cui insediamento era stato favorito dalla madrepatria scoppiò all'improvviso nel 1775, visti i buoni rapporti tra le colonie americane l'Inghilterra.
In seguito alla Costituzione dell'anno III (1795), alle elezioni politiche prevalsero... i Giacobini i Termidoriani i Sanculotti i Moderati.
Indicare l'affermazione falsa. A seguito dello scontro di Bunker Hill... il comando dei coloni fu mantenuto dal generale Washington il comando inglese fu affidato al Generale Corwallis i coloni compatti combatterono contro l'Inghilterra i coloni tennero il controllo del Massachussetts.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? Gli Stati Generali si aprirono nel 1789 dopo una grave crisi economica causata dal pessimo raccolto agricolo del 1788 Gli Stati Generali si aprirono a Parigi il 5 maggio 1789 Tra i rappresentanti del Terzo Stato erano presenti anche 'fuoriusciti' dagli altri ordini Il conte di Mirabeau era un esponente del partito nazionale.
Il declino dell'espansione turca in Europa può essere considerata... la pedita di Malta nel 1590 la sconfitta di Vienna del 1683 la sconfitta di Belgrado del 1680 la morte di Solimano III.
Quale di queste affermazioni è falsa? Dopo la campagna d'Egitto, Napoleone... lasciò i territori occupati riuscì a mantenere Il Cairo e Alessandria dovette abbandonare in segreto l'Egitto affidò il comando al generale Kléber.
All'interno di quale arco temporale si costituirono gli imperi coloniali di Francia e Inghilterra? 1790-1850 1840-1890 1815-1850 1830-1870.
Napoleone entrò a Milano il 14 maggio... 1013 1789 1796 1803.
Fra gli accordi della pace di Presburgo del 1809 fu stabilito il matrimonio fra... l'arciduca Carlo e la sorella minore di Napoleone Napoleone e Maria Luisa d'Austria Giuseppe Bonaparte e Maria Luisa di Bordone Napoleone e Maria Teresa d'Austria.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? Luigi XVI cercò di risolvere la crisi finanziaria... ma sul tema della riforma economica ci furono scontri tra la corona e il Parlamento di Parigi ma la nobiltà non sostenne le riforme proposte da Turgot e Necker ma le riforme proposte da Turgot e Necker non erano sufficientemente audaci affidandosi a Turgot e Necker.
Quale corpo non era presente nella Grande Armata napoleonica? Fanteria Artiglieria volante Reggimento d'assalto Riserva di cavalleria.
Luigi XVI fu giustiziato nel... 1804 1789 1795 1793.
Il Boston Tea Party... fu la risposta americana alle tasse sugli alcolici fu la manifestazione con la quale i coloni americani chiusero il porto di Boston fu la festa organizzata a Boston per festeggiare il re Giorgio III ricorda il lancio in mare del carico di tè dalle navi inglesi.
Nella Cina dei Ming erano diffuse manifatture di... lino e seta cotone e canapa seta e porcellana tappezzeria e terracotta.
Quale delle seguenti affermazioni è vera? La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti... i coloni ebbero riconosciuti gli stessi diritti dei sudditi inglesi fu preceduta dalla Dichiarazione dei diritti dello Stato della Virginia nega i principi del giusnaturalismo afferma che la legittimità del governo è nelle mani di Dio.
Il cosiddetto "Sistema dei congressi" rimase attivo dal... 1818 al 1822 1815 al 1848 1815 al 1821 1816 al 1831.
Dopo l'invasione francese dell'Emilia Romagna, Pio VI stipulò... il Trattato di Tolentino la pace di Loeben l'Armistizio di Cherasco il Trattato di Campoformio.
Il Grande Terrore mirava a colpire... gli aristocratici espatriati la monarchia gli eserciti nemici la personalità politiche dissidenti.
Quali dei seguenti schemi interpretativi non è preso analiticamente in esame da Marcello Verga e Mario Rosa? L'industrializzazione La formazione dello Stato nazionale La confessionalizzazione Il sistema schiavistico.
La Dichiarazione di Indipendenza del 1776... proclamò il diritto del popolo a rimuovere un governo tirannico è il primo documento di questo tipo redatto nelle colonie si ispira ai principi della Dichiarazione francese dei diritti dell'uomo e del cittadino si ispira a Bill of Rights del 1689.
L'Ufficio topografico francese fu organizzato da... Carnot Guibert Napoleone Brienne.
L'esercito riunito da Napoleone nel 1812 contava... 900 mila uomini 300 mila uomini 550 mila uomini 700 mila uomini.
Il Congresso di Vienna si aprì il... 10 gennaio 1815 1 novembre 1814 5 ottobre 1814 3 aprile 1815.
Il commodoro Perry costrinse... ...ad aprire i porti alle navi europee. La Corea Le Filippine il Giappone il Vietnam.
In rotta verso l'Egitto, la spedizione francese occupò l'isola di Malta, fino ad allora in possesso... di Genova dell'ordine di San Giovanni dei Mammelucchi dell'Inghilterra.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? Alla fine del 1848 gli Stati Uniti... avevano uno sbocco sull'Oceano Pacifico Avevano occupato il Texas avevano occupato il Quebec avevano occupato il Nuovo Messico e l'Arizona.
Don Carlos era figlio di... Maria Teresa e Ferdinando di Lorena Giuseppe II e Anna di Clemans Filippo V e di Elisabetta Farnese Carlo VI e di Beatrice d'Este.
Quale scontro può essere considerato come un appendice alla guerra dei Trent'anni? lo scontro fra Baviera e la Francia lo scontro fra la Francia e la Spagna lo scontro fra la Spagna e il Monferrato lo scontro fra la Svezia e la Danimarca .
Il duca di Buckingham era il favorito di... Elisabetta Tudor Giorgio di Hannover Carlo I Tudor Giacomo I Stuart.
Quali furono i limiti che lentamente si sfumarono a causa della scoperta dell'America? limiti geografici e culturali nessuna delle altre risposte è corretta limiti fisici, culturali e sociali limiti 'mentali', geografici e culturali.
La conoscenza del 'diverso' verificatasi con la scoperta dell'America, condusse a trasformazioni: reversibili irreversibili nessuna delle altre risposte è corretta controvertibili.
La cosiddetta 'economia mondo' segnò il declino del: del Mediterraneo del Sacro Romano Impero papato nessuna delle altre risposte è corretta.
Lorenzo Valla fu il più grande filologo moderno e curò l'edizione di molti testi, fra cui: la Donazione di Costantino e il Nuovo Testamento il De rerum natura di Lucrezio l'Institutio oratoria di Quintiliano e il Nuovo Testamento l'Eneide di Virgilio.
Quali fra questi navigatori era portoghese? Sebastiano Caboto Giovanni Caboto Amerigo Vespucci Vasco da Gama.
Il papa che ordì la congiura dei Pazzi era: Paolo III Io IV Sisto IV Pio Vi.
All'inizio del XV secolo la situazione italiana era: raramente instabile stabile instabile profondamente stabile.
A chiamare in Italia Carlo VIII fu: Gian Galeazzo Visconti Ludovico il Moro Pier Capponi Galeazzo Maria Sforza.
Dal 1494 al 1559 si svolse in Europa quelle che si chiamano: guerre di Spagna guerra dei "Tre Enrichi" guerre tra Inghilterra e Irlanda guerre d'Italia.
La situazione economica degli Stati regionali italiani fra il XV e il XVI secolo era identica. vero falso parzialmente vero relativamente falso.
La battaglia di Lepanto si svolse nel... 1588 1580 1571 1574.
Carlo V prima di riprendere le ostilità contro la Francia si assicurò l'alleanza: del re d'Inghilterra del re di Prussia del papa Clemente VII nessuna risposte è corretta.
Il gelso nella prima età moderna fu piantato … nelle Puglie nel basso Po in Lombardia nel Regno di Napoli.
Chi è l'autore della frase: "la città, libera di nome [era]in fatto e in verità tiranneggiata da uno suo cittadino"? Lorenzo de' Medici Francesco Sforza Francesco Guicciardini Leone X.
Nella guerra di successione austriaca: le sorti del conflitto volsero subito a sfavore dell'arciduchessa Maria Teresa le sorti del conflitto volsero a favore dell'arciduchessa Maria Teresa le sorti del conflitto volsero subito a sfavore di Luigi XV l'arciduchessa Maria Teresa non riuscì a sedare le ostilità della nobiltà magiara.
In occasione del V concilio Lateranense: Paolo Querini e Vincenzo Giustiniani scrissero nel 1513 il Libellus ad Leonem X Paolo Giustiniani e Vincenzo Querini scrissero il Libellus ad Leonem X Erasmo da Rotterdam e Martin Lutero scrissero a papa Leone X esortandolo a una riforma interna alla Chiesa Erasmo da Rotterdam e Martin Lutero scrissero a papa Leone X nel 1513, esortandolo a una riforma interna alla Chiesa.
Marcello Verga e Mario Rosa nel loro manuale dedicano spazio: alle culture extra europee, in particolare alla tradizione russa e a quella australiana in particolare alla storia economica e antropologica in particolare alla storia militare ed economica alle minoranze, in particolare agli ebrei, ai moriscos e agli zingari.
Report abuse