option
My Daypo

STORIA MODERNA II GORLA [Books & films]

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
STORIA MODERNA II GORLA [Books & films]

Description:
DOMANDE RIGUARDANTI I FILMS e i romanzi

Author:
AVATAR

Creation Date:
11/12/2022

Category:
Open University

Number of questions: 40
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
A quale battaglia delle guerre napoleoniche partecipa il protagonista de "La Certosa di Parma" di Stendhal? La battaglia di Quatre Bras La battaglia di Waterloo La battaglia di Marengo La battaglia di Lipsia.
Quale Stato italiano pre-unitario fa da sfondo a "La Certosa di Parma" di Stendhal? Il Granducato di Parma. Il Granducato di Modena. Il Regno lombardo-veneto Il Regno delle Due Sicilie.
Come si chiama il protagonista de "La Certosa di Parma" di Stendhal? Julien Sorel. Fabrizio del Dongo. Gabriele de Araceli. Jean Valjean.
Chi era il comandante della flotta spagnola che combattè la battaglia di Trafalgar, narrata da Pèrez Galdos nell'omonimo racconto? Il contrammiraglio Churruca. L'ammiraglio Villeneuve. L'ammiraglio Gravina. L'ammiraglio Alava.
Chi era il comandante della flotta inglese che combattè la battaglia di Trafalgar, narrata da Pèrez Galdos nell'omonimo racconto? L'ammiraglio Collingwood. L'ammiraglio Nelson. L'ammiraglio Gravina. L'ammiraglio Villeneuve.
Chi era il comandante della flotta francese che combattè la battaglia di Trafalgar, narrata da Pèrez Galdos nell'omonimo racconto? L'ammiraglio Collingwood. L'ammiraglio Nelson. L'ammiraglio Gravina. L'ammiraglio Villeneuve.
Qual'è il nome della nave da guerra spagnola su cui si imbarcano Gabriele de Araceli, don Alfonso e Marziale nell'imminenza della battaglia di Trafalgar? "Victory". "Messicano". "Bucentaure". "Santissima Trinidad".
Di quale città è originario Gabriele de Araceli, protagonista di "Trafalgar" di Pèrez Galdos? Di Cadice. Di Siviglia. Di Madrid. Di Salamanca.
In quale anno si svolse la battaglia navale di Trafalgar, narrata da Pèrez Galdos nell'omonimo racconto? Nel 1805. Nel 1798. Nel 1794. Nel 1797.
In che anno si svolse la battaglia di Bailèn, narrata da Pèrez Galdos nell'omonimo racconto? Nel 1806. Nel 1808. Nel 1812. Nel 1810.
Quale rivolta di una città spagnola contro gli occupanti francesi e descritta da Pèrez Galdos ne "Il 19 marzo e il 2 maggio"? La rivolta di Madrid. La rivolta di Cadice. La rivolta di Siviglia. La rivolta di Granada.
Chi era il comandante dell'esercito francese che combattè la battaglia degli Arapiles, narrata da Pèrez Galdos nell'omonimo racconto? Il maresciallo Soult. Il maresciallo Ney. Il maresciallo Marmont. Il maresciallo Jourdan.
Chi era il comandante in capo dell'esercito anglo-spagnolo che combattè la battaglia degli Arapiles, narrata da Pèrez Galdos nell'omonimo racconto? Sir Stuart Slade. Sir Sidney Smith. Lord Wellington. Sir John Moore.
Quale battaglia della guerra di Spagna è narrata da Pèrez Galdos ne "La battaglia degli Arapiles"? La battaglia di Bailèn. La battaglia di Salamanca. La battaglia di Fuentes de Onoro. La battaglia di Vimiero.
Chi era il comandante in capo dell'esercito austriaco che combattè la battaglia narrata da P. Rambaud ne "La battaglia"? Il maresciallo Lannes. L'arciduca Carlo d'Asburgo. Il generale Hiller. Il generale Mack.
Quale alto ufficiale dell'esercito francese viene mortalmente ferito dagli austriaci nella battaglia narrata da P. Rambaud ne "La battaglia"? Il maresciallo Berthier. Il maresciallo Lannes. Il maresciallo Oudinot. Il maresciallo Massena.
Quale battaglia delle guerre napoleoniche funge da sfondo a "La battaglia" di P. Rambaud? La battaglia di Ulm. La battaglia di Wagram. La battaglia di Austerlitz. La battaglia di Aspern-Essling.
Quale campagna militare delle guerre napoleoniche è narrata da P. Rambaud in "C'era la neve"? La campagna di Sassonia. La campagna di Russia. La campagna di Spagna. La campagna di Francia.
Quali milizie irregolari dell'Impero di Russia sono frequentemente descritte da P. Rambaud in "C'era la neve" mentre disturbano la ritirata francese dal territorio russo? Gli ulani russi. I corazzieri russi. Le unità della Guardia Imperiale russa. I cosacchi.
Chi è il protagonista principale di "C'era la neve" di P. Rambaud? Il capitano D'Herbigny. Il colonnello Lejeune. Il maresciallo Augereau. Il maresciallo Berthier.
Quale importante passaggio religioso del regno di Elisabetta I d'Inghilterra è mostrato nel film "Elizabeth"? La lotta religiosa tra Elisabetta I e Maria Stuart per il trionfo del cattolicesimo in Inghilterra. La conferma dell'anglicanesimo come religione di Stato con l'Atto di uniformità. L'adozione del calvinismo come religione di Stato del Regno d'Inghilterra. La conversione della sovrana al luteranesimo.
Nel contesto del film "Elizabeth", quale importante nobile francese avanza una proposta di matrimonio nei confronti di Elisabetta I d'Inghilterra? Il duca di Navarra. Il duca di Normandia. Il delfino di Francia. Il duca d'Angiò.
Quale "maschera" o quale personaggio decide di assumere Elisabetta I d'Inghilterra nelle battute finali del film "Elizabeth"? Il personaggio della "Regina Vergine". Il personaggio di una monarca filo-cattolica. La maschera di una sovrana assoluta. Il personaggio di una monarca anti-spagnola.
Quale sovrano europeo rappresenta il principale antagonista di Elisabetta d'Inghilterra nel film "Elizabeth - The Golden Age"? Il re Filippo II di Spagna. Il re di Francia Carlo IX. Il sacro romano imperatore Ferdinando I d'Asburgo. Il duca d'Angiò.
Quale navigatore ed esploratore inglese rappresenta un interesse romantico per Elisabetta I d'Inghilterr� nel film "Elizabeth - The Golden Age"? John Hawkins. Francis Drake. Richard Leveson. Walter Raleigh.
Quale crisi politico-militare attraversata dal Regno d'Inghilterra nel corso del XVI secolo rappresenta il focus narrativo del film "Elizabeth - The Golden Age"? La ribellione irlandese. L'episodio dell'Invincibile Armada. La guerra contro Maria Stuart. La condanna a morte di Maria Stuart.
Durante quale guerra del XVIII secolo è ambientato il film "L'ultimo dei mohicani"? La Guerra di Successione austriaca. La Guerra dei Sette anni. La Guerra di Successione spagnola. La Guerra d'indipendenza americana.
Quale popolazione di nativi canadesi è alleata dei francesi nel film "L'ultimo dei mohicani"? Gli Uroni. I Mohicani. Gli Atabaschi. Gli Eskimo.
Quale generale francese del XVIII secolo è mostrato nel film "L'ultimo dei mohicani"? Il generale Rochambeau. Il maresciallo De Saxe. Il generale Montcalm. Il generale Vauban.
Quale generale inglese della Guerra d'indipendenza americana � mostrato al comando delle truppe britanniche nella zona delle due Caroline nel film "Il patriota"? Il generale Burgoyne. Il generale Pakenham. Il generale Smith. Il generale Cornwallis.
In quale battaglia della Guerra d'indipendenza americana, mostrata nel film "Il patriota", le forze della milizia coloniale riuscirono a infliggere una dura sconfitta alle forze regolari inglesi? La battaglia di Yorktown. La battaglia di Saratoga. La battaglia di Cowpens. La battaglia di Lexington.
Quale peculiare fenomeno di divisione identitaria all'interno delle colonie americane della Gran Bretagna viene mostrato nel film "Il patriota"? L'appoggio che le colonie ottennero dalla Spagna e dall'Olanda. Il ricorso da parte britannica a contingenti mercenari provenienti dalla Germania. La creazione di fazioni lealiste tra i coloni. L'alleanza tra le colonie e la Francia.
Quale, tra quelle indicate, NON si configura come una delle missioni della nave francese "Acheron" nel film "Master and Commander"? Portare la guerra navale tra Francia e Gran Bretagna lungo le coste del Brasile. Agire da nave corsara nell'Atlantico meridionale. Attaccare la colonia britannica di Città del Capo in Sud Africa Catturare le navi baleniere britanniche operanti nell'Atlantico del Sud.
A quale categoria di navi da guerra ottocentesche appartiene la nave britannica HMS "Surprise", protagonista delle vicende narrate nel film "Master and Commander"? Alle fregate. Ai vascelli di 3^ classe. Ai vascelli di 1^ classe. Alle corvette.
In quale anno delle guerre napoleoniche sono ambientati gli avvenimenti narrati dal film "Master and commander"? Nel 1805. Nel 1798. Nel 1813. Nel 1794.
Quale generale russo, nel film "Austerlitz", preconizza la sconfitta delle forze austre-russe contro la Grande Armata francese guidata da Napoleone? Il generale Bagration. Il generale Buxhowden. Il generale Weyrother. Il generale Kutusov.
Nel film "Austerlitz", quale personalità della storia americana viene più volte incontrata a Bulogne da Napoleone mentre questi è in procinto di attuare l'invasione della Gran Bretagna? Il generale Washington. Il presidente Adams. L'inventore Fulton. Il generale Gates.
Perchè il film "Waterloo" si può ritenere decisamente accurato sotto il profilo storico? Perchè la produzione potè usufruire della consulenza di storici professionisti. Perchè l'elevato numero di comparse utilizzate lo rende realistico. Perchè fu girato nei luoghi dove si svolse la battaglia di Waterloo. Perchè nonostante alcune inesattezze ricostruisce bene le caratteristiche di una battaglia del XIX secolo.
Come si può valutare il film "Waterloo" in relazione alla sua capacità di cogliere e rappresentare le peculiarità caratteriali dei protagonisti della battaglia? Il film rappresenta in modo adeguato solo le peculiarità caratteriali di Napoleone e di Wellington. Il film coglie molto bene le peculiarità caratteriali di Napoleone, Wellington e Blucher. Il film non riesce a rappresentare in modo storicamente accurato le peculiarità caratteriali di nessun protagonista della battaglia. Il film rappresenta in modo adeguato solo le peculiarità caratteriali di Wellington e di Blucher.
In che anno e durante quale campagna militare del Primo Impero francese si svolgono gli eventi illustrati dal film "Waterloo"? Nel 1815, durante la campagna dei "Cento giorni". Nel 1813, durante la campagna di Sassonia. Nel 1812, durante la campagna di Russia. Nel 1805, durante la guerra contro la Terza Coalizione.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests