Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONSTORIA MODERNA [WARM UP]

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
STORIA MODERNA [WARM UP]

Description:
STORIA MODERNA [WARM UP]

Author:
AVATAR

Creation Date:
27/06/2022

Category:
Open University

Number of questions: 56
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Girolamo Savonarola si scontrò con Alessandro V Borgia nessuna risposta è corretta Paolo VI della Rovere Clemente VII Colonna.
L'appartenenza al patriziato garantisce in antico regime un particolare prestigio ... nei confronti dei poteri centrali nei confronti dei poteri locali nei confronti dei poteri regionali nei confronti della Chiesa.
Quale città non fu ingobata dalla Francia al termine della Pace di Nimega del 1678? una libera città imperiale Metz Strasburgo Casale.
Lorenzo de' Medici divenne il regista della politica fiorentina dal 1420 1450 1469 1480.
Indica quale autore scrisse: “ognuno chiama barbarie quello che non è nei suoi usi”. Giovanni Botero Johannes Saggio Michel de Montaigne Nessuna delle altre risposte è corretta.
Quali fra i seguenti elementi non fu significatovo nel processo di unificazione della Spagna? Le strette relazioni fra Isabella di Castiglia e Il papato L'accordo della monarchia con i ceti mercantili il matrimonio fra Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia Il processo di Reconquista.
Quale risposta è scorretta in relazione alla pace di Utrecht? Fu siglata nel 1713 Fu siglata fra Spagna e Olanda Fu firmata da Olanda, Francia e Inghilterra Non fu firmata dall'Impero.
Carlo VIII giunse in Italia attraverso: Moncenisio San Bernardo Ventimiglia Monginevro.
Quale pace sancì la supremazia britannica nel Mediterraneo? La pace dell'Aja La pace di Utrecht La pace di Aquisgrana La Pace d Versailles.
Pietro I di Russia viaggiò in Europa nel ... 1716 1752 1650 1697.
L'Uniòn de las Armas risale al .. 1630 1626 1501 1538.
Girolamo Savonarola si scontrò con Clemente VII Colonna Paolo VI della Rovere Alessandro V Borgia nessuna risposta è corretta.
Chi emanò la ‘Bolla d'oro? Innocenzo IiI Carlo VI Carlo V Carlo IV.
Il termine "Rinascimento" compare nel .. XX secolo XIX secolo XV secolo XVII secolo.
Il Trattato di Granada del 1500 prevedeva un accordo per la spartizione del Regno di Napoli fra: Luigi XI e Ferdinando d'Aragona Nessuna delle risposte è corretta Francesco I e Carlo V Carlo VIII e Carlo V.
Girolamo Savonarola si scontrò con Alessandro V Borgia Paolo VI della Rovere nessuna risposta è corretta Clemente VII Colonna.
Voltaire pubblicò il Saggio sui costumi e lo spirito delle nazioni nel ... 1756 1730 1781 1786.
Pietro I di Russia viaggiò in Europa nel .. 1697 1716 1650 1752.
Voltaire pubblicò il Saggio sui costumi e lo spirito delle nazioni nel ... 1781 1756 1730 1786.
Caterina de' Medici fu reggente per i figli ... Luigi XIII, Carlo IX e Enrico IV Francesco II, Carlo IX e Enrico III Enrico II, Filippo XI e Carlo VI Fancesco I, Enrico V e Carlo X.
All'Inghilterra fu riconosciuto il possesso di Gibilterra e Minorca nel .. 1713 1704 1712 1710.
Carlo V dopo la rivolta dei comuneros strinse un particolare legame ... con l'aristerazia mercantile di Siviglia con il clero castigliano con l'aristocrazia castigliana con l'aristocrazia aragonese.
In quale anno si volse la battaglia di Narva e chi fu il vincitore? 1700 Pietro I 1680 Gustavo Adolfo 1680 Pietro I 1700 Carlo XII.
Il Trattato di Granada del 1500 prevedeva un accordo per la spartizione del Regno di Napoli fra: Francesco I e Carlo V Luigi XII e Ferdinando d'Aragona Carlo VIII e Carlo V Nessuna delle risposte è corretta.
Girolamo Savonarola si scontrò con Paolo VI della Rovere Alessandro VI Borgia Clemente VII Colonna Paolo IV Caetani.
La Svezia si ritirò dalla guerra dei Trent'anni ... dopa la battaglia di Breitenfeld nel 1632 dopo la morte di Gutavo Adolfo nel 1630 dopo aver vinto la Prima guerra del nord nel 1637 con la pace di Praga del 1635.
Nel XVI secolo, oltre Parigi, solo le seguenti 3 città superavano i 100mila abitanti: Firenze, Roma, Milano Napoli, Milano, Venezia Milano, Roma, Napoli Milano, Firenze, Venezia.
Johannes Gutemberg stampò la prima Bibbia latina nel ... 1452 1457 1497 1492.
Caterina de' Medici fu reggente per i figli .. Fancesco 1, Enrico V e Carlo x Francesco II, Carlo IX e Enrico III Luigi XIII, Carlo IX e Enrico IV Enrico Il, Filippo XI e Carlo VI.
La Repubblica ambrosiana si formò a seguito: della sconfitta di Francesco Sforza della morte di Filippo Maria Visconti della morte di Gian Galeazzo Visconti nessuna risposta è corretta.
La politica interna di Richelieu fu rivolta esclusivamente ... Nessuna delle risposte è corretta all'allargamento delle frontire oltre oceano al ridimensionamento dell'Editto di Nantes alla riduzione dell'ingerenza nobiliare.
Quando compare l'industria tessile in Italia? nel XIV e XV secolo Sul finire del Quattrocento Nel XV e XVI secolo Nella prima metà del Seicento.
Caterina de' Medici sposò ... Enrico II Carlo IX Enrico IV Luigi XII.
A Venezia i poveri non cittadini furono espulsi in base a leggi emanate nel ... 1321 1590 1527 1495.
L'appartenenza al patriziato garantisce in antico regime un particolare prestigio ... nei confronti dei poteri centrali nei confronti dei poteri locali nei confronti dei poteri regionali nei confronti della Chiesa.
In occasione del V concilio Lateranense .. Paolo Giustiniani e Vincenzo Querini scrissero il "Libellus ad Leonem X Erasmo da Rotterdam e Martin Lutero scrissero a papa Leone X esortandolo a una riforma interna alla Chiesa. Paolo Querini e Vincenzo Giustiniani scrissero nel 1513 il Libellus ad Leonem X Erasmo da Rotterdam e Martin Lutero scrissero a papa Leone X nel 1513, esortandalo a una riforma interna alla Chiesa.
Nel 1525 la battaglia di Pavia fu vinta da: repubblica veneziana Francesco I Carlo V La Lega Di Cognac.
Agli ugonotti fu concessa una librtà diculto, sebbene limitata con ... L'editto di Nantes L'editto di Parigi L'editto di Vernins L'editto di Fantembleau.
Girolamo Savonarola si mise a capo della città di Firenze nel: 1494 1500 1498 1492.
Nella congiura de’ Pazzi rimase ucciso: Lorenzo de' Medici Leonardo de' Medici Giullano de’ Medici Cosimo de’ Medici.
I trattati di Utrecht e Rastadt posero fine: alla guerra di successione polacca alla guerra d successione spagnola alla guerra di successione austriaca alla guerra di successione olandese.
Nel 1609. La flotta della Lega Santa viene distrutta dai Turchi La flotta Turca viene distrutta a Lepanto Viene conquistata l'isola di Cipro dai Turchi I moriscos vengono espulsi dalla Spagna.
È La cosiddetta “era di libertà” della Svezia, ebbe fine con ... Gustavo III Gustavo Adolfo Ii Adolfo I Nessuna risposta è corretta.
Quando fu sancita l'ereditarletà della corona boema? 1627 1590 1555 1648.
La pace di Rastatt fu... Fu firmata da Spagna, Francia e Inghilterra Nessuna risposta è corretta fu firmata nel 1714 fra Filippo V e Carlo VI fu firmata da Olanda, Francia e Inghilterra.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? Dopo l'abdicazione di Carlo V... Filippo II eredita | tre vice-reami di Milano, Napoli e Sicilia Ferdinando 1 eredita la dignità imperiale Filippo Il eredita le colonie americane Ferdinando 1 eredita il Regno di Ungheria.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa. Dopo l'Accordo di Barcellona... Il papa incoronò l’imperatore a Rama Carlo reintegrò i Medici a Firenze Carlo si impegnò a restituire le terre sottratte al papa Il papa riconobbe il dominio sul Milanese degli Sforza.
In età moderna, il fedecommesso ... era uno strumento accentratore delle monarchie assolute vincolava in modo permanente il patrimonio familiare considerava inalienabili i beni della Chiesa cattolica riguardava l'accordo tra il monarca assoluto e la nobiltà.
Qual è il senso politico sotteso alla rivoluzione di Masaniello? Il ruolo politico svolto dei'atistocrazia feudale napoletana garante dell'autonomia del Regno Il ruolo politico svolto dal "ceto religioso" napoletano garante dell'autonomia del Regno Linee politico svolto dal popolo inteso come "ceto imprenditoriale" garante dell'autonomia Il ruolo politico svolto dai magistrati napoletani garanti dell'autonomia del Regno.
Voltaire pubblicò il Saggio sui costumi e lo spirito delle nazioni nel ... 1786 1756 1730 1781.
Girolamo Savonarola si scontrò con Alessandro V Borgia nessuna risposta è corretta Paolo VI della Rovere Clemente VII Colonna.
Papa Pio V promosse la costituzione di una Lega Santa contro i Turchi: Lo Stato della Chiesa, Spagna e Venezia Lo Stato della Chiesa, Francia, Spagna e Venezia Aderirono Francia, Spagna e Venezia Lo Stato della Chiesa, Francia, Spagna.
In che anno fu la Pace di Crepy: 1543 1542 1544 1545.
Chi promosse la Lega di Cambrai del 1508? Luigi XI Giulio II Ferdinando III Cesare Borgia.
La seconda fase delle Guerre d'Italia iniziò: dopo l'elezione di Carlo V dopo l'elezione di Francesco I alla morte di Francesco I dopo l'elezione di Cario I.
“| Vittorio Amedeo II scelse durante la guerra di successione spagnola di allearsi con | Borbone nel .. 1715 1703 1714 1740.
Report abuse Consent Terms of use