option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Storia Romana LAMS ottobre 2024

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia Romana LAMS ottobre 2024

Description:
storia romana

Author:
AVATAR
GGG
Other tests from this author

Creation Date: 08/11/2024

Category: History

Number of questions: 160
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Quante fasi della bacauda si contano? due. La prima nel secolo IV e la seconda nel V nessuna delle tre risposte precedenti due. La prima nel secolo III e la seconda nel V due. La prima nel secolo III e la seconda nel IV.
Cosa sono le bacaudae? nessuna delle tre risposte precedenti rivolte contadine organizzate e eseguite dai domini una rivolta di schiavi rivolte contadine organizzate e eseguite dalla plebe rurale.
Nella seconda fase della bacauda dove si combattè? In Gallia e Hispania nessuna delle tre risposte precedenti In Britannia e Gallia In Britannia e Hispania.
Chi inviò Diocleziano per sconfiggere i bacaudae? Massimiano Galerio Bonoso Carusio.
Come il cristiano intendeva la Natura? in nessun modo L’ambiente però viene visto come totalmente distinto da Dio ma, nonostante ciò, non viene dissacrato L’ambiente però viene visto come totalmente distinto da Dio e, pertanto, dissacrato L’ambiente non viene visto come totalmente distinto da Dio.
I padri della chiesa di quale cultura erano impregnati? di pazienza e carità di cultura romana di cultura pagana di cultura greca.
Cosa accade mentre Annibale vuole cogliere di sorpresa i Romani? Publio Scipione, s’imbarcò per raggiungere il Rodano, contando sull’aiuto della città di Marsiglia Nulla Cesare, s’imbarcò per raggiungere il Rodano, contando sull’aiuto della città di Nizza. Mario, s’imbarcò per raggiungere il Rodano, contando sull’aiuto della città di Marsiglia.
Quale era il piano di Annibale una volta giunto in Italia? Egli mirava al fatto che una parte degli alleati romani si staccassero dalla città egemone. Nessun piano particolare. Egli voleva distruggere Roma e Mediolanum. Egli voleva distruggere Capua e Neapolis.
Come Annibale voleva giungere nella penisola italiana? Dalla Sardegna. Dalla Sicilia. Dalla Corsica. Attraversando le Alpi.
Dove morì Annibale? In Numidia. In Uganda. In Cina dove era andato seguendo la via della seta. In Bitinia dove Annibale si avvelenò.
In cosa si distinse Annibale dal re di Artassa? Nessuna risposta è esatta. Annibale diede prova di essere un ottimo urbanista, contribuendo all'edificazione della nuova capitale degli Armeni, nei pressi del fiume Mezamòr, a nord del monte Ararat, che prese il nome (in onore del sovrano) di Artaxana. Diede prova solo di essere un grande combattente. In nulla.
Come mai i Cretesi erano restii a lasciar andare Annibale? I Cretesi, ingolositi dall'oro che aveva con sé, non volevano lasciarlo più partire a meno che non lasciasse le sue ricchezze nel loro tempio principale come offerta votiva. Nessuna risposta è esatta. I Cretesi non vedevano l'ora Annibale se ne andasse per evitare che la sua presenza attirasse i Romani. I Cretesi, ingolositi dall'oro che aveva con sé, non volevano lasciarlo più partire a meno che non lasciasse le sue ricchezze nel loro tempio principale come offerta votiva. Annibale non accettò e loro lo uccisero.
Subito dopo Zama dove si rifugiò Annibale? Andò in Egitto. Prima Annibale si rifugiò a Tiro ma il desiderio di tornare a battersi contro Roma nella speranza di una rivincita lo spinse da Antioco III, re dei Seleucidi, ad Efeso. Rimase in Numidia. Rimase a Cartagine.
Dopo la permanenza presso Antioco dove andò Annibale? Da nessuna parte, egli si suicidò. Si fece uccidere da Antioco. Dalla corte di Antioco che sembrava pronto a consegnarlo ai Romani, Annibale fuggì per nave fino a Creta. Tornò a Cartagine dove visse da eroe.
Le azioni dei briganti cosa minacciavano? I movimenti dei liberti. I commerci. I movimenti dell'esercito. Nulla.
Essere chiamato latro era un insulto per un romano? No. Sì, un insulto grave. Qualche volta. Sì, un insulto modesto.
In che periodo i briganti poterono agire pressocché indisturbati? durante le guerre civili. durante le guerre sociali. sempre. mai.
Infine Roma sconfisse i briganti? Sì, con Pompeo. Mai, essendo un fenomeno insito nella società. Sì, con Cesare. Sì.
Il banditismo come veniva considerato dai Romani? era un fastidio alla stregua di una calamità naturale si combatteva senza mitizzarlo in realtà non lo si combatteva.
I pirati hanno mai impensierito Roma? qualche volta finché non vennero sconfitti da Pompeo mai spesso sino a quando non vennero sconfitti in un primo momento da Pompeo sempre.
Chi sostenne Carausio nel suo allontanarsi da Roma? la nobiltà britanna i contadini britanni i Sassoni la cavalleria britanna.
In cosa Carausio non ebbe scelta? nell'imporsi quale aiutante di Diocleziano nell'imporsi quale imperatore nell'imporsi quale fedele suddito dell'impero nell'imporsi quale sostenitore di Massimino.
La chiesa tardo antica giustificava i misfatti quando c’era manifesta povertà? mai, era sempre rispettosa dello stato sì, ma senza criticare la repressione statale considerata giusta sì e arrivò a criticare la repressione statale mai.
Da dove provenivano spesso molti briganti? dalle file dei senatori dalle file dell'ordine equestre dalle file dell'esercito dalla società civile.
Da cosa veniva certificata la frequenza degli assalti dei latrones? dagli epitaffi lungo le strade da epitaffi ed epigrafi che testimoniano quei fatti da epigrafi sui monumenti pubblici erano fatti sostanzialmente ignorati.
Con chi erano imparentati i Gracchi? con la famiglia degli Scipioni da parte di madre con la famiglia degli Scevola con la famiglia degli Scipioni da parte di padre con la famiglia degli eredi di Romolo.
Tiberio Gracco partecipò all'assedio di Numantia con Scipione l'Emiliano? Sì no, ma era nelle vicinanze in vacanza/studio mai stato in Spagna no, era in Grecia.
Riuscì Tiberio a liberare un esercito romano fatto prigioniero da un nemico? No, mai Sì, a Numantia No, perché non fece il servizio militare No, perché era un obiettore di coscienza, forse il primo caso della storia.
Chi fu l’acerrimo rivale di Costantino? Massimiano Giuliano l'Apostata Diocleziano Massenzio.
Quale imperatore impose un ritorno al paganesimo? Nerone Costantino Giuliano l'Apostata Teodosio.
Quale imperatore fece divenire il cristianesimo religione di stato? Costantino Teodosio Traiano Vespasiano.
Il furto come veniva considerato inizialmente dalla Chiesa? un peccato veniale da evitare un peccato mortale una cosa buona in taluni casi non certo un peccato.
Chi fu l’ultimo imperatore dell’impero di Occidente? Zenone Alarico Odoacre Romolo Augustolo.
Con quali imperatori l’Occidente e l’Oriente si divisero definitivamente? con Diocleziano e Massimiano con Onorio e Arcadio con Proculo e Bonoso con Cesare e Pompeo.
Chi fu a stabilire la Tetrarchia? Teodosio Gordiano III Diocleziano Costanzo.
Che città fondò Costantino o meglio rifondò? Burdigala Ravenna Bisanzio Vindobona.
Agostino di Ippona come si poneva di fronte al furto? evitava di condannare in presenza di grande povertà non condannava mai in una posizione di condanna da mitigare in presenza di volontà di redenzione in una posizione di condanna.
Quale imperatore romano ammise anche il dio cristiano nel Pantheon romano? Nerone Augusto Costantino Teodosio.
Di cosa approfittò Mitridate per riprendere la sua politica espansionistica? della guerra giugurtina dell'assedio di Numantia dell'assedio di Alesia della guerra sociale.
Cosa prevedevano le liste di proscrizione? erano un ammonimento a non schierarsi contro Mitridate nessuna delle tre risposte precedenti è esatta i beni dei proscritti furono espropriati , essendone una parte consistente assegnata a colui che avesse denunciato il singolo proscritto, e la stessa vita del proscritto lasciata alla mercé di ogni assassino legalizzato erano una segnalazione benevola.
Quando Mitridate VI divenne re del Ponto? 112 a.c. mai 133 a.c. 127 a. c.
Quale invito fece a Mitridate il romano Silla nel 92 a. C.? ripristinare sul trono di Cappadocia un sovrano più gradito a Roma nulla, anzi lo combatté ferocemente ripristinare sul trono greco un sovrano più gradito a Roma ripristinare sul trono ispanico un sovrano più gradito a Roma.
Chi emanò le liste di proscrizione? Mario contro coloro che avevano appoggiato Silla Silla contro i senatori Silla contro coloro che avevano appoggiato Mario, adesso morto Silla contro tutti.
Cosa fece Manlio Aquilio? spinse il re del Ponto a far guerra a Mitridate spinse il re dei Galli a far guerra a Mitridate spinse il re di Cartagine a far guerra a Mitridate spinse il re di Bitinia a far guerra a Mitridate.
Cosa stabilì la lex valeria de Silla dictatore? che Silla, in qualità di dittatore, poteva ricostruire la repubblica e scrivere le leggi che Silla, in qualità di dittatore, poteva ricostruire la repubblica ma rispettando il tribunato della plebe che Silla, in qualità di dittatore, poteva ricostruire la repubblica ma sottostare al senato che Silla, in qualità di dittatore, poteva ricostruire la repubblica ma sottostare all'esercito.
Venne assassinato Silla? sì, da Cesare e Pompeo no, morì in Campania nell'80 dove si era ritirato a vita privata sì, da Bruto e Cassio sì e morì in Campania nell'80 dove si era ritirato a vita privata.
A quale fazione apparteneva Mario? ai populares agli schiavi agli aristocratici a nessuna fazione: era un comandante militare fedele solo a Roma.
Tra i provvedimenti di Silla ci fu lo spostamento del Pomoerium? no, ma si occupò di allargare il numero dei senatori sì, esso venne spostato fino al lago Rubicone sì, esso venne spostato fino al Rubicone no, non se ne occupò.
La lex valeria de Silla dictatore stabiliva un termine al potere sillano? si, potere limitato ad anni 2 si, potere limitato ad anni 1 si, potere limitato ad anni 3 no.
Che atto terribile fece Nicomedia re di Bitinia? non fece nulla di male, anzi fece massacrare 80000 italici che si trovavano in Asia cacciò 80000 italici con le loro famiglie dall'Asia insultò pesantemente i romani.
Quante persone vennero rovinate dalle leggi di proscrizione mariane? migliaia alcune centinaia ma solo tra gli italici nessuna perché Mario non emanò tale provvedimento alcune decine di senatori.
Cosa fece nell'88 Silla, accampato in Italia meridionale? si imbarcò per l'Asia marciò su Mediolanum iniziò la sua marcia su Roma marciò su Firenze.
Con Sulpicio Rufo a chi passò il comando della guerra mitridatica? a Scipione l'asiatico a Silla a Mario nulla, la interruppe.
Cosa propose il tribuno della plebe Sulpicio Rufo? propose di muovere guerra a Mario che i cittadini italici fossero iscritti in tutte le trentacinque tribù esistenti e non in otto nuove tribù volute dalla oligarchia senatoria che i cittadini italici fossero eliminati da tutte le trentacinque tribù esistenti e non dalle otto nuove tribù volute dalla oligarchia senatoria non propose altro che di muovere guerra a Silla.
Quali le conseguenze per i cives romani dopo le leggi di proscrizione? nessun cittadino romano si sentì più al sicuro nessun provinciale si sentì protetto dalla lex romana nessuno schiavo si sentì al sicuro perché rischiava di perdere il padrone e la vita le tre risposte precedenti non sono esatte.
Di cosa Cicerone accusò Catilina nel 63 a.C.? Cicerone non accusò mai Catilina di essere un cospiratore e di puntare a sovvertire le istituzioni romane Cicerone accusò Pompeo e non Catilina di essere un cospiratore e di puntare a sovvertire le istituzioni romane Cicerone accusò Antonio e non Catilina di essere un cospiratore e di puntare a sovvertire le istituzioni romane Cicerone accusò Catilina di essere un cospiratore e di puntare a sovvertire le istituzioni romane.
Quale ruolo pensava di rivestire Cicerone rispetto alla Res Publica romana? Egli fu un console nessuna delle tre risposte precedenti è esatta Nessuno Egli credeva di esserne il paladino.
Perché Silla pensava di aver visto nel giovane Cesare un pericolo? Perché Silla comparò Cesare ad Alessandro Magno Perché Silla aveva comparato Cesare a Pompeo In realtà Silla non poté vedere Cesare Perché in lui vide molti Mario.
Quando i pirati della Cilicia conquistarono Ostia? nel 68 a.C. mai nell'88 a.C. nessuna delle tre risposte precedenti è esatta.
Quale fu uno dei motivi che permise alla pirateria Cilicia e dell'Illirico di fiorire? Le coste prive di insenature dell'Illirico e della Cilicia che permettevano ai predoni del mare di fuggire sulla terra ferma La crescente debolezza della flotta romana Le coste frastagliate dell'Illirico e della Cilicia che permettevano approdi sicuri per i predoni del mare La crescente debolezza delle flotte dei protettorati orientali.
Agli inizi del secolo I a.C. dove si erano spinti i pirati della Cilicia? Essi si erano limitati a danneggiare il naviglio del mediterraneo Orientale Sino in Africa Sino al Mediterraneo Occidentale Sino in India.
Cosa stabiliva l'editto di Tessalonica? che il credo niceno sarebbe divenuto religione di stato che il credo niceno sarebbe stato abolito nessuna delle tre risposte precedenti è esatta che il paganesimo sarebbe tornato ad essere religione di stato.
Quando fu promulgato l'editto di Tessalonica? 395 392 410 380.
Cosa Teodosio stabilì nel 381? l'abrogazione della schiavitù nessuna delle tre risposte precedenti è esatta la proibizione dei riti pagani la proibizione dei riti cristiani soprattutto se eretici.
Dopo la lettura del testamento di Cesare che nome assunse Ottaviano? Ottaviano in Cesare. Cesare Ottaviano Augusto. Rimase semplicemente Ottaviano. Gaio Giulio Cesare Ottaviano.
Cosa significò per Cicerone il patto del secondo triumvirato? Che lui poté appoggiare liberamente Ottaviano. Nulla in particolare. Che lui poté appoggiare Antonio. La sua morte.
Cosa comportò nell'immediato la lettura del testamento di Cesare da parte di Antonio? I congiurati fuggirono da Roma. Ottaviano arrivò a Roma per poi andarsene di nuovo. Cicerone fuggì da Roma. Antonio fuggì da Roma.
Dopo l'assassinio di Cesare cosa fece Decimo Bruto? Decimo Bruto rifiutò di cedere la Dacia; a quel punto il senato accusò Antonio di tramare contro lo stato ed inviò l’esercito in soccorso di Bruto. Decimo Bruto rifiutò di cedere la Hispania Superior; a quel punto il senato accusò Antonio di tramare contro lo stato ed inviò l’esercito in soccorso di Bruto. Decimo Bruto rifiutò di cedere la Pannonia; a quel punto il senato accusò Antonio di tramare contro lo stato ed inviò l’esercito in soccorso di Bruto. Decimo Bruto rifiutò di cedere la Gallia Cisalpina; a quel punto il senato accusò Antonio di tramare contro lo stato ed inviò l’esercito in soccorso di Bruto.
Dopo l'assassinio di Cesare cosa fece Decimo Bruto? Decimo Bruto rifiutò di cedere la Gallia Cisalpina; a quel punto il senato accusò Antonio di tramare contro lo stato ed inviò l’esercito in soccorso di Bruto. Decimo Bruto rifiutò di cedere la Dacia; a quel punto il senato accusò Antonio di tramare contro lo stato ed inviò l’esercito in soccorso di Bruto. Decimo Bruto rifiutò di cedere la Pannonia; a quel punto il senato accusò Antonio di tramare contro lo stato ed inviò l’esercito in soccorso di Bruto. Decimo Bruto rifiutò di cedere la Hispania Superior; a quel punto il senato accusò Antonio di tramare contro lo stato ed inviò l’esercito in soccorso di Bruto.
Alla morte di Teodosio chi fu preposto alla protezione dei due figli, Arcadio e Onorio? nessuno, il potere tornò al senato Alarico nessuno, essi erano maggiorenni Stilicone.
Quale decisione prese Antonio dopo la battaglia di Modena nel 43 a.C.? Antonio si ritirò in Britannia e unì le proprie forze con quelle di un altro ufficiale di Cesare, Marco Emilio Lepido. Antonio si ritirò nella Gallia Narbonense e unì le proprie forze con quelle di un altro ufficiale di Cesare, Marco Emilio Lepido. Antonio si ritirò nella Gallia Transalpina e unì le proprie forze con quelle di un altro ufficiale di Cesare, Marco Emilio Lepido. Antonio si ritirò nella Gallia centrale e unì le proprie forze con quelle di un altro ufficiale di Cesare, Marco Emilio Lepido.
La chiesa tardoantica fu in grado di offrire aiuto ai disperati? si, ma solo in alcuni casi eccezionali no, sebbene si fosse diffusa molto no, mai si.
Come descrive Mamertino i bacaudae del secolo V? come nobili disperati come chierici disperati nel vedere la povertà così diffusa non li descrive come monstri biformia, contadini, pastori, fanti e cavalieri.
Che episodio si racconta dei bacaudae del secolo V in azione sulle Alpi? essi sconfissero Alarico essi bloccarono Saro sulle Alpi Marittime essi bloccarono Saro sulle Alpi Giulie essi sconfissero Attila.
Il clero delle Galliae condannò totalmente il movimento bacaudico del secolo V? si si, soprattutto Salviano di Marsiglia Salviano di Marsiglia si mostrò piuttosto comprensivo nei confronti dei rivoltosi no, escluso Salviano di Marsiglia.
Chi accusava Salviano di Marsiglia di comportarsi come tiranni? i funzionari di grado inferiore nessuno, tutti i funzionari svolgevano onestamente il loro compito nessuna delle tre risposte precedenti è esatta sia i funzionari di grado superiore che i loro sottoposti.
Quale episodio bacaudico avvenne in Armorica? nessun episodio bacaudico, essendo l'Armorica in Germania nessun episodio bacaudico, essendo l'Armorica in Pannonia avvenne un tentativo di ribellione anti romana nessun episodio bacaudico, essendo l'Armorica in Asia.
Chi fu Tibatto? colui che guidò la rivolta bacaudica in Hispania colui che guidò la rivolta bacaudica in Britannia colui che guidò la rivolta bacaudica in Armorica colui che guidò la rivolta bacaudica in Germania.
Quale zona della Hispania subì rivolte bacaudiche nel secolo V? la Baetica la zona intorno a Toledo la zona intorno a Madrid la Valle dell'Ebro.
Chi fu Basilio? il leader dei bacaudae della Baetica il leader dei bacaudae di Tarraco il leader dei bacaudae in Armorica il leader dei bacaudae di Madrid.
Oltre ad Orosio quale fonte abbiamo della bacauda ispanica del secolo V? solo Orosio Leandro di Siviglia Isidoro di Siviglia, fonte di prima mano Idazio.
I bacaudae del secolo V si racconta non avessero un'organizzazione centralizzata? avevano un'organizzazione centralizzata avevano un'organizzazione centralizzata e diversi comandanti subalterni si, anzi erano piccoli gruppi autonomi nessuna delle tre risposte precedenti è esatta.
Cosa desideravano i bacaudae del secolo V? non volevano i barbari ma nemmeno Roma nessuna delle tre risposte precedenti è esatta volevano cadere sotto i barbari piuttosto che subire le vessazioni romane volevano Roma e non i barbari.
In quale anno il primo sacco di Roma? 410 411 455 390.
Come venivano utilizzata le entrate fiscali nella tarda antichità? soprattutto per la Hispania soprattutto per le Gallie sostanzialmente per le province sostanzialmente per Roma.
Dove i Romani preferirono i barbari a Roma? in Britannia con i sassoni in Hispania con gli suebi nella Gallia centrale con i burgundi in Italia con gli ostrogoti.
Dopo il suicidio di Nerone ci fu una guerra civile a Roma? Si No nessuna delle tre risposte è corretta No, anzi tutti furono sollevati per la morte del tiranno e ci fu un periodo di pace.
Le riforme finanziarie realizzate da Vespasiano come ce lo presentano? come un attento amministratore come un amministratore corrotto come troppo interessato al bene dell'esercito come interessato solo alle sue sostanze.
Quali imperatori si succedettero durante il longus et unus annus? Galba, Otone, Vitellio e Vespasiano Vespasiano, Tito, Domiziano Vitellio, Traiano e Adriano Galba, Nerone e Vitellio.
Quale fu il cosiddetto longus et unus annus? 117 138 68-69 65.
Tra il 68 e il 69 d.C. quali prodromi si intravedono? quelli della caduta di Roma quelli dell'anarchia militare del secolo III quelli della crisi economica del secolo II quelli della caduta di Bisanzio.
Quali truppe comandava Vespasiano? l'esercito nelle Gallie l'esercito ispanico l'esercito africano l'esercito orientale.
Come viene descritto Vespasiano da Tacito? come un uomo saggio sebbene avanti con gli anni come un giovane impetuoso come un giovane comandante promettente come un irresponsabile.
Nel 71 Vespasiano chi nominò come suo erede? non aveva figli il figlio adottivo Nerva Domiziano Tito.
Chi distrusse nel 70 il tempio di Gerusalemme? Traiano Vespasiano Tito Domiziano.
Dopo il suicidio di Nerone ci fu una guerra civile a Roma? No nessuna delle tre risposte è corretta No, anzi tutti furono sollevati per la morte del tiranno e ci fu un periodo di pace Si.
Le riforme finanziarie realizzate da Vespasiano come ce lo presentano? come troppo interessato al bene dell'esercito come un attento amministratore come un amministratore corrotto come interessato solo alle sue sostanze.
Quanto regnò Tito? dal 70 all'81 dal 69 al 79 dal 79 all'81 dal 71 al 96.
Con quale appellativo era noto Tito? delizia del genere umano stupor mundi nessun appellativo flagello di Dio.
Domiziano si dimostrò buon comandante militare? non partecipò ad alcuna campagna militare no, era un ottimo amministratore ma un inetto dal punto di vista militare no, troppo feroce si, tra l'altro fece costruire delle mura che partivano da un accampamento e finivano in un altro.
Quando morì Domiziano? 96 79 81 98.
Domiziano morì di morte naturale? no, per una congiura di palazzo svanì nella nebbia si, sebbene piuttosto giovane si e anche piuttosto anziano.
Chi conobbe Tito in Galilea? Berenice figlia di Domiziano Berenice figlia di Erode Agrippa II Berenice figlia di Erode il grande Berenice figlia di Agrippa I.
Di chi si innamorò Tito? di Berenice di Agrippina di Antinoo di Cleopatra.
Chi conobbe Berenice? l'apostolo Pietro Allah l'apostolo Paolo Gesù.
Quale autore latino ci narra del longus et unus annus? Tacito nella germania Cesare nel bellum gallicum Tacito nelle historiae Quintiliano nell'institutio oratoria.
Il II secolo a.C. è considerato un secolo buio per l'impero? si, iniziarono infatti le invasioni barbariche si, per problemi legati ad un'economia stagnante no, nonostante gravi problemi economici no, anzi venne considerato uno dei periodi più prosperi.
Rispetto agli Ebrei quali misure adottò Adriano? dialogo assiduo perché incuriosito dal loro dio unico nessuna delle tre risposte precedenti è esatta dura repressione sostanziale indifferenza, anzi interesse visto che era persona di cultura.
Perché Traiano fece la campagna di Dacia? Per contrastare la nuova crisi monetaria che era sorta, Roma aveva bisogno di regioni ricche di argento che era la moneta degli scambi interni Per contrastare la nuova crisi monetaria che era sorta, Roma aveva bisogno di regioni ricche di bronzo che era la moneta degli scambi interni Per contrastare la nuova crisi monetaria che era sorta, Roma aveva bisogno di regioni ricche di oro nessuna delle tre risposte precedenti.
Dove venne raccontata la campagna dacica di Traiano? sulla colonna traianea nelle res gestae nelle historiae di Tacito nella historia augusta.
I Romani in Dacia costruirono un ponte sul Danubio? no, perché sbarcarono sulla riva opposta da imbarcazioni fluviali no, perché guadarono quel fiume si, costruirono un imponente ponte sul Danubio si, un ponticello di modeste proporzioni costruito durante il periodo estivo quando minore era la portata del fiume stesso.
Chi adottò Adriano? Romoletto Commodo Antonio Pio Marco Aurelio.
Adriano si preoccupò della costruzione di fortificazioni lungo il limes imperiale o di allargare vieppiù i possedimenti dell'impero? nelle province renane e danubiane venne costruito il vallo sull’istmo Tybe-Solway, fece costruire il fossatum Africaee il più noto vallo di Adriano in Britannia nelle province ispaniche venne costruito il vallo sull’istmo Tybe-Solway, fece costruire il fossatum Africaee il più noto vallo di Adriano in Britannia in Grecia venne costruito il vallo sull’istmo Tybe-Solway, fece costruire il fossatum Africaee il più noto vallo di Adriano in Britannia nelle province galliche venne costruito il vallo sull’istmo Tybe-Solway, fece costruire il fossatum Africaee il più noto vallo di Adriano in Britannia.
A quali province Adriano concesse larga autonomia? alle provincie di Gallia e Hispania alle province orientali a nessuna provincia alle province romane.
Come viene descritto Adriano? come uomo rozzo ma vicino all'ambiente greco e orientale come uomo erudito ma vicino all'ambiente gallico e ispanico come uomo di buona erudizione sebbene fosse un soldataccio come uomo erudito e vicino all'ambiente greco e orientale.
Dopo la campagna dacica a quali imprese militari si dedicò Traiano? prima in Arabia e poi contro i Parti prima in Palestina e poi contro i Parti prima in Gallia e poi contro i Parti prima nel Ponto e poi contro i Parti.
Dove morì Traiano? ad Atene in Cilicia a Roma a Lutetia Parisiorum, l'amata Parigi.
Nerva aveva designato qualcuno come co-reggente? Domiziano Tito Traiano Commodo.
Chi succedette a Domiziano? Traiano Nerva Adriano Tito.
Dove nacque il monachesimo? ad Atene in Egitto in Oriente a Roma.
Chi fondò il monachesimo occidentale? Atanasio di Alessandria Agostino di Ippona Benedetto da Norcia san Tommaso.
Chi fu erede di Onorio, morto nel 423? Valentiniano III Oreste Romolo Augustolo Arcadio.
Ataulfo chi era (siamo nel 409)? un re suebo un re unno un re goto un re alamanno.
Giovino con chi altri tentò un'alleanza? con Alarico con Sebastiano con Ataulfo con Silvestro I.
Chi sposò Ataulfo? nessuna delle tre risposte precedenti è esatta Teodolinda Ingundi Galla Placidia.
Quale generale costrinse Ataulfo a riparare in Hispania? Costanzo Stilicone Attila Odoacre.
Chi fu Geronzio? nessuna delle tre risposte precedenti è esatta generale di Costanzo III e usurpatore generale di Massimo e usurpatore generale di Costantino III e usurpatore.
In che occasione Galla Placidia venne fatta prigioniera dei Visigoti? nessuna delle tre risposte precedenti è esatta fu rapita da Ataulfo che se ne invaghì durante il passaggio dei Visigoti in Provenza in occasione del sacco di Roma del 410 fu rapita da Costanzo che se ne invaghì durante il passaggio dei Visigoti in Provenza.
Morto Ataufo a chi andò in sposa Galla Placidia? a Stilicone ad Arcadio ad Alarico II a Costanzo.
Nel 413 quale rivolta fu costretto a sedare Costanzo? la rivolta di Genserico in Africa la rivolta di Eracliano in Africa la rivolta di Massimo in Africa la rivolta di Georonzio in Africa.
Di chi era figlio Valentiniano III? nessuna delle tre risposte precedenti è esatta Galla Placidia Ingundi Lucilla.
Chi prendeva le decisioni in vece del giovane Valentiniano III? un eunuco di corte di cui si ignora il nome Galla Placidia, prima e Aezio, poi nessuna delle tre risposte precedenti è esatta Onorio.
Chi fu Aezio? l'ultimo dei grandi re visigoti l'ultimo dei grandi generali romani l'ultimo dei grandi generali galli nessuna delle tre risposte precedenti è esatta.
Galla Placidia sposò Ataulfo per convenienza, cioè per evitare la morte o per altri motivi? ella sposò Ataulfo per tentare un domani la fuga dal campo visigoto ella sposò Ataulfo per amore ella sposò Ataulfo per evitare di pagare un riscatto per la sua liberazione ella sposò Ataulfo per interesse.
Chi agli inizi del secolo V dell'era cristiana riuscì a riportare tranquillità in Gallia? Costanzo Costantino III Massimo Onorio.
A cosa fu elevato Massimo in Hispania nel 409? a imperatore a generale a senatore a console.
Chi sconfisse Geronzio, Costantino III e Massimo? Stilicone Alarico Simmaco Flavio Costanzo.
Chi altri dopo il 409 si ribellò nelle Galliae e si fece supportare da Alani, Burgundi e dalla nobiltà gallo romana? Giovino Teodosio Stilicone Massenzio.
Da chi venne assassinato Geta uno dei due figli di Settimio Severo? Da Caracalla. Da Platone. Da Ponzio Pilato. Da Cesare.
Dove morì Settimio Severo? Non si sa Combattendo con i Parti A nord di Eburacum A Roma.
Da chi venne ucciso Geta, il fratello di Caracalla? Da nessuno Geta morì sul suo letto per una malattia rara Da Settimio Severo, geloso di un nipote che avrebbe potuto spodestarlo Da Caracalla .
Chi fu Pertinace? Elio Pertinace fu un apostolo che, tra l’altro, si era distinto come soldato. Elio Pertinace fu un senatore che, tra l’altro, si era distinto come generale. Nessuno. Elio Pertinace fu un pescivendolo che, tra l’altro, si era distinto come soldato. .
Cosa comportò la crisi politica del Senato sul finire del secolo II? La crisi investì in campo politico il consolato che si sentiva ormai esautorato a vantaggio dei militari; mentre in campo fiscale la svalutazione della moneta impoverì vieppiù il senato, portando con sé la decadenza economia delle città e una conseguente profonda crisi morale dovuta alla sfiducia nei confronti dei valori tradizionali. Non ci fu nessuna crisi senatoria verso la fine del secolo II. La crisi investì in campo politico il senato che si sentiva ormai esautorato a vantaggio dei militari; mentre in campo fiscale la svalutazione della moneta impoverì vieppiù il cosiddetto ceto medio, portando con sé la decadenza economia delle città e una conseguente profonda crisi morale dovuta alla sfiducia nei confronti dei valori tradizionali. Risposte tutte errate.
Dove iniziarono a spingere i barbari sul finire del secolo II? Lungo il Ticino. Lungo il limes africano. Lungo la Senna. Lungo il limes renano e danubiano.
Cosa avvenne dopo l'uccisione di Commodo? La situazione davvero confusa dopo l’uccisione di Commodo portò ad anni di regni effimeri: dapprima Pertini, poi Didio Giuliano l'Apostata e Settimio Severo. La situazione davvero relativamente tranquilla dopo l’uccisione di Commodo portò ad anni di regni effimeri ma sereni. La situazione davvero confusa dopo l’uccisione di Commodo portò ad anni di regni effimeri: dapprima Pertinace, poi Didio Giuliano e Pescennio Nigro. Nulla.
Dopo Commodo poteva stupire l'insediamento di un provinciale sul trono imperiale? Sì, abbastanza. Ormai un provinciale sul trono di Augusto non stupiva e tanto meno un generale. Sì, molto. Non più ma la cosa preoccupava.
Quali provvedimenti adottò Settimio Severo per quanto riguarda l'esercito? Egli riformò l’esercito inserendo truppe provenienti dalle province britanne. Nulla. Egli riformò l’esercito inserendo truppe provenienti dalle province dalmate. Egli riformò l’esercito inserendo truppe provenienti dalle province danubiane.
Dove morì l'africano Settimio Severo? Il primo dei Severi trovò la morte ad Eburacum, l’odierna York. A Lutetia. Il primo dei Severi trovò la morte ad Helsinky, l’odierna York. Il primo dei Severi trovò la morte a Mediolanum. .
A cosa dovette dedicarsi Settimio Severo subito dopo la sua nomina a imperatore? Egli dovette dedicarsi alla difesa dei confini occidentali dell'impero, in particolar modo al confine con i Galli Egli dovette dedicarsi alla difesa dei confini dell'impero, in particolar modo al confine con i Pannoni Egli dovette dedicarsi alla difesa dei confini dell'impero, in particolar modo al confine con i Parti Egli dovette dedicarsi alla difesa dei confini dell'impero, in particolar modo al confine con i Pitti.
Dove venne assassinato Caracalla? A Carre dove era morto anche Crasso. Ad Antiochia. Ad Alessandria. Al Cairo.
Dopo Caracalla quali imperatori si succedettero? Macrino, Elagabalo, Severo Alessandro. Gianni, Pinotto, Pippo. Cicerone e Ottaviano. Ci fu una sorta di anarchia militare.
Il senato come reagì alla nomina di Massimino il Trace? organizzò tentativi per liberarsene accettò di buon grado la nomina di un soldato pronto a difendere l'impero dai barbari ne fu contento nessuna delle tre risposte precedenti è esatta.
Perché in Africa venne proclamato imperatore Gordiano I? per difendersi dai berberi per difendersi dai barbari per un grave episodio di estorsione perpetrato da esattori contro i proprietari terrieri locali per una rivolta popolare.
Quali confini furono resi sicuri da Massimino il Trace? le frontiere con la Germania le frontiere tra Hispania e Gallia le frontiere africane insidiate dai berberi le frontiere italiche.
Da chi i Gordiani videro ratificare la loro nomina ad imperatori? solo dai militari dal senato che contrastava l'operato di Massimino il Trace da nessuno e questo fu per loro un gravissimo problema dai cavalieri, la classe cui appartenevano.
Massimino il Trace poté divenire imperatore grazie a cosa? dopo il decreto di Settimio Severo che aveva concesso la possibilità di divenire ufficiali anche a semplici soldati che si fossero distinti in battaglia, e dopo che suo figlio Caracalla aveva concesso la cittadinanza romana ai nati liberi nel territorio dell'impero Caracalla aveva concesso la cittadinanza romana ai nati liberi nel territorio dell'impero per puro caso dopo che Caracalla aveva concesso la cittadinanza romana ai nati liberi nel territorio dell'impero dopo il decreto di Settimio Severo che aveva concesso la possibilità di divenire ufficiali anche a semplici soldati che si fossero distinti in battaglia.
L'elezione imperiale di Massimino il Trace da chi fu ratificata? dai pretoriani ma on dal senato dai pretoriani e dal senato solo dal senato da nessuno e infatti fu un'esperienza di brevissima durata.
Su chi aveva il comando Massimino il Trace quando venne nominato imperatore? sull'esercito sul Tevere sull'esercito sull'Eufrate sull'esercito in Pannonia sull'esercito sul Tigri.
Massimino il Trace era persona raffinata? no, era un rozzo soldato sì e si distinse per la sua cultura occidentale sì e si distinse per la sua cultura africana sì e si distinse subito per la sua profonda cultura orientale.
La rivolta africana che portò alla nomina dei Gordiani come imperatori fu programmata? sì, come ogni rivolta riuscita no, tanto è vero che le restanti province imperiali rimasero fedeli a Massimino il Trace sì, come ogni rivolta africana no, anzi fu del tutto casuale, ma subito si propagò in tutto l'impero.
Report abuse