option
Questions
ayuda
daypo
search.php

TEMA ITA [Punteggiatura]

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
TEMA ITA [Punteggiatura]

Description:
TEMA ITA [Punteggiatura]

Creation Date: 2026/02/17

Category: Literature

Number of questions: 40

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

​Frase errata: "Il professore di economia, spiegò che il bilancio deve sempre quadrare." Qual è la forma corretta?. Il professore di economia spiegò, che il bilancio deve sempre quadrare. Il professore di economia spiegò che il bilancio deve sempre quadrare. Il professore di economia, spiegò, che il bilancio deve sempre quadrare. Il professore di economia spiegò che, il bilancio deve sempre quadrare.

​Frase errata: "Per domani dovete studiare: la fattura, lo scontrino e la ricevuta." (Nota: l'errore è l'uso dei due punti tra verbo e complemento oggetto). Qual è la forma corretta?. Per domani dovete studiare la fattura, lo scontrino e la ricevuta. Per domani dovete studiare; la fattura, lo scontrino e la ricevuta. Per domani, dovete studiare: la fattura, lo scontrino e la ricevuta. Per domani dovete studiare la fattura: lo scontrino e la ricevuta.

​Frase errata: "Marco non ha consegnato il tema. poiché si era dimenticato il foglio a casa." Qual è la forma corretta?. Marco non ha consegnato il tema, poiché si era dimenticato il foglio a casa. Marco non ha consegnato il tema poiché, si era dimenticato il foglio a casa. Marco non ha consegnato il tema; poiché, si era dimenticato il foglio a casa. Marco non ha consegnato il tema. Poiché, si era dimenticato il foglio a casa.

​Frase errata: "Sebbene avesse studiato molto per la verifica di diritto. Non riuscì a rispondere a tutte le domande." Qual è la forma corretta?. Sebbene avesse studiato molto per la verifica di diritto; non riuscì a rispondere a tutte le domande. Sebbene avesse studiato molto per la verifica di diritto non riuscì a rispondere a tutte le domande. Sebbene avesse studiato molto per la verifica di diritto, non riuscì a rispondere a tutte le domande. Sebbene avesse studiato molto, per la verifica di diritto. Non riuscì a rispondere a tutte le domande.

​Frase errata: "Ho comprato: penne, quaderni, calcolatrice e un righello." Qual è la forma corretta?. Ho comprato penne, quaderni, calcolatrice e un righello. Ho comprato penne: quaderni, calcolatrice e un righello. Ho comprato, penne, quaderni, calcolatrice e un righello. Ho comprato: penne quaderni calcolatrice e un righello.

​Frase errata: "Non sapevo che, saresti arrivato così presto in laboratorio." Qual è la forma corretta?. Non sapevo, che saresti arrivato così presto in laboratorio. Non sapevo che saresti arrivato così presto in laboratorio. Non sapevo che saresti arrivato, così presto in laboratorio. Non sapevo che saresti arrivato così presto, in laboratorio.

​Frase errata: "Mentre l'insegnante spiegava gli articoli del codice civile. Gli studenti prendevano appunti sul tablet." Qual è la forma corretta?. Mentre l'insegnante spiegava gli articoli del codice civile, gli studenti prendevano appunti sul tablet. Mentre l'insegnante spiegava gli articoli del codice civile; gli studenti prendevano appunti sul tablet. Mentre l'insegnante spiegava gli articoli del codice civile: gli studenti prendevano appunti sul tablet. Mentre l'insegnante spiegava gli articoli del codice civile gli studenti, prendevano appunti sul tablet.

​Frase errata: "La segreteria dell'istituto, riceve il pubblico solo il mercoledì mattina." Qual è la forma corretta?. La segreteria dell'istituto riceve, il pubblico solo il mercoledì mattina. La segreteria dell'istituto riceve il pubblico, solo il mercoledì mattina. La segreteria dell'istituto riceve il pubblico solo il mercoledì mattina. La segreteria, dell'istituto riceve il pubblico solo il mercoledì mattina.

​Frase errata: "Ho visto Luca e, gli ho chiesto gli appunti di informatica." Qual è la forma corretta?. Ho visto Luca, e gli ho chiesto gli appunti di informatica. Ho visto Luca e gli ho chiesto gli appunti di informatica. Ho visto Luca e gli ho chiesto, gli appunti di informatica. Ho visto Luca, e, gli ho chiesto gli appunti di informatica.

​Frase errata: "Il libro che mi hai prestato, è molto interessante." Qual è la forma corretta?. Il libro che mi hai prestato è molto interessante. Il libro, che mi hai prestato è molto interessante. Il libro che mi hai prestato è, molto interessante. Il libro che mi hai prestato, è, molto interessante.

Frase errata: "Spero che verrai alla festa, però, portami il libro." Qual è la forma corretta?. Spero che verrai alla festa, però portami il libro. Spero che verrai alla festa però portami il libro. Spero che verrai alla festa. Però portami il libro. Spero che verrai alla festa; però, portami il libro.

​Frase errata: "Vado in biblioteca per studiare, perché, a casa c'è troppo rumore." Qual è la forma corretta?. Vado in biblioteca per studiare perché a casa c'è troppo rumore. Vado in biblioteca per studiare, perché a casa c'è troppo rumore. Vado in biblioteca per studiare perché, a casa c'è troppo rumore. Vado in biblioteca per studiare; perché a casa c'è troppo rumore.

​Frase errata: "Credo che, dovremmo ripassare meglio la partita doppia." Qual è la forma corretta?. Credo, che dovremmo ripassare meglio la partita doppia. Credo che dovremmo ripassare meglio la partita doppia. Credo che dovremmo ripassare, meglio la partita doppia. Credo che dovremmo, ripassare meglio la partita doppia.

​Frase errata: "Nonostante piovesse a dirotto. Siamo andati ugualmente in palestra." Qual è la forma corretta?. Nonostante piovesse a dirotto; siamo andati ugualmente in palestra. Nonostante piovesse a dirotto siamo andati ugualmente in palestra. Nonostante piovesse a dirotto, siamo andati ugualmente in palestra. Nonostante, piovesse a dirotto siamo andati ugualmente in palestra.

​Frase errata: "La verifica era difficile, molti studenti, non hanno finito in tempo." Qual è la forma corretta?. La verifica era difficile; molti studenti non hanno finito in tempo. La verifica era difficile molti studenti non hanno finito in tempo. La verifica era difficile, molti studenti non hanno finito in tempo. La verifica era difficile: molti studenti, non hanno finito in tempo.

Frase errata: "Quando suona la campanella. Tutti corrono verso l'uscita." Qual è la forma corretta?. Quando suona la campanella tutti corrono verso l'uscita. Quando suona la campanella, tutti corrono verso l'uscita. Quando suona la campanella; tutti corrono verso l'uscita. Quando suona la campanella: tutti corrono verso l'uscita.

​Frase errata: "Il computer, che ho comprato ieri, non funziona bene." (Nota: qui la frase è corretta, l'errore ipotizzato è la mancanza di virgole). "Il computer che ho comprato ieri non funziona bene." Qual è la forma corretta?. Il computer che ho comprato ieri, non funziona bene. Il computer, che ho comprato ieri non funziona bene. Il computer che ho comprato ieri non funziona bene. Il computer che ho comprato ieri: non funziona bene.

​Frase errata: "Ti ho portato i documenti che mi avevi chiesto, sono sulla scrivania." Qual è la forma corretta?. Ti ho portato i documenti che mi avevi chiesto: sono sulla scrivania. Ti ho portato i documenti che mi avevi chiesto sono sulla scrivania. Ti ho portato i documenti, che mi avevi chiesto sono sulla scrivania. Ti ho portato i documenti che mi avevi chiesto, sono, sulla scrivania.

Frase errata: "Gneo ha detto che, non sarebbe venuto a scuola oggi." (Nota: omaggio alla tua istruzione sulla pronuncia). Qual è la forma corretta?. Gneo ha detto, che non sarebbe venuto a scuola oggi. Gneo ha detto che non sarebbe venuto a scuola oggi. Gneo, ha detto che non sarebbe venuto a scuola oggi. Gneo ha detto che non sarebbe venuto, a scuola oggi.

​Frase errata: "Visto che non c'è nessuno. Possiamo chiudere l'aula." Qual è la forma corretta?. Visto che non c'è nessuno; possiamo chiudere l'aula. Visto che non c'è nessuno possiamo chiudere l'aula. Visto che non c'è nessuno, possiamo chiudere l'aula. Visto che, non c'è nessuno possiamo chiudere l'aula.

​Frase errata: "Il libro di testo, costa trenta euro." Qual è la forma corretta?. Il libro di testo costa trenta euro. Il libro di testo costa, trenta euro. Il libro, di testo costa trenta euro. Il libro di testo, costa, trenta euro.

​Frase errata: "La gita a Dolo è stata annullata, pioveva troppo." Qual è la forma corretta?. La gita a Dolo è stata annullata; pioveva troppo. La gita a Dolo è stata annullata pioveva troppo. La gita a Dolo è stata annullata, pioveva, troppo. La gita, a Dolo è stata annullata pioveva troppo.

​Frase errata: "Sono stanco, vado a dormire." Qual è la forma corretta?. Sono stanco; vado a dormire. Sono stanco vado a dormire. Sono stanco vado, a dormire. Sono stanco, vado, a dormire.

Frase errata: "Il gatto, che sta sul tetto, è nero." (Qui è corretta se è un'incisiva, ma se è limitativa no. Ipotizziamo l'errore di separazione soggetto-verbo). "Il gatto che sta sul tetto, è nero." Qual è la forma corretta?. Il gatto che sta sul tetto è nero. Il gatto, che sta sul tetto è nero. Il gatto che sta sul tetto, è, nero. Il gatto, che sta sul tetto, è, nero.

​Frase errata: "Non capisco perché, tu sia così arrabbiato." Qual è la forma corretta?. Non capisco, perché tu sia così arrabbiato. Non capisco perché tu sia così arrabbiato. Non capisco perché tu sia, così arrabbiato. Non capisco perché, tu, sia così arrabbiato.

Frase errata: "Hai ragione tu, però, non gridare." Qual è la forma corretta?. Hai ragione tu, però non gridare. Hai ragione tu però non gridare. Hai ragione tu. Però non gridare. Hai ragione tu; però, non gridare.

Frase errata: "Spero che domani, faccia bel tempo." Qual è la forma corretta?. Spero, che domani faccia bel tempo. Spero che domani faccia bel tempo. Spero che domani faccia, bel tempo. Spero che, domani faccia bel tempo.

​Frase errata: "Il professore ha spiegato, che la storia è importante." Qual è la forma corretta?. Il professore ha spiegato che la storia è importante. Il professore ha spiegato che, la storia è importante. Il professore, ha spiegato che la storia è importante. Il professore ha spiegato che la storia, è importante.

​Frase errata: "Ieri sono andato al cinema, con i miei amici." Qual è la forma corretta?. Ieri sono andato al cinema con i miei amici. Ieri, sono andato al cinema con i miei amici. Ieri sono andato, al cinema con i miei amici. Ieri sono andato al cinema con, i miei amici.

​Frase errata: "Per favore, chiudi la porta." (Qui è corretta, ipotizziamo l'errore di mancanza di virgola nel vocativo). "Per favore chiudi la porta." Qual è la forma corretta?. Per favore, chiudi la porta. Per favore chiudi, la porta. Per, favore chiudi la porta. Per favore chiudi la porta,.

​Frase errata: "Mio fratello, che vive a Milano, tornerà a casa domani." (Qui è corretta, ipotizziamo l'errore della virgola singola). "Mio fratello, che vive a Milano tornerà a casa domani." Qual è la forma corretta?. Mio fratello che vive a Milano tornerà a casa domani. Mio fratello, che vive a Milano, tornerà a casa domani. Mio fratello che vive a Milano, tornerà a casa domani. Mio fratello, che vive a Milano tornerà, a casa domani.

​Frase errata: "Il libro è sulla tavola, ma, non lo trovo." Qual è la forma corretta?. Il libro è sulla tavola ma non lo trovo. Il libro è sulla tavola, ma non lo trovo. Il libro è sulla tavola ma, non lo trovo. Il libro è sulla tavola, ma, non lo trovo,.

​Frase errata: "Non so se, verrò domani." Qual è la forma corretta?. Non so, se verrò domani. Non so se verrò domani. Non so se verrò, domani. Non so, se, verrò domani.

​Frase errata: "Penso che, tu abbia ragione." Qual è la forma corretta?. Penso, che tu abbia ragione. Penso che tu abbia ragione. Penso che tu abbia, ragione. Penso che, tu, abbia ragione.

​Frase errata: "Nonostante il freddo. Siamo usciti a fare una passeggiata." Qual è la forma corretta?. Nonostante il freddo; siamo usciti a fare una passeggiata. Nonostante il freddo siamo usciti a fare una passeggiata. Nonostante il freddo, siamo usciti a fare una passeggiata. Nonostante, il freddo siamo usciti a fare una passeggiata.

​Frase errata: "Il tema era lungo, ma, interessante." Qual è la forma corretta?. Il tema era lungo ma interessante. Il tema era lungo, ma interessante. Il tema era lungo ma, interessante. Il tema era lungo, ma, interessante.

​Frase errata: "Se studi, sarai promosso." (Corretta, ipotizziamo l'errore della virgola dopo il 'se'). "Se, studi sarai promosso." Qual è la forma corretta?. Se studi sarai promosso. Se studi, sarai promosso. Se studi sarai, promosso. Se, studi, sarai promosso.

​Frase errata: "Ti ho chiamato, ma, non hai risposto." Qual è la forma corretta?. Ti ho chiamato ma non hai risposto. Ti ho chiamato, ma non hai risposto. Ti ho chiamato ma, non hai risposto. Ti ho chiamato, ma, non hai risposto,.

Frase errata: "Sono arrivato tardi, perché, ho perso l'autobus." Qual è la forma corretta?. Sono arrivato tardi perché ho perso l'autobus. Sono arrivato tardi, perché ho perso l'autobus. Sono arrivato tardi perché, ho perso l'autobus. Sono arrivato tardi; perché ho perso l'autobus.

​Frase errata: "La città, dove sono nato, è bellissima." (Corretta se è un'aggiuntiva, ma spesso i ragazzi sbagliano la virgola tra soggetto e verbo). "La città dove sono nato, è bellissima." Qual è la forma corretta?. La città dove sono nato è bellissima. La città, dove sono nato è bellissima. La città dove sono nato, è, bellissima. La città, dove sono nato, è, bellissima.

Report abuse