Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON2.Sistema bibliotecario in Italia,normativa di riferimento

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
2.Sistema bibliotecario in Italia,normativa di riferimento

Description:
Quiz n. 2 - parte 3° dei Quiz commentati per il concorso da bibliotecario

Author:
AVATAR

Creation Date:
16/01/2024

Category:
Others

Number of questions: 26
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Che cosa si intende per "centro di documentazione"? Una biblioteca specializzata che raccoglie libri, documenti e letteratura grigia su un particolare ambito La sezione archivistica di una biblioteca specializzata Un archivio che raccoglie documenti si natura scientifica prodotti dall'ente di riferimento .
Una biblioteca immateriale, in cui vengono conservati e resi disponibili esclusivamente documenti digitali, siano essi nativi digitali o convertiti da originali cartacei, gestiti e catalogati elettronicamente, si definisce: Biblioteca informatizzata Biblioteca ibrida Biblioteca digitale .
Una biblioteca che ha la finalità di documentare un ambito disciplinare specifico e di servire un tipo di utenza ad esso interessata si definisce: Biblioteca speciale Biblioteca specializzata Centro di documentazione .
Le biblioteche pubbliche statali relative a sezioni musicali si trovano nelle città di: Roma e Venezia Milano e Parma Roma e Parma.
Dove si trova la Biblioteca Classense? Cesena Urbino Ravenna .
Da chi è gestita la rete GARR? MIUR Consorzio di vari enti MIBAC.
Quale tra questi interventi non fa parte dei progetti della Biblioteca Digitale Italiana? Digitalizzazione dei cataloghi storici delle biblioteche pubbliche italiane Digitalizzazione degli incunaboli delle biblioteche statali Digitalizzazione dei documenti musicali manoscritti e a stampa.
L'accesso alla Biblioteca della Camera dei Deputati è: Riservato ai membri di Camera e Senato Aperto al pubblico Aperto agli studiosi che ne facciano richiesta con lettera di presentazione.
Il CUBI, catalogo cumulativo del Bollettino delle Pubblicazioni italiane ricevute per diritto di stampa dal 1886-1957 dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, è disponibile: In forma cartacea In forma cartacea e in CD-Rom È consultabile anche online.
Un sistema bibliotecario ha lo scopo primario di: Attuare una politica coordinata degli acquisti Associare biblioteche di città diverse per condividere l'anagrafica dei lettori Associare più biblioteche per attuare la cooperazione bibliotecaria.
In che anno il BOMS, Bollettino delle opere moderne straniere pubblicato dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, ha cessato la pubblicazione in formato cartaceo? 2004 2014 2010.
Che cosa è AIB CUR? Una banca dati che raccoglie articoli di biblioteconomia Un gruppo di discussione professionale L'elenco degli iscritti all'Associazione Italiana Biblioteche.
Le biblioteche ecclesiastiche a quale tipologia di biblioteche appartengono? Biblioteche private Biblioteche pubbliche Biblioteche specializzate.
La gratuità del prestito nelle biblioteche pubbliche è un principio ribadito: Dalla Costituzione italiana Dal D.Lgs. 42/2004 Da una direttiva dell'Unione europea.
L'ICCU nasce: Nel 1975 subentrando al Centro naonale per il catalogo unico Nel 1951 subentrando al CUBI Nel 1985 contestualmente alla nascita del Servizio Bibliotecario Nazionale.
I rapporti tra Stato (MIBACT) e Regioni relativamente alla tutela del patrimonio culturale sono guidati dal principio di: Territorialità Valorizzazione Cooperazione.
In base alle norme che disciplinano il deposito legale, i documenti sonori e video da depositare vanno versati a: Una copia all'Istituto Centrale per i Beni Sonori e Video Una copia all'Istituto Centrale per i Beni Sonori e Video e una copia alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Una copia all'Istituto Centrale per i Beni Sonori e Video e una copia ad un istituto regionale delegato.
Entro quanti giorni dalla prima distribuzione va effettuato il deposito legale? 30 giorni 60 giorni 90 giorni.
In Italia l'ISBN è: Obbligatorio per tutte le pubblicazioni a stampa Obbligatorio per le pubblicazioni a stampa che abbiano indicato un prezzo di copertina Facoltativo .
Da chi è coordinato il Servizio Bibliotecario Nazionale? Dal MIBACT Dai poli di appartenenza Dall'ICCU.
Nella gestione dei diritti d'autore la SIAE: Collabora con l'Associazione Italiana Editori per individuare gli autori di opere anonime Riscuote i proventi dei diritti Decide gli importi dei diritti da riscuotere.
L'acronimo ICRCPAL si riferisce a: Una scuola di alta specializzazione per bibliotecari Un centro di ricerca relativo a manoscritti e libri antichi Un centro di di restauro del patrimonio archivistico e librario.
L'acronimo OPIB è una sezione del MIBACT che si riferisce: Al restauro dei monumenti Alla partecipazione degli archivi e delle biblioteche a progetti internazionali All'informatizzazione delle biblioteche .
Con il termine copyleft si definisce: Un modello di gestione dei diritti d'autore Una licenza commerciale per l'edizione di opere a stampa Un file leggibile tramite ebook.
Un'opera i cui detentori del diritto d'autore sono sconosciuti è detta: Opera anonima Opera orfana Opera anepigrafa.
Quali sono i diritti morali di un autore? Diritto alla paternità dell'opera Diritto di sfruttamento dell'opera Diritto alla paternità dell'opera e diritto di decidere se pubblicarla.
Report abuse Consent Terms of use