option
My Daypo

TEST 4 PSILUPPO

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
TEST 4 PSILUPPO

Description:
anno uno

Author:
AVATAR

Creation Date:
23/05/2022

Category:
University

Number of questions: 23
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Cosa intende Bowlby con il termine "attaccamento"? Il legame che si instaura tra il bambino e chi si prende cura di lui, che si sviluppa pienamente verso la fine del primo anno di vita Il legame del bambino con la madre (o altra figura con la stessa funzione), che emerge subito dopo la soddisfazione dei bisogni primari/fisiologici (fame, sete, sonno) La vicinanza fisica ed emotiva, che si realizza nei contesti frequentati dal bambino, tra il bambino e le sue figure di accudimento durante i primi anni di vita Il rapporto che si instaura tra il bambino e chi si prende cura di lui, se quest'ultimo costituisce una "base sicura" (che consente l'equilibrio tra vicinanza ed esplorazione).
Considera la seguente ricerca. "A un gruppo di 50 bambini di 3 anni vengono somministrati dei test per studiare le capacità attentive. I risultati vengono confrontati con quelli ottenuti agli stessi test da altri due gruppi di bambini di 2 e 5 anni. Come viene denominato questo tipo di disegno di ricerca piuttosto diffuso in psicologia dello sviluppo? Disegno di ricerca osservativo Disegno di ricerca trasversale Disegno di ricerca longitudinale Disegno di ricerca time-lag o a intervallo temporale.
Quale caratteristica non possiede l'insieme di tutte le parole possedute da un individuo? Si sviluppa attraverso processi educativi È rieducabile con procedure intensive È un sotto-sistema aperto Non è prescrittivo.
Qual è la miglior definizione del concetto di tutoring efficace riferendosi al contributo di Rogoff Procedura grazie alla quale i bambini acquisiscono attraverso attività pratiche standardizzate i principi del sapere necessari per la loro corretta evoluzione Procedura grazie alla quale gli adulti aiutano i bambini ad acquisire varie conoscenze mediante la collaborazione in situazioni di problem-solving e in una vasta gamma di interazioni casuali e informali Procedura grazie alla quale, in un gruppo di pari, il più esperto fornisce indicazioni affinché il novizio possa adeguatamente partecipare in un contesto di apprendimento strutturato Procedura grazie alla quale l'adulto fornisce al bambino tutte le informazioni necessarie e sufficienti ad essere un membro attivo della sua comunità di apprendimento.
La teoria dell'attaccamento è stata formulata da Atkinson Koehler Tolman Bowlby.
Un esempio di conoscenze implicite e procedurali in età adulta è: La capacità di utilizzare di risolvere compiti utilizzando il pensiero ipotetico deduttivo (ad esempio il compito del pendolo di Piaget) La capacità di risolvere i compiti di falsa credenza di secondo grado La capacità di risolvere dilemmi morali (Heinz) La capacità di leggere e rispondere ai segnali di comunicazione non verbale.
Secondo Chomsky: Le rappresentazioni si creano grazie alle azioni che il bambino fa sulla realtà Esiste un sé esistenziale (che organizza l'esperienza) e un sé categorico (autoconsapevolezza) Il linguaggio è un insieme di regole, dalle più semplici alle più complesse, che il bambino deve scoprire Le tappe dello sviluppo possono variare a seconda della cultura e della classe sociale.
L'emozioni che hanno un peso sull'apprendimento sono definite: Emozioni di performance Emozioni Accademiche Emozioni di padronanza Emozioni autocoscienti.
Nel lavoro di Piaget sono identificabili due fasi: Una prima fase esplorativa e una seconda fase di indagine Una prima fase esplorativa e una seconda fase di analisi Una prima fase di indagine e una seconda fase di sistematizzazione Una prima fase scientifica e una seconda fase narrativa.
Quali comportamenti sono associabili al Flaming? Un individuo utilizza l'identità (account) della vittima per postare e/o inviare messaggi sconvenienti Un individuo posta o condivide online messaggi caratterizzati da toni volgari e/o aggressivi con lo scopo di dare origine a scontri verbali e disordini Un individuo procede alla pubblicazione online di materiale e/o informazioni private e/o imbarazzanti relative alla vittima Un individuo posta o condivide messaggi di minaccia e denigrazione con l'intento di spaventare la vittima.
La teoria comportamentista del linguaggio è riconducibile a Chomsky (1965) Bandura (1966) Skinner (1957) Pavlov (1962).
Quale tra le seguenti affermazioni sulle emozioni è vera? Sono stati mentali e fisiologici associati a modificazioni psicofisiologiche a stimoli naturali o appresi Il livello di intensità emotiva manifestato di fronte ad un determinato stimolo è universale In genere hanno un effetto negativo sul processo di apprendimento Nessuna delle precedenti.
Quale delle seguenti non è una strategia di autoregolazione? L'utilizzo di oggetti transizionali La concettualizzazione La rievocazione L'evitamento fisico.
L'acquisizione del concetto di permanenza d'oggetto secondo Piaget caratterizza: Il passaggio tra stadio sensomotorio e stadio operatorio concreto Il passaggio tra stadio preoperatorio e stadio operatorio concreto Il passaggio tra stadio sensomotorio e stadio preoperatorio Il passaggio tra stadio operatorio concreto e stadio operatorio formale.
Secondo la teoria triarchica dell'intelligenza di Sternberg esistono tre sub teorie Sub teoria differenziale - sub teoria emozionale - sub teoria contestuale Sub teoria componenziale - sub teoria esperienziale - sub teoria contestuale Sub teoria differenziale - sub teoria esperienziale - sub teoria contestuale Sub teoria componenziale - sub teoria emozionale - sub teoria contestuale.
Secondo Gesell quali eventi esterni possono alterare gli schemi maturazionali? La presenza di abilità cognitive borderline (QI compreso tra 70 e 85) Basso status socio-economico della famiglia Norme socio-culturali particolarmente ristrettive Denutrizione.
Se presentiamo a un soggetto un questionario composto da 40 item e gli chiediamo di esprimere con quanta frequenza compie le azioni che sono elencate utilizzando la seguente lista 1. Sempre (Always) 2. Molto spesso (Very Often) 3. Alle volte (Sometimes) 4. Raramente (Rarely) 5. Mai (Never) Stiamo utilizzando? Una scala di nomina a 5 punti Una scala Likert a 5 punti Una griglia di codifica a 5 punti Una check-list a 5 punti.
Per memoria implicita si intende: Una memoria consapevole di fatti ed esperienze basata su operazioni automatizzate Una memoria consapevole di fatti ed esperienze basata su operazioni complesse Una memoria inconsapevole di fatti ed esperienze basata su operazioni automatizzate Una memoria inconsapevole di fatti ed esperienze basata su operazioni complesse.
Quale approccio teorico identifica la psicologia dello sviluppo con la psicologia dell'apprendimento? Il costruttivismo Il funzionalismo Il cognitivismo Il comportamentismo.
Secondo l'approccio comportamentistico il cambiamento deve essere inteso come: L'esito delle sole influenze esterne L'espressione di un io ben strutturato L'esito di un conflitto interno La caratteristica primaria del comportamento.
La concezione Strutturale di stadio è rintracciabile nel pensiero di: Vygotskij Freud Piaget Chomsky.
Il contributo di Galton è rintracciabile Nessuna delle precedenti Nell'aver introdotto il disegno di ricerca longitudinale Nell'aver dato le basi all'eugenetica Nell'avere fondato le basi per lo studio dei soggetti con QI deficitari.
Il pensiero pre-operatorio è caratterizzato, secondo Piaget, da: L'utilizzo di reazioni circolari Egocentrismo, animismo, ragionamento rigido e pre-logico Reversibilità, animismo, finalismo, ragionamento rigido e pre-logico Scarso utilizzo dei simboli e dei sistemi di simboli, artificialismo, egocentrismo, realismo, schemi motori combinati.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests