Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONTEST 7 PSILUPPO

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
TEST 7 PSILUPPO

Description:
anno uno

Author:
AVATAR

Creation Date:
25/05/2022

Category:
University

Number of questions: 23
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Nell'ottica dell'approccio costruttivista alla cognizione lo sviluppo cognitivo può essere definito come: Una serie di trasformazioni che passano attraverso diversi sistemi rappresentazionali Una serie di trasformazioni determinate da stadi di sviluppo invarianti e culturalmente definiti Una serie di trasformazioni, ciascuna delle quali riflette un migliore equilibrio tra individuo e ambiente Una serie di trasformazioni che attraverso cambiamenti solo quantitativi portano dal pensiero infantile al pensiero adulto.
Tra gli ostacoli all'uso delle operazioni mentali nello stadio preoperatorio di Piaget non ritroviamo. L'egocentrismo L'ascetismo Ragionamento prelogico La rigidità di pensiero.
I disegni di ricerca trasversali confrontano: Gruppi di bambini con età diverse in momenti diversi Coorti di soggetti vissuti in momenti storici differenti Lo stesso gruppo di bambini con misure ripetute a intervalli di tempo Gruppi di bambini con età diverse nello stesso momento.
Lo sviluppo motorio durante i primi tre anni di vita procede: in direzione cefalo-caudale in direzione caudo-cefalico in modo uniforme in modo differente per ogni bambino.
L'approccio allo sviluppo cognitivo di Piaget e Vygotskij, all'interno di quale quadro concettuale di riferimento si collocano? Psicologia culturale Organicismo Comportamentismo Approccio ecologico.
Il pensiero ipotetico-deduttivo, tipico del pensiero formale, è caratterizzato da: Operazioni trasduttive che permettono al bambino un pensiero di tipo postconvenzionale Operazioni logiche che individuano conseguenze appropriate basandosi su premesse che riguardano contenuti precedentemente sperimentati in modo concreto Operazioni logiche che sulla base di premesse ipotetiche individuano le conseguenze appropriate Operazioni concrete messe in atto in modo sperimentale sul reale, che definisce la relazione premesse conseguenze attraverso un processo di prove ed errori.
In un'ottica strutturale gli stadi di sviluppo non possono essere ritenuti? Qualitativi Flessibili Gerarchici Universali.
Secondo Piaget le prove di conservazione del numero vengono superate dal bambino nello stadio? Operatorio formale Postoperatorio Operatorio concreto Preoperatorio.
Quale delle seguenti affermazioni non è riferibile alle interviste chiuse? Permettono fin da subito di ottenere dei dati numerici Nella maggior parte dei casi le risposte previste sono le risposte definite "chiuse" Il soggetto risponde allo sperimentatore con un sì o un no, oppure scegliendo tra un gruppo di risposte già fornite dallo sperimentatore Alla persona non vengono dati limiti né per quanto riguarda l'ampiezza delle risposte né per quanto riguarda la tipologia di risposta.
Egocentrismo, animismo, rigidità e ragionamento prelogico sono ostacoli alle forme di pensiero tipiche dell'adulto che caratterizzano: Il bambino da 2 a 7 anni circa Il bambino da 0 a 2 anni circa Il bambino oltre gli 11 anni Il bambino da 7 a 11 anni circa.
Nello studio della teoria della mente gli autori ipotizzano che gli individui arrivino a riconoscere la presenza di stati mentali di tipo: Istintuali - Epistemici - Emotivi Sociali - Cognitivi - Emotivi Motivazionali - Epistemici - Emotivi Condivisi - Morali - Emotivi.
Secondo la Rogoff, quale dei seguenti è fattore del tutoring efficace? Alto potenziale di apprendimento Motivazione intrinseca Sensibilità del bambino Il legame di attaccamento.
La risposta fisiologica della rabbia è caratterizzata da: Battito cardiaco lento, aumento della resistenza epidermica Aumento del battito cardiaco, bassa temperatura della pelle, respirazione ansimante Battito cardiaco rallentato, abbassamento della temperatura e della resistenza epidermica Aumento del battito cardiaco e della temperatura della pelle, viso rosso.
Individua quale dei seguenti non è un paradigma utilizzato per lo studio della percezione nella primissima infanzia. Il paradigma della preferenza Il paradigma dello still-face Il paradigma dell'abituazione L'high amplitude sucking.
L'utilizzo di conoscenze legate all'implicito procedurale viene superato... ...quando il bambino diviene in grado di utilizzare il pensiero riflessivo che gli consente di attribuire un senso e un significato esplicito a comportamenti ed eventi ...quando il bambino diviene in grado di distinguere tra mezzi e fini ...quando il bambino diviene in grado di utilizzare il pensiero logico che gli consente di distinguere tra causa e conseguenza aumentando la sua comprensione del mondo che lo circonda ...quando il bambino diviene in grado di regolare il suo stato emotivo e di comunicare con gli altri utilizzando un lessico emotivo appropriato.
I bambini con attaccamento insicuro disorganizzato (d) Sembrano avere fiducia in un'adeguata risposta materna quando sottoposti a situazioni stressanti Non sembrano avere fiducia in un'adeguata risposta materna quando sottoposti a situazioni stressanti Non hanno rappresentazioni mentali di sé e degli altri Non sono in grado di organizzare una strategia unitaria di comportamento ed emette segnali inadeguati a mantenere e strutturare il legame con la madre.
Quale delle seguenti affermazioni non è riferibile alle interviste aperte? Alla persona non vengono dati limiti né per quanto riguarda l'ampiezza delle risposte né per quanto riguarda la tipologia di risposta Nello svolgimento lo sperimentatore non segue uno schema di domande fissato a priori Vengono utilizzate di frequente nelle ricerche con scopi esplorativi Permettono fin da subito di ottenere dei dati numerici.
Quale approccio teorico identifica la psicologia dello sviluppo con la psicologia dell'apprendimento? Il costruttivismo Il funzionalismo Il cognitivismo Il comportamentismo.
Tra le criticità della teoria della linguistica generativa non rientra La mancata spiegazione dell'importanza del rapporto tra linguaggio e attività cognitive, percettive, motorie, etc. La mancata spiegazione di come mai la comprensione è possibile anche quando le regole sintattiche sono violate L'esclusione di ogni rapporto con l'apprendimento L'esclusione di ogni rapporto con la maturazione.
Tra gli studiosi che si sono occupati del linguaggio e del suo sviluppo, chi ha parlato di LAD (Language Acquisition Device)? Piaget Chomsky Skinner Bruner.
Nella concezione stadiale di Piaget, il passaggio dal primo al secondo stadio di sviluppo è determinato: Dal progressivo sviluppo della capacità di conoscere il mondo attraverso le azioni svolte su di esso (reazioni circolari primarie, secondarie e terziarie) Dall'avvento dell'attività rappresentativa: utilizzo di simboli, parole, immagini che rappresentano altre cose Dalla capacità di svolgere alcune operazioni mentali di tipo reversibile (che segnano la genesi del pensiero logico) Dall'interiorizzazione di forme culturali.
L'acquisizione del concetto di permanenza d'oggetto secondo Piaget caratterizza: Il passaggio tra stadio preoperatorio e stadio operatorio concreto Il passaggio tra stadio sensomotorio e stadio preoperatorio Il passaggio tra stadio operatorio concreto e stadio operatorio formale Il passaggio tra stadio sensomotorio e stadio operatorio concreto.
L'approccio di Chomsky allo sviluppo linguistico è di tipo: Ambientalista Innatista Psicanalitico Interattivo-cognitivista.
Report abuse Consent Terms of use