Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONTEST 8 PSILUPPO

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
TEST 8 PSILUPPO

Description:
anno uno

Author:
AVATAR

Creation Date:
26/05/2022

Category:
University

Number of questions: 22
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Secondo Piaget quali tra i seguenti non è un comportamento che testimonia la presenza della funzione simbolica? Il gioco simbolico Il linguaggio L'operazionalizzazione L'imitazione differita.
Tra gli attori del bullismo con ruolo prosociale non troviamo L'esterno Il consolatore Il mediatore Il difensore.
Quali caratteristiche non ha lo stile comunicativo di un adulto responsivo alle prime interazioni comunicative del bambino? Una ricchezza di ripetizioni, formulazioni, espansioni Il rispetto della contingenza verticale Una costruzione verticale Un ventaglio limitato di parole.
Quale delle seguenti affermazioni non è riferibile alle interviste chiuse? Permettono fin da subito di ottenere dei dati numerici Nella maggior parte dei casi le risposte previste sono le risposte definite "chiuse" Il soggetto risponde allo sperimentatore con un sì o un no, oppure scegliendo tra un gruppo di risposte già fornite dallo sperimentatore Alla persona non vengono dati limiti né per quanto riguarda l'ampiezza delle risposte né per quanto riguarda la tipologia di risposta.
Il compito del "precipizio visivo" (visual cliff) di Gibson e Walk È seguibile solo se il bambino non è in grado di gattonare o camminare È eseguibile solo da bambini con attaccamento sicuro È stato ideato per misurare la percezione di profondità Valuta la percezione delle costanze di forma e dimensione.
Per indagare l'influenza dell'ordine di genitura sull'espressione di comportamenti prosociali nella scuola dell'infanzia dovremmo utilizzare... Un esperimento Un quasi-esperimento Una ricerca correlazionale Una griglia di codifica.
Nel piano di ricerca III: è possibile una manipolazione delle variabili indipendenti e un controllo rigoroso delle variabili intervenienti non è possibile né una manipolazione delle variabili indipendenti né un controllo delle variabili intervenienti non è possibile una manipolazione delle variabili indipendenti ma è possibile un controllo delle variabili intervenienti è possibile una manipolazione delle variabili indipendenti ma solo un controllo limitato delle variabili intervenienti.
Il processo di mielinizzazione Non inizia prima della nascita Aumenta la velocità di trasmissione dell'impulso nervoso È quel processo attraverso cui vengono eliminate le sinapsi in eccesso, collegamenti inutili o sovrabbondanti È quel periodo critico dello sviluppo postnatale durante il quale esperienze anomale o traumatiche possono produrre effetti profondi sull'architettura cerebrale.
Considera la seguente ricerca. "A un gruppo di 50 bambini di 3 anni vengono somministrati dei test per studiare le capacità attentive. I risultati vengono confrontati con quelli ottenuti agli stessi test da altri due gruppi di bambini di 2 e 5 anni. Come viene denominato questo tipo di disegno di ricerca piuttosto diffuso in psicologia dello sviluppo? Disegno di ricerca longitudinale Disegno di ricerca osservativo Disegno di ricerca trasversale Disegno di ricerca time-lag o a intervallo temporale.
Quale tra le seguenti affermazioni sugli stili cognitivi è falsa Non esiste uno stile migliore ma a seconda del tipo di compito e del contesto, è opportuno privilegiarne uno rispetto ad un altro Ognuno di noi utilizza contemporaneamente più stili e, a seconda delle situazioni, preferisce stili diversi È compito dell'insegnante far lavorare il ragazzo in modo tale che utilizzi esclusivamente i suoi stili cognitivi preferenziali Conoscere i diversi stili cognitivi favorisce una maggior consapevolezza sul loro utilizzo e sulla loro adeguatezza a ciascun compito specifico.
Quale delle seguenti affermazioni sulla zona di sviluppo prossimale secondo Vygotskij è falsa: Identifica la differenza tra ciò che il bambino sa fare da solo e ciò che sa fare insieme ad un altro Costituisce il concetto unificatore di tutta la sua teoria, anche se supportato da pochi dati empirici Definisce i limiti cognitivi entro cui l'insegnamento può considerarsi efficace Rappresenta una valutazione statica dell'intelligenza e consente di classificare il livello di intelligenza individuale.
Individuare l'affermazione che si riferisce allo stile cognitivo riflessivo: Quando osservo, studio...mi soffermo sugli aspetti d'insieme Quando mi confronto con un compito sono interessato a svolgerlo nel minor tempo possibile Quando osservo, studio... mi soffermo sui particolari Quando mi confronto con un compito penso bene prima di agire per non commettere errori.
Quale delle seguenti affermazioni sull'apprendimento è falsa? Comprende cambiamenti dovuti all'esperienza, alla crescita e alla maturazione Comprende i cambiamenti dovuti alla crescita e alla maturazione Comprende i cambiamenti dovuti all'esperienza Comprende quei cambiamenti che possono essere considerati relativamente stabili.
Quale dei seguenti non è un errore attribuzionale compiuto dall'adulto nell'osservare lo sviluppo infantile? Interpretazione del solo stato emotivo Interpretazione per similarità Interpretazione dell'osservazione spontanea Interpretazione del solo resoconto verbale.
Parlando di cognizioni ci si riferisce ai processi psicologici umani e nello specifico: In modo esclusivo ai processi di apprendimento e memoria Alle modalità con cui gli individui conoscono il mondo attribuendo significati a se stessi e a quanto li circonda Agli stati di coscienza degli individui Alla seconda topica - io, es e super io.
Wertheimer scrisse un articolo considerato "l'atto di nascita" di: Psicoanalisi Psicologia comportamentista Psicologia della gestalt Psicologia cognitivista.
La memoria episodica: Si riferisce alla conoscenza esplicita di fatti, come la definizione di una parola o le circostanze in cui abbiamo conosciuto una persona Si riferisce alle informazioni di cui facciamo uso nell'attuare un compito, è un tipo di conoscenza tacita e non consapevole Si riferisce a conoscenze astratte e generali, trascende le condizioni temporali e spaziali in cui la traccia si è formata ed è organizzata in modo tassonomico e associativo Si riferisce a specifici eventi ed esperienze di vita, contiene informazioni spazio-temporali che specificano dove e quando si è verificato l'evento ed è organizzata cronologicamente.
Secondo la teoria stadiale di Piaget, che cosa succede nel terzo stadio dello sviluppo cognitivo? Si sviluppa la capacità di utilizzare schemi verbali Le azioni mentali isolate si coordinano tra loro e diventano operazioni concrete Si formano le prime rappresentazioni La conoscenza della realtà passa attraverso il ragionamento ipotetico-deduttivo.
Cosa distingue le cognizioni adulte dalle cognizioni infantili? Il livello di coscienza: quelle infantili sono coscienti mentre quelle adulte sono implicite. I bambini non hanno ancora automatizzato le rappresentazioni del mondo, questo crea una differenza con gli adulti che possono contare su processi automatizzati che garantiscono risposte coerenti all'ambiente senza che sia necessario l'intervento di un controllo cosciente. Il livello di coscienza: quelle infantili sono implicite mentre quelle adulte sono coscienti. I bambini non sanno di sapere mentre gli adulti possono richiamare alla mente le loro rappresentazioni mentali quando ne hanno desiderio o necessità Le caratteristiche delle rappresentazioni: le rappresentazioni infantili sono solo dominio-specifiche, mentre quelle adulte sono dominio-generale Le caratteristiche delle rappresentazioni: le rappresentazioni infantili sono legate al solo pensiero logico, le rappresentazioni adulte sono invece possibili a livello astratto e ipotetico.
L'approccio allo sviluppo cognitivo di Piaget e Vygotskij, all'interno di quale quadro concettuale di riferimento si collocano? Psicologia culturale Organicismo Comportamentismo Approccio ecologico.
"il linguaggio egocentrico è un passaggio intermedio tra il linguaggio esterno e quello interno". Questa affermazione sul linguaggio è stata teorizzata da: Piaget Skinner Vygotskij Chomsky.
Quale delle seguenti affermazioni, riferite al pensiero piagetiano, è da ritenersi vera? Tutte le affermazioni sono false L'assimilazione e l'accomodamento sono processi che si sviluppano a partire dallo stadio preoperatorio L'assimilazione si basa su un principio di conservazione mentre l'accomodamento si basa su un principio di novità L'assimilazione modifica gli schemi preesistenti in funzione del nuovo dato mentre l'accomodamento incorpora il nuovo dato negli schemi preesistenti.
Report abuse Consent Terms of use