Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONTEST 9 PSILUPPO

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
TEST 9 PSILUPPO

Description:
anno uno

Author:
AVATAR

Creation Date:
26/05/2022

Category:
University

Number of questions: 23
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Le emozioni autocoscienti sono: Le emozioni fondamentali Le emozioni con valore etico-esistenziale Le emozioni legate ai contesti di apprendimento Le emozioni sociali.
Secondo Piaget, lo sviluppo cognitivo è caratterizzato dall'utilizzo dei meccanismi di: Abituazione e disabituazione Reversibilità e pensiero rappresentativo Assimilazione e accomodamento Deduzione e narrazione.
In riferimento allo sviluppo cognitivo cosa si intende con l'espressione implicito procedurale? Una modalità di conoscenza su come si fanno le cose, che non richiede la consapevolezza Un paradigma sperimentale che consente di valutare la teoria della mente Un tipo di memoria a lungo termine che immagazzina informazioni, poi rievocate verbalmente Una forma linguistica tipica dei bambini durante l'apprendimento della grammatica.
Secondo la teoria innatista sull'acquisizione del linguaggio Vi è una forte relazione tra intelligenza e acquisizione del numero di vocaboli È necessario che il bambino abbia grandi capacità comunicative per acquisire nuovi vocaboli È necessario che il bambino sviluppi sufficiente conoscenza del mondo prima di iniziare a parlare Si ipotizza l'esistenza in ciascun individuo di un dispositivo innato, cioè di un programma biologico per imparare a parlare, denominato grammatica universale (GU).
In riferimento ai metodi osservativi quando parliamo di studi in laboratorio strutturati facciamo riferimento a: Alto grado di strutturazione dell'ambiente e basso grado di struttura imposto dall'osservatore Alto grado di strutturazione dell'ambiente e alto grado di struttura imposto dall'osservatore Basso grado di strutturazione dell'ambiente e basso grado di struttura imposto dall'osservatore Basso grado di strutturazione dell'ambiente e alto grado di struttura imposto dall'osservatore.
A che età compare la paura dell'estraneo? A 3 mesi A 12 mesi A 6 mesi A 8 mesi.
Quale relazione lega funzioni invarianti e strutture varianti secondo Piaget? Le funzioni invarianti precedono la comparsa delle strutture varianti Le strutture varianti sono costruite attraverso le funzioni invarianti Le funzioni invarianti sono costruite attraverso le strutture varianti Funzioni invarianti e strutture varianti sono espressioni della tendenza psicologica all'organizzazione.
Secondo James Marcia le due dimensioni fondamentali per la costruzione dell'identità in adolescenza sono: Esplorazione - Impegno Esplorazione - Moralità Razionalità - Emotività Idealismo - Impegno.
Nello studio dello sviluppo cognitivo uno dei maggiori contributi è stato dato da Bruner, uno studioso dello sviluppo recentemente scomparso. Il pensiero di questo autore si differenzia da quello di Piaget e di Vygotskij per l'accento posto su capacità infantili differenti. Nello specifico Bruner ritiene che per acquisire un pensiero maturo il bambino debba necessariamente passare attraverso Tre forme di rappresentazione: esecutiva, iconica e simbolica La capacità di narrare e mentalizzare, che si sviluppa intorno agli 8 anni Uno stadio di sviluppo psicosessuale, caratterizzato da invidia per il genitore del proprio sesso e attrazione per il genitore del sesso opposto Alcune fasi che lo porteranno a codificare le informazioni provenienti dall'ambiente, similmente a un computer.
Leggi il seguente protocollo: 1. Sally e Anne sono due bambole, hanno l'una un cestino e l'altra una scatola. 2. Sally ha in mano una palla, la ripone nel suo cestino. 3. Sally se ne va via per fare una passeggiata. 4. Anna prende la palla dal cestino e la mette nella sua scatola. 5. Poi Sally torna e vuole giocare con la sua palla. Sally dove andrà a cercare la sua palla? Di che cosa di tratta? Un compito di vera credenza Una strange situation Un compito di falsa credenza di I ordine Un compito di falsa credenza di II ordine.
La punizione per il comportamentismo è: Ricevere qualcosa di gratificante che aumenta la frequenza del comportamento desiderato Ricevere la sospensione di una condizione negativa a seguito del comportamento desiderato per aumentarne la frequenza Ricevere qualcosa di sgradevole/spiacevole a seguito del comportamento indesiderato che si vuole estinguere Ricevere qualcosa di sgradevole che aumenta la frequenza del comportamento desiderato.
Secondo Locke e Rousseau Il bambino è una tabula rasa priva di qualunque moralità e inclinazione Secondo Rousseau il bambino è intrinsecamente buono e deve essere tutelato dall'ingerenza della società, mentre secondo Locke l'educazione deve vertere esclusivamente sull'autodisciplina Secondo Locke il bambino è intrinsecamente buono e deve essere tutelato dall'ingerenza della società, mentre secondo Rousseau l'educazione deve vertere esclusivamente sull'autodisciplina Il bambino ha un'innata tendenza alla relazione con gli individui che appartengono alla sua specie.
Quale tra le seguenti affermazioni sugli stili cognitivi è falsa Non esiste uno stile migliore ma a seconda del tipo di compito e del contesto, è opportuno privilegiarne uno rispetto ad un altro Ognuno di noi utilizza contemporaneamente più stili e, a seconda delle situazioni, preferisce stili diversi È compito dell'insegnante far lavorare il ragazzo in modo tale che utilizzi esclusivamente i suoi stili cognitivi preferenziali Conoscere i diversi stili cognitivi favorisce una maggior consapevolezza sul loro utilizzo e sulla loro adeguatezza a ciascun compito specifico.
Una ricerca indaga, tramite questionari, il rapporto tra motivazione scolastica e concezioni dell'intelligenza in bambini di 7 anni, in bambini di 10 anni e in ragazzi di 13 anni di quale tipo di disegno di ricerca si tratta? Ricerca trasversale Ricerca longitudinale Ricerca osservativa Ricerca qualitativa.
Per HIP l'elaborazione dell'informazione avviene attraverso quattro fasi Immissione dati (input) - abbandono o conservazione - elaborazione - generazione di risposte (output) Attenzione selettiva - immissione dati (input) - abbandono o conservazione - generazione di risposte (output) Attenzione selettiva - immissione dati (input) - elaborazione - generazione di risposte (output) Immissione dati (input) - abbandono o conservazione - valutazione - generazione di risposte (output).
La metodologia di tipo sperimentale prevede che: Lo sperimentatore modifichi alcune variabili intervenienti per vedere quale effetto hanno su una o più variabili dipendenti Lo sperimentatore modifichi alcune variabili dipendenti per vedere quale effetto hanno su una o più variabili indipendenti Lo sperimentatore modifichi alcune variabili indipendenti per vedere quale effetto hanno su una o più variabili dipendenti Lo sperimentatore modifichi alcune variabili in laboratorio per vedere quale effetto hanno sulla vita reale.
I fattori che determinano le maggiori sfide per l'adolescente secondo Palmonari (1991) sono da identificare all'interno di: Pari - Corpo - Scuola Scuola - Relazioni - Famiglia Identità - Sessualità - Famiglia Corpo - Identità - Relazioni.
Convenzionalmente si ritiene che il primo psicologo dello sviluppo sia Darwin James Stanley hall Freud.
Convenzionalmente si ritiene che il primo psicologo dello sviluppo - sia Darwin James Stanley hall Freud.
Nella fase di rappresentazione esecutiva, secondo Bruner: La realtà è codificata attraverso segni convenzionali che consentono il ragionamento astratto La realtà è codificata attraverso forme di pensiero complesso che collegano gli schemi d'azione e le rappresentazioni percettive La realtà è codificata attraverso l'interiorizzazione dell'azione compiuta sull'oggetto reale La realtà è codificata attraverso le immagini visive, uditive, olfattive o tattili.
Secondo Piaget le prove di conservazione del numero vengono superate dal bambino nello stadio? Operatorio formale Postoperatorio Operatorio concreto Preoperatorio.
Nel piano di ricerca IV: è possibile una manipolazione delle variabili indipendenti e un controllo rigoroso delle variabili intervenienti non è possibile né una manipolazione delle variabili indipendenti né un controllo delle variabili intervenienti non è possibile una manipolazione delle variabili indipendenti ma è possibile un controllo delle variabili intervenienti è possibile una manipolazione delle variabili indipendenti ma solo un controllo limitato delle variabili intervenienti.
Tra gli attori del bullismo con ruolo prosociale non troviamo L'esterno Il consolatore Il mediatore Il difensore.
Report abuse Consent Terms of use