option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Amministrativo

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Amministrativo

Description:
Quiz Concorso

Creation Date: 2026/01/05

Category: Competitive Exam

Number of questions: 100

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

cos’è il diritto amministrativo. Una branca del diritto penale. Una branca del diritto privato. Il diritto che disciplina l’attività della Pubblica Amministrazione. Una branca del diritto commerciale.

Chi esercita la funzione amministrativa secondo la Costituzione?. Il Parlamento. La Pubblica Amministrazione. La Corte costituzionale. I cittadini.

Qual è il principio di legalità amministrativa?. La PA agisce solo nei limiti previsti dalla legge. La PA può agire liberamente. La PA deve rispettare solo la Costituzione. La PA decide senza vincoli.

Quale tra i seguenti non è un atto amministrativo?. Delibera comunale. Decreto ministeriale. Sentenza del TAR. Ordinanza sindacale.

Quale tra i seguenti è un provvedimento amministrativo?. Contratto privato. Regolamento. Ordinanza del sindaco. Legge regionale.

Qual è la differenza principale tra atto e provvedimento amministrativo?. Nessuna differenza. Il provvedimento produce effetti giuridici diretti verso terzi. L’atto è sempre scritto, il provvedimento no. Il provvedimento riguarda solo i privati.

Quale requisito essenziale deve avere un provvedimento amministrativo?. Forma scritta, motivazione, competenza, oggetto e finalità. Solo la firma del sindaco. Solo la pubblicazione. Deve sempre avere valore legislativo.

Qual è il principio di imparzialità?. La PA deve agire nell’interesse proprio. La PA deve agire senza favoritismi e nel rispetto dell’interesse pubblico. La PA deve agire come un privato. La PA deve sempre obbedire al Governo.

Qual è la differenza tra interesse legittimo e diritto soggettivo?. Nessuna differenza. Il diritto soggettivo è pieno potere sul bene, l’interesse legittimo è tutelato solo se rispettate le regole dell’azione amministrativa. Sono entrambi uguali in giudizio. L’interesse legittimo non è tutelato.

Quale organo giudica sugli interessi legittimi?. Il Tribunale ordinario. La Corte costituzionale. Il TAR. La Cassazione.

Quale organo giudica sui diritti soggettivi nei confronti della PA?. TAR. Consiglio di Stato. Giudice ordinario. Corte dei conti.

Quale organo giudiziario è giudice di appello delle sentenze del TAR?. Cassazione. Consiglio di Stato. Corte costituzionale. Tribunale ordinario.

Quale tra i seguenti è un atto amministrativo generale?. Concessione edilizia. Regolamento comunale. Licenza di commercio. Decreto di esproprio.

Un regolamento amministrativo è: Fonte di rango primario. Fonte di rango secondario. Una legge ordinaria. Una sentenza.

Quale tra i seguenti NON è un principio dell’attività amministrativa?. A) Legalità. Imparzialità. Economicità. Arbitrio.

Qual è la differenza tra atti vincolati e discrezionali?. Nessuna. Gli atti vincolati lasciano margini di scelta, quelli discrezionali no. Gli atti vincolati seguono la legge senza margini, quelli discrezionali implicano valutazioni di opportunità. Gli atti discrezionali non sono impugnabili.

Il procedimento amministrativo è disciplinato dalla legge: 300/1970. 241/1990. 142/1990. 689/1981.

18. Il responsabile del procedimento amministrativo è nominato da: Il Governo. L’amministrazione competente. Il giudice ordinario. La Corte dei conti.

Qual è il termine ordinario per la conclusione del procedimento amministrativo, salvo diversa previsione?. 30 giorni. 60 giorni. 90 giorni. 120 giorni.

La conferenza di servizi serve a: Ridurre il contenzioso. Coordinare le amministrazioni coinvolte in un procedimento complesso. Velocizzare l’attività giudiziaria. Limitare i poteri dei sindaci.

Cosa si intende per silenzio-assenso?. La PA deve sempre tacere. Il silenzio equivale a diniego. Se la PA non risponde entro il termine, l’istanza del cittadino si intende accolta. È un vizio di legittimità dell’atto.

Il silenzio-rifiuto comporta che: Il silenzio equivale ad accoglimento. Il silenzio equivale a rigetto dell’istanza. Il procedimento si conclude automaticamente. Non ha effetti giuridici.

L’autotutela amministrativa consiste nel potere della PA di: Emanare leggi. Annullare o revocare i propri atti illegittimi o inopportuni. Creare regolamenti. Fare contratti con privati.

L’annullamento d’ufficio è possibile quando l’atto è: Opportuno. Legittimo. Illegittimo. Generale.

La revoca di un atto amministrativo è ammessa quando: L’atto è illegittimo. L’atto è legittimo ma non più opportuno. L’atto è annullabile. L’atto è nullo.

Quale tra questi è un atto amministrativo vincolato?. Licenza di commercio subordinata a requisiti di legge. Concessione edilizia discrezionale. Decreto di esproprio. Regolamento comunale.

Qual è la differenza tra nullità e annullabilità di un atto amministrativo?. Nessuna differenza. L’atto nullo non produce effetti, l’atto annullabile produce effetti fino alla sentenza di annullamento. L’atto nullo è sanabile, quello annullabile no. Entrambi sono identici.

Quale tra i seguenti non è un vizio dell’atto amministrativo?. Incompetenza. Eccesso di potere. Violazione di legge. Competenza funzionale.

L’eccesso di potere consiste in: Un difetto di competenza. Un uso distorto del potere amministrativo. La violazione di legge formale. L’incompetenza territoriale.

Quale tra i seguenti è un vizio di legittimità dell’atto amministrativo?. Inopportunità. Illogicità manifesta. Difetto di pubblicazione. Contrarietà all’interesse privato.

Qual è la differenza tra atti normativi e provvedimentali?. Gli atti normativi hanno portata generale e astratta, i provvedimenti effetti particolari e concreti. Nessuna differenza. I provvedimenti prevalgono sempre. Gli atti normativi valgono solo nei rapporti privati.

Quale legge disciplina il diritto di accesso ai documenti amministrativi?. L. 300/1970. L. 142/1990. L. 241/1990. D.Lgs. 267/2000.

Qual è il termine per esercitare il diritto di accesso?. 15 giorni. 30 giorni. 60 giorni. 90 giorni.

L’accesso civico generalizzato (FOIA) è stato introdotto da: L. 241/1990. D.Lgs. 33/2013. L. 190/2012. Costituzione art. 21.

La giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo riguarda: Tutte le controversie PA-privati. Alcune materie specifiche affidate al TAR anche per i diritti soggettivi. Solo le controversie civili. Solo i diritti patrimoniali.

Chi è il giudice di ultima istanza della giustizia amministrativa?. Corte costituzionale. Consiglio di Stato. TAR. Corte dei conti.

Il difetto di motivazione è un vizio di: Forma. Competenza. Legalità. Eccesso di potere.

La concessione è un atto con cui la PA: Permette l’uso di un bene o l’esercizio di un’attività che altrimenti sarebbe riservata alla PA. Regola rapporti tra privati. Concede libertà di parola. Promulga leggi.

La differenza tra concessione e autorizzazione è che: La concessione trasferisce poteri, l’autorizzazione rimuove un limite legale all’attività privata. Non esiste alcuna differenza. L’autorizzazione è più importante. La concessione è sempre gratuita.

L’ordinanza contingibile e urgente del sindaco è: Atto normativo. Atto di natura eccezionale per motivi di sicurezza o sanità pubblica. Contratto pubblico. Regolamento generale.

Cosa si intende per responsabilità amministrativa dei funzionari pubblici?. Obbligo di rispettare il contratto. Obbligo di rispondere dei danni arrecati all’amministrazione. Obbligo di dimettersi sempre. Nessun obbligo.

42. La responsabilità erariale è accertata da: TAR. Consiglio di Stato. Corte dei conti. Cassazione.

La responsabilità disciplinare del dipendente pubblico è accertata da: La Corte costituzionale. La stessa amministrazione di appartenenza. Il TAR. La Cassazione.

44. Cosa si intende per pubblico impiego privatizzato?. Rapporto di lavoro regolato dal diritto civile e contratti collettivi. Rapporto regolato solo dalla Costituzione. Rapporto basato su leggi speciali pubblicistiche. Nessuna regolamentazione.

Quale organo vigila sulla legittimità degli atti amministrativi regionali?. Consiglio di Stato. Corte dei conti. Governo. Parlamento.

Quale principio regola i contratti della Pubblica Amministrazione?. Imparzialità e trasparenza. Arbitrio assoluto. Libertà illimitata. Favor verso amici politici.

Il codice dei contratti pubblici è contenuto nel: L. 241/1990. D.Lgs. 267/2000. D.Lgs. 50/2016. Costituzione art. 41.

La gara pubblica è volta a garantire: Efficienza e imparzialità. Monopolio amministrativo. Libertà politica. Arbitrio dell’amministrazione.

La nozione di servizio pubblico implica che: L’attività è rivolta a soddisfare interessi generali della collettività. L’attività è sempre a scopo di lucro. L’attività è riservata ai privati. Non ha valore giuridico.

Qual è il rimedio contro un provvedimento amministrativo illegittimo?. Ricorso al TAR. Ricorso in Cassazione. Ricorso al Prefetto. Nessuno.

Entro quanti giorni deve essere presentato il ricorso al TAR?. 30 giorni. 60 giorni. 90 giorni. 120 giorni.

52. Quale tra i seguenti è un atto amministrativo di secondo grado?. Autorizzazione. Concessione. Revoca. Ordinanza.

L’annullabilità dell’atto amministrativo può essere fatta valere da: La PA soltanto. I cittadini interessati. Il Parlamento. Solo la Corte dei conti.

L’autotutela è: Obbligatoria in ogni caso. Un potere discrezionale della PA. Un potere riservato ai giudici. Sempre esclusa.

La nullità dell’atto amministrativo comporta: L’inefficacia assoluta. La validità parziale. La necessità di annullamento. La sua esecutività automatica.

Il principio di buon andamento è sancito in: Art. 3 Cost. Art. 5 Cost. Art. 97 Cost. Art. 117 Cost.

Le società partecipate dalla PA sono: Sempre enti pubblici. Enti privati con regole pubblicistiche per trasparenza e controlli. Solo aziende statali. Organi costituzionali.

Le Autorità amministrative indipendenti sono istituite per: Rafforzare l’imparzialità in settori delicati (antitrust, privacy, comunicazioni). Fare politica estera. Sostituire il Parlamento. Gestire la giustizia penale.

Il difensore civico è un organo volto a: Difendere i cittadini contro abusi della PA. Fare leggi. Giudicare i magistrati. Svolgere funzioni militari.

Il principio di trasparenza si concretizza soprattutto in: Segreto assoluto degli atti. Accesso ai documenti e pubblicità amministrativa. Arbitrio decisionale. Segretezza totale.

Qual è la differenza tra decadenza e prescrizione?. Nessuna. La prescrizione estingue il diritto per inerzia, la decadenza per mancato esercizio entro termini legali. La decadenza è più lunga. La prescrizione non si applica al diritto amministrativo.

62. Il potere sostitutivo è esercitato quando: Un ente sovraordinato sostituisce quello inerte. I privati sostituiscono la PA. Il Parlamento sostituisce i giudici. La PA sostituisce il legislatore.

Gli organi collegiali della PA deliberano: All’unanimità sempre. A maggioranza. Solo per iscritto. Solo se interviene il giudice.

La gerarchia amministrativa comporta che. Gli organi superiori possono impartire ordini e controllare quelli inferiori. Tutti gli organi sono uguali. Gli organi locali prevalgono sempre. Non esistono controlli.

La responsabilità dirigenziale riguarda: Il rispetto degli obiettivi e risultati da parte dei dirigenti pubblici. Solo la responsabilità civile. Solo la responsabilità penale. Nessuna conseguenza.

Gli atti amministrativi a contenuto plurimo si rivolgono: A un singolo destinatario. A più destinatari determinati. Alla collettività in generale. Solo agli organi della PA.

L’atto amministrativo a contenuto generale si rivolge: A destinatari determinati. A destinatari indeterminati di una categoria. Sempre a un solo cittadino. A un giudice.

La distinzione tra organi e uffici implica che: L’organo è il titolare del potere, l’ufficio è la struttura organizzativa. Non esiste distinzione. Gli uffici hanno personalità giuridica propria. L’organo non può esercitare poteri.

La responsabilità penale del dipendente pubblico riguarda: Solo la violazione di norme interne. Comportamenti configurabili come reati. Solo i danni erariali. Non si applica.

Il principio di sussidiarietà orizzontale significa che: I privati possono svolgere attività di interesse generale se la PA non lo fa. Le Regioni prevalgono sullo Stato. Lo Stato prevale sempre sui Comuni. I cittadini non partecipano mai.

Il principio di sussidiarietà verticale indica: Prevalenza dello Stato sulle autonomie locali. Attribuzione delle funzioni al livello più vicino al cittadino, salvo necessità superiori. Supremazia del Governo centrale. Inutilità delle Regioni.

La decertificazione amministrativa (L. 183/2011) ha introdotto: Obbligo per la PA di accettare autocertificazioni dei cittadini. Maggiore richiesta di certificati. Più burocrazia. L’eliminazione totale dei documenti.

L’autocertificazione è ammessa per: Tutti i fatti, stati e qualità personali non controversi. Solo per i redditi. Solo per atti penali. Mai.

Il principio del giusto procedimento significa che: La PA deve garantire partecipazione, contraddittorio e trasparenza. La PA decide liberamente. Il cittadino non partecipa. Non è rilevante.

L’efficacia differita di un atto amministrativo significa che: Produce effetti immediati. Produce effetti da un momento successivo previsto. Non produce mai effetti. È nullo.

Il controllo sugli atti degli enti locali è oggi: Totale e preventivo. Limitato e successivo. Inesistente. Demandato alla Cassazione.

La distinzione tra giurisdizione amministrativa e ordinaria si fonda su: Diritti soggettivi e interessi legittimi. Solo sulla volontà della PA. Su chi presenta ricorso. Non esiste distinzione.

La giurisdizione contabile riguarda: I danni erariali e la gestione delle risorse pubbliche. I contratti privati. I diritti civili. Le leggi costituzionali.

Le ordinanze amministrative hanno di solito carattere: Normativo e generale. Provvisorio e contingente. Legislativo. Penale.

La nullità di un atto amministrativo può essere dichiarata da: Solo dal giudice amministrativo. Anche d’ufficio dalla PA. Solo dal Parlamento. Solo dalla Corte costituzionale.

Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica è alternativo a: Ricorso al TAR. Ricorso in Cassazione. Ricorso alla Corte dei conti. Ricorso al Consiglio comunale.

Chi decide sui ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica?. TAR. Consiglio di Stato. Cassazione. Corte costituzionale.

Quale tra questi è un principio di economicità amministrativa?. Minimizzare sprechi e costi per la collettività. Favorire amici politici. Usare risorse illimitate. Nessuna regola.

Il principio di proporzionalità significa che: La PA deve usare mezzi adeguati e non eccessivi rispetto al fine. La PA decide senza vincoli. Il cittadino prevale sempre. Non è un principio amministrativo.

Il potere regolamentare spetta a: Governo e amministrazioni. Corte costituzionale. TAR. Solo Parlamento.

La responsabilità civile del funzionario pubblico verso i cittadini si verifica quando: L’atto amministrativo è opportuno. Il comportamento causa un danno ingiusto. L’atto è legittimo. Non esiste mai.

La giustizia amministrativa in Italia si basa su: Doppio grado: TAR e Consiglio di Stato. Un solo grado. Giudici ordinari. Corte costituzionale.

Le ordinanze sindacali contingibili e urgenti si fondano su: Poteri di necessità per tutela di salute e sicurezza. Potere legislativo. Potere giurisdizionale. Arbitrio politico.

Il principio di pubblicità amministrativa implica: Massima conoscibilità dell’attività amministrativa. Segreto assoluto. Divieto di pubblicazione. Solo accesso parlamentare.

Quale atto può sospendere temporaneamente un provvedimento?. Decreto legge. Ordinanza cautelare del giudice. Ricorso amministrativo. Autocertificazione.

La distinzione tra organi di indirizzo politico e organi di gestione amministrativa è stata introdotta dal: D.Lgs. 29/1993. L. 300/1970. D.Lgs. 50/2016. Costituzione.

Gli atti amministrativi sono esecutivi: Solo dopo l’autorizzazione del giudice. Di per sé, salvo sospensione. Mai. Solo dopo pubblicazione in Gazzetta.

Il potere sostitutivo del Governo verso Regioni e enti locali è previsto in: Art. 97 Cost. Art. 120 Cost. Art. 114 Cost. Art. 5 Cost.

La differenza tra obbligo e onere è che: L’obbligo è imposto, l’onere è condizione per ottenere un vantaggio. Sono sinonimi. L’onere è più vincolante. L’obbligo riguarda solo i privati.

Il termine “autorità amministrativa indipendente” indica: Organi terzi rispetto al Governo, con poteri di regolazione e vigilanza in settori specifici. Organi politici. Organi giudiziari. Organi militari.

Qual è lo strumento con cui la PA stipula contratti con privati?. Decreto. Contratto di diritto privato o concessione. Sentenza. Ordinanza.

I regolamenti governativi sono adottati con: Decreto legislativo. Decreto del Presidente della Repubblica. Decreto legge. Legge costituzionale.

L’annullamento giurisdizionale di un atto amministrativo è deciso da: TAR o Consiglio di Stato. Cassazione. Corte dei conti. Parlamento.

La funzione consultiva del Consiglio di Stato significa che: Esprime pareri non vincolanti sugli atti del Governo. Promulga leggi. Emanazione di regolamenti. Funzione giudiziaria esclusiva.

L’interesse pubblico primario è: L’interesse generale che la PA deve perseguire. L’interesse privato del cittadino. L’interesse del funzionario. L’interesse delle aziende private.

Report abuse