Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONAnatomia comparata e Citologia

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Anatomia comparata e Citologia

Description:
Parte 2

Author:
Io
(Other tests from this author)

Creation Date:
03/04/2024

Category:
Others

Number of questions: 53
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
L'epidermide dei pesci è priva di cheratinizzazione è cheratinizzata solo a livello caudale mostra cheratinizzazione solo in alcune zone è cheratinizzata solo negli osteitti.
L'ipoderma è rappresentato da: un insieme di tessuti di origine dermica uno strato connettivo cheratinizzato un tessuto connettivo, ricco di fibre elastiche un tessuto epiteliale lasso, ricco di fibre elastiche.
Le funzioni del tegumento dei vertebrati sono varie tra cui: difesa locomozione termoregolazione tutte le risposte sono corrette.
Le penne di contorno degli uccelli: sono infiltrate di tessuto adiposo hanno un calamo completamente aperto sono grandi e delimitano il contorno dell'animale sono fragili e sottili.
L'epidermide dei mammiferi risulta costituita da quattro strati che sono, nell'ordine corneo, germinativo lucido e granuloso lucido, corneo, germinativo e granuloso germinativo, lucido, granuloso e corneo germinativo, granuloso, lucido e corneo.
Lo scheletro dei vertebrati ha il compito di: tutte le risposte sono corrette organo emopoietico proteggere l'organismo riserva di minerali.
Una derivazione dell'intero cranio dalle vertebre non è accettabile perché si può ammettere un'origine vertebrale solo per una limitata porzione del neurocranio cranio e vertebre sono altrettanto antiche tutte le risposte sono corrette è probabile che un involucro protettivo per l'encefalo e per gli organi di senso si sia costituito prima di un sostegno del tronco.
Il dermatocranio è una parte dello splancnocranio protegge gli organi di senso e l'encefalo forma la volta del cranio e la maggior parte delle ossa del palato e del complesso mascellare protegge le parti in connessione con la bocca e la regione branchiale.
La porzione dorsale dell'arco orale nei condroitti è detta: giunto a cerniera ed è posta lateralmente nessuna delle risposte è corretta cartilagine mandibolare e costituisce la mandibola cartilagine palatoquadrata e costituisce la mascella.
Nei tetrapodi la porzione dorsale dell'arco ioideo dei primi tetrapodi dà origine all'incudine dà origine al martello dà origine all'orecchio esterno dà origine alla staffa.
Nei ciclostomi la regione occipitale si mostra particolarmente sviluppata è assente è presente solo nelle missine è presente sollo nelle lamprede.
nei condroitti il dermatocranio è presente come struttura vestigiale è assente è simile a quello degli osteitti si mostra particolarmente sviluppato.
La vertebra aspondila caratterizza anfibi mammiferi rettili ciclostomi.
A differenza degli organismi acquatici, nei tetrapodi la colonna vertebrale assume anche funzione di locomozione sostegno protezione tutte le risposte sono errate.
Gli archi emali dello scheletro assile dei pesci sono presenti a livello del tronco sono assenti sono posti anteriormente alla cloaca proteggono la vena caudale.
Negli anfibi la vertebra cervicale è singola e chiamata atlante è detta epistrofeo è duplice è triplice.
Il tessuto muscolare liscio dei vertebrati mostra numerosissime fibre di miosina è costituito da cellule mononucleate allungate a forma di fuso è caratterizzato dall'assenza di actina è costituito da cellule plurinucleate sinciziali.
Nei vertebrati i tendini rappresentano punti di attacco per i muscoli scheletrici strutture di inserzione per la muscolatura liscia unità motorie del muscolo scheletrico cartilagine e rafforzano i muscoli striati.
La maggior parte dei muscoli scheletrici dei vertebrati sono apolari idrofobi tonici fasici.
I muscoli associati all'arco ioideo nei condroitti partecipano esclusivamente alla funzione di alimentazione tutte le risposte sono errate partecipano esclusivamente alla funzione di respirazione partecipano alla funzione di respirazione e alimentazione.
Gli scambi tra il sangue ed i fluidi interstiziali avvengono prevalentemente per pinocitosi trasposto attivo diffusione osmosi.
I vasi sanguigni sono formati da tre strati di tessuto tra cui la tonaca intima che contiene soprattutto fibre di collagene è composta in prevalenza da muscolo scheletrico comprende l'endotelio e le fibre di elastina è composta in prevalenza da muscolo liscio.
Il sistema circolatorio comprende il sistema sanguigno e quello linfatico tutte le risposte sono corrette si sviluppa precocemente nell'embrione assolve praticamente alle stesse funzioni nell'embrione e nell'adulto.
La circolazione dei pesci non polmonati consta di un solo circuito branchiale consta di tre circuiti, due branchiali ed uno sistemico consta di due circuiti, uno branchiale ed uno sistemico è doppia ma incompleta.
Il cuore dei mammiferi assomiglia maggiormente a quello di anfibi rettili ciclostomi uccelli.
Negli anfibi e nei rettili i due atrii sono separati da un setto mobile da un setto completo da nessun setto, comunicano tra loro da un setto incompleto.
La valvola tricuspide si trova nella parte sinistra del cuore dei rettili nella parte anteriore del cuore dei coccodrilli nella parte posteriore del cuore degli uccelli nella parte destra del cuore dei mammiferi.
Nei mammiferi la vena cava anteriore sinistra forma la grande arteria aorta una piccola vena coronaria il sistema delle vene addominali regredisce fino a scomparire.
Gli scambi respiratori avvengono a livello delle lamelle terziarie a livello delle lamelle quaternarie a livello delle lamelle secondarie a livello delle lamelle primarie.
Le fessure branchiali, in funzione dei processi evolutivi si riducono di numero aumentano di numero si conservano non mostrano alcuna tendenza evolutiva.
Un flusso unidirezionale d'aria si osserva per la prima volta in: uccelli rettili mammiferi osteitti.
Le branchie ed i polmoni si formano entrambi da evaginazioni dermiche necessitano entrambi di una superficie umida si formano entrambi da una invaginazione dermica tutte le risposte sono errate.
Le cellule gliali sono cellule accessorie con un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso cellule di supporto al sistema muscolare sono cellule specializzate nella trasmissione dei segnali cellule connettivali modificate.
La commessura grigia è rappresentata dalla massa grigia periferica che circonda il canale vertebrale è assente nei mammiferi è rappresentata dalla massa grigia centrale che assume forma ad H è rappresentata dalla massa grigia centrale che circonda il canale centrale.
La meninge primitiva è tipica di uccelli anfibi rettili pesci.
Il perinevrio ricopre i neuroni circonda i nervi periferici formati da più fasci riveste le singole cellule nervose riveste i fasci nervosi.
Le sinapsi sono tipiche degli anfibi assenti nei rettili giunzioni intercellulari specializzate connessioni tra cellule nervose e motorie.
La guaina mielinica che circonda gli assoni rallenta gli impulsi serve a proteggere le terminazioni nervose è sempre presente determina un'azione di tipo saltatorio.
L'encefalo si sviluppa da tre espansioni embrionali del tubo neurale due espansioni embrionali del tubo neurale cinque espansioni embrionali del tubo neurale sei espansioni embrionali del tubo neurale.
Il romboencefalo confina dorsalmente con il midollo spinale e anteriormente con il mesencefalo si divide in telencefalo e mesencefalo è parte del mielencefalo è una struttura presente solo nei mammiferi primitivi.
La porzione assiale del romboencefalo detta oblongata contiene il cervelletto è vestigiale nei mammiferi costituisce la sostanza bianca è formata dal midollo allungato e dal ponte.
Il cervelletto è particolarmente sviluppato nelle missine è collocato all'interno del midollo spinale è collocato dorsalmente rispetto al tronco encefalico è assente nelle lamprede.
Tra i ruoli del cervelletto si annovera la capacità di collegarsi al midollo spinale ed intervenire nell'attività volontaria tutte le risposte sono corrette il mantenimento dell'equilibrio la capacità di incominciare un'attività motoria.
Il telencefalo dei vertebrati contiene pallio e subpallio fa parte del sistema nervoso periferico è la porzione mediana del sistema nervoso centrale contiene prosencefalo e romboencefalo.
Il tegumento contiene la parte mesencefalica del VI nervo cefalico dei bulbi olfattivi del I nervo vertebrale della formazione reticolare.
L'epitalamo all'interno del diencefalo tutte le risposte sono corrette è connesso con il sistema limbico ha posizione dorsale contiene l'abenula.
I nuclei diencefalici aggiuntivi caratterizzano gli anfibi i rettili i mammiferi i pesci.
Il tetto del mesencefalo, nella porzione caudale, contiene nessuna delle risposte è corretta i tori semicircolari il tetto visivo il nucleo rosso.
Le vie visive dei mammiferi prevedono fibre ottiche che in parte si incrociano comprendono fibre esclusivamente ipsilaterali a seconda della classe possono incrociarsi o decorrere parallelamente prevedono esclusivamente fibre ottiche che decussano.
Le vie ottiche, acustiche e olfattive seguono le stesse vie degli stimoli tattili percorrono le vie dolorifiche sono sviluppate, in modo particolare, negli anamni seguono percorsi diversi rispetto agli altri sensi.
L'estensione della corteccia che riceve segnali dalle diverse parti del corpo sia con le dimensioni assolute delle parti del corpo sia con la sua densità recettoriale con la sua densità recettoriale è correlata con la grandezza assoluta di ciascuna parte del corpo nessuna delle risposte è corretta.
Dai nuclei gracile e cuneato partono solo fibre discendenti partono esclusivamente nervi destinati al talamo sono direttamente collegati con il midollo spinale partono anche fibre destinate al cervelletto.
La via spinotalamocorticale conduce gli impulsi in direzione ascendente su catene formate da centinaia di neuroni conduce gli impulsi in direzione discendente su catene formate da 3 neuroni trasporta la sensibilità dolorifica e termica proveniente dalle varie parti del corpo conduce gli impulsi direzione ascendente al romboencefalo.
Report abuse Consent Terms of use