option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON ANATOMIA UMANA 01
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
ANATOMIA UMANA 01

Description:
SCIENZE BIOLOGICHE ECAMPUS Federica Scalia

Author:
AVATAR
a
Other tests from this author

Creation Date:
10/01/2024

Category: Others

Number of questions: 50
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
L'anatomia microscopica studia strutture che: sono visibili al microscopio appartengono ai microrganismi sono presenti esclusivamente negli organi di senso non sono visibili a occhio nudo.
L'anatomia macroscopica include: anatomia di superficie, anatomia regionale e anatomia sistemica solo anatomia di superficie citologia e istologia solo anatomia regionale.
Quali strutture rappresentano l'oggetto di studio degli istologi? Tessuti Apparati Organi Cellule.
Quale tra le seguenti non è una caratteristica degli epiteli: sono costituiti da poche cellule, ma possiedono una grande quantità di materiale extracellulare possono essere costituiti da un singolo strato o da piu' strati di cellule hanno sempre una superficie libera esposta all’ambiente esterno o a qualche camera o condotto interno non sono vascolarizzati.
La superficie della cellula epiteliale disposta verso l’ambiente esterno, verso una cavità o il lume di un organo è denominata: apicale lucida densa basale.
L’epitelio di transizione è presente solo nel tratto: urinario respiratorio digerente non esiste.
L’epitelio squamoso stratificato cheratinizzato costituisce la superficie epiteliale: cute polmoni vescica ghiandola.
Le secrezioni delle ghiandole endocrine prendono il nome di: ormoni misto sieroso mucoso.
Quale delle seguenti non è uno dei modelli di ramificazione dei dotti ghiandolari: tubulare ramificata semplice composta.
Nella secrezione alocrina le cellule dell’epitelio ghiandolare: vengono completamente distrutte e la secrezione avviene per apoptosi perdono una porzione apicale del citoplasma rimangono perfettamente integre dopo aver espulso il prodotto secretorio, per esocitosi nessuna delle risposte è corretta.
Quale delle seguenti è uno dei modelli di ramificazione dei dotti ghiandolari: ramificata alveolare acinosa tubulare.
Nella secrezione apocrina le cellule dell’epitelio ghiandolare: perdono una porzione apicale del citoplasma vengono completamente distrutte e la secrezione avviene per apoptosi nessuna delle risposte è corretta rimangono perfettamente integre dopo aver espulso il prodotto secretorio, per esocitosi.
Il tessuto adiposo può essere: bianco e bruno bianco e nero bianco, nero e grigio diversi colori.
Quale tessuto forma lo stroma di un organo: reticolare adiposo areolare elastico.
Quali di questi non è un tessuto connettivo: muscolare osseo adiposo cartilagineo.
Ogni emoglobina quante catene e gruppi eme possiede: 4 e 4 2 e 2 2 e 4 4 e 2.
Che cosa è l’ematocrito: volume degli eritrociti nessuna delle risposte è corretta volume dei leucociti volume di tutte cellule presenti nel sangue.
Che tipo di tessuto è il Sangue? Connettivale osseo muscolare epiteliale.
Le principali cellule del sangue sono: eritrociti e leucociti adipociti ed eritrociti eritrociti leucociti ed adipociti.
La cartilagine fibrosa è presente: tra le vertebre nei dischi fibrocartilaginei nelle piccole cartilagini della laringe nella superficie articolare dei capi ossei delle articolazioni sinoviali nel padiglione auricolare esterno.
La cartilagine è un tessuto connettivo: di sostegno non è un tessuto connettivo liquido propriamente detto.
La cartilagine presenta: presenta vasi solo raramente nessuna delle risposte è corretta presenta molti vasi non presenta vasi.
I condroblasti si differenziano in: condrociti osteoblasti non si differenziano osteociti.
La membrana sinoviale si trova nella cavità: articolare toracica cranica addominale.
Come viene definito il tessuto muscolare presente nella membrana mucosa: muscolaris mucosae lamina basale lamina propria mesotelio.
Le membrane sono la combinazione di due tessuti: epiteliale e connettivo muscolare e connettivo nervoso e ghiandolare epiteliale e ghiandolare.
Il muscolo cardiaco è: striato e involontario striato e volontario nessuna delle risposte è corretta non striato e involontario.
I tre strati concentrici di tessuto connettivo sono (dall’esterno verso l’interno): epimisio, perimisio, endomisio perimisio, epimisio, endomisio erimisio, endomisio, epimisio epimisio, endomisio, perimisio.
Quale tra affermazioni sulle cellule muscolari lisce è corretta: le linee Z sono assenti polinucleata nessuna delle risposte è corretta la parte terminale è ramificata.
La membrana plasmatica di una fibra muscolare è denominata: sarcolemma sarcoplasma sarcoma nessuna delle risposte è corretta.
Il citoplasma di una fibra muscolare è denominato: sarcoplasma sarcolemma sarcoma nessuna delle risposte è corretta.
L’unità motoria è formata: da un motoneurone e dalle fibre da lui controllate da tutti i neuroni che innervano un muscolo da tutte le fibre muscolari di un muscolo da tutte le fibre muscolari di un muscolo.
Il riflesso miotatico o riflesso di stiramento comporta: la contrazione del muscolo in risposta allo stiramento delle fibre intrafusali la contrazione del muscolo in risposta allo stiramento degli organi muscolo tendinei di Golgi il rilassamento del muscolo e la contrazione dei muscoli antagonisti nessuna delle risposte è corretta.
In seguito alla depolarizzazione del sarcolemma, gli ioni Ca2+ sono rilasciati da: reticolo sarcoplasmatico tropomiosina miofilamenti placca motrice.
Quale è il range normale di lunghezza del sarcomero: 75-130% 75-200% 30-200% 30-130%.
Durante la contrazione le teste della miosina si flettono verso: le linee Z non si flettono la titina la linea M.
Che tipo di motoneurone fa sinapsi con le fibre muscolari? alfa beta gamma delta.
La placca neuromuscolare: nessuna delle risposte è corretta può causare paralisi e/o ictus è una formazione calcarea che inibisce la contrazione si sviluppa per un eccesso di colesterolo nella dieta.
L'acetilcolina: tutte le risposte sono corrette è un neurotrasmettitore viene resa inattiva dal legame con l'aceticolinaesterasi viene immagazzinata in vescicole nella terminazione presinaptica.
Quale di queste affermazioni non è vera: durante la contrazione le due linee Z si allontanano durante la contrazione le bande H e I si restringono durante la contrazione la zona di sovrapposizione si allarga durante la contrazione la banda A rimane costante.
Quante sinapsi potrebbe avere un neurone: moltissime molte poche pochissime.
La membrana di un neurone prende il nome: assolemma pirenoforo corpo di Nissl assoplasma.
Il neurotrasmettitore viene rilasciato: nella fessura sinaptica sul recettore specifico nel bottone sinaptico nella placca motrice.
Il citoplasma di un neurone prende il nome: assoplasma assolemma corpo di Nissl pirenoforo.
I dendriti sono: parti del neurone che hanno azione recettiva una parte di radice dei denti un tipo di articolazione tossine emesse dall'organismo.
Quale funzione svolge l’astrocita: forma rete di sostegno produce LCS fagocita dendriti cellulari isola le fibre.
Il tessuto nervoso è composto: neuroni e cellule gliali solo cellule gliali dal SNP e SNC solo neuroni.
Il sistema cardiocircolatorio umano prevede l'esistenza di: Una pompa, il piccolo e il grande circolo Una doppia circolazione incompleta Una pompa e una doppia circolazione incompleta Una pompa e il grande circolo.
La maggior parte del sangue risiede: equamente distribuito nel sistema venoso ed arterioso nel cuore nel sistema venoso nel sistema arterioso.
Il sacco fibroso che avvolge il cuore è detto: pericardio epicardio serotonina epicardio.
Report abuse