option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Assistente tecnico per la tutela e la valorizzazione

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Assistente tecnico per la tutela e la valorizzazione

Description:
Conc per il MiC

Creation Date: 2026/02/10

Category: Others

Number of questions: 60

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

In quali casi, a seguito della condanna per il delitto di peculato, è ordinata la "riparazione pecuniaria"?. In ogni caso. Solo se il fatto è commesso dal Pubblico Ufficiale. Solo nelle ipotesi in cui sono presenti circostanze aggravanti.

Ai sensi dell'art. 41 co. 2-ter del D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., il fascicolo informatico NON reca l'indicazione: dell'oggetto del procedimento. del titolare dell'iniziativa del procedimento. delle altre amministrazioni partecipanti.

Quale secolo vide la costruzione della "Basilica di San Francesco" ad Assisi, capolavoro del gotico italiano?. XVII secolo. XI secolo. XIII secolo. XV secolo.

[articolo 18-bis, comma 1, Legge 241/1990 e s.m.i.] Nella ricevuta che attesta l'avvenuta presentazione dell'istanza, della segnalazione e della comunicazione è indicato il termine entro cui l'amministrazione deve rispondere: e l'ufficio presso cui presentare richiesta di accesso. e l'organo presso cui presentare richiesta di accesso. ovvero entro i quali il silenzio dell'amministrazione equivale ad accoglimento dell'istanza.

Il tempio più ammirato dell'Acropoli di Atene fu: Il Partenone. l'Eretteo. il Partenope.

Un'istanza da presentare all'esercente di un pubblico servizio può essere trasmessa per via telematica: No. Si, limitatamente alle istanze intese ad ottenere benefici economici. Si, le istanze e le dichiarazioni sono valide se effettuate secondo quanto previsto dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.

32 40 ? 28 14. 20. 47. 17. 21.

Il Codice di cui al D.Lgs. 42/2004, sin dalla sua stesura, quale reato prevede tra quelli sotto indicati?. L'impossessamento illecito di beni culturali solamente quando appartenenti ai Comuni. L'impossessamento irregolare di beni culturali solamente quando appartenenti alle Province. L'impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato. La detenzione irregolare di beni culturali solamente quando appartenenti alle Regioni.

Quale metodo di prospezione permette di individuare anomalie nel sottosuolo senza scavare?. L'escavazione meccanica indiscriminata. La semplice osservazione della superficie senza strumenti. La prospezione geofisica che include georadar, magnetometria e prospezioni elettriche.

Il suo responsabile le ha chiesto di coordinare il lavoro di un team per effettuare la prima stesura di un documento amministrativo interno. Tuttavia, si è reso conto che alcuni colleghi mostrano scarsa collaborazione e il documento definitivo deve essere completato entro una scadenza ristretta. Come si comporterebbe in questa situazione?. Invia un'e-mail a tutti i colleghi coinvolti, richiedendo le informazioni necessarie. Se i colleghi poco collaborativi non daranno seguito alla richiesta, si confronterà con loro per comprenderne le motivazioni, anche se ciò comporterà un possibile ritardo rispetto alla scadenza prevista per la consegna del documento. Organizza una riunione con tutto il team per comunicare chiaramente l'importanza dell'attività e sottolineare il valore dei contributi individuali per la stesura del documento. Definisce con precisione le informazioni necessarie per svolgere l'attività e le comunica in modo chiaro, ricordando la presenza di una scadenza per la consegna. Segnala al suo responsabile che alcuni colleghi non collaborano e, di conseguenza, ritiene che non sia possibile procedere entro i tempi con la prima stesura del documento. Gli chiede, quindi, di intervenire direttamente e di posticipare la scadenza per la consegna.

Ian ___________ in Scotland for two years. Have lived. Has lived. Is living. Had lived.

Per quale ragione nel 1632 Gian Lorenzo Bernini dovette scolpire una seconda versione del busto di marmo che ritrae Scipione Borghese?. Perché la prima versione non piacque all'artista. Perché la prima versione non piacque al cardinale. Perché la prima versione si era crepata.

La Convenzione per la salvaguardia del patrimonio architettonico in Europa, firmata a Granada il 3 ottobre 1985, è stata ratificata dall' Italia?. Sì, con la legge n. 193 del 1987. Sì, con la legge n. 93 del 1989. No, non è mai stata ratificata.

Il sito archeologico di Passo di Corvo, in Puglia, è uno dei più antichi villaggi dell'Età Neolitica in Italia. Qual era una delle sue principali caratteristiche?. Un porto naturale utilizzato per il commercio con la Grecia. Un grande tempio dedicato alla dea Demetra. Un sistema di fossati concentrici per la difesa del villaggio. La presenza di una necropoli con tombe monumentali.

A norma di quanto dispone l'art. 9 del GDPR è consentito trattare dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica di una persona fisica?. No, è vietato fatte salve le specifiche ipotesi previste nel citato GDPR. No, è tassativamente vietato. Si, è consentito indipendentemente dalla motivazione del trattamento.

È possibile procedere all'aggiudicazione di una gara a procedura aperta se perviene una sola offerta?. Si, solo se espressamente previsto nel bando e fatta salva la possibilita' dell'ente di non procedere ad aggiudicazione in caso in cui l'offerta risulti palesemente non conveniente. Si, sempre. Solo nel caso in cui l'amministrazione lo ritenga conveniente.

In base al disposto dell'art.15 del D.P.R. 26 novembre 2007, n.233, quale tra gli istituti di seguito elencati non è un istituto centrale del Ministero per i beni e le attività culturali?. L'Istituto centrale per gli archivi. L'Istituto centrale per il catalogo e la documentazione. L'Opificio delle pietre dure. L'Istituto nazionale di archeologia e storia dell'arte.

Gli aggiornamenti annuali al programma triennale dei lavori pubblici devono essere pubblicati sul sito istituzionale dell'amministrazione?. Solo il programma triennale dei deve essere pubblicato sul sito istituzionale (art. 37 d.lgs. n. 36/2023). No, deve essere pubblicato solo nella banca dati nazionale dei contratti pubblici (art. 37 d.lgs. n. 36/2023). Si, lo prevede espressamente l'art. 37 d.lgs. n. 36/2023.

Come viene definito un giardino storico nella Carta di Firenze del 1981 per essere considerato monumento?. Una qualsiasi composizione vegetale, dunque vivente e come tale deteriorabile e rinnovabile. Un insieme organico di architettura e vegetazione nel quale la seconda prevale nettamente. Una composizione architettonica e vegetale che dal punto di vista storico o artistico presenta un interesse pubblico.

Secondo quanto prevede l'art. 65 del D. Lgs n. 42/2004 e succ. mod. l'uscita definitiva dal territorio della Repubblica dei beni culturali mobili indicati nell'articolo 10, commi 1, 2 e 3: è permessa anche senza autorizzazione. è soggetta ad autorizzazione. è vietata.

A norma del disposto di cui all'art. 11, D.Lgs. n. 42/2004, sono oggetto di specifica tutela, e sono assoggettate/assoggettati alle disposizioni espressamente richiamate: Le opere di scultura e qualsiasi oggetto d'arte di autore vivente o la cui esecuzione non risalga ad oltre quaranta anni, a termini degli articoli 64 e 65, comma 4. I mezzi di trasporto aventi più di ottanta anni. Le opere dell'architettura contemporanea riconosciute dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo di particolare valore artistico.

A norma di quanto dispone l'art. 17 del D.Lgs. 42/2004, chi assicura la catalogazione dei beni archivistici e coordina le relative attività?. Il Ministero della cultura, con il concorso delle regioni e degli altri enti pubblici territoriali. Le Regioni e gli altri enti pubblici territoriali. Gli enti che ne hanno la consegna.

Ai sensi dell'art. 4 de D.lgs. 165/2001, ai dirigenti spetta: l'adozione dei provvedimenti amministrativi, a esclusione di quelli che impegnano l'amministrazione verso l'esterno. l'adozione degli atti e dei provvedimenti amministrativi, compresi quelli che impegnano l'amministrazione verso l'esterno. l'adozione dei provvedimenti normativi, a esclusione di quelli che impegnano l'amministrazione verso l'esterno.

Quale analisi preliminare è fondamentale prima di qualsiasi intervento conservativo?. Solo la valutazione estetica superficiale. La diagnostica non invasiva per conoscere composizione, stato di conservazione e alterazioni. L'intervento immediato senza alcuna analisi preventiva.

Individuare la soluzione: esposto - evinto - ? - sposto. vinto. edito. carpito. capisco. denunciato.

Individuare, tra le alternative proposte, il termine da scartare: Verona - Vicenza - Treviso - Rovigo - Pavia. Verona. Vicenza. Rovigo. Pavia. Treviso.

In base al d.lgs. 165/2001 e s.m.i., agli uffici per le relazioni con il pubblico viene assegnato personale: con elevata capacità di adattamento. con elevata capacità di problem solving. con elevata capacità di avere contatti con il pubblico.

Chi è l'autore della Pala di S. Cristina nella parrocchiale di Quinto di Treviso?. Cesare Vecellio. Lorenzo Lotto. Tiziano.

Choose the best word or words to complete this sentence: john _______ to jim now. is talking. talks. talked.

Le amministrazioni pubbliche che utilizzano la contabilità finanziaria hanno dovuto adottare il sistema integrato di scritturazione contabile previsto dal d.lgs. 91/2011 a partire dall'esercizio finanziario: 2013. 2011. 2014. 2012.

Individuare, tra le alternative proposte, il termine da scartare: balena. spigola. murena. alice. triglia.

Qual è la percentuale (arrotondata) del reddito prodotto dai settori terziario e terziario avanzato in Olanda rispetto al totale del reddito prodotto nello stesso Paese?. 0,27. 0,63. 0,57. 0,72. 0,33.

Qual è il materiale costitutivo dell 'Efebo di Selinunte, conservato al Museo Civico Selinuntino di Castelvetrano?. Bronzo. C. Porfido. Marmo pario.

Se la PA elimina un atto amministrativo illegittimo con efficacia retroattiva siamo in presenza di quale figura giuridica?. Annullamento dell'atto. Revoca dell'atto. Abrogazione dell'atto.

Nel 1658 Bernini progetta la chiesa di : Sant'Andrea al Quirinale. San Giovanni in Laterano. Santa Maria Novella. Santa Maria Maggiore.

Lei sta coordinando la predisposizione di un importante bando per l'assegnazione di contributi alle imprese locali. Il progetto richiede la collaborazione di diversi settori, quali: sviluppo economico, ragioneria e ufficio legale. Tuttavia, durante una riunione operativa emerge un forte contrasto tra il responsabile dello sviluppo economico e quello della ragioneria riguardo ai criteri di ammissibilità delle spese. Come si comporterebbe in questa situazione?. Chiede ai due responsabili di mettere per iscritto le loro posizioni e le relative motivazioni tecniche, fissando una scadenza ravvicinata. Una volta ricevuti i documenti, li trasmette al suo Dirigente chiedendo un suo parere risolutivo sulla questione. Quindi, convoca una nuova riunione per comunicare agli interessati, la decisione presa dal Dirigente. Propone di sospendere brevemente la riunione e organizza due incontri separati con i responsabili per comprendere nel dettaglio le rispettive posizioni. Successivamente, convoca un nuovo incontro in cui presenta una proposta di mediazione basata sugli elementi emersi, evidenziando i punti di convergenza e suggerendo soluzioni tecniche condivise da entrambi. Decide di proseguire la riunione cercando di minimizzare il conflitto e optando per una soluzione intermedia improvvisata, senza approfondire le ragioni del disaccordo. Inserisce nel verbale che le decisioni sono state prese all'unanimità e procede con la stesura del bando, confidando che le criticità si possano risolvere durante la fase di valutazione.

Un benefattore propone una donazione consistente ma con condizioni espositive vincolanti inaccettabili. Come procedere?. Negoziazione diplomatica per condizioni sostenibili o rifiuto educato mantenendo l'autonomia scientifica del museo. Rifiuto sprezzante senza dialogo. Accettazione incondizionata compromettendo l'integrità museale.

Si indichi quale affermazione è consona al disposto di cui al Titolo II del TUE rubricato "Disposizioni relative ai principi democratici". I cittadini dell'Unione, in numero di almeno mezzo milione, che abbiano la cittadinanza di un numero significativo di Stati membri, possono prendere l'iniziativa d'invitare la Commissione europea, a presentare una proposta appropriata su materie in merito alle quali tali cittadini ritengono necessario un atto giuridico dell'Unione ai fini dell'attuazione dei trattati. Al fine di assicurare la coerenza e la trasparenza delle azioni dell'Unione, il Parlamento europeo procede ad ampie consultazioni delle parti interessate. I partiti politici a livello europeo contribuiscono a formare una coscienza politica europea e ad esprimere la volontà dei cittadini dell'Unione. I cittadini sono direttamente rappresentati, a livello dell'Unione, nella Commissione europea.

Se la lettera "B" corrisponde a 7, la lettera "C" corrisponde a 10 e la lettera "A" corrisponde a 4, a quale sequenza corrisponde la codifica: EACDB?. 16 - 7 - 13 - 10 - 4. 16 - 4 - 13 - 7 - 10. 16 - 4 - 10 - 13 - 7. 13 - 4 - 10 - 16 - 7.

In merito al bilancio dello Stato, l'unità temporale della gestione è: l'anno contabile, che comincia il 1° novembre e termina il 31 ottobre dell'anno successivo. l'anno finanziario, che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso anno. il triennio di previsione, che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre del terzo anno successivo. il biennio di previsione, che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dell'anno successivo.

In base all'art. 103 della Costituzione italiana, la Corte dei conti: è organo di giustizia amministrativa di secondo grado. ha giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge. ha giurisdizione per la tutela nei confronti della P.A. degli interessi legittimi. non ha poteri giurisdizionali.

Ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. 36/2023 (Codice dei contratti pubblici), la progettazione in materia di lavori pubblici si articola in: due livelli di successivi approfondimenti tecnici che sono il progetto di fattibilità tecnico-economica e il progetto esecutivo. tre livelli di successivi approfondimenti tecnici che sono il progetto di fattibilità tecnico-economica, il progetto surreale ed il progetto esecutivo. cinque livelli di successivi approfondimenti tecnici che sono il progetto di fattibilità tecnico-economica, la bozza di progetto, il progetto unico, il progetto realizzabile ed il progetto esecutivo.

[Art. 4 del D.P.R. 62/2013 e s.m.i.] In via orientativa, per regali o altre utilità di modico valore si intendono quelle non superiore a: 250 euro, anche sotto forma di sconto. 150 euro, anche sotto forma di sconto. 300 euro, anche sotto forma di sconto.

Nel contesto della critica dell'arte sacra, quale autore cattolico promosse il rinnovamento dell'arte religiosa?. Romano Guardini. Jacques Maritain. Henri Bremond.

[art. 37 del Regolamento UE 679/16 GDPR] Il responsabile della protezione dei dati è designato tutte le volte che: il trattamento è effettuato presso la Prefettura competente per territorio. il trattamento è effettuato da un'autorità pubblica o da un organismo pubblico, eccettuate le autorità giurisdizionali nell'esercizio delle proprie funzioni. il trattamento è effettuato da un'autorità pubblica, eccettuate le autorità giurisdizionali e di controllo.

Choose the correct word to fill the gap in. Dario has caught his wife red handed with another man. He wouldn't haveexpected that at all. He's very _____ . Exuberant. Gladsome . Light-hearted. Crestfallen.

Il mese prossimo dovrai recarti ad una fiera di settore in rappresentanza del tuo ente. La Direzione ti comunica che una parte del budget a disposizione non è stato utilizzato. Cosa fai?. La situazione mi mette a disagio e non intervengo direttamente. Chiedi di poterlo utilizzare per usufruire di una sistemazione migliore quando sarai in loco. Chiedi alla Direzione di poter portare con te un tuo collega. Comunichi che non hai bisogno di altre spese e cerchi di appropriarti del surplus.

In archeologia subacquea, quale elemento rende indispensabile una documentazione particolarmente accurata del contesto?. La complessità delle operazioni di recupero. L'irreversibilità dello scavo. La difficoltà di accesso ai siti sommersi. La necessità di trasferire rapidamente i reperti in laboratorio.

3 15 19 ? 99. 95. 75. 60. 90. 85.

Quale opera di Winckelmann, pubblicata nel 1764, costituì il fondamento teorico del neoclassicismo?. Geschichte der Kunst des Alterthums. Monumenti antichi inediti. Gedanken über die Nachahmung.

Boom economico e fiasco terapeutico. E' il paradosso della nuova moda alimentare importata dagli Stati Uniti: il "cibo funzionale". Si tratta di alimenti che, arricchiti di alcune sostanze ritenute benefiche oppure privati di composti potenzialmente tossici, migliorerebbero, secondo le case produttrici, le funzioni dell'organismo e in particolare il tono dell'umore e i sintomi ansioso-depressivi. E' la logica del fast food applicata alla medicina e, anche in questo caso, gli effetti suscitano preoccupazione per la salute. Le associazioni dei consumatori, sulla scorta delle ricerche scientifiche sui prodotti già in vendita, esprimono grande timore. Anche la British Dietetic Society invita alla prudenza: "Non abbiamo prove dell'efficacia di tali prodotti". --- Secondo il parere della British Dietetic Society: bisogna diffidare di tali prodotti perché possono avere effetti nocivi sulla salute. la reale efficacia di tali prodotti non ne giustifica il prezzo eccessivo. è necessario essere prudenti poiché l'efficacia del "cibo funzionale" non è provata. la prudenza è d'obbligo finché non esisteranno leggi specifiche in materia. nessuna delle alternative proposte.

L'ufficio deve predisporre un progetto di formazione del personale in materia informatica. Ipotizzo un questionario di rilevazione delle competenze e chiedo al direttore di fornirlo a tutti i dipendenti. Condivido i risultati con gli altri funzionari e predispongo una bozza di piano di lavoro. Sulla base delle informazioni di cui dispongo predispongo un piano di lavoro. Mi propongo di chiedere un consiglio ad un mio amico appena rientra dalla ferie.

Secondo il principio dell'equità orizzontale: gli individui che sono in condizioni uguali o simili devono pagare lo stesso ammontare di imposte. gli individui che hanno una più elevata capacità di pagare devono contribuire in misura maggiore di coloro che hanno una capacità inferiore. gli individui che sono in condizioni disuguali devono pagare un ammontare di imposte disuguale.

(art. 22, Legge 241/1990 e s.m.i.) Il diritto all'accesso è: quel diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi. quel diritto di muoversi per il territorio senza barriere fisiche. quel diritto dei cittadini di poter accedere anche senza pass agli uffici pubblici.

(art. 4, del D.P.R. 62/2013 e s.m.i.) Il dipendente non accetta, per sé o per altri, da un proprio subordinato, direttamente o indirettamente, regali o altre utilità, salvo quelli d'uso di modico valore, ovvero quelli di valore non superiore, in via orientativa, _________, anche sotto forma di sconto. a 500 euro. a 150 euro. a 10 euro.

Cosa sono le "Autorità di controllo"?. Associazioni di categoria dei titolari del trattamento. Organismi di certificazione privati. Autorità pubbliche indipendenti incaricate di sorvegliare l'applicazione del GDPR in ciascun Stato membro (es. Garante Privacy in Italia).

Barocco è il termine usato per designare una produzione artistica e architettonica sviluppatasi: solo in Italia nel 600. in tutto il mondo, nessun paese escluso, nel corso del XVII secolo. in Italia e nel resto d'Europa nel corso del XVII secolo.

Quale metodo di datazione assoluta si basa sul decadimento radioattivo del carbonio-14?. La dendrocronologia basata sugli anelli di crescita degli alberi. La stratigrafia che fornisce solo date relative. La datazione radiocarbonica applicabile a materiali organici degli ultimi 50.000 anni circa.

È sufficiente che Alessia mantenga basso il suo indice pressorio perché il cardiologo non le prescriva un ipotensivo. Se l'affermazione precedente è vera, quale delle seguenti è certamente vera?. Se il cardiologo non prescrive ad Alessia un ipotensivo, significa che lei non mantiene basso il suo indice pressorio. Alessia mantiene basso il suo indice pressorio solamente se il cardiologo le prescrive un ipotensivo. Se il cardiologo non prescrive ad Alessia un ipotensivo significa che lei mantiene basso il suo indice pressorio. Se Alessia non mantiene basso il suo indice pressorio allora il cardiologo le prescrive un ipotensivo. Se il cardiologo prescrive ad Alessia un ipotensivo significa che lei non mantiene basso il suo indice pressorio.

Ai sensi dell'art. 33 del Codice dei beni culturali e del paesaggio e succ. mod. nell'ambito della procedura di esecuzione degli interventi conservativi imposti, chi redige una relazione tecnica e dichiara la necessità degli interventi da eseguire?. il tecnico incaricato dal proprietario, possessore o detentore del bene. il soprintendente. l'ufficio tecnico del Comune o della Città metropolitana competente territorialmente.

Report abuse