option
Questions
ayuda
daypo
search.php

astro moderna 2

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
astro moderna 2

Description:
astro moderna 2

Creation Date: 2025/11/23

Category: Others

Number of questions: 30

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

31. Robespierre cadde perché. Venne fatta una congiura contro di lui da pochi sovversivi alla sua linea politica. Intendeva perseguire il Terrore mentre la Francia, in ripresa, chiedeva normalizzazione. Non riuscì a soddisfare le richieste del popolo non ostante gli sforzi.

32. Secondo quanto scrive Peter Hagendorf nel suo Diario. I soldati conducevano con loro stessi le mogli e i figli. I soldati avevano un rito propoziatorio al successo della battaglia. I soldati portavano con loro in battaglia i loro primogeniti maggiorenni, per istruirli sul campo all'arte della guerra.

33. Secondo Luciano Bonaparte, nell’opera Parallelo tra Cesare e Bonaparte. Grazie all'esercito si indirizzavano i rivoluzionari a scherarsi dalla parte dello stato anzichè contro di esso. Solo la collaborazione con i paesi confinanti poteva contenere la degenerazione della rivoluzione. Solo il ricorso alla dimensione personale poteva fronteggiare la complessità della rivoluzione.

34. Tra Sei e Settecento, il gruppo di dotti romani che aveva preso il nome di Bianchi. fiancheggiava l'inquisizione nella repressione dell'eterossia. Affermava che l’unica realtà cui potesse essere attribuita sostanza fosse la materia. promuoveva gli studi di fisica e matematica. si riallacciava agli insegnati di giordano bruno.

35. Tra gli scontenti del passaggio di Napoleone al consolato a vita si annoverano: Molti borghesi. Gran parte del popolo. Diversi alti gradi dell'esercito.

36. Di cosa innanzi tutto parla allo storico la fonte "testamento": Delle condizioni economiche precarie in cui vivevano i popolani. Delle strategie delle famiglie per mantenere solido il patrimonio familiare. Delle vicissitudini amorose che riguardavano le famiglie.

37. ll paese europeo in cui si diffusero per primo le pratiche contraccettive OPPURE Dove viene introdotta per la prima volta la contraccezione: La Francia. La Spagna. L' Olanda.

38. Le corporazioni di mestiere in età moderna. Continuavano a regolamentare tanto la qualità dei prodotti, quanto il lavoro all’interno delle botteghe. Non si interessavanao alla qualità dei prodotti, ma alla gestione del lavoro all’interno delle botteghe. Regolamentavano la qualità dei prodotti, ma non il lavoro all’interno delle bottegh.

39. Le opere di Erasmo da Rotterdam, nel 1559. Furono abolite perchè eretiche. Apparivano tra le prime pagine. Erano finite all’Indice.

40. Nei Diari Marino Sanuto annotò. Fatti di cronaca nera avvenuti al suo tempo. Considerazioni personali su questioni pubbliche. Fonti non solo sui grandi eventi, ma anche su cerimonie pubbliche e fatti di cronaca o costume.

41. Nella riorganizzazione dello Stato varata da Napoleone dopo il 1800. Una politica di deciso accentramento investì tutto il comparto degli affari interni. Una politica di deciso decentramento investì tutto il comparto degli affari esteri. Una politica di condivisione investì tutto il comparto degli affari interni/esteri.

42. Ricostruendo il suo esercito nel 1813, Napoleone. Trovò facilmente 300.000 nuovi soldati, ma ebbe penuria di ufficiali. Non trovò facilmente nè soldati nè ufficiali e dunque dovette modificare la propria strategia d'attacco. Trovò facilmente ufficiali e graduati, ma ebbe penuria di vassalli.

43. Per molte donne lavorare significava: mettere insieme una somma sufficiente da costruire una dote e prepararsi al matrimonio. mettere insieme una somma non sufficiente da costruire una dote e prepararsi al matrimonio.

44. Secondo Jefferson l’esercizio legittimo del potere politico dipendeva. era legato esclusivamente al contesto dei governanti e alla qualità del rapporto con essi instaurato cioè al rispetto dei loro diritti fondamentali. non era legato esclusivamente al contesto dei governanti e alla qualità del rapporto con essi instaurato cioè al rispetto dei loro diritti fondamentali.

45. L’idea di scienza basata sull’ osservazione e sull’esempio nacque. Galileo Galilei. Newton. Einstein.

46. nella storia delle istituzioni politiche, il principio di responsabilità ha trovato applicazione. quando un governo ha iniziato a dare conto del suo operato a un soggetto terzo. quando un governo ha iniziato a dare conto del suo operato a un soggetto quarto.

47. Nell’impero ottomano: non convivevano diverse etnie e religioni. convivevano diverse etnie e religioni.

48. chi sono i pionieri della rivoluzione scientifica: Copernico, Keplero e Newton. Copernico, Einstein, Freud.

49. Da cosa è caratterizzata la Francia di fine Settecento (rivoluzione francese): Da un periodo di crisi dovuta al crescente indebitamento statale e alla perdita di prestigio della monarchia. Da un periodo di crisi non dovuta al crescente indebitamento statale e alla perdita di prestigio della monarchia.

50. Come fece l'esploratore Vasco De Gama a raggiungere le coste indiane via mare. non passando il Capo di Buona Speranza. Doppiando ll Capo di Buona Speranza.

51. Chi fu la regina illegittima che governò l'Inghilterra del primo '600. Elisabetta I. Elisabetta II.

52. Chi fu un giurista e filosofo italiano del Regno di Napoli ritenuto uno dei massimi giuristi e pensatori italiani dell'illuminismo che, con la sua La Scienza della Legislazione, farà da ispirazione agli artefici della Rivoluzione francese. Gaetano Filangieri. Giovanni da Verrazzano.

53. Chi ha fatto il giro del mondo nel 1520 finanziato dall'imperatore Carlo I/ Carlo V? OPPURE: -Chi ha scoperto lo stretto che porta verso l'India? OPPURE: -Pigafetta racconta i viaggi di quale navigatore? OPPURE: - Chi scoprì e quando furono scoperte le coste orientali degli attuali Stati Uniti d'America approdando nell'attuale Baia di New York: Ferdinando Magellano, nel 1520. Ferdinando Magellano, nel 1521.

54. Come veniva definito il Primo ministro dell'Impero ottomano (ma anche dell'India mughal), titolo derivante dal medio-persiano (pahlavico) vičir (rappresentante). Gran Vizir. Magellano.

55. Quale fu l'anno in cui Ferdinando Magellano costeggiò il sud del continente americano per poi attraversare l'oceano Pacifico. il 1520, arrivati in loco decine di migliaia di anni prima dell’era cristiana. il 1519, arrivati in loco decine di migliaia di anni prima dell’era cristiana.

56. Come si presentava il territorio scoperto da Ferdinando Magellano nel 1519: OPPURE Al momento dell’approdo di James Cook in Australia: Il continente aveva fra 300.000 e 750.000 abitanti, arrivati in loco decine di migliaia di anni prima dell’era cristiana. Il continente aveva fra 200.000 e 750.000 abitanti, arrivati in loco decine di migliaia di anni prima dell’era cristiana.

57. Nei manoscritti dell'età moderna si possono trovare: Il segno della lettera” u” per quello della “v” e viceversa. Il segno della lettera” a” per quello della “z” e viceversa.

58. Con la riforma della distrettuazione amministrativa del 1790. Il territorio francese venne diviso in ottantatré Dipartimenti. i confini preesistenti fra le diverse amministrazioni locali vennero comunque mantenuti. gli enti locali furono sottomessi alla direzione politica dei giacobini. le diocesi cattoliche furono soppresse.

59. Nella monarchia assoluta, il monarca: non governò mai in prima persona. Iniziò a governare in prima persona.

60. L'invasione Russa della Moldavia nel 1711 si tradusse: In una sconfitta lo Zar Pietro I dovette restituire conquiste precedenti. in una netta vittoria russa. in un ritorno ai confini in essere prima della guerra. in una pace duratura fra i due imperi.

Report abuse