option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Gestione ed organizzazione aziendale 11-20

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Gestione ed organizzazione aziendale 11-20

Description:
L9 - Ingegneria gestionale Unimercatorum

Creation Date: 2024/05/22

Category: Others

Number of questions: 100

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quello che posso acquistare oggi con 1.000: Corrisponde a quello che si potrà acquistare tra n anni con la stessa cifra. Corrisponde a quello che si potrà acquistare tra n-1 anni con la stessa cifra. Non corrisponde a quello che si potrà acquistare tra n anni con la stessa cifra. Corrisponde a quello che si potrà acquistare tra 1 anno con la stessa cifra.

Nella relazione F = F' (1 + f)^n: Si attualizza F' al tasso d'inflazione. Si capitalizza F' al tasso d'inflazione. Si attualizza F al tasso d'inflazione. Si capitalizza F al tasso d'inflazione.

Se l'anno base è 3 e t = 4: n = 7. n = 4. n = 1. n = 0.

Il tasso d'interesse deflazionato è pari a: [(1 + i)/(1 + f)]. [(1 + i)/(1 - f)] - 1. [(1 - i)/(1 + f)] - 1. [(1 + i)/(1 + f)] - 1.

Valuta corrente e valuta costante coincidono: All'anno base. In t = n. In t = 2. In t = 0.

A' =. F (A/F, i', n). F' (A/F, i', n). F' (A/F, i, n). F (A/F, i, n).

F =. P (F/P, i', n). P (F/P, f, n). P (F/P, i, n). P' (F/P, i, n).

Una somma di 50.000 in valuta costante e che si manifesterà tra 20 anni: E' stata espressa al potere d'acquisto nell'anno t = 20. E' stata espressa al potere d'acquisto nell'anno t = n. E' stata espressa al potere d'acquisto nell'anno t = 10. E' stata espressa al potere d'acquisto attuale.

In un fondo pensionistico che prevede il pagamento di 3 rate costanti pari a T, dalla fine del primo anno alla fine del terzo anno, per incassare, dalla fine del quarto anno alla fine del quinto anno, una somma costante pari a K ogni anno, si ha che: Ft3 = Pk3. Ft4 = Pk4. Pt0 = Pk0. Ft5 = Fk5.

In presenza d'inflazione, nei fattori finanziari: Valuta e tassi d'interesse devono essere congruenti. Valuta e tassi d'interesse possono non essere congruenti. Valuta corrente e costante devono coincidere. Tassi d'interesse di mercato e al netto dell'inflazione devono coincidere.

L'analisi degli investimenti studia: Un'ampia gamma di processi che comprende gli investimenti tangibili. Un'ampia gamma di processi che comprende gli investimenti tangibili e finanziari. Un'ampia gamma di processi che comprende gli investimenti finanziari. Un'ampia gamma di processi che comprende gli investimenti intangibili e finanziari.

I guadagni netti: Possono essere reinvestiti nonché distribuiti agli azionisti e sono utilizzati per pagare il servizio del debito. Sono utilizzati, unicamente, per pagare il servizio del debito. Possono essere soltanto reinvestiti nonché distribuiti agli azionisti. Possono essere soltanto distribuiti agli azionisti.

La metodologia contabile si basa: Su tutta la vita del progetto. Sul capitale investito. Sul risultato operativo. Sul risultato operativo e sul capitale investito.

La metodologia del ROI è: L'unica metodologia per valutare un progetto d'investimento. Una metodologia contabile. Una metodologia finanziaria. Una metodologia quantitativa.

Il ROI è uguale a: (Risultato operativo del primo anno)/(Costo iniziale dell'investimento). (Risultato operativo medio annuo)/(Costi di manutenzione medi annui). (Ricavi medi annui)/(Costo iniziale dell'investimento). (Risultato operativo medio annuo)/(Costo iniziale dell'investimento).

Un progetto d'investimento può essere accettato se: ROI > 0. ROI > 1. ROI > ROI minimo fissato. ROI < ROI minimo fissato.

Il Periodo di Recupero del Capitale: Fornisce indicazioni sulla resa del progetto d'investimento nel suo intero ciclo di vita. Non fornisce indicazioni sulla resa del progetto d'investimento nel suo intero ciclo di vita. Consente d'individuare, unicamente, il momento temporale in cui l'investimento iniziale viene recuperato. Non fornisce alcun tipo d'indicazione afferente ad un progetto d'investimento.

Se PW < 0: AE < 0. FW > 0. Pay-Back Period = 2. Il progetto d'investimento matura un profitto.

Se TIR > i: FW < 0. VAN = 0. VAN > 0. VAN < 0.

I flussi di cassa di un progetto d'investimento: Devono essere determinati unicamente nella fase di gestione del progetto. Non costituiscono un elemento di valutazione di un progetto d'investimento. Devono essere stimati preliminarmente in modo forfettario. Devono essere stimati preliminarmente effettuando un'accurata analisi della domanda.

Uno svantaggio del Periodo di Recupero del Capitale è che lo stesso: Non misura la redditività di un progetto d'investimento. Non è di facile comprensione. Non evidenzia il rischio tra diverse alternative d'investimento. Non è utile per le imprese con carenze monetarie.

Un vantaggio del Valore Attuale Netto è che lo stesso: Non richiede la definizione del tasso di sconto. Tiene conto del valore reale dei flussi di cassa di un progetto d'investimento. E' più comprensibile del ROI. E' valido quando è complessa la valutazione dei flussi di cassa dopo il 3° - 4° anno.

Uno svantaggio del Tasso Interno di Rendimento è che lo stesso è: Il concetto di rendimento non è di facile comprensione. Richiede la definizione del tasso di sconto. E' semplice nel suo calcolo. Può dare più di un risultato.

Se il Valore Attuale Netto di un progetto d'investimento è positivo: Si deve rinviare la decisione d'investimento. Non si deve investire sul progetto d'investimento. Si può investire sul progetto d'investimento. Bisogna calcolare il Tasso Interno di Rendimento per stabilire se investire o meno sul progetto.

Se i flussi di cassa di un progetto d'investimento sono F0 = -500, F1 = 100 e F2 = 300: Il Periodo di Recupero del Capitale è 1. Il progetto d'investimento non recupera l'investimento iniziale. Il Periodo di Recupero del Capitale è 2. Il Periodo di Recupero del Capitale è 3.

Utilizzando il Tasso Interno di Rendimento, si assume che: Il Valore Attuale Netto rimanga costante all'aumentare del tasso d'interesse. Il Valore Attuale Netto cresca all'aumentare del tasso d'interesse. Il Valore Attuale Netto decresca all'aumentare del tasso d'interesse. Il Valore Attuale Netto sia pari a zero.

Se PW (Z) - PW (Y)< 0: Non bisogna investire in alcun progetto. Bisogna investire su entrambi i progetti (Z e Y). Bisogna investire sul progetto Z. Bisogna investire sul progetto Y.

Se TIR (K) < TIR (J). S'investe sul progetto K. S'investe sul progetto J. S'investe su entrambi i progetti (K e J). Non si investe in alcun progetto.

Se le funzioni (VAN, i) di due progetti d'investimento non s'intersecano tra loro: Il metodo del VAN e il metodo del TIR conducono ai medesimi risultati in termini di scelta sempre. Il metodo del VAN e il metodo del TIR conducono a risultati discordi in termini di scelta sempre. Il metodo del VAN e il metodo del TIR conducono ai medesimi risultati in termini di scelta se si sceglie un tasso d'interesse i, per il calcolo del VAN, minore di quello corrispondente al punto d'intersezione delle due funzioni. Il metodo del VAN e il metodo del TIR conducono ai medesimi risultati in termini di scelta se si sceglie un tasso d'interesse i, per il calcolo del VAN, maggiore di quello corrispondente al punto d'intersezione delle due funzioni.

L'intersezione o meno delle funzioni (VAN, i) associate ai progetti d'investimento dipende: Dal valore degli Ft e di n. Dal valore degli Ft. Dal valore di n. Dal valore del tasso d'interesse i.

Il metodo del valore di un investimento è basato: Sulla stima del reddito e del tasso di capitalizzazione. Sulla stima del reddito. Sulla stima del reddito, del tempo e del tasso di capitalizzazione. Sul capitale investito.

La scelta tra le alternative d'investimento viene valutata in un contesto di: Presenza di tassazione. Concorrenza perfetta. Certezza. Monopolio.

Il confronto più intuitivo delle alternative d'investimento è: Quello a coppie. Quello singolo. Quello a terne. Quello a quaterne.

Quando l'implementazione di un progetto d'investimento dipende dall'implementazione di un altro progetto d'investimento, e viceversa, i due progetti sono: Da scartare. Indipendenti. Condizionati. Dipendenti.

Un vincolo di budget: Riduce il numero di alternative d'investimento. Aumenta il numero di alternative d'investimento del doppio. Aumenta il numero di alternative d'investimento del triplo. Lascia inalterate il numero di alternative d'investimento.

Tre progetti generano: 3 alternative possibili. 8 alternative possibili. 6 alternative possibili. 4 alternative possibili.

I metodi basati sui valori totali e sui valori incrementali portano a risultati: Non valutabili. Incongruenti. Abbastanza congruenti. Completamente congruenti.

Il MARR =. Δ. i. i + Δ. i - Δ.

Per determinare il WACC, ci si riferisce: Alle fonti di finanziamento proprie dell'azienda e ai suoi costi. Alle fonti di finanziamento proprie dell'azienda e di terzi nonché ai loro costi. Alle fonti di finanziamento di terzi e ai suoi costi. Alle fonti di finanziamento proprie dell'azienda e di terzi.

Il WACC: Incorpora gli effetti fiscali legali all'indebitamento. Incorpora gli effetti fiscali legali all'indebitamento e riflette la rischiosità del progetto. Riflette la rischiosità del progetto. Non incorpora gli effetti fiscali legali all'indebitamento e non riflette la rischiosità del progetto.

L'alternativa "non investire" deve essere scelta se: Il valore più alto di FW è pari a 1.000. Il valore più alto di FW è pari a - 2.500. Il valore più alto di FW è pari a 2.000. Il valore più alto di FW è pari a 3.000.

Il valore di realizzo di un determinato bene è un flusso di cassa: Positivo. Negativo. Nullo. Netto.

PW e AE restituiscono lo stesso risultato in termini di scelta di un'alternativa migliore, in quanto: FW = PW (costante). AE = PW. AE = PW (costante). FW = PW.

Un risparmio di costi annuo è un flusso di cassa: Da non rappresentare sul diagramma dei flussi di cassa. Negativo. Nullo. Posivivo.

Se n = 4, per calcolare il TIR bisogna: Risolvere un integrale. Applicare la regola di Ruffini. Risolvere un'equazione di secondo grado. Ricorrere all'interpolazione lineare.

Se i Pay-Back Periods, calcolati con l'interesse, delle alternative d'investimento A, B e C sono rispettivamente 2, 2 e 3, posso investire in: A e B. A. B. B e C.

Se una società ha possibilità finanziarie illimitate: Può investire in tutti i progetti, indipendentemente dalla loro convenienza economica. Può investire in tutti i progetti che risultano economicamente convenienti. Possiede un vincolo di budget. Sceglie l'alternativa "non investire".

Se i progetti T, K e H sono mutuamente esclusivi, l'azienda: Sceglierà il progetto T. Sceglierà il progetto K. Sceglierà, soltanto, il progetto più conveniente. Sceglierà il progetto H.

Se (P/A, MARR, n)< (P/A, TIRs, n): La società accoglie il progetto d'investimento S. La società rigetta il progetto d'investimento S. La società rinvia l'eventuale accoglimento del progetto d'investimento S. La società propende per l'indebitamento.

Se si confrontano due alternative d'investimento (per l'acquisto di un macchinario industriale avente un determinato valore) che hanno i rispettivi flussi di cassa costituiti da una successione di un'entrata seguita da una serie di uscite di cassa: Si sceglierà l'alternativa d'investimento che ha il TIR più alto. Non si sceglierà alcuna delle due alternative d'investimento. Si sceglierà l'alternativa d'investimento che ha il TIR più basso. Si sceglieranno entrambe le alternative d'investimento.

Date due alternative d'investimento (1 e 2), se il flusso di cassa 2-1 è economicamente conveniente, ne consegue che: L'alternativa 2 è preferita all'alternativa 1. Sono preferite entrambe le alternative. Sono da scartare entrambe le alternative. L'alternativa 1 è preferita all'alternativa 2.

Nell'ambito della procedura basata su una serie di confronti a coppie, l'alternativa corrente è: Quella con costo iniziale inferiore. Quella con costo iniziale nullo. Quella con costo iniziale maggiore. Quella più ambiziosa.

Il progetto più appetibile è: L'alternativa "non investire". L'alternativa più ambiziosa dell'ultimo confronto a coppie. L'alternativa corrente dell'ultimo confronto a coppie. L'alternativa più ambiziosa del penultimo confronto a coppie.

La procedura basata sul valore incrementale converge sempre a un unico risultato soltanto nel caso in cui utilizzo: I metodi del TIR e PW. I metodi del PW, AE e FW. I metodi del TIR, PW e AE. I metodi del TIR, PW, AE e FW.

Se AE = (F alternativa più promettente - F alternativa attualmente migliore)< 0: Si mantiene l'alternativa più promettente e si scarta l'alternativa "non investire". Si mantiene l'alternativa "non investire" e si scarta l'alternativa più promettente. Si mantiene l'alternativa più promettente e si scarta quella attualmente migliore. Si mantiene l'alternativa attualmente migliore e si scarta quella più promettente.

Se FW = (F alternativa più promettente - F alternativa attualmente migliore)> 0: Si mantiene l'alternativa attualmente migliore e si scarta quella più promettente. Si mantiene l'alternativa più promettente e si scarta l'alternativa "non investire". Si mantiene l'alternativa più promettente e si scarta quella attualmente migliore. Si mantiene l'alternativa "non investire" e si scarta l'alternativa più promettente.

Se PW z-k (i) = 0: Scarto l'alternativa z. Scarto l'alternativa k. Scarto le alternative z e k. Accetto le alternative z e k.

L'alternativa "non investire" non deve essere utilizzata: Quando un'azienda non deve investire comunque. Quando un'azienda deve investire comunque. Quando utilizzo il metodo del TIR sull'investimento incrementale. Quando utilizzo il metodo del FW sull'investimento incrementale.

Se TIR j-k = MARR: Accetto le alternative j e k. Scarto le alternative j e k. Scarto l'alternativa j. Scarto l'alternativa k.

Se le stime sono espresse in valuta costante e, per scegliere l'alternativa d'investimento migliore, si applica il metodo del TIR sull'investimento incrementale, occorre: Un MARR di mercato. Un valore qualsiasi del MARR. Un MARR al netto dell'inflazione. Non considerare il MARR.

Nel caso di progetti d'investimento di durata diversa: Non è possibile determinare l'alternativa migliore. Non è necessario, per valutare l'alternativa migliore, ricondurli a un orizzonte temporale comune. E' necessario ricondurli a un orizzonte temporale comune, per valutare l'alternativa migliore. Si scartano quelli di durata più breve.

Il "periodo di studio" è: n* = 0. n* = durata del progetto d'investimento. n* = 1. L'orizzonte temporale comune n* al quale si riconducono i progetti d'investimento di durata diversa per essere valutati in termini di convenienza economica.

I progetti possono essere: Ripetibili e non ripetibili. Unicamente ripetibili. Unicamente non ripetibili. Esclusivamente di stessa durata.

Se i progetti d'investimeno di durata variabile si riconducono ad uno stesso orizzonte temporale: Non è possibile utilizzare le tecniche decisionali conosciute per i progetti d'investimento di uguale durata. E' possibile utilizzare le tecniche decisionali conosciute per i progetti d'investimento di uguale durata. E' possibile utilizzare soltanto il metodo del VAN. E' possibile utilizzare soltanto il metodo del FW.

Il "metodo della stima dei flussi richiesti" è: L'unico metodo per risolvere il problema del confronto tra alternative d'investimento di durata diversa. Uno dei metodi per risolvere il problema del confronto tra alternative d'investimento di durata diversa. L'unico metodo per risolvere il problema del confronto tra alternative d'investimento di durata uguale. Uno dei metodi per risolvere il problema del confronto tra alternative d'investimento di durata uguale.

Per effettuare il confronto fra alternative d'investimento di durata variabile ricondotte allo stesso periodo di studio, si utilizza, solitamente: I metodi del PW, AE e FW. I metodi del PW e dell'AE. Il metodo del PW. Il metodo dell'AE.

Per le alternative d'investimento che hanno n > n*: Si ipotizza di dismettere l'attività dopo n*, ricavandone un determinato valore di realizzo. Si ipotizza di dismettere l'attività prima di n*, ricavandone un determinato valore di realizzo. Non s'ipotizza mai di dismettere l'attività. Non vi è redditività.

Per le alternative d'investimento che hanno n < n*: S'ipotizza di mantenere l'attività prima di n, sostenendo un determinato costo di mantenimento dell'attività medesima. Non si può stabilire se le stesse alternative siano le migliori. S'ipotizza di mantenere l'attività dopo n e fino a n*, sostenendo un determinato costo di mantenimento dell'attività medesima. Non s'ipotizza mai di sostenere costi di mantenimento dell'attività.

Se n* = 5 e il valore di realizzo dell'alternativa K al 5° periodo è 1.000, l'AE (i) del predetto valore di realizzo è pari a: 1.000 (A/P, i, 5). 1.000 (A/F, i, 5). (A/F, i, 5). 1.

Se n* = 10 e il costo per mantenere l'alternativa J oltre la sua durata (pari a 4 periodi) è 7.000 all'anno, l'AE (i) del predetto costo è pari a: 7.000 (F/A, i, 6) (A/F, i, 10). 7.000 (A/F, i, 10). 7.000 (F/A, i, 6). 7.000 (A/F, i, 6) (F/A, i, 10).

Nell'analisi costi-benefici, il concetto di ricavo dell'impresa viene sostituito: Con quello di beneficio sociale. Con quello di costo-opportunità. Con quello di eccedenza dei benefici sociali sui costi. Con quello di saggio sociale.

Un bene che non ha un costo monetario: Non ha mai un costo-opportunità. Ha sempre un costo-opportunità. Può avere un costo-opportunità. Non ha significato economico.

Le attività pubbliche sono finanziate attraverso: Le imposte e le tariffe. Le imposte, le tariffe, il debito pubblico. Le imposte. Il debito pubblico.

Il rapporto aggregato è pari a: (B-C)/I. B/C. B/I. B/(I+C).

Se l'indice di profittabilità è pari a tre, vuol dire che: Ogni euro investito offre un'opportunità di guadagno per la collettività non quantificabile. Ogni euro investito offre un'opportunità di guadagno per la collettività di un terzo di euro. Ogni euro investito offre un'opportunità di guadagno per la collettività di tre euro. Ogni euro investito non offre alcuna opportunità di guadagno per la collettività.

Il rapporto di Lorie-Savage è una variante: Del metodo del Pay-Back Period. Del metodo del TIR. Dell'indice di profittabilità. Del rapporto di Eckestein.

Se BC (i) (J - K)< 1: Accetto K. Accetto J. Accetto J e K. Scarto J e K.

L'analisi costo-efficacia si utilizza quando: Nel caso in cui sia richiesto di scegliere, in presenza di risorse limitate, l'alternativa che ottimizza il ritorno sociale. L'obiettivo è assegnato e si tratta di scegliere in base al criterio di efficacia dell'intervento. L'obiettivo è assegnato e si tratta di scegliere in base a criteri di efficienza dell'uso delle risorse o di efficacia dell'intervento. L'obiettivo è assegnato e si tratta di scegliere in base al criterio di efficienza dell'uso delle risorse.

Nel metodo dell'efficacia fissa: Il confronto si effettua fra le diverse alternative sulla base dell'efficacia. Il confronto si effettua fra alternative che forniscono lo stesso livello di servizio in base al costo. Non è possibile effettuare confronti fra alternative d'investimento. Si effettua un'analisi costi-benefici.

Nell'esempio del controllo della SARS alle frontiere: E' necessaria la valutazione della convenienza d'investire nel sistema doganale. Conviene investire nel sistema regionale. Conviene investire nel sistema doganale. Conviene investire nel sistema regionale e doganale.

In un'analisi costi benefici, se B e C sono espressi su base annua, la base annua di I è pari a: A. I. I (P/A, i, n). I (A/P, i, n).

Nell'ambito di un'analisi costi-benefici, se l'incognita n deve essere > 3,1 per giustificare l'investimento, il numero minimo di n è pari a: 3. 4. 5. 6.

Nell'indice di profittabilità, il beneficio si calcola al netto: Dei costi operativi. Dell'investimento iniziale. Del tasso di sconto. Dei costi operativi e dell'investimento iniziale.

Nei rapporti costi-benefici, i benefici si considerano al netto: Dei vantaggi. Delle entrate. Degli svantaggi. Dei risparmi.

Nei rapporti costi-benefici, i costi si considerano al netto: Delle perdite. Delle spese. Delle entrate. Degli svantaggi.

Se l'investitore pubblico è soggetto a vincoli organizzativi: Non deve considerare l'alternativa "non investire". Non può effettuare un'analisi costo-efficacia. Deve considerare l'alternativa "non investire". Non può effettuare un'analisi costi-benefici.

Nel settore pubblico, per determinare l'alternativa migliore tra diverse alternative d'investimento: Si utilizza il rapporto BC. Si utilizza il rapporto costi-benefici calcolato sull'investimento incrementale. Si utilizza il rapporto BC'. Si utilizza il rapporto di Lorie-Savage.

Il metodo del costo fisso consente l'esclusione dell'alternativa: Meno costosa. Più costosa. Più efficace. Meno efficace.

Il medoto dell'efficacia fissa consente l'esclusione dell'alternativa: Meno efficace. Più efficace. Più costosa. Meno costosa.

Nell'applicazione 3A3, alla fine di una complessa valutazione: Si sceglie il sistema Navale. Si valuta la convenienza dell'incremento dell'efficacia del trasporto per effettuare la scelta corretta (sistema Aereo I ovvero sistema Aereo II). Si sceglie il sistema Aereo II. Si sceglie il sistema Aereo I.

Il primo obbligo di redazionedel bilancio d'esercizio fu introdotto: Tra il 1840 e il 1926. Tra il 1494 e il 1840. Tra gli inizi delle transazioni commeciali e il 1202. Tra il 1202 e il 1494.

Con il bilancio d'impresa, una società comunica all'esterno: Informazioni mediamente dettagliate sulla natura finanziaria della gestione. Informazioni mediamente dettagliate sulla natura economico-patrimoniale della gestione. Informazioni dettagliate sulla natura economico-patrimoniale e finanziaria della gestione. Informazioni mediamente dettagliate sulla natura economico-patrimoniale e finanziaria della gestione.

Il bilancio d'esercizio deve essere redatto: In conformità con quanto previsto dal codice civile, dal TIUR e dai principi contabili. In conformità con quanto previsto dai principi contabili. In conformità con quanto previsto dal codice civile. In conformità con quanto previsto dal codice civile e dal TIUR.

I diritti di brevetto sono: Attivo circolante. Immobilizzazioni finanziarie. Immobilizzazioni materiali. Immobilizzazioni immateriali.

I debiti verso soci per finanziamenti sono: Debiti dell'attivo dello stato patrimoniale. Ratei passivi. Risconti attivi. Debiti del passivo dello stato patrimoniale.

La perdita d'esercizio è riportata: Nell'attivo dello stato patrimoniale. Nel passivo dello stato patrimoniale (tra il patrimonio netto). Nell'attivo e nel passivo dello stato patrimoniale. Nel passivo dello stato patrimoniale (tra i debiti).

Se Uf = - 100.000: T = 0. T = 10.000. T = 20.000. T = 24.000.

Se il codice civile corrisponde alla normativa fiscale: Non si determina Uc. Uc> Uf. Uc = Uf. Uc< Uf.

Costi non completamente deducibili nell'anno di rendicontazione sono: I trattamenti di fine rapporto. I costi per l'acquisto di materie prime. Gli stipendi del personale. Gli ammorrtamenti.

Se il costo sostenuto per l'acquisto di un PC, pari ad € 1.000, è deducibile, secondo la normativa fiscale, per il 20% del suo ammontare complessivo, bisogna apportare, all'utile civile: Una variazione in diminuzione di € 800. Una variazione in aumento di € 200. Una variazione in diminuzione di € 200. Una variazione in aumento di € 800.

Report abuse