Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONVIOLENZA DI GENERE E CONTESTI MIGRATORI

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
VIOLENZA DI GENERE E CONTESTI MIGRATORI

Description:
2023 - Lm85-SCIENZE PEDAGOGICHE, Ecampus, prof.ssa Cereda

Author:
AVATAR

Creation Date:
11/03/2023

Category:
University

Number of questions: 83
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
La comprensione analitica della violenza di genere da una prospettiva transculturale mette in campo questioni che comportano due ordini di difficoltà fondamentali, quali? Il primo riguarda il ruolo delle donne nella società; il secondo è invece correlato alle politiche sociali per l'integrazione dei migranti. Il primo, inerente all'accordo sui concetti di violenza e di genere come eminentemente sociali; il secondo, riguardante le molte le accezioni di violenza di genere ormai accolte. Il primo, inerente il concetto filosofico di identità di genere ; il secondo, riguardante le diverse forme di violenza di genere presenti nel contesto sociale. Il primo inerisce al mercato del lavoro e alle logiche di sfruttamento del sistema economico internazionale; il secondo riguarda le politiche internazionali sulle migrazioni.
Per comprendere le forme di insicurezza che le donne vivono, la scienza sociale si è concentrata perlopiù su... le disuguaglianze fra donne e uomini. la triangolazione fra contesto, tipologia di violenza e modalità di azione. le manifestazioni della violenza fisica. il condizionamento esercitato dalle credenze religiose.
Che cosa si intende con l'espressione "violenza basata sul genere"? Riguarda la differenza di potere insita nelle relazioni e dipendente dal sistema patriarcale. Indica la violenza agita su chi appartiene alle comunità LGBT, verso cui si rivolgono le forme di politiche sessiste, o di bullismo, o molestie, promosse sulla spinta della disuguaglianza. Indica la forma più estrema di violenza sulle donne e comporta i crimini d’odio, o l’omicidio di una donna, solo per il fatto di essere donna. Si tratta di un tipo di violenza connessa ai concetti di genere e identità sessuale.
"Il maschio è superiore alla femmina per definizione, infatti esiste una gerarchia sociale e culturale fra attributi maschili e femminili, che mostra come i maschi sono superiori alle femmine sia fisicamente sia psicologicamente, mentre le capacità femminili sono tendenzialmente da svalutare, determinando discriminazione sociale, legale e sindacale verso le donne". Come può essere definita questa ideologia? Patriarcato. Machismo. Fascismo. Virilismo.
Come può essere definito il concetto di femminicidio? Il fenomeno di riferimento è specificatamente legato alla condizione di disuguaglianza in cui le donne versano. Costituisce l’effetto di una disparità di ruoli e posizioni fra donne e uomini ed è un ostacolo al raggiungimento dell’uguaglianza, del progresso e della pace, che tutti i Governi di tutte le nazioni sono stati invitati con forza a promuovere. Indica qualsiasi tipo di atto che risulti in una sofferenza psicologica, fisica, sessuale attraverso la minaccia, la coercizione o la privazione della libertà nella sfera privata o pubblica Indica la forma più estrema di violenza sulle donne e comporta i crimini d’odio, o l’omicidio di una donna, solo per il fatto di essere donna.
La formulazione fondamentale delle tipologie di violenza di genere è individuata... negli Accordi di Minsk. nell'Accordo di Parigi. nella Convenzione di Istanbul. nella Convenzione di New York.
Che cosa riguardano le svariate tipologie di violenza indiretta? Tutte le forme di violenza prodotte da norme e atteggiamenti stereotipati che non accettano la diversità fra individui. Le forme di minaccia rivolte alla famiglia o ai membri della cerchia più stretta della vittima di violenza, che mirano a mantenere la relazione. Le forme di violenza prodotte da norme e atteggiamenti di genere, stereotipi e violenza generalizzata, che definiscono posizioni gerarchiche fra i gruppi sociali in base al genere e mirano a mantenere tale struttura. Le svariate forme del ricatto emotivo e della manipolazione nelle relazioni, che sono funzionali a mantenere la vittima nella condizione di abuso.
Quanti e quali sono i tipi di violenza diretta individuati da EIGE? 5, violenza fisica, violenza psicologica, violenza emotiva, violenza sessuale e violenza economica. 4, violenza fisica, violenza psicologica, violenza sessuale e violenza economica. 4, violenza fisica, molestie, stalking e violenza sessuale. 3, violenza fisica, violenza psicologica, violenza sessuale.
Il concetto di "ecumene globale" cerca di render conto di... una nuova condizione socioculturale e di fornire una definizione della mutata determinazione dello spazio contemporaneo. ideali di autodeterminazione e autorealizzazione, promossi quasi universalmente, e in contrasto con le richieste e i documenti programmatici di rappresentanti di culture e continenti non occidentali. una situazione in cui prevalgono dei beni planetari in grado di condizionare i contesti sociali di approdo e circolazione, così come di imporre modelli di comportamento e forme di rappresentazione. una configurazione delle società in cui si riconoscono modi diversi di definire ed esprimere la femminilità e la mascolinità.
La tesi di una cultura globale si basa principalmente sull’osservazione di... enti per l'educazione e l'apprendimento dell'inglese come lingua franca. gli aspetti economici delle relazioni fra popoli e aziende multinazionali. modelli di politiche sociali per l'integrazione. flussi di merci e di comunicazione mediale.
Gli intrecci fra la differenza di genere e la questione della razza e della classe sono emersi come temi di analisi e riflessione a partire da... la metà degli anni Sessanta. la fine degli anni Ottanta. la fine degli anni Settanta. gli anni Novanta.
Il fenomeno del prevalere di beni planetari in grado di condizionare i contesti sociali di approdo e circolazione, così come di imporre modelli di comportamento e forme di rappresentazione può essere definito come: colonialismo culturale. imperialismo culturale. lusso globalizzato. imperialismo globale.
L'approccio di analisi dei mutamenti culturali attraverso la prospettiva delle "cornici" [frameworks] è stato elaborato da: Arjun Appadurai. Ulf Hannerz. Arnold Van Gennep. bell hooks.
La questione della diversità culturale come inerente alla comprensione delle dinamiche di genere comincia a divenire rilevante per gli studi sociali a partire da... la fine degli anni Settanta. gli anni Ottanta. la fine degli anni Sessanta. il Duemila.
Gli sforzi dell’attivismo politico recente, di matrice femminista in particolare, sono stati rivolti a... modificare e rivedere la legislazione e la concezione della distinzione fra sfera privata e sfera pubblica. riconoscere che le forme di violenza che riguardano la famiglia appaiono meno serie di quelle che si realizzano nel contesto pubblico. evidenziare che la violenza non è una questione di violazione dei diritti umani, bensì una questione esclusiva dei diritti delle donne. mostrare che in quasi tutti i contesti culturali, il fenomeno si manifesta con caratteristiche identiche indipendentemente dalle società locali e dai contesti presi in considerazione.
Quali scenari si prefigurano per i soggetti che non si adeguano o non rientrano nei canoni dicotomici della manifestazione della femminilità o della mascolinità? Possono andare incontro a situazioni di violenza, abuso, molestie, che possono persino sfociare in atti criminali. Possono trovarsi in situazioni di violenza verbale, derisione e umiliazione in pubblico, ma non raggiungono mai il livello di atti criminali. Possono incutere timore nelle persone che non sanno come decodificare la loro identità e pertanto venire evitate. Sono generalmente considerate manifestazioni pseudo-trasgressive influenzate dalla moda e dalla cultura delle celebrità.
La violenza di genere è un tema che riguarda... tutte le società del mondo da diversi secoli. esclusivamente alcune culture (ispaniche o Latinoamericane) contemporanee. alcuni Paesi poco industrializzati ed evoluti nel Sud del mondo. solo la società occidentale contemporanea.
La questione dell'invisibilizzazione e della normalizzazione delle forme di violenza, che entrano a far parte della vita quotidiana e modellano l’esperienza dei singoli individui e dei gruppi sociali, può essere intesa come... violenza comunitaria. violenza sociale. violenza simbolica. violenza strutturale.
Dagli studi di settore, il processo decisionale che determina la scelta di molte donne di partire verso altri Paesi per inserirsi nel mercato del lavoro, è da considerarsi... un'imposizione della famiglia d'origine sui soggetti più deboli e sottomessi. un progetto personale di autorealizzazione ed emancipazione. un effetto del condizionamento dei media nelle modalità celebrative di rappresentazione dei Paesi più industrializzati e tecnologicamente avanzati. un progetto condiviso di cui un soggetto si incarica della realizzazione.
A che cosa fa riferimento il concetto di "discriminazione molteplice"? Si tratta di una situazione che riguarda tutte le donne, che lavorano in contesti in cui vige disuguaglianza anche in termini retributivi. Si tratta di una condizione che riguarda principalmente le donne immigrate, o di minoranze etniche e religiose, che si trovano a svolgere mansioni in settori in cui vige disuguaglianza di genere anche in termini retributivi. Nessuna delle opzioni proposte. Rimanda alla condizione delle donne migranti che una volta allontanatesi dal paese di origine vengono considerate come estranee dalla loro comunità e discriminate.
In alcune regioni dell’India, la violenza sessuale è uno strumento per... garantire il matrimonio anche contro la volontà della famiglia della donna. ribadire le differenze di potere all'interno del matrimonio. mantenere le differenze fra caste. evitare che le donne vedove contraggano un nuovo matrimonio.
in quali gruppi l’esperienza della discriminazione arriva a configurarsi come continua, contribuendo ad accrescere la vulnerabilità alla violenza domestica? Fra le donne di colore, specialmente negli Stati Uniti. Fra le donne senegalesi emigrate in Italia. Fra le donne moldave emigrate in Germania. In nessun gruppo in particolare, è una condizione che riguarda il genere femminile sempre.
Povertà, mancanza di cibo, esclusione sociale e umiliazione sono da considerarsi forme di violenza... politica. comunitaria. strutturale. sociale.
In riferimento alla questione della povertà, come è opportuno rivedere il concetto di violenza domestica? Occorrerebbe pensare alle modalità in cui la povertà incrementa i comportamenti violenti e a quelle in cui a violenza e i maltrattamenti inaspriscono la condizione di povertà. Nessuna delle opzioni proposte Bisognerebbe riconoscere che entrambe le condizioni dipendono dallo scarso livello di istruzione che generalmente caratterizza i gruppi sociali coinvolti. Occorre considerare la violenza domestica come parte del sistema valoriale delle famiglie povere.
Il terzo tipo di MGF indicato dall'OMS consiste in: Asportazione del prepuzio, con parte o tutto del clitoride. Escissione parziale o totale dei genitali esterni con suturazione parziale. Pratiche di manipolazione dei genitali esterni. Resezione del prepuzio e del clitoride con asportazione totale o parziale delle piccole labbra.
Quali tra i seguenti comportamenti NON costituiscono il corretto approccio degli operatori rispetto alla MGF? Ricorrere se possibile a un mediatore culturale. Usare terminologia comprensibile e non colpevolizzante. Spiegare alla donna la legge italiana rispetto alle MGF senza esternare la nostra posizione soggettiva in merito. Dare per scontato che le MGF producano conseguenze gravi sulle donne.
Il primo tipo di MGF indicato dall'OMS consiste in: Pratiche di manipolazione dei genitali esterni. Asportazione del prepuzio, con parte o tutto del clitoride. Escissione parziale o totale dei genitali esterni con suturazione parziale. Resezione del prepuzio e del clitoride con asportazione totale o parziale delle piccole labbra.
Quale di queste affermazioni è corretta, parlando di mutilazioni genitali femminili? La pratica è fatta per permettere l'integrazione della bambina nella comunità di appartenenza. Tutte le opzioni proposte sono corrette. La pratica viene fatta con l'idea di offrire un futuro migliore alla figlia. La pratica viene fatta a scopo punitivo della figlia.
Quali tra le seguenti ragioni NON è alla base della pratica delle mutilazioni genitali femminili? La pratica è fatta per permettere alla figlia di sposarsi. La pratica è fatta per favorire la coesione sociale. La pratica è fatta per fare soffrire la figlia. La pratica è fatta per permettere alla figlia di essere accettata nella comunità.
A quando risale in Italia la legge che vieta le mutilazioni genitali femminili? 2010. 1997. 2001. 2006.
In che cosa consiste la MGF (mutilazione genitale femminile)? Nessuna delle opzioni proposte. Nella rimozione parziale dei genitali esterni femminili. Nella rimozione totale dei genitali esterni femminili. Nella rimozione parziale o totale dei genitali esterni femminili.
Quali tra i seguenti comportamenti costituiscono il corretto approccio degli operatori rispetto alla MGF? Tutte le opzioni sono corrette. Avere un approccio non giudicante e attento agli aspetti sociali e culturali. Conoscere i diversi tipi di MGFe le loro conseguenze. Conoscere i Paesi in cui le MGF sono praticate e le modalità utilizzate.
Quanti tipi di MGF indica l'OMS? 4. 3. 5. 7.
Il secondo tipo di MGF indicato dall'OMS consiste in: Resezione del prepuzio e del clitoride con asportazione totale o parziale delle piccole labbra. Escissione parziale o totale dei genitali esterni con suturazione parziale. Asportazione del prepuzio, con parte o tutto del clitoride. Pratiche di manipolazione dei genitali esterni.
Il quarto tipo di MGF indicato dall'OMS consiste: Pratiche di manipolazione dei genitali esterni. Asportazione del prepuzio, con parte o tutto del clitoride. Resezione del prepuzio e del clitoride con asportazione totale o parziale delle piccole labbra. Escissione parziale o totale dei genitali esterni con suturazione parziale.
Quante donne si stima siano portatrici di MGF nel mondo? 6 milioni. 140 milioni. Un milione. 140 mila.
Quali sono le complicanze mediche immediate della MGF? Emorragie, infezioni, dolore, shock. Problemi all'apparato urinario. Difficoltà nei rapporti sessuali. Problemi nella gravidanza.
Quali sono le complicanze mediche a lungo termine della MGF? Shock. Problemi all'apparato ginecologico e urinario. Fratture causate da chi tiene ferma la bambina. Emorragie.
La pratica dell'MGF può provocare: solo problemi medici. solo problemi psicologici. non crea problemi. problemi medici a breve e lungo termine e problemi psicologici.
Quale tra i seguenti comportamenti NON costituisce una buona prassi degli operatori che si occupano di prostituzione? Assumere atteggiamenti giudicanti. Nessuna delle risposte è corretta. Dare informazioni su associazioni di supporto. Offrire interventi concreti come la distribuzione di profilattici.
I dati suggeriscono che l'avvio della prostituzione nei Paesi occidentali avviene... tra i 17 e i 20 anni. tra i 20 e i 23 anni. tra i 10 e i 12 anni. tra i 13 e i 15 anni.
Come si chiama la legge che in Italia disciplina il fenomeno della prostituzione? Legge Merlin. Legge Berlin. Legge Serlin. Legge Terlin.
Quali problemi sono più frequentemente associati alla prostituzione? Gravidanze indesiderate. Tutte le risposte sono corrette. Infertilità. Malattie infettive.
Le prostitute sono più vulnerabili al rischio di contrarre l'HIV? No. Sì. Non sempre. Dipende dal Paese di provenienza.
Le prostitute possono più facilmente presentare... problemi della salute riproduttiva. Entrambe le risposte sono corrette. problemi ginecologici. Nessuna risposta è corretta.
La prostituzione è correlata a una maggiore incidenza di abusi nell'infanzia? Nessuna delle opzioni proposte. Sì. No. Dipende dal Paese di provenienza.
Quali conseguenze psicologiche presentano spesso le prostitute? Insonnia. Depressione. Tutte le opzioni sono corrette. PTSD.
Quale meccanismo di difesa viene spesso utilizzato dalle prostitute per tollerare i rapporti? Rimozione. Dissociazione. Negazione. Repressione.
I dati suggeriscono che la legalizzazione della prostituzione diminuisce il rischio di violenza? No. Sì. Non ci sono dati in merito. Solo in alcuni Paesi.
Prima della Legge Merlin in Italia era legale la prostituzione? Nessuna delle risposte è corretta. No, in nessun caso. Sì, nelle case di tolleranza e in sedi fisse. Sì, ma solo nelle case di tolleranza.
Nello studio di Zimmerman et al. (2008), le donne vittime di tratta mostravano alta incidenza di: PTSD. Tutte le risposte sono corrette. Depressione. Ansia.
Quale tra i seguenti NON è un elemento centrale nell'affrontare il tema della violenza con una donna immigrata? Conoscere le motivazioni del marito. Raccogliere informazioni sulla condizione di vita della donna. Sapere se la donna è con o senza permesso di soggiorno. La conoscenza dei diritti.
In quale tipo di errore possono incorrere gli operatori quando la vittima di violenza è una donna immigrata? Sottostimare i problemi specifici legati all'immigrazione e vedere solo gli aspetti comuni a tutte le donne vittime di violenza. Tutte e due le risposte sono corrette. Sovrastimare gli aspetti legati alla cultura e all'immigrazione e non vedere gli aspetti comuni a tutte le donne vittime di violenza. Nessuna delle risposte è corretta.
Nei colloqui con vittime di violenza immigrate è bene che: sia presente anche il marito. sia presente un mediatore culturale. siano presenti anche i figli. sia presente un parente della donna che può tradurre.
Gli operatori che lavorano con le donne straniere vittime di violenza devono: Riflettere anche su di sé e approcciarsi senza pregiudizi. Avere contatti con i Centri antiviolenza e i servizi per l'immigrazione. Conoscere le leggi nazionali e le misure di welfare a livello regionale sull'immigrazione. Tutte le risposte sono corrette.
Quando è stata ratificata in Italia la Convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza? Nel 1998. Nel 2001. Nel 1991. Nel 2010.
Quali sono gli elementi che l'operatore deve tenere in considerazione quando lavora con minori e donne straniere vittime di violenza? Tutte e due le risposte sono corrette. Il riconoscimento delle differenze culturali legittime nell'educazione dei figli. Il rispetto dei diritti umani e della legge italiana. Nessuna delle risposte è corretta.
Come si definisce la violenza che deriva dalla carenza di leggi a tutela dell'immigrazione e delle politiche di integrazione? Violenza istituzionale. Violenza statale. Violenza sociale. Violenza culturale.
Che cos'è la violenza istituzionale di soggetti migranti? Quella forma di violenza che viene fatta negli istituti che ospitano i soggetti migranti. Quella forma di violenza che viene effettuata dalle Forze dell'Ordine. Nessuna delle risposte è corretta. Quella forma di violenza che deriva dalla inadeguatezza delle leggi sull'immigrazione e delle politiche di integrazione.
Quale elemento è più critico e si associa per i minori stranieri alla violenza istituzionale? Tutte le risposte sono corrette. Essere di religione islamica. La mancata conoscenza della lingua italiana. L'assenza di permesso di soggiorno dei genitori.
Nel nostro Paese sono garantite le cure mediche agli individui stranieri... anche senza permesso di soggiorno. con o senza permesso di soggiorno ma solo sotto i 18 anni. Tutte le risposte sono corrette. solo con permesso di soggiorno.
in quali ambiti i pediatri possono avere un ruolo nell'assistenza dei minori immigrati? Nell'offerta di cure sanitarie. Tutte le risposte sono corrette. Nella consapevolezza sui diritti e i bisogni specifici. Nella difesa dei diritti alla salute dei minori immigrati.
Quale articolo della Convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza precisa che ogni minore rifugiato deve ricevere protezione e assistenza? Art. 22. Art. 26. Art. 12. Art. 45.
Quale tra le seguenti è una indicazione che deve seguire l'operatore che lavora con i bambini stranieri? Tutte le risposte sono corrette. Collaborare con i servizi per l'immigrazione. Conoscere le condizioni di vita attuali e passate. Conoscere le leggi nazionali e le misure di welfare a livello regionale sull'immigrazione.
Quale comunità straniera in Italia soffre maggiormente della violenza istituzionale? Sudamericana. Africana. Rom e sinti. Asiatica.
Quali delle seguenti definizioni di rifugiato risulta corretta? Persona che si trova al di fuori del proprio paese di origine a causa di persecuzioni, conflitti, violenze o altre circostanze che minacciano l’ordine pubblico. Nessuna delle opzioni proposte. Persona che si trova al di fuori del proprio paese per libera scelta. Persona che si trova al di fuori del proprio paese di origine a causa di persecuzioni, conflitti, violenze o altre circostanze che minacciano l’ordine pubblico e che, di conseguenza, ha bisogno di "protezione internazionale".
Quale delle seguenti definizioni di migrante é corretta? Nessuna delle opzioni proposte. Persona che è al di fuori del territorio dello Stato di nazionalità o cittadinanza indipendentemente dalle cause, volontarie o involontarie, e dai mezzi, regolari o irregolari, usati per la migrazione. Persona che è al di fuori del territorio dello Stato di nazionalità o cittadinanza e che ha risieduto in un paese straniero per più di un anno per sfuggire a guerre, carestie o persecuzioni. Persona che è al di fuori del territorio dello Stato di nazionalità o cittadinanza e che ha risieduto in un paese straniero per più di un anno indipendentemente dalle cause, volontarie o involontarie, e dai mezzi, regolari o irregolari, usati per la migrazione.
Qual è la principale fonte normativa che regola l'immigrazione in Italia? La legge 183/84. Il T.U. amministrativo. Il decreto legge 130/2020. Nessuna delle opzioni proposte.
Esiste il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina? No, esiste solo il reato di immigrazione clandestina. Sì, ed è regolato dall’art. 14 del T.U. 288/1997. Nessuna delle opzioni proposte. Sì, ed è regolato dall’art. 12 del T.U. 286/1998.
Quale dei seguenti non è un elemento necessario per l'acquisizione della Protezione Internazionale tramite Asilo Politico? I motivi della persecuzione. Le ragioni politiche della persecuzione. ll fondato timore di essere perseguitato. Il fatto che la persona si trova fuori dal territorio dello Stato di cui possiede la cittadinanza.
he cosa descrive una situazione in cui sono contemporaneamente presenti gruppi di persone di origini, tradizioni e culture differenti? Nessuna delle opzioni proposte. Integrazione. Luoghi di migrazione. Multiculturalità.
Secondo i dati raccolti dall'ISTAT, quali di questi gruppi subisce meno violenza di genere in Italia? (anno di riferimento u. sondaggio 2014) Ucraine. Rumene. Moldave. Nigeriane.
Secondo i dati raccolti dall'UNHCR il maggior numero di donne migranti in Italia proviene via mare da Nigeria. Nessuna delle opzioni proposte. Senegal. Costarica.
La procedura del Loto d'Oro indica... La tradizione di fasciare i piedi. La tradizione delle mutilazioni genitali femminili. Nessuna delle opzioni proposte. La tradizione delle spose bambine.
Il matrimonio forzato della donna straniera... è punito solo nel paese in cui è contratto. Nessuna delle opzioni proposte. è punito in Italia anche se contratto all'estero, solo se contratto da cittadino italiano o da straniero residente in Italia. è punito in Italia anche se contratto all'estero.
l minorenne non avente cittadinanza italiana o dell'Unione europea che si trova per qualsiasi causa nel territorio dello Stato o che è altrimenti sottoposto alla giurisdizione italiana, privo di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o di altri o di altri adulti per lui legalmente responsabili, in base alle leggi vigenti nell'ordinamento italiano è definito... CRA. MSNA. CNNR. Nessuna delle opzioni proposte.
Lo Statuto dei diritti del fanciullo è... la Convenzione di Istanbul. la convenzione di New York. la Convenzione dell'Aja. Nessuna delle opzioni proposte.
La coercizione nel rispetto delle regole religiose da parte di un genitore nei confronti della prole... rientra nei poteri/doveri di educazione. può essere qualificato come comportamento penalmente rilevante nella fattispecie del maltrattamento. Nessuna delle opzioni proposte. è legittimo in ogni caso.
In Italia, i minori vittime di tratta sono principalmente coinvolti... nell'espianto di organi. Nessuna delle opzioni proposte. nello sfruttamento lavorativo. nello sfruttamento sessuale.
Qual è la principale fonte normativa italiana di protezione dei Minori stranieri? Nessuna delle opzioni proposte. La Legge 8 marzo 2020, n. 27. La Legge 7 aprile 2017, n. 47. La Legge 8 marzo 2018, n. 27.
L'azione congiunta di UNICEF, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Consiglio Italiano per i Rifugiati e Centro Penc ha ad oggetto... le azioni di supporto alle procedure di espulsione. Nessuna delle opzioni proposte. le azioni di supporto ai giudizi contro MSNA. le azioni di supporto ai tutori volontari.
Per i MSNA afghani, l'Italia... rappresenta un paese di passaggio. Nessuna delle opzioni proposte. non é paese di migrazione. rappresenta una destinazione finale.
Nel procedimento contro i genitori della ragazza del Bangladesh che li ha denunciati alla polizia di Ostia perché volevano farla sposare, quali accuse sono state mosse? Nessuna delle opzioni proposte. Maltrattamenti in famiglia. Maltrattamenti in famiglia e tentata induzione o costrizione al matrimonio. Costrizione al matrimonio.
Report abuse Consent Terms of use