option
Questions
ayuda
daypo
search.php

biologia 02-03-31

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
biologia 02-03-31

Description:
biologia generale

Creation Date: 2026/02/04

Category: Others

Number of questions: 40

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

gli oceani costituivano un ambiente adatto per i primi organismi, perchè. proteggevano gli organismi dalla luce visibile. erano ricchi di ossigeno. contenevano azoto. proteggevano gli organismi dalla luce ultravioletta.

le prime strutture simili a membrane cellulari si formarono. 2.5 miliardi di anni fa. 4 miliardi di anni fa. 40 miliardi di anni fa. 1 miliardo di anni fa.

la comparsa della fotosintesi sulla terra. 2.5 miliardi di anni fa. 1 miliardo di anni fa. 4 miliardi di anni fa. 40 miliardi di anni fa.

grazie alla comparsa della fotosintesi sulla terra si formo. l acqua. un atmosfera ricca di anidride carbonica. un atmosfera ricca di ossigeno. un atmosfera povera di azoto.

quale tipologia di microrganismi si ritiene si sia sviluppata per prima sulla terra ai primordi. i procarioti autotrofi. gli eucarioti autotrofi. gli eucarioti aerobi. i procarioti eterotrofi.

se uno dei due atomi uniti da un legame covalente ha maggiore affinità per l elettrone condiviso. si potrà formare solo un legame singolo. il legame sarà polare. il legame sarà apolare. il legame sarà debole.

tra un atomo d idrogeno e l' atomo di ossigeno della molecola d acqua si forma. un legame covalente apolare. un doppio legame. un legame covalente polare. un legame ionico.

una soluzione a pH 7 è considerata neutra perchè: la concentrazione di ioni H+ è 0 mol/L. la concentrazione OH- e uguale alla concentrazione di ioni H+. la concentrazione di OH- è 0 mol/L. il prodotto della concentrazione di ioni H+ e OH- è 0 mol/L.

un acido è una base. possono reagiscono insieme creando un sale. sono due forme diverse di uno stesso elemento quando questo acquista o perde degli elettroni. sono due forme diverse di uno stesso elemento quando questo acquista o perde un ione idrogeno. si creano per trasferimento di ioni idrogeno da un elemento ad un altro.

il legame a idrogeno. lega atomi con parziale carica elettrica di segno opposto. è il legame che determina la formazione delle molecole di acqua. prevede la condivisione di un atomo di idrogeno tra due molecole. si crea tra atomi di idrogeno di diverse molecole di acqua.

mentre i legami ionici formano A, i legami covalenti fra atomi formano B. A=un reticolo B=una molecola. A=una molecola B=un reticolo. A=un doppio legame B=un triplo legame. A=un dipolo B=uno ione.

NaOH e HCL reagiscono per formare Na+ Cl- e acqua. Quale delle seguenti affermazione è vera?. NaCl , non in soluzione acquosa, forma un reticolo cristallino. Na+ e Cl- sono entrambi anioni. tra Na+ e Cl- si può formare un legame ad idrogeno. Na+ è l' anione e Cl- il catione.

nella formazione di un legame ionico. gli atomi sono tenuti insieme da una forza di attrazione elettrica. il movimento degli elettroni è determinato dall elettronegatività degli elementi coinvolti. si generano isotopi. può esserci trasferimento o condivisione di elettroni.

quale dei seguenti legami e ben correlato con le proprietà descritte?. legami covalente -può essere singolo doppio o triplo. legami ad idrogeno- legano l ossigeno e l idrogeno per formare una singola molecola d acqua. legami ad idrogeno- sono piu forti dei legami covalenti. legami ionici- forti solamente se gli atomi che vi partecipano sono idratati.

quale delle seguenti affermazione sul legame covalente è vera?. si può formare tra atomi del medesimo elemento. tra due atoni i si può formare solo un singolo legame covalente. è più debole di un legame a idrogeno. è prodotto dalla cessione di elettroni da un atomo che forma il legame ad un altro.

quale delle seguenti affermazioni sulla struttura dei microtubuli è falsa?. l' alfatubulina e la betatubulina sono legate covalentemente in un dimero. i due lati del protofilamento sono diversi:su di una faccia e presente l alfatubulina sull altra faccia la betatubulina. i protofilamenti sono assemblati in modo da dare una polarità al microtubulo. i microtubuli sono costituiti da protofilamenti che si assemblano.

quale delle seguenti affermazioni riguardanti i microtubuli è falsa ?. le due estremità dei protofilamenti sono chimicamente diverse,con l alfatubulina esposta ad un estremità e la betatubulina esposta all altra estremità. l' alfatubulina e la beta tubulina sono legate in modo covalente a formare il dimero di tubulina che quindi si assembla nei protofilamenti. all interno di un microtubolo , tutti i protofilamenti sono disposti con lo stesso orientamento ,conferendo al microtubulo una polarità strutturale. i microtubili sono costituiti da protofilamenti che si uniscono a formare una struttura cava.

i filamenti intermedi sono lunghe proteine fibrose con una regione globulare all' estremità amminica, chiamata____ ,e una regione globulare all 'estremità carbossilica ,chiamata___;queste regioni affiancano un dominio centrale a forma di bastoncello.La regione dell alfa elica del bastoncello interaginesce con la regione ad alfa elica di un monomero dando origine a ____che forma un dimero. coda, testa ,un elica superavvolta. testa ,coda un super bastoncello. coda ,testa un superbastoncello. testa coda un elica superavvolta.

sostengono e rinforzano l involucro nucleare. filamenti intermedi. microtubuli. molecole di actina. dineine.

comprendono creatina e neurofilamenti. miofibrille. microtubuli. filamenti intermedi. molecole di actina.

sono monomeri che legano ATP. molecole di actina. microtubuli. filamenti intermedi. nessuna delle risposte è corretta.

quali delle seguenti proteine è coinvolta nel movimento sia delle ciglia sia delle vescicole intracellulari. actina. miosina. cheratina. dineina.

quali delle seguenti strutture si accorcia durante la contrazione muscolare. il sarcomero. i flagelli. la miosina. l actina.

quali delle seguenti proteine non è coinvolta direttamente nella formazione dei lamellipodi. miosina. proteina Rho. actina. ARP.

quale delle seguenti molecole o strutture non è importante per il movimento dei flagelli?. ATP. il reticolo sarcoplasmatico. i microtubuli. la dineina.

quali delle seguenti affermazioni sull actina è falsa. l actina dell cordex cellulare da la forma alla cellula. l instabilità dinamica dei filamenti di actina è importante per il movimento. l idrolisi dell ATP diminuisce la stabilità del filamento di actina. i filamenti di actina si originano dai lati di filamenti di actina preesistenti nei lamellipodi.

quale delle seguenti affermazioni sul citoscheletro è vera. tutte le cellule eucariote hanno filamenti di actina ,filamenti intermedi e microtubuli nel loro citoplasma. sia i filamenti di actina che i microtubuli hanno una polarità con un estremità che cresce più dell altra. le tre tipologie di filamenti del citoscheletro hanno delle funzioni peculiari e agiscono in maniera indipendente. il citoscheletro costituisce una struttura rigida e non modificabile che da forma alla cellula.

quale delle seguenti famiglie di proteine partecipa al movimento delle vescicole intracellulari?. miosina. polimerasi. chinasi. dineina.

quali delle seguenti affermazioni si filamenti del citoscheletro è falsa?. il citoscheletro organizza la posizione degli organelli cellulari. i filamento del citoscheletro sono tenuti insieme da legami covalenti. i filamenti del citoscheletro possono essere di tre tipologie differenti. il citoscheletro può modificarsi dopo uno stimolo ambientale.

quale delle seguenti affermazioni è corretta ? le chinesine e le dieneine. si muovono in direzione opposta. si muovono sui microtubuli e sui microfilamenti di actina. hanno code che si legano al microtubulo. ricevono energia dall' idrolisi di GTP.

quale delle seguenti affermazioni non si riferisce ad una caratteristica simile nel meccanismo di polimerizzazione di actina e tubulina?. sebbene entrambi i filamenti possono crescere da entrambe le estremità, la crescita all estremità + e più veloce. l 'idrolisi dei nucleotidi promuove depolimerazione dei filamenti. i monomeri liberi (actina e tubulina) portano i nucleotidi trifosfato. la depolarizzazione avviene all ' estremità più dei filamenti.

ordina le seguenti strutture da quella con il diametro più piccolo a quella con il diametro più grande. microtubuli-filamenti intermedi- filamenti di actina- miofibrille. miofibrille- filamenti di actina- filamenti intermedi-microtubuli. filamenti di actina-filamenti intermedi-microtubuli-miofibrille. filamenti di actina -microtubuli-filamenti intermedi- miofibrille.

l idrolisi da GTP a GDT compiuta dalla tubulina. permette il comportamento dei microtubuli chiamato instabilità dinamica. sposta il bilancio energetico verso la crescita del microtubulo. avviene perchè la riserva di GDT libera è esaurita. fornisce l energia sufficiente per la polimerizzazione.

le cheratine, i neuro filamenti e le vimentine sono diversi tipi di filamenti intermedi. si trovano nel citoplasma. i dimeri si associano con legami non covalente in tetrameri. rinforzano le cellule per resistere agli stress meccanici. si trovano nel nucleo.

i movimenti cellulari richiedono una serie coordinata di eventi. quale dei seguenti non è richiesto?. la partecipazione della miosina I all' attività motrice. il rilascio del Ca++ da parte del reticolo sarcoplasmatico. la nucleazione di nuovi filamenti di actina. l ' associazione delle integrine alla matrice extracellulare.

Hai scoperto che la proteina MX che si lega all estremità più dei microtubuli.quale delle seguenti ipotesi spiega meglio questa localizzazione?. MX è importante per l interazione con il centrosoma. MX si lega alla tubulina -GTP nei microtubuli. MX si lega alla tubulina GDP nei microtubuli. MX è coinvolta nella stabilizzazione dei microtubuli.

che cosa pensi possa succedere se i monomeri di actina che vengono incorporati nei filamenti sono legati ad una ipotetica forma non idrolizzabile di ATP?. i filamenti di actina crescono meno perchè nono possono essere aggiunti nuovi monomeri. nessun cambiamento. i filamenti di actina crescono meno perchè questo induce depolimerizzazione. i filamenti di actina diventano più lunghi.

quale delle seguenti strutture e coinvolta del movimento degli organuli all interno di una cellula?. apparato di Golgi. filamenti intermedi. i mitocondri. i microtubuli.

tutti i filamenti intermedi hanno un diametro simile perchè?. i legami covalenti tra i tetrameri sono gli stessi per tutti i filamenti intermedi. c'è solo un tipo di filamento intermedio in tutti gli organismi. il dominio centrale è molto simile in tutti i filamenti intermedi. il dominio globulare è molto simile in tutti i filamenti intermedi.

sono abbondanti nei filopodi. filamenti di actina. miofibrille. filamenti intermedi. microtubuli.

Report abuse