option
Questions
ayuda
daypo
search.php

biologia applicata da 25 a 50

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
biologia applicata da 25 a 50

Description:
biologia applicata da 25 a 50

Creation Date: 2026/02/16

Category: Others

Number of questions: 25

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

l affermazione corretta relativa agli introni è: vengono. sono tratti di DNA presente tra un gene e l altro. aggiunti agli mRNA durante le relazione di splicingsi. trovano negli RNA messaggi maturi. vengono rimossi durante la maturazione del trascritto primario a RNA messaggero.

il progetto genoma umano ha avuto come scopo. la dimostrazione che il DNA è il portatore dei caratteri ereditari umani. la determinazione della sequenza amminoacidiche delle proteine umane. la determinazione delle sequenze nucleotidiche dell interno genoma umano. la clonazione di individui che non siano portatori di anomalie genetiche.

una macromolecola oppure materiale di grosse dimensioni attraversano la membrana plasmatica mediante. osmosi. canali ionici. diffusione facilitata. esocitosi o endocitosi.

il potenziale d azione si sposta in modo. procettivo. anterogrado. retrogrado. istintivo.

nella donna, ma meiosi a cui va incontro l'ovocità da origine a. 4 cellule uovo. 3 cellule uovo e 1 globulo polare. 2 cellule uovo e 2 globuli polari. 1 cellula uovo e 3 globuli polari.

per sito attivo si intende. il punto di inizio della duplicazione del DNA. la parte di un enzima che interagisce con il substrato. il punto di attacco di una fibra del fuso mitotrico sul cromosoma. la subunità piccola di un ribosoma.

i sacromeri sono. una porzione dei cromosomi. nessuna delle precedenti risposte è corretta. componenti strutturali delle cellule muscolari. giunzioni tra cellule epiteliali.

la vescicola sinaptica si origina. dal nodo di hensen. dai ribosomi. dal cromosoma x. dall apparato di golgi.

quale dei seguenti materiali biologici non viene sintetizzato dalle cellule umane. glicogeno. cheratina. cellulosa. collagene.

in una reazione enzimatica, la concentrazione dell enzima influenza: la specificità del processo enzimatico. l effetto antinfiammatorio. la vmax. l energia di attivazione del processo.

i sintomi causati dalla tossina botulinica sonoo. tosse. cellule neuronali. occhi arrossati. paralisi flaccida.

la ricaptazione del neurotrasmettitopre della fessura siinaptica viene espletata da. microtubuli retrogradi. vasi linfatici. trasportatori retrogradi. lisosomi.

la funzione di SERT è di. catalizzare la degradazione dell acetilcolina. liberare i neurotrasmettitori nella fessura sinaptica. terminare l azione della serotonina nella fessura sinaptica. terminare l'azione della dopamina nella fessura sinaptica.

in un triplo legame covalente cosa è messo in comune?. tre elettroni. tre coppie di neutroni. tre atomi. tre coppie di elettroni.

il colesterolo viene prodotto nella maggior parte. dal midollo spinale. dai reni. dal fegato. dai linfonodi.

quale organulo citoplasmatico, tra quelli elencati qui sotto, comprende cisterne appiattite dove avviene la modifica post-traduzionale delle glicoproteine destinate alla secrezione. reticolo endoplasmatico rugoso. reticolo endoplasmatico liscio. apparato di golgi. mitocondrio.

la colecisti ha la funzione di. concentrare e conservare la bile. produrre bile ed enzimi digestivi. purificare il sangue. conservare bile ed enzimi digestivi.

una molecola è detta polare se. è formata da ioni. ha una nube elettronica asimmetrica. ha un numero dispari di atomi. ha un numero pari di atomi.

considerando il neurone come un sistema con un input e un autput, una sola delle seguenti affermazioni è vera. l input è rappresentato dagli assoni e l output dai dendriti. l input è rappresentato dal monticolo assonico e l output dal soma. l input è rappresentato dai dendriti e l output dagli assoni. l input è rappresentato dai neuriti e l output dai dendriti.

i neuropeptidi sono sintetizzati. nei dendriti. nel corpo cellulare. nell utero. nelle cellule adipose.

quale tra le seguenti affermazioni riguardanti l RNA è falsa?. l rna messaggero è l unico ad essere tradotto. l rna transfer possiede una tripletta di nucleotidi chiamata anticodone. l rna viene sintetizzato nel nucleolo. l rna ribosomale è presente solo negli eucarioti.

quale delle seguenti affermazioni è corretta. la riproduzione asessuata è piu semplice e risulta piu vantaggiosa, in caso di variazioni ambientali, di quella sessuata. la riproduzione asessuata è piu semplice e risulta piu vantaggiosa, in caso di stabilità ambientali, di quella sessuata. la riproduzione sessuata è piu semplice e risulta piu vantaggiosa, in caso di variazioni ambientali, di quella asessuata. la riproduzione sessuata è piu complessa e risulta piu svantaggiosa, in caso di variazioni ambientali, di quella asessuata.

il mosaicismo è un fenomeno biologico dovuto alla presenza di. cellule staminali leucemiche. cellule muscolari lisce. cellule neoplastiche di medie dimensioni. cellule con differenti composizioni genetiche nello stesso individuo.

quale tra le seguenti affermazioni riguardanti la meiosi è corretta. le cellule risultanti della I divisione meiotica sono aplodi. tra la I e la II divisione meiotica avviene la sintesi del DNA. la ricombinazione per crossing-over avviene tra i cromatidi dello stesso cromosoma. i cromatidi fratelli di ogni cromosoma si separano alla I divisione meiotica.

un individuo si definisce eterozigote quando. ha una quantita maggiore di eterocromatina rispetto alla norma. possiede alleli diversi di un determinato locus. ha due cromosomi sessuali diversi. possiede diverse copie di un particolare locus.

Report abuse