option
Questions
ayuda
daypo
search.php

biologia applicata da 50 a 75

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
biologia applicata da 50 a 75

Description:
biologia applicata da 50 a 75

Creation Date: 2026/02/16

Category: Others

Number of questions: 25

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

diffusione semplice e diffusione facilitata. sono entrambe dipendenti dall esistenza di un gradiente di concentrazione. non sono un trasposto passivo. sono entrambi dipendenti dalla disponibilita di vettori proteici. sono entrambe meccanismi di trasporto vettoriale, capaci di introdurre sostanze nelle cellule senza permettere l uscita.

una mutazione missenso consiste nel fatto che. il codone mutato codifica per un aminoacido differente. il codone mutato codifica per lo stesso aminoacido. è stato introdotto un segnale di stop nella regione codificante. il codone mutato codifica per un codone di stop.

il complesso di molecole che costituiscono lo spliceosoma è presente. nel nucleo. nei perossisomi. nei mitocontri. nel nucleolo.

una molecola è datta apolare se. è idrofila. ha la configurazione piu stabile. gli atomi hanno elettronegativita dissimile. gli atomi hanno elettronegativita simile.

da quali cellule è formata la mielina del sistema nervoso centrale. nessuna delle suddette. cellule microgliali. cellule di schwann. cellule oligodendrogliali.

un individuo con sindrome di klinefelter ha cariotipo. 47 XXX. 46 XY. 47 XXY. 45 X0.

un inibitore di tipo competitivo. interagisce con un sito allosterico dell enzima. a una struttura molto diversa da quella del substrato. agisce abbassando la Vmax della reazione enzimatica. rispetto alla reazione non inibita fa variare la Km ma non la Vmax.

le vescicole contenenti neuropeptidi rispetto a quelli contenenti neurotrasmettitori classici hanno. dimensione maggiore. dimensione minore. la presenza dell'ATP. la presenza del GTP.

quali di queste affermazioni non fa parte delle basi della teoria cellulare. le cellule sono le unita strutturali di base di tutti gli organismi. tutte le cellule hanno un nucleo chiuso da una membrana. tutte le cellule derivano da cellule pre-esistenti. tutti gli organismi sono formati da una o piu cellule.

la densita postsinaptica è costituita da. cromosomi. caderine. proteine. RNA.

l ereditabilita di un comportamento. riguarda l attivazione di specifici geni in situazioni di crisi. rappresenta la sua determinazione genetica. è una stima statistica della quota di variabilita dovuta a fattori genetici. è una stima statistica della densita batterica.

quale/i di questi non è un agente mutageno. raggi x. glutatione transferasi. fumo delle sigarette. raggi uv.

il legame di van der waals è. debole. ionico. molto forte. forte.

la genetica inversa è utilizzata per determinare. il fenotipo maligno del tumore. i geni condivisi dagli individuii. geni differenzialmente espressi. il fenotipo risultante da una mutazione intenzionale di un gene di interesse.

i neurotrasmettitori sono. farmaci che inibiscono la propagazione dell'impulso nervoso. ormoni secreti da neuroni. mediatori chimici coinvolti nella trasmissione dell impulso nervoso. mediatori chimici prodotti dalla neuroipofisi.

le cellule gliali appartengono al tessuto. connettivo. cartilagineo. nervoso. epiteliale.

se nel sangue di un individuo venissero iniettati contemporaneamente uguali dosaggi degli ormoni insulina e glucagone non si osserverebbe alcu cambiamento del livello del glucosio ematico in quanto. entrambi gli ormoni sono prodotti dal fegato che ne esercita il controllo. i due ormoni agiscono alla stessa velocita e con funzioni opposte. sia l insulina sia il glucagone vengono prodotti dal pancreas che ne esercita il controlloentrambi gli ormoni producono un calo del livello di glucosio ematico. entrambi gli ormoni producono un calo del livello di glucosio ematico.

quale parte del neurono è deputata alla ricezione delle inormazioni nervose?. citoplasma. monticolo assonico. bottoni terminali. dendriti.

il simporto. trasporta due sostanze nella stessa direzione. non attua il trasporto. trasporta in una sola direzione. è per esempio il canale del potassio.

in un nucleosoma il DNA è avvolto attorno. ai ribosomi. al nucleolo. a isotoni. a molecole di DNA polimerasi.

nelle cellule eucariote gli enzimi della catena respiratoria sono localizzati. nei lisosomi. nella matrice mitocondriale. nei ribosomi. nelle creste mitocondriali.

la PKU è una malattia autosomica recessiva. se due genitori sani hanno un bambino affetto da PKU, quali sono i loro genotipi rispetto a PKU. la madre portatrice di un allele normale su un cromosoma x e di un allele mutato sull'altro cromosoma x e il padre portatore dell'allele mutato sul cromosoma x. ambedue eterozigoti, cioe portatori di un allele normale e un allele mutato. un genitore omozigote per l'allele mutato e l altro omozigote per l'allele normale. non si puo dedurre.

nell organismo femminile dove è presente il corp barr?. alla base dei flagelli. nell oocita. nel citoplasma delle cellule del follicolo. nel nucleo delle cellule somatiche.

la colesterolomia è. la concentrazione di colesterolo nelle feci. la scarsa presenza di colesterolo nel sangue. l eccessiva presenza di colesterolo nelle urine. la concentrazione di colesterolo nel sangue.

quale dei seguenti eventi genererà, al potenziale di membrana a riposo, una depolarizzazione. apertura dei canali per il cloro. apertura di canali permeabili sia al solido che al potassio. apertura dei canali per il potassio. chiusura dei canali sodio.

Report abuse