option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON BIOLOGIA GENERALE 08
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
BIOLOGIA GENERALE 08

Description:
SCIENZE BIOLOGICHE Ecampus Bocchio Chiavetto Luisella

Author:
AVATAR
a
Other tests from this author

Creation Date:
23/01/2024

Category: Others

Number of questions: 50
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Una cellula in fase G2 contiene 36 cromatidi fratelli. In fase G1 la stessa cellula avrebbe...: 18 cromosomi 18 cromatidi fratelli 72 cromatidi fratelli 36 cromosomi.
Che vuol dire cellula aploide? la cellula possiede un solo cromosoma per tipo la cellula possiede due cromosomi per tipo nessuna delle risposte è corretta la cellula possiede tre cromosomi per tipo.
Durante la meiosi II...: si separano i cromatidi fratelli si separano i cromatidi fratelli e si formano quattro cellule geneticamente identiche si realizzano i crossing over ha luogo la duplicazione del DNA.
Quando è possibile l'assortimento indipendente di due coppie di alleli che si trovano sulla stessa coppia di cromosomi omologhi? Solo se i rispettivi loci genici sono distanti sul cromosoma Sempre Solo se i rispettivi loci genici sono vicini sul cromosoma Solo se i caratteri non si influenzano tra loro nell'effetto fenotipico.
Quando siamo in presenza di due geni concatenati (linked): Non abbiamo assortimento indipendente degli alleli Le frequenze dei fenotipi nella F1 rispecchiano le attese secondo i principi mendeliani Significa che quei geni codificano per lo stesso carattere Significa che quei geni portano alleli dominanti.
Quali tipi di mutazioni puntiformi possono essere indotti da errori nella replicazione del DNA: tutte le mutazioni puntiformi solo le mutazioni di non senso solo le mutazioni di senso solo delezioni ed inserzioni.
Quale tipo di mutazione può variare con la trasmissione alle generazioni successive? nessuna di queste le mutazioni di non senso le mutazioni frameshift le mutazioni di senso.
Qual è la frazione di geni che due fratelli hanno in comune tra loro? 50% 25% 75% 100%.
Quale di queste condizioni può verificarsi a seguito di una mutazione puntiforme? Tutte le risposte sono vere Conversione di una tripletta con una sinonima Conversione di una tripletta di stop in una di senso Conversione di una tripletta di senso in una di stop.
Quale dei seguenti tipi di mutazione non può avere luogo nella sequenza di un promotore: non senso duplicazione traslocazione delezione.
La pleiotropia è: L'effetto fenotipico multiplo generato da un solo gene L'effetto fenotipico dei caratteri multifattoriali L'effetto fenotipico di un gene modificato da altri geni L'effetto fenotipico dell'interazione tra geni diversi.
La mutazione non senso consiste nella: sostituzione di un codone codificante con uno di stop perdita del codone di inizio sostituzione di un codone che codifica per un amminoacido con un altro codone che codifica per un altro amminoacido perdita del codone di stop.
Una ereditarietà distribuita con una curva a campana nella generazione F2 a quale tipo di carattere deve far pensare? Ad un carattere poligenico Ad un carattere soggetto ad epistasi Ad un carattere a dominanza incompleta Ad un carattere codominante.
Un individuo si definisce eterozigote: Se porta due alleli diversi di uno stesso locus Se porta due loci diversi per uno stesso gene Se presenta almeno due geni che controllano l'espressione di uno stesso carattere Se genera gameti con alleli uguali per il gene considerato.
Quali delle seguenti strutture fanno parte di un cromosoma? Centromeri e cinetocori Cromatidi e centrioli Microtubuli polari Centrosomi e cromatina.
A cosa è dovuta la variegazione delle femmine eterozigoti per un carattere X-linked? All'inattivazione casuale del cromosoma X nelle varie cellule Ad una diversa espressione genica nelle varie cellule Al diverso cromosoma X ereditato da ciascuna cellula Alla presenza di caratteri recessivi che si manifestano nelle femmine.
Quale carattere genetico si definisce recessivo? Quello che non si esprime nella generazione F1 Quello che si esprime nella generazione F1 Quello che al momento della formazione dei gameti non è presente Quello che non si esprime nella generazione F2.
La duplicazione del materiale genetico avviene nel seguente stadio del ciclo cellulare: Fase S Fase G2 dell'interfase Profase mitotica Fase G1 dell'interfase.
La cromatina è: Costituita sia da DNA sia da proteine Una proteina Un composto complesso costituito dall'aggregazione di sole proteine filamentose Il termine con cui si indica il DNA quando si trova allo stato filamentoso.
In quale momento del ciclo cellulare si duplicano i cromosomi? In interfase In mitosi In anafase In telofase.
In genetica, la parola linkage indica che: Un gruppo di geni su uno stesso cromosoma tende ad essere ereditato insieme Un gruppo di geni su uno stesso cromosoma ha la stessa probabilità di esprimersi nel fenotipo delle generazioni successive I cromatidi fratelli sono legati dal centromero Un gruppo di geni su uno stesso cromosoma tende ad essere ereditato separatamente.
Dati due individui omozigoti AA e aa per un gene a dominanza incompleta, nella F2 troverò un rapporto di genotipi AA, Aa e aa pari a: 1:2:1 1:3:1 Solo Aa Solo AA e aa, in rapporto 1:1.
Cosa sono i caratteri X-linked? I caratteri che seguono la linea di ereditarietà del cromosoma X I caratteri che specificano il sesso femminile perché portati dal cromosoma X I caratteri che si manifestano solo nel sesso femminile perché legati al cromosoma X I caratteri che specificano malattie legate al sesso.
Cosa sono gli istoni? Proteine ricche di aminoacidi carichi positivamente Proteine ricche di aminoacidi carichi negativamente Lipidi Aminoacidi.
Col termine tetrade si intende: Il complesso dato dall'appaiamento di due cromosomi omologhi L'insieme delle quattro fasi del ciclo cellulare La disposizione di quattro coppie di cromosomi durante la profase meiotica L'insieme delle fasi comuni alla divisione mitotica e meiotica.
Quando una sostituzione nucleotidica da luogo ad una sostituzione amminoacidica si parla di: mutazione di senso mutazione di non senso mutazione frameshift mutazione silente.
Una malattia si definisce multifattoriale quando è causata: da più geni che interagiscono con l'ambiente solo dall'interazione di diversi geni da molti fattori ambientali da un unico gene o da più fattori ambientali.
Una mutazione frameshift è causata da: inserzione di una base del DNA inserzione di 3 basi del DNA delezione di 3 basi del DNA un errore della traduzione.
Una mutazione nonsenso...: deriva da un cambiamento nel codone per un amminoacido di una proteina, che produce un codone di stop dà origine a una proteina troncata in corrispondenza dell'estremità N non influisce sulla struttura primaria di una proteina non influisce probabilmente sull'attività di una proteina.
Chi è un ibrido? Il discendente di due genitori geneticamente diversi Il discendente di due genitori geneticamente simili Il progenitore di discendenti geneticamente diversi Il discendente di due genitori geneticamente uguali.
Cos'è un plasmide? Una molecola di DNA batterico circolare separata dal cromosoma batterico Un frammento di RNA ottenuto con un enzima di restrizione Un frammento di DNA ottenuto con un enzima di restrizione Il cromosoma batterico.
In quale caso piante o animali possono essere definiti transgenici? Quando il DNA delle loro cellule ha incorporato un gene estraneo Quando il DNA delle loro cellule è stato metilato Quando un loro cromosoma è stato asportato Quando sono stati fatti accoppiare con individui di specie diverse e quindi il loro DNA risulta composto dal DNA di due specie diverse.
Perché nella PCR si usa la polimerasi Taq del batterio Thermus aquaticus? Perché la polimerasi Taq è stabile al calore Perché il batterio forma colonie molto numerose Perché il batterio è di facile reperimento Perché è facile da estrarre da quel batterio.
Quale delle seguenti sostanze NON è prodotta con tecniche di DNA ricombinante a scopi terapeutici? Insulina di maiale Insulina umana Vaccino anti epatite B Ormone della crescita umano.
Cosa sono gli enzimi di restrizione? Enzimi capaci di tagliare il DNA in punti specifici Enzimi capaci di tagliare il DNA in punti casuali Enzimi che proteggono il DNA batterico dall'inserzione del DNA virale Enzimi che degradano il DNA estraneo.
A cosa ci si riferisce parlando di estremità adesive? Ai frammenti di DNA creati dagli enzimi di restrizione Alle code di poliA dell'RNA messaggero Ai frammenti di RNA creati dagli enzimi di restrizione Alla formazione di nuove molecole di DNA.
In cosa consiste la tecnica della PCR, reazione a catena della polimerasi? Nella amplificazione di una sequenza di DNA milioni di volte, grazie a reazioni a catena della DNA polimerasi Nella formazione del cDNA, il DNA complementare, grazie alla DNA polimerasi Nella amplificazione di una sequenza di RNA milioni di volte, grazie a reazioni a catena della RNA polimerasi Nella ibridazione del DNA prodotto dalla DNA polimerasi con sequenze di DNA da identificare.
Che cos'è la sindrome di Down? Una patologia che deriva dalla presenza di un cromosoma soprannumerario nella coppia n° 21 Una patologia che deriva dalla presenza di un cromosoma sessuale soprannumerario Una patologia che deriva dalla mancanza di un cromosoma nella coppia n° 21 Una patologia dovuta ad un maggior rischio di sviluppare tumori.
Che tipo di anomalia cromosomica è la duplicazione? È la presenza di una regione cromosomica raddoppiata in uno (o entrambi) i cromosomi di una coppia di omologhi È la presenza di un cromosoma in più nella coppia dei cromosomi sessuali È la presenza di un cromosoma soprannumerario all'interno di una coppia di cromosomi omologhi È la presenza di un cromosoma soprannumerario all'interno di una coppia di cromosomi non omologhi.
Un individuo si definisce omozigote: Se porta due alleli uguali di uno stesso locus Se porta alleli uguali in loci diversi Se porta due loci diversi per uno stesso gene Se presenta almeno due geni che controllano l'espressione di uno stesso carattere.
Da un punto di vista genetico che malattia è l' X-fragile? E' una malattia recessiva X linked E' una malattia dovuta ad una delezione del cromosoma X E' una malattia dovuta alla mancanza di uno dei cromosomi X E' una malattia dominante X linked.
Quali sono i fattori riconosciuti come associati ad un aumento di rischio per la sindrome di Down? L'età materna avanzata L'alcol Il fumo L'assunzione di farmaci in gravidanza.
Quali caratteristiche sono usate per identificare i cromosomi nel cariotipo? Bandeggiatura, lunghezza, posizione del centromero Posizione del centromero e peso Lunghezza, larghezza e peso Presenza/assenza del corpo di Barr, colore, lunghezza.
Quale terapia permette che individui affetti da fenilchetonuria non sviluppino ritardo mentale? La dieta appropriata da seguire in alcuni casi per tutta la vita La somministrazione di diuretici per eliminare i metaboliti tossici della fenilalanina La somministrazione di farmaci specifici per il metabolismo della fenilalanina La somministrazione di aspartame.
Quale difetto è presente nei soggetti che sono affetti da anemia falciforme? Una mutazione autosomica recessiva che rende i globuli rossi a forma di falce perché la catena beta dell'emoglobina contiene una valina al posto dell'acido glutammico in posizione 6 Una mutazione genica dominante che rende i globuli rossi a forma di falce a basse concentrazioni di ossigeno perché si sintetizza emoglobina fetale anche durante la vita adulta Una mutazione cromosomica recessiva che rende i globuli rossi a forma di falce a alte concentrazioni di ossigeno perché si sintetizza emoglobina fetale anche durante la vita adulta Una mutazione genica recessiva che rende i globuli rossi a forma di falce a basse concentrazioni di ossigeno perché si sintetizza emoglobina fetale anche durante la vita adulta.
Qual è il ruolo del DNA umano non organizzato in geni? Non è ancora del tutto chiarito ed è oggetto di studio È materiale insignificante, di scarto Ha il solo ruolo di regolare la sintesi delle proteine Codifica per le proteine.
In quale patologia è coinvolta la traslocazione 14/21? La traslocazione 14/21 in uno dei due genitori porta un maggior rischio di generare un figlio con sindrome di Down La fibrosi cistica è dovuta alla traslocazione 14/21 La traslocazione 14/21 in uno dei due genitori porta un maggior rischio di generare un figlio con sindrome di Patau La traslocazione 14/21 è associata alla sindrome di Edwards.
Cosa è il cariotipo? Il corredo cromosomico di un individuo Ciò che indica il tipo di nucleo dei vari tipi cellulari Il corredo dei geni di un individuo Ciò che indica il tipo di cariosside.
Una donna ha gruppo sanguigno A del sistema AB0. Sua madre ha gruppo sanguigno 0. In base a questi dati possiamo dedurre che il padre della donna...: non può avere gruppo 0 non può avere gruppo A non può avere gruppo AB ha gruppo sanguigno 0.
Quale frazione della progenie dell'incrocio AaBb × AaBb è dominante per entrambi gli alleli, supponendo che questi siano situati su cromosomi differenti? 1/16 1/8 1/32 1/4.
Report abuse