option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Biologia generale 2

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Biologia generale 2

Description:
Biologia Generale Mss Bocchio

Creation Date: 2026/02/11

Category: Others

Number of questions: 57

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quale delle seguenti affermazioni riguardo ai lipidi di membrana è VERA?. I lipidi di membrana compiono spesso dei movimenti 'flip-flop' da uno strato all'altro. Negli eucarioti, tutti gli organelli racchiusi da membrane sono circondati da un unico doppio strato lipidico. La forma favorita da un doppio strato lipidico in acqua è un foglio piatto con i margini esposti. I lipidi di membrana diffondono all'interno del piano della membrana.

La membrana cellulare è fragile ed ha bisogno di un supporto interno di proteine fibrose: questo supporto si chiama?. spettrina. cortex cellulare. matrice. citoscheletro.

La diffusione facilitata ed il trasporto attivo: Richiedono entrambi l'intervento di proteine trasportatrici. Richiedono entrambi ATP. Provvedono entrambi al trasporto dei soluti in una sola direzione. Avvengono entrambi contro un gradiente di concentrazione elettrochimico.

La batteriorodopsina funziona come. cotrasportatore. simporto. uniporto. antiporto.

Il trasporto passivo. è una forma di diffusione semplice. Sfrutta l'energia dell'ATP. Sfrutta l'energia del gradiente elettrochimico. è un processo che avviene contro gradiente di concentrazione.

Il trasporto attivo. È un processo che avviene secondo gradiente. Sfrutta l'energia del gradiente di concentrazione. Sfrutta l'ATP come fonte di energia per il movimento delle sostanze. È una forma di osmosi.

I trasportatori, al contrario dei canali ionici funzionano. aprendo e chiudendo delle porte. selezionando per carica. legandosi ai soluti con siti specifici. selezionando per dimensioni.

I trasportatori ABC. utilizzano l'energia dell'ATP per trasportare ioni e molecole. permettono la diffusione passiva attraverso i loro canali. sono importanti nella diffusione facilitata di alcuni ioni. costituiscono un gruppo di proteine canale.

I lipidi di membrana sono capaci di svolgere diversi movimenti, quale di questi non avviene spontaneamente?. rotazione. flessione delle code idrofobiche. passaggio da uno strato all'altro della membrana. movimenti laterali.

I gradienti elettrochimici. sono il risultato delle differenze di concentrazione e delle cariche elettriche ai 2 lati della membrana. alimentano il trasporto attivo. sono necessari per il trasporto attraverso le acquaporine. alimentano la diffusione semplice.

Guardando le code idrofobiche, quale di questi fosfolipidi è quello che da più fluidità alla membrana. 16 carboni e nessun doppio legame. 15 carboni e 2 doppi legami. 20 carboni e 2 doppi legami. 24 carboni ed 1 doppio legame.

Dove vengono sintetizzate la maggior parte delle membrane nella cellula?. nel nucleo. nei ribosomi. nell'apparato del Golgi. nel reticolo endoplasmatico.

I fosfolipidi con acidi grassi saturi. Sono solubili in acqua. Rendono le membrane meno fluide. Rendono le membrane più fluide. Hanno perso le caratteristiche di anfipaticità.

I fosfolipidi con acidi grassi insaturi. Rendono le membrane più fluide. Rendono le membrane meno fluide. Sono solubili in acqua. Hanno perso le caratteristiche di anfipaticità.

Quale delle seguenti affermazioni è corretta?. Molti sistemi di cotrasporto utilizzano flussi di K+ indotti dal gradiente elettrochimico. La carica netta negativa sulla faccia citosolica della membrana incrementa il tasso di importazione di glucosio all'interno della cellula da parte di un uniporto. I trasportatori del glucosio del dominio apicale delle cellule dell'epitelio intestinale sono simporti. La diffusione facilitata può essere descritta come il movimento spontaneo di un soluto secondo il suo gradiente di concentrazione, accoppiato con il movimento forzato contro gradiente di un secondo soluto.

Quale delle seguenti affermazioni riguardo ai lipidi di membrana è VERA?. La forma favorita di un doppio strato lipidico in acqua è un foglio piatto con i margini esposti. I lipidi di membrana compiono spesso dei movimenti 'flip-flop' da uno strato all'altro. Negli eucarioti, tutti gli organelli racchiusi da membrane sono circondati da un unico doppio strato lipidico. I lipidi di membrana si possono muovere all'interno dello strato della membrana.

Quale delle seguenti affermazioni sul glicocalice è falsa?. Gli oligosaccaridi sono coinvolti nel riconoscimento cellulare. Gli oligosaccaridi del glicocalice sono molto simili e ordinati. E' coinvolto nei meccanismi di adesione cellulare. Non si trova normalmente sul lato citosolico della membrana.

L'endocitosi mediata da recettore prevede. La diffusione delle particelle in seguito al riconoscimento tra ligando della particella e recettore della membrana. La formazione di una vescicola per endocitosi dopo che le particelle sono state digerite. La digestione delle particelle che vengono riconosciute dai recettori della membrana. La formazione di una vescicola per endocitosi solo dopo che è avvenuto un legame tra ligando della particella e recettore della membrana plasmatica.

La funzione delle lectine è quella di: riconoscere il glicocalice di alcune specifiche cellule. riconoscere le vescicole intracellulari. costituire la cortex cellulare. riconoscere le code dei fosfolipidi saturi in alcune specifiche cellule.

Le caderine sono: proteine che formano una cintura di adesione continua tra le cellule. dei recettori che permettono il riconoscimento cellulare interagendo con il glicocalice. proteine che servono per l'ancoraggio della matrice extracellulare. dei recettori che permettono il riconoscimento cellulare interagendo con le integrine.

L'asimmetria del doppio strato fosfolipidico della membrana plasmatica deriva da. da una sintesi asimmetrica nel reticolo endoplasmatico. da processi che avvengono nel reticolo endoplasmatico grazie all'azione di enzimi chiamati scramblasi. processi che avvengono nell'apparato del Golgi grazie all'azione di enzimi chiamati scramblasi. processi che avvengono nell'apparato del Golgi grazie all'azione di enzimi chiamati flippasi.

Nelle cellule dei mammiferi, una delle funzioni del reticolo endoplasmatico liscio è quella di. immagazzinare il DNA. sintetizzare fosfolipidi. sintetizzare proteine. assemblare i ribosomi.

Qual è la funzione principale dei ribosomi?. La sintesi di fosfolipidi. La sintesi proteica. La digestione intracellulare. La produzione di energia sottoforma di ATP.

Quale delle seguenti affermazioni riguardo i procarioti è VERA?. Non possiedono ribosomi. Non hanno nucleo e quindi non hanno DNA. Non hanno lisosomi. possono essere cocchi, bacilli e virus.

Quando in una cellula aumenta il fabbisogno di una particolare molecola, la cui concentrazione è già più alta all'interno della cellula rispetto all'esterno, la cellula può ricorrere al trasporto attivo che muove le molecole di regola... dall'interno all'esterno della cellula. nella direzione che tende a portare all'equilibrio. nella direzione opposta rispetto a quella in cui la molecola si sposta per diffusione. nella direzione che induce un aumento di pH.

Quale delle seguenti attività NON è una funzione della membrana plasmatica degli eucarioti?. L'assunzione selettiva di sostanze. La generazione di energia. L'adesione ad altre cellule. La ricezione di segnali da altre cellule.

Quale dei seguenti processi costituisce un esempio di trasporto passivo?. Diffusione facilitata. Fagocitosi. Pompa sodio-potassio. Esocitosi.

L'endocitosi mediata da recettori è il meccanismo che provvede al trasporto di... colesterolo. tutte le macromolecole. proteine integrali di membrana. ioni.

Fagocitosi, pinocitosi ed endocitosi mediata da recettori sono tutti processi che coinvolgono... l'assunzione di particelle di elevate dimensioni. la presenza di proteine recettoriali. l'invaginazione della membrana plasmatica. l'assunzione da parte della cellula di specifici fluidi.

Una proteina carrier interviene. Nel trasporto attivo e nella diffusione facilitata. Nel trasporto di molecole idrofobe. In tutte le forme di diffusione. Solo in casi di trasporto contro gradiente.

Quali di queste funzioni NON sono svolte dalle proteine di membrana?. Ancoraggio (tra matrice extracellulare e microfilamenti della cellula). Trasporto di molecole. Identificazione (riconoscimento tra cellule). Locomozione.

Perché un detergente in acqua solubilizza i lipidi?. Perché i lipidi formano strutture sferiche che inglobano il detergente, che si associa alla parte idrofoba. Perché i detergenti sono molecole chelanti. Perché le molecole anfipatiche del detergente in acqua formano strutture sferiche (micelle) in cui i lipidi si associano alla parte idrofoba interna. Perché le molecole anfipatiche del detergente formano anch'esse un doppio strato in cui i lipidi scompaiono.

Quale delle seguenti attività NON è una funzione della membrana plasmatica degli eucarioti?. La ricezione di segnali da altre cellule. L'assunzione selettiva di sostanze. Il rilascio di sostante per esocitosi. La generazione di energia.

Quando le cellule si trovano in un mezzo ipertonico. permettono l'uscita di zuccheri. si gonfiano. avvizziscono. permettono l'uscita di ioni.

Quale delle seguenti affermazioni sul modello a mosaico fluido è vera. Le molecole di colesterolo non sono libere di muoversi lateralmente. Le membrane sono costituite da un mosaico di fosfolipidi e trigliceridi. Le membrane sono costituite da lipidi che localmente assumono lo stato liquido. Le molecole dei fosfolipidi sono libere di muoversi lateralmente.

Quale delle seguenti affermazioni sull'osmosi non è vera. è un tipo di diffusione. sia le molecole d'acqua che quelle di soluto passano la membrana selettivamente permeabile. avviene in risposta a un gradiente di concentrazione. è un tipo di trasporto passivo.

Quale delle seguenti funzioni la membrana plasmatica potrebbe continuare a svolgere anche senza le proteine?. movimento della cellula. importazione ed esportazione di sostanze. comunicazione intercellulare. permeabilità selettiva.

Quale di queste funzioni è svolta dalle proteine di membrana?. Ancoraggio (tra matrice extracellulare e microfilamenti della cellula). Trasporto di molecole. Tutte le risposte sono corrette. Identificazione (riconoscimento tra cellule).

Qual è il principale anione che neutralizza le cariche positive nell'ambiente esterno?. OH-. Br-. Cl-. HCO3-.

Quale tipologia di lipidi è abbondante in membrana?. fosfolipidi. glicolipidi. trigliceridi. steroli.

Quando il trasportatore sposta entrambi gli ioni nella stessa direzione attraverso la membrana viene chiamato. simporto. antiporto. coporto. uniporto.

Tutte le seguenti affermazioni riguardanti la membrana cellulare sono corrette, eccetto una. Quale?. È una struttura a doppio strato composto da lipidi e proteine. Separa la cellula dall'ambiente circostante. Contiene colesterolo. Ha una struttura rigida composta da cellulosa.

Un esempio di esocitosi è. L'attivazione dei recettori per i neurotrasmettitori. Il rilascio dei neurotrasmettitori da parte del neurone presinaptico. Il rilascio dei neurotrasmettitori da parte del neurone postsinaptico. Il meccanismo di trasporto assoplasmatico.

Un esempio di trasporto attivo è. La pompa Na+/K+. l'osmosi. l'ingresso di O2 nella cellula. il canale del Calcio.

In accordo col modello a mosaico fluido. Le molecole dei fosfolipidi sono libere di muoversi lateralmente. Le membrane presentano proteine posizionate in maniera fissa intorno alle quali i lipidi si muovono fluidamente. Le membrane sono costituite da lipidi che localmente assumono lo stato liquido. Le membrane sono costituite da un mosaico di diversi tipi di lipidi.

La diffusione facilitata. Sfrutta l'ATP come fonte di energia per il movimento delle sostanze. È una forma di trasporto attivo di sostanze. Sfrutta l'energia del gradiente di concentrazione. È un processo che avviene contro gradiente.

Le proteine integrali di membrana. Sono disposte sulla superficie interna della membrana. Sono prive di regioni idrofobe. Attraversano la membrana cellulare. Sono le proteine che vengono espulse dalla cellula.

Quale molecola si lega al sito attivo di un enzima?. Un inibitore competitivo. Un inibitore allosterico. Un inibitore non competitivo. Un attivatore allosterico.

Quale delle seguenti affermazioni sulla termodinamica è vera?. L'energia libera viene assorbita in una reazione esoergonica. La quantità totale di energia può cambiare dopo una trasformazione chimica. L'entropia tende ad assumere il valore massimo possibile. L'energia libera non può essere usata per compiere trasformazioni chimiche.

In una cellula il rapporto numerico tra ATP e ADP è. Sbilanciato a favore dell'ATP. Bilanciato perché l'ambiente cellulare non risulti disturbato dalla differenza di concentrazione. Bilanciato, perché tutte le reazioni terminano con un rapporto 1:1 tra reagenti e prodotti. Inesistente: l'ATP non è presente se non al momento della sintesi, dato che viene immediatamente ossidato ad ADP.

In una reazione chimica. La velocità dipende dal livello dell'energia di attivazione. L'energia di attivazione dipende dalla variazione complessiva di energia libera nella reazione (deltaG). Le variazioni di entropia dipendono dall'energia di attivazione. La variazione di energia libera dipende dall'energia di attivazione.

Perché le reazioni redox sono un mezzo per trasferire energia all'interno delle cellule?. Perché queste reazioni implicano la fosforilazione di un substrato. Perché la sostanza che si ossida trasferisce protoni ed elettroni ad altre molecole come NAD e FAD. Perché per queste reazioni è necessaria la presenza di NAD e FAD. Perché la sostanza che si riduce trasferisce energia insieme agli elettroni.

La massima velocità di reazione catalizzata da un enzima si ha. Quando ci sono le condizioni ottimali di temperatura e pH per quell'enzima. Quando è disponibile molto ATP. Quando i siti catalitici sono liberi. A 25º C (temperatura di reazione).

Quale delle seguenti affermazioni sulla termodinamica è vera?. L'energia libera viene assorbita in una reazione esoergonica. La quantità totale di energia può cambiare dopo una trasformazione chimica. L'energia libera può essere usata per compiere trasformazioni chimiche. L'entropia non tende ad assumere il valore massimo possibile.

Quale molecola si lega al sito allosterico di un enzima?. Un inibitore competitivo. Il substrato. Una molecola molto simile al substrato. Un inibitore non competitivo.

Un catalizzatore biologico che influenza la velocità di una reazione chimica senza essere consumato dalla reazione stessa è un. Prodotto. Enzima. Cofattore. Coenzima.

Un enzima accelera una reazione metabolica. Spingendo la reazione lontano dalla condizione di equilibrio. Alzando l'energia di attivazione della reazione. Abbassando l'energia di attivazione della reazione. Facendo in modo che una reazione esoergonica decorra spontaneamente.

Report abuse