option
Questions
ayuda
daypo
search.php

biologia molecolare 14-28

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
biologia molecolare 14-28

Description:
ecampus, cattane nadia

Creation Date: 2026/02/06

Category: Others

Number of questions: 22

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Le mutazioni LOSS of function: Sono piuttosto rare. Aboliscono o riducono l’attività di una proteina. Sono dominanti. Aumentano l’attività di una proteina.

Il meccanismo di riparazione per escissione delle basi (BER): Ripara danni al DNA di origine endogena causati da specie reattive dell’O2, dall’idrolisi delle basi azotate del DNA, la perdita spontanea di gruppi amminici da alcune di esse (G, A, G). Aggira la lesione copiando il filamento corretto presente sul cromatide fratello. Avviene principalmente mediante un meccanismo di ricombinazione tradizionale o mediante giunzione diretta delle estremità rotte. E’ coinvolto nella riparazione di una varietà di lesioni che provocano una distorsione della doppia elica del DNA e sono causate da agenti chimico-fisici.

La frequenza di crossing over fra due geni sullo stesso cromosoma: È maggiore, se è maggiore la loro distanza. Dipende dal tempo. Non dipende dalla loro distanza. È maggiore, se è minore la loro distanza.

La Ricombinazione sito-specifica può dare origine a: Tutte le risposte sono corrette. Delezione. Inserzione. Integrazione.

I trasposoni: Non influenzano l’espressione genica. scoperti da Barbara McClintock nel 1940 nell’ulivo. Sono segmenti di DNA in grado di spostarsi sul DNA da una posizione all’altra sullo stesso cromosoma o su cromosomi diversi. Sono elementi fissi.

Il fattore σ: guida la DNA polimerasi verso i geni da trascrivere. è coinvolto nella fase terminale della trascrizione. avvia la sintesi proteica. riconosce e lega specificamente le sequenze promotrici sul DNA.

L’RNA polimerasi IV si trova in: Piante. Virus. Funghi. Batteri.

La trascrizione: è suddivisibile in Inizio, Allungamento, Terminazione. è un processo attuato dall’enzima RNA polimerasi. Tutte le risposte sono corrette. è il processo che porta alla sintesi di una molecola di RNA, partendo da una molecola stampo di DNA.

Da cosa è rappresentato un tipico terminatore intrinseco?. da un tratto di DNA che contiene delle sequenze palindromiche ricche in G-C seguite da un tratto di 8-9 nt ricco in A e T. da un tratto di RNA che contiene delle sequenze palindromiche ricche in A e T. da un tratto di DNA che contiene delle sequenze palindromiche ricche A e T. da un tratto di RNA che contiene delle sequenze palindromiche ricche in G-C seguite da un tratto di 8-9 nt ricco in A e T.

I geni in un OPERONE: sono funzionalmente correlati in quanto codificano per proteine implicate in un comune processo biologico. sono disposti in modo casuale nel genoma. Nessuna delle risposte è corretta. codificano per proteine implicate in processi biologici diversi.

Oltre ai geni strutturali cosa contengono gli OPERONI?. Un’unica sequenza promotore a monte della serie di geni capace di legare la DNA polimerasi. Un’unica sequenza promotore a valle della serie di geni capace di legare l’RNA polimerasi. nessuna sequenza operatore. Un’unica sequenza promotore a monte della serie di geni capace di legare l’RNA polimerasi.

Quanti sono i geni nell'operone lac?. 2. 5. 10. 3.

L'operone triptofano: È un meccanismo di controllo negativo e si realizza tramite un repressore. E’ soggetto a due meccanismi di regolazione, uno all’inizio e uno a livello di terminazione della trascrizione. E’ un sistema reprimibile. Tutte le risposte sono corrette.

Quali di questi è un meccanismo di regolazione a livello di terminazione della trascrizione nei procarioti?. Repressione. Attivazione. Sovrapposizione. Attenuazione.

Quante RNA polimerasi esistono negli eucarioti?. 4. 1. 2. 3.

La struttura del promotore minimo di RNA Pol II: E' uguale per tutti i geni. Numero di fattori richiesti è molto più elevato. E' uguale per tutti gli eucarioti. Il promotore è più corto.

Quale è la funzione degli ISOLATORI?. favoriscono l’attivazione di un gene da parte di un enhancer o di un silencer. influenzano l’azione dei silencer contigui. favoriscono la repressione di un gene da parte di un enhancer o di un silencer. agiscono come «marcatori» di confine tra una zona di eterocromatina e una di eucromatina.

Quale fra queste è una caratteristica degli enhancers?. Funzionano in entrambi gli orientamenti rispetto alla direzione della trascrizione. Non possono mai essere localizzati negli introni dello stesso gene che viene controllato. Funzionano solo in un orientamento rispetto alla direzione della trascrizione. Possono trovarsi solo a valle del gene che controllano.

Il dominio a DITA DI ZINCO (zinc finger) è chiamato così perchè: un atomo di zinco coordina 5 residui di cisteine e/o lisine formando un’ansa che ricorda la forma di un dito. cinque atomi di zinco coordinano 4 residui di cisteine e/o istidine formando un’ansa che ricorda la forma di un dito. un atomo di zinco coordina 4 residui di cisteine e/o istidine formando un’ansa che ricorda la forma di un dito. un atomo di zinco coordina 4 residui di cisteine e/o lisine formando un’ansa che ricorda la forma di un dito.

ELICA-GIRO-ELICA: Struttura presente nell'attivatore dell’operone lac. Struttura costituita da 3 α-eliche ripiegate in cui l’elica R si posiziona nel solco minore del DNA. Struttura costituita da 3 α-eliche ripiegate in cui l’elica R si posiziona nel solco maggiore del DNA. Struttura costituita da 2 α-eliche ripiegate in cui l’elica R si posiziona nel solco maggiore del DNA.

Quali sono le funzioni del CAP aggiunto agli mRNA eucariotici?. Facilita il trasporto dell’mRNA dal nucleo al citoplasma. Aumenta l’efficienza della traduzione. Tutte le affermazioni sono corrette. Protegge l'mRNA dalla degradazione.

Quale è la funzione principale dello SPLICEOSOMA?. Unire gli introni. catalizzare il processo di splicing. Rimuovere gli esoni. Formazione dell'rRNA.

Report abuse