option
Questions
ayuda
daypo
search.php

cavo orale

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
cavo orale

Description:
test uni

Creation Date: 2026/01/12

Category: Others

Number of questions: 87

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quali delle seguenti affermazioni sulla cronologia dell'eruzione dentaria sono corrette?. I primi molari permanenti erompono solitamente intorno ai 6 anni.*. Gli incisivi laterali superiori temporali erompono prima degli incisivi centrali temporali superiori. I canini permanenti erompono tipicamente dopo i primi premolari permanenti.*. I secondi molari permanenti erompono prima dei primi molari permanenti. L'eruzione dei terzi molari di solito si verifica tra i 17 ei 25 anni.*. I primi molari permanenti erompono prima dei secondi molari temporali.

Lo stadio a gemma è la prima fase dello sviluppo del dente. vero. falso.

Odontoblasti formazione: dentina. smalto. cemento. osso.

Ameoblasti. dentina. cemento. osso. smalto.

Cementoblasti. dentina. cemento. osso. smalto.

Osteoblasti. osso. dentina. smalto. cemento.

I denti "di latte" sono anche noti come denti decidui. VERO. FALSO.

Lato occlusale. Superficie di masticazione dei denti posteriori. Superficie rivolta verso la lingua. Superficie del dente più vicina alla linea mediana. Superficie rivolta verso il labbro e le guance.

Lato linguale. Superficie di masticazione dei denti posteriori. Superficie rivolta verso la lingua. Superficie del dente più vicina alla linea mediana. Superficie rivolta verso il labbro e le guance.

Lato mesiale. Superficie di masticazione dei denti posteriori. Superficie rivolta verso la lingua. Superficie del dente più vicina alla linea mediana. Superficie rivolta verso il labbro e le guance.

Lato vestibolare. Superficie rivolta verso il labbro e le guance. Superficie del dente più vicina alla linea mediana. Superficie rivolta verso la lingua. Superficie di masticazione dei denti posteriori.

Dentizione mista. Fase in cui ci sono sia denti decidui che permanenti in bocca. Serie di denti che sostituisce i denti decidui. Ordine e tempo in cui i denti appaiono in bocca. Prima dentizione che compare nel bambino.

Dentizione permanente. Fase in cui ci sono sia denti decidui che permanenti in bocca. Serie di denti che sostituisce i denti decidui. Ordine e tempo in cui i denti appaiono in bocca. Prima dentizione che compare nel bambino.

Cronologia dell'eruzione. Fase in cui ci sono sia denti decidui che permanenti in bocca. Serie di denti che sostituisce i denti decidui. Prima dentizione che compare nel bambino. Ordine e tempo in cui i denti appaiono in bocca.

Dentizione decidua. Fase in cui ci sono sia denti decidui che permanenti in bocca. Serie di denti che sostituisce i denti decidui. Ordine e tempo in cui i denti appaiono in bocca. Prima dentizione che compare nel bambino.

Hai iniziato a lavorare come igienista Semiarcata: Si riferisce alla metà destra di un'arcata dentale. Gruppi di denti che si trovano nella mascella superiore. Includono i lati occlusali dei denti. Strutture elevate sulla superficie dei denti.

Arcata superiore. Si riferisce alla metà destra di un'arcata dentale. Gruppi di denti che si trovano nella mascella superiore. Includono i lati occlusali dei denti. Strutture elevate sulla superficie dei denti.

Lati orizzontali. Si riferisce alla metà destra di un'arcata dentale. Gruppi di denti che si trovano nella mascella superiore. Includono i lati occlusali dei denti. Strutture elevate sulla superficie dei denti.

Spigoli della corona. Strutture elevate sulla superficie dei denti. Includono i lati occlusali dei denti. Gruppi di denti che si trovano nella mascella superiore. Si riferisce alla metà destra di un'arcata dentale.

I superiori determinano in gran parte l'estetica del viso di una persona. Incisivi. Premolari. Molari. Canini.

La sua funzione principale è la triturazione. Molari. Canini. Premolari. Incisivi.

Si trovano solo nella dentizione permanente. Incisivi. Molari. Premolari. Canini.

Presentano più di una radice. Incisivi. Molari. Premolari. Canini.

Apportano stabilità all'arcata. Canini. Premolari. Molari. Incisivi.

Ce ne sono un totale di 4, uno per emiarcata. Canini. Premolari. Molari. Incisivi.

Tessuti che mantengono il dente nell'alveolo. Parodonto di inserzione. Osso alveolare.

L'epitelio di giunzione fa parte di. osso alveolare. Parodonto di protezione.

Il cemento fa parte di. osso alveolare. parodonto di inserzione.

La gengiva fa parte di. parodonto protezione. parodonto di inserzione.

Secondo il sistema o codice universale o continuo, a quale dente si riferisce la lettera G?. Dentizione permanente. Dentizione decidua. Incisivo laterale superiore destro. Incisivo laterale superiore sinistro.

Che dente è il 15?. Secondo premolare superiore destro. Incisivo laterale inferiore sinistro. Canino superiore destro. Canino superiore sinistro.

Dente 32?. Terzo molare inferiore destro. Terzo molare inferiore sinistro. Incisivo laterale inferiore sinistro. Secondo premolare superiore sinistro.

Dente 48?. Secondo premolare superiore destro. Canino superiore sinistro. Incisivo laterale inferiore sinistro. Terzo molare inferiore destro.

Dente 23?. Canino superiore sinistro. Terzo molare inferiore destro. Canino superiore destro. Terzo molare inferiore sinistro.

15. Permanente. Non esiste. Decidua.

62. Permanente. Decidua. Non esiste.

24. Permanente. Decidua. Non esiste.

77. Non esiste. Permanente. Decidua.

49. Permanente. Decidua. Non esiste.

74. Permanente. Decidua. Non esiste.

Qual è la caratteristica principale del codice universale?. Usa numeri da 1 a 32 per identificare i denti permanenti. Usa una combinazione di numeri e simboli. Usa numeri da 1 a 20 per identificare i denti permanenti. Combina lettere e numeri per identificare i denti. Ad esempio: A1, B8,...

Quale codice viene utilizzato per l'incisivo centrale inferiore sinistro nel codice universale?. 24. 25. 71. 31.

Cosa è l'overbite?. Distanza orizzontale tra gli incisivi superiori e inferiori. Distanza verticale tra il bordo incisale dell’incisivo superiore e quello inferiore. Distanza tra canino e primo premolare. Distanza tra molari e premolari.

Che cos'è l'occlusione dentale?. La sovrapposizione dei denti superiori su quelli inferiori. L'usura delle corone dentali. Il processo di eruzione dei denti. Il contatto dei denti superiori e inferiori quando sono a riposo o masticare.

Il logorio patologico dei denti causato dal digrignare si conosce come: Overjet. Bruxismo. Occlusione. Usura dentale.

Cosa succede nella terza fase dell'occlusione definitiva?. Erompono i primi molari. Erompono i premolari. Erompono i canini. Si completa la dentizione decidua.

.. . u.

Come si chiamano gli spazi cartilaginei o membranosi rimasti non ossificati nel cranio del neonato?. Suture. Sincondrosi. Fontanelle. Sindesmosi.

Qual è la funzione principale dell'osso occipitale?. Proteggere la ghiandola ipofisi. Facilitare il collegamento del sistema nervoso centrale con il canale vertebrale. Proteggere gli organi dell'udito. Integrare gli stimoli riferiti al tatto, calore, freddo, pressione e dolore.

Quale struttura ossea si trova nell'osso sfenoide e ospita la ghiandola ipofisaria?. Forame magno. Sella turcica. Apofisi mastoidea. Glabella.

Quale osso si articola con i due parietali, l'etmoide, le ossa nasali e lo sfenoide?. osso frontale. osso occipitale. mascellare. osso sfenoide.

Quali delle seguenti affermazioni sull'articolazione temporomandibolare (ATM) sono corrette?. L'ATM consente movimenti di rotazione e traslazione L'ATM fa parte del sistema masticatorio. L'ATM è rinforzata da legamenti principali e accessori. L'ATM è composta da un'unica articolazione nella testa. L'ATM è rinforzata da legamenti principali e accessori. L'ATM non ha componenti ossei coinvolti nella sua struttura. L'ATM è composta da un'unica articolazione nella testa. L'ATM è rinforzata da legamenti principali e accessori.

Quali dei seguenti movimenti può eseguire l'articolazione temporomandibolare?. Abbassamento della mandibola. Protrusione della mandibola. La rotazione delle spalle. La rotazione delle spalle. Estensione del collo. Abbassamento della mandibola. Protrusione della mandibola. Lateralità della mandibola. Lateralità della mandibola. Abbassamento della mandibola.

Indica i muscoli mimici. Piramidale o procero Orbicolare dell'occhio Elevatore del labbro superiore Buccinatore. Orbicolare dell'occhio Elevatore del labbro superiore Buccinatore. Piramidale o procero Splenio.

Il trapezio è il muscolo che facilita la flessione, la rotazione laterale del collo e la lateralizzazione. vero. falso.

La lingua è un organo muscolare mobile che ha come muscoli estrinseci il genioglosso, lo stiloglosso e il glossofaringeo. vero. falso.

Federico è un giovane di 25 anni che ha iniziato ad allenarsi per una maratona. Durante le sue sessioni di allenamento, nota che la sua respirazione diventa più veloce e profonda. Dopo una corsa intensa, Federico decide di indagare di più su come funziona il suo sistema respiratorio. Cosa succede durante l'inspirazione?. I polmoni si restringono. I muscoli toracici si contraggono. Il diaframma si rilassa.

Federico si chiede qual è la funzione principale della respirazione?. Produzione di energia da nutrienti. Scambio di gas tra l'interno e l'esterno del corpo. La circolazione del sangue attraverso il corpo.

?. -. u.

?. luogo di comunicazione tra le fosse nasali la laringe. scambiano il gas tra sangue e aria.

filtrare, inumidire e riscaldare l’aria inspirata dall’esterno. naso. bocca.

permette l’ingresso dell’aria ma non la filtra né la riscalda. naso. bocca.

Marta è una nuotatrice professionista. Durante una competizione, nota che deve regolare attentamente la sua respirazione per mantenere un buon rendimento. Quale delle seguenti funzioni è cruciale affinché Marta possa mantenere un buon scambio di gas durante il nuoto?. deglutazione. ventilazione. fonazione.

Al suo passaggio l’aria provoca la vibrazione di________________ e, così, l’emissione di suoni. corde vocali. articolazione. linguaggio.

_________________ è un processo neuromuscolare nel quale partecipano mandibola, lingua, labbra, velo del palato, denti e margini, modificando il suono e producendo le parole. corde vocali. articolazione. linguaggio.

Questa azione è controllata dal cervello. aricolazione. linguaggio. corde vocali.

Alejandro sta mangiando e vorrebbe sapere come è il processo di masticazione, deglutizione,... Puoi aiutarlo a conoscere questo processo? Sceglie tutte le risposte corrette ( sono due prossima domanda). In questo processo intervengono strutture anatomiche, quali la lingua, le corde vocali e i polmoni. È il risultato del movimento delle corde vocali che avviene al passaggio del cibo attraverso la glottide. La deglutizione è il processo per il quale i cibi ingeriti passano dalla bocca alla faringe e all’esofago per essere poi digeriti.

Alejandro sta mangiando e vorrebbe sapere come è il processo di masticazione, deglutizione,... Puoi aiutarlo a conoscere questo processo? Sceglie tutte le risposte corrette. È il risultato del movimento delle corde vocali che avviene al passaggio del cibo attraverso la glottide. In questo processo intervengono strutture anatomiche, quali la cavità orale, la faringe e l’esofago.

Metti in ordine. Fase orale preparatoria Fase orale propulsiva Fase faringea Fase esofagea. Fase orale preparatoria Fase orale propulsiva Fase esofagea Fase faringea. Fase orale preparatoria Fase esofagea Fase orale propulsiva Fase faringea.

il cibo si dirige verso l’esofago. La respirazione si interrompe. faringea. esofagea. fase orale preparatoria. fase orale propulsiva.

Il bolo alimentare passa attraverso lo sfintere esofageo superiore e quello inferiore per raggiungere lo stomaco. esofagea. faringea. fase orale preparatoria. fase orale propulsiva.

In questa fase si morde e mastica il cibo per trasformarlo in un bolo omogeneo. faringea. esofagea. orale preparatoria. orale propulsiva.

Si inizia un movimento ondulatorio da davanti a dietro per portare il bolo in fondo alla bocca. esofagea. faringea. orale preparatoria. orale propulsiva.

Tra i movimenti mandibolari troviamo la protusione, la retrusione, l'apertura e la chiusura. vero. falso.

Un paziente si presenta con un'articolazione temporo-mandibolare dolorante e schiocchi durante i movimenti mandibolari. Quali procedure sono indicate per l'esame dell'articolazione temporo-mandibolare?. Osservazione della lingua durante la deglutizione. Analisi delle pieghe sul margine linguale. Palpazione mentre si realizzano diversi movimenti mandibolari.

Durante una visita pediatrica, si valuta la funzione della deglutizione in un bambino di 4 anni. In questo essame è necessario soltanto osservare la lingua durante la deglutizione, la dimensione di essa non importa. vero. falsa.

Un paziente adulto manifesta difficoltà nella pronuncia dei fonemi "s", "r" e "t". Indica quale tra i seguenti elementi dell'apparato stomatognatico dovrebbero essere considerati per valutare questa difficoltà. lingua, naso , palato. lingua, palato, arcata superiore. lingua, palato , arcata superiore, naso. amigdale, arcata supeiore, palato naso.

Durante una lezione di educazione alimentare, uno studente chiede quale sia l'importanza della saliva nella deglutizione. Come risponderesti?. La saliva lubrifica la cavità orale, ma non ha effetti diretti sulla deglutizione. La saliva protegge i denti dalla carie attraverso la amilasa. La saliva aumenta il pH della bocca, migliorando il sapore dei cibi. La saliva contiene enzimi che iniziano la digestione degli amidi, facilitando la formazione del bolo alimentare.

Qual è il pH normale della saliva?. 6,5-7,5. 7-8. 8,5-9,5.

Un paziente che soffre di secchezza della bocca (xerostomia) potrebbe avere difficoltà in quale delle seguenti attività?. parlare- deglutire. deglutire , parlare , inspirare. inspirare, deglutire.

Un paziente è stato sottoposto a un test senza stimolo per la secrezione salivare e ha prodotto 0,3 ml di saliva in 15 minuti. Qual è il suo flusso salivare in ml/min e come si classifica?. Si classifica come molto basso. Il paziente ha un flusso salivare di 0,02 ml/min -Si classifica come molto basso. Il paziente ha un flusso salivare di 0,2 ml/min. Il paziente ha un flusso salivare di 0,02 ml/min-Si classifica come basso.

Nel test funzionale della secrezione salivare senza stimolo si mastica un pezzo di paraffinna. vero. falso.

Sia nel test senza stimolo che nel test con stimolo, l'unità di misura è ml/min. vero. falso.

Metodo convenzionale di Dreizen. Metodo di diagnosi del pH orale. Metodo di identificazione della flora batterica.

Osservazione diretta a fresco. Metodo di diagnosi del pH orale. Metodo di identificazione della flora batterica.

Test di Alban. Metodo di diagnosi del pH orale. Metodo di identificazione della flora batterica.

Colture salivari. Metodo di identificazione della flora batterica. Metodo di diagnosi del pH orale.

Report abuse