option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Chimica Inorganica 4

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Chimica Inorganica 4

Description:
Chimica generale ed inorganica

Creation Date: 2025/02/15

Category: Others

Number of questions: 53

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

A causa del fenomeno della capillarità l'acqua sale tanto più dentro un tubicino di vetro quanto più il tubicino: ha lo spessore di un vetro sottile. è alto. ha un diametro grande. ha un diametro piccolo.

L'acqua quando ghiaccia... volume minore della sua fase liquida. volume maggiore della sua fase liquida, per questo è più pesante. Ha densità minore della sua fase liquida. ha densità maggiore della sua fase liquida.

Quale delle seguenti proprietà dell'acqua spiega il fenomeno per cui le gocce d'acqua hanno forma sferica?. la capillarità. la tensione superficiale. la solidificazione. l'evaporazione.

Quale delle seguenti proprietà dell'acqua è il risultato combinato di coesione ed adesione?. l'evaporazione. la tensione superficiale. la solidificazione. la capillarità.

Indicare tra le seguenti affermazioni relative ai liquidi quella sbagliata: i liquidi hanno una densità maggiore dei gas. i liquidi possiedono forma propria. i liquidi possiedono volume proprio. i liquidi sono poco comprimibili.

Indicare tra le seguenti risposte quella sbagliata. Tra le forze di Van der Waals troviamo: forze dipolo-dipolo. forze covalenti. forze dipolo indotto-dipolo indotto. forze dipolo-dipolo indotto.

Quali forze (o forza) si devono superare per effettuare la fusione del ghiaccio?. interazioni dipolo -dipolo indotto. forza ionica. legame covalente. legame idrogeno e interazioni dipolo-dipolo.

In quale di questi solidi le particelle che lo compongono sono legate una all'altra solo da forze dipolo indotto/dipolo indotto?. sale da cucina. ghiaccio. ammoniaca a temperature basse. I2.

In base a quanto studiato possiamo definire l'acqua una molecola: dotata di poca forza coesiva. apolare. che partecipa alla formazione di legami covalenti. con una regione elettropositiva ed una elettronegativa.

10. Il legame idrogeno è: una forza elettrostatica presente solamente tra molecole apolari. una forza elettrostatica di attrazione tra un atomo di idrogeno e un atomo elettronegativo. una forza esistente solo nelle molecole di acqua. una forza elettrostatica di attrazione tra un atomo di idrogeno, appartenente ad una molecola X-H (con X più elettronegativo di H), ed un atomo molto elettronegativo di una molecola adiacente.

A causa del fenomeno della capillarità l'acqua sale tanto più dentro un tubicino di vetro quanto più il tubicino: ha un diametro piccolo. ha lo spessore di un vetro sottile. ha un diametro grande. è alto.

L'evaporazione è un processo: che avviene solo a pressioni atmosferiche. esotermico. endotermico. inverso alla sublimazione.

Quali delle seguenti proprietà non appartiene ai solidi metallici?. hanno buona conduttività termica. hanno buona conduttività elettrica. hanno solo bassi punti di fusione. sono malleabili.

Indicare tra le seguenti affermazioni relative ai solidi quella sbagliata: possono essere amorfi. possono evaporare. possono essere ionici. formano reticoli cristallini.

Una delle forme cristalline dello zolfo è rappresentata da S8. Questa formula indica..... Una molecola costituita da 8 molecole. Un isotopo dello zolfo. Uno ione zolfo costituito da 8 cariche elettriche. Una molecola costituita da 8 atomi.

quale delle seguenti affermazioni è corretta per i solidi reticolari: Hanno un assetto periodico degli atomi. Hanno un assetto degli atomi casuale. Sono formati da singole molecole. Hanno gli atomi saldamente legati ai propri vicini.

Quali delle seguenti proprietà appartiene ai solidi ionici?. non sono cristallini. sono duri. hanno bassi punti di fusione. sono malleabili.

Quale affermazione relativa al diagramma di fase dell'acqua è sbagliata?. La curva di equilibrio solido liquido è pendente negativamente. Il punto di congelamento dell'acqua a 700 mm Hg è 0°C. Il punto di ebollizione dell'acqua a 760 mmHg è 100 °C. Il punto di congelamento dell'acqua a 1 atm è 0°C.

Quali delle seguenti proprietà contraddistingue i solidi amorfi?. sono malleabili. hanno solo bassi punti di fusione. sono cristallini. hanno bassa conduttività elettrica.

Il diagramma di fase della CO2: indica che a pressioni atmosferiche e a temperatura ambiente la CO2 è liquida. indica che al diminuire della temperatura la fase più densa è liquida. è identico a quello dell'acqua. presenta una pendenza positiva della curva solido liquido.

Indicare tra le seguenti risposte la più corretta. La fusione è: un cambiamento di fase dallo stato solido allo stato liquido. un' azione meccanica impiegata per sciogliere un metallo. un cambiamento di fase dallo stato liquido allo stato solido. la conversione di un solido in un gas.

Durante la fusione di un corpo che si trova allo stato solido quali delle seguenti grandezze del sistema non cambia?. la densità. la temperatura. l'energia termica. il volume.

Indicare tra le seguenti affermazioni una proprietà che non appartiene alle soluzioni: sono purificabili per filtrazione. sono trasparenti alla luce. sono miscele omogenee. sono composte di una fase.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è quella corretta per una soluzione che si definisce satura di un soluto: la quantità di soluto è maggiore di quella del solvente. il soluto è gassoso. non può disciogliere altro soluto alla stessa temperatura. non può sciogliere altri soluti.

Il candidato indichi la risposta corretta alla seguente domanda: quanti grammi pesano 2 moli di acqua?. 8 g. 24 g. 18 g. nessuna è corretta.

Lo studente indichi quale unità rappresenta il numero di moli di soluto disciolte in 1Kg di solvente puro: Molarità. Frazione molare. Molalità. Normalità.

Una soluzione acquosa di NaCl si definisce satura quando: si instaura l’equilibrio dinamico tra le specie ioniche Na+ e Cl- e il sale. la velocità di formazione di NaCl è maggiore di quella di dissoluzione del sale stesso. la concentrazione di NaCl è superiore a quella dei suoi ioni Na+ e Cl-. la concentrazione delle specie ioniche Na+ e Cl- è maggiore di quella del sale.

Quale dei seguenti composti è insolubile in acqua?. glucosio. NaCl. Na2CO3. SiO2.

Devo preparare una soluzione 1M in acqua di un determinato soluto: sciolgo 1 mole in 1 chilogrammo di acqua. sciolgo 1 grammo di soluto in 1litro di solvente. sciolgo 1 mole in un certo volume poi porto il tutto a volume di 1 litro. aggiungo 1 mole di soluto ad 1 litro di solvente.

Il soluto in una soluzione è: il componente in quantità minore. il componente solido. il componente in quantità maggiore. il componente liquido.

Una soluzione sovrasatura: è una soluzione in cui al diminuire della temperatura si verifica la precipitazione del soluto. è una soluzione stabile. è una soluzione in cui il solvente è maggiore del soluto. è una soluzione in cui soluto e solvente sono in equilibrio.

A quanti g/L corrispondono 15mg/dL ?. 0,015 g/L. 1,5 g/L. 0,15 g/L. 15 g/L.

A quanti mg/dL corrispondono 20 g/L?. 2 mg/dL. 0,02 mg/dL. 200 mg/dL. 2000 mg/dL.

500 ppm sono uguali a: 0,5 microgrammi in 1 L o 0,5 mg in 1 L. 50 microgrammi in un litro o 0,5 mg in 1. 500 microgrammi in 1 L o 0,5 mg in 1 L. 5 microgrammi in 1 L o 0,5 mg in 1 L.

Aggiungendo un soluto non volatile ad un solvente che cosa succede al solvente stesso?. si innalza solo il punto ebullioscopico. Si innalza il punto di congelamento del solvente e si abbassa quello ebullioscopico sempre del solvente. resta invariato il punto di congelamento del solvente. Si abbassa il punto di congelamento del solvente e si innalza quello ebullioscopico sempre del solvente.

Un miscuglio eterogeneo in cui un gas è disperso in un liquido si chiama: emulsione. fumo. schiuma. gel.

Dati i seguenti composti O2, N2, NH3 e CO2 le cui costanti di Henry sono rispettivamente1,3x10-3, 6,1x10-4, 5,8x101, 3,4x10-2 perchè la costante dell'ammoniaca è maggiore delle altre?. Perchè l'ammoniaca è l'unico composto polare quindi la sua solubilità in acqua è maggiore di quella di tutti gli altri gas che sono invece apolari. Perchè l'ammoniaca è l'unico composto contenente idrogeni e quindi ha una maggiore affinità per l'acqua. Perchè l'ammoniaca è l'unico composto apolare quindi la sua solubilità in acqua è maggiore di quella di tutti gli altri gas che sono invece polari. Perchè l'ammoniaca è una base forte e quindi si discioglie facilmente in acqua.

In base alla legge di Henry quale delle seguenti affermazioni è quella corretta: la maggior parte dei gas mostra una minore solubilità in un liquido freddo. la maggior parte dei gas mostra uguale solubilità sia in un liquido caldo che in uno freddo. la solubilità di un gas in un liquido è indipendente dalla temperatura del liquido. la maggior parte dei gas mostra una minore solubilità in un liquido caldo.

Quale dei seguenti fenomeni non si verifica quando si diluisce una soluzione acquosa di un non elettrolita?. aumento della temperatura di ebollizione. diminuzione della molarità. aumento della tensione di vapore. aumento della temperatura di congelamento.

Una soluzione A è ipertonica rispetto ad una soluzione B se: i valori delle proprietà colligative di B sono maggiori di quelli della soluzione A. separando le due soluzioni mediante una membrana semipermeabile si instaura un flusso netto di solvente da B verso A. separando le due soluzioni mediante una membrana semipermeabile si instaura un flusso netto di solvente da A verso B. la soluzione a si trova ad una temperatura maggiore rispetto alla soluzione B.

Una soluzione A è 1.0 M con un soluto non ionico e acqua come solvente. La soluzione B è 1.0 M con lo stesso soluto non ionico ed etanolo come solvente. Quale delle due soluzioni avrà il maggiore innalzamento del punto di ebollizione?. La soluzione A perchè la costante ebullioscopica per l'etanolo è minore che per l'acqua. Nessuna delle due soluzioni dato che la costante ebullioscopica è pressochè identica per i due solventi. La soluzione A perchè il numero di particelle è maggiore rispetto alla B. La soluzione B perchè la costante ebullioscopica per l'etanolo è maggiore che per l'acqua.

Una soluzione viene saturata sia con azoto gassoso che con bromuro di potassio a 75°C. Quando la soluzione viene raffreddata a temperatura ambiente cos'è più probabile che accada?. alcune bolle di azoto fuoriusciranno dalla soluzione. non succerà nulla. alcune bolle di azoto fuoriusciranno dalla soluzione e un pò di bromuro di potassio precipiterà nella soluzione. Un pò di bromuro di potassio precipiterà nella soluzione.

In base alle proprietà colligative delle soluzioni stabilire quale tra le seguenti soluzioni ha il punto di ebollizione più alto: a) 0,50M NaCl b) 0,50M MgCl2 c) 0,50M C12H22O11 (saccarosio). Il punto di ebollizione più alto lo ha la soluzione di saccarosio perchè ha un maggiore peso molecolare e quindi una maggiore concentrazione di particelle. Il punto di ebollizione più alto lo ha la soluzione di cloruro di sodio perchè ha una maggiore concentrazione di particelle. Il punto di ebollizione più alto lo ha la soluzione di cloruro di magnesio perchè ha una maggiore concentrazione di particelle. Il punto di ebollizione più alto lo ha sia la soluzione di cloruro di magnesio che quella di saccarosio perchè hanno una maggiore concentrazione di particelle.

Quale delle seguenti affermazioni sui colloidi è sbagliata?. le particelle di soluto in sospensione hanno dimensioni da 1 nanometro ad 1 micrometro di diametro. sono idrofilici ed idrofobici. non esibiscono l'effetto Tyndell. sol, schiuma, gel ed emulsione sono tipi di colloidi.

Il candidato indichi quale delle seguenti sostanze risente delle forze dipolo-dipolo: NF3. SO3. CCl4. CS2.

Si sciolgono 10 g di zucchero (massa molare =342,3 g/mol) in una tazza di acqua (225g). Qual è il punto di congelamento della soluzione sapendo che l'acqua gela a 0.0 °C e la costante del punto crioscopico è Kpc= -1.86 °C/m?. -0,24 °C. 0,24°C. 2,4 °C. -2,4 °C.

Qual è il punto di ebollizione di 125 g benzene (punto di eb. 80,10 °C) cui vengono addizionate 0,2 moli di un soluto non volatile (costante punto di ebollizione Keb= +2,53 °C/m)?. 80,6 °C. 84,14 °C. 76,05 °C. 80,10 °C.

Si abbia una soluzione di cloruro di sodio in acqua. Raddoppiando il volume della soluzione per aggiunta di acqua pura, il punto di congelamento della soluzione. non subisce variazioni solo se la pressione è costante. diminuisce. non subisce variazioni. aumenta.

Individua, per ragionamento logico, quali delle seguenti concentrazioni dell'acido cloridrico è sbagliata: HCl al 25% ha una molarità di 8,15 M. HCl al 40% ha una molarità di 6,03 M. HCl al 32% ha una molarità di 10,44 M. HCl al 37% ha una molarità di 12,07 M.

Per determinare la molarità di un acido ad una certa %m ho bisogno di conoscere: peso molecolare e grammi dell'acido. densità, peso molecolare e volume iniziale dell'acido. densità e peso molecolare dell'acido. densità e volume finali dell'acido.

Se due soluzioni acquose hanno la stessa concentrazione espressa come osmolarità, esse hanno anche: la stessa temperatura di congelamento. la stessa conducibilità elettrica. la stessa densità. lo stesso pH.

Un protozoo (organismo unicellulare), che di solito vive in acqua di mare, viene messo in acqua dolce. Il protozoo: cederà all'acqua esterna i sali e gli zuccheri contenuti al suo interno. raggrinzisce. si gonfia e va incontro a lisi. continuerà a vivere senza problemi.

Il candidato indichi quanti grammi di CaCl2 ( PM = 110,98) occorre spargere sulle strade per ogni kg di ghiaccio al fine di provocarne la fusione per temperature fino a –11 °C (Kcr = 1,86 °C×kg/mol). Per ogni kg di ghiaccio si devono usare 300.5 g di sale. Per ogni kg di ghiaccio si devono usare 219 g di sale. Per ogni kg di ghiaccio si devono usare 406.9 g di sale. Per ogni kg di ghiaccio si devono usare 656.33 g di sale.

Report abuse