option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON ciclo di vita 31-48

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
ciclo di vita 31-48

Description:
della zoppa

Author:
chiara!
Other tests from this author

Creation Date: 27/07/2024

Category: Others

Number of questions: 66
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Nel modello di Erikson qual è la crisi psicosociale che caratterizza la maturità (stadio 7)? Spirito di iniziativa vs senso di colpa Integrità dell'Io vs Disperazione Autonomia vs Vergogna e dubbio Generatività vs Stagnazione.
Nel modello di Erikson quale virtù viene potenzialmente guadagnata durante l'età della maturità (stadio 7)? Speranza Competenza Fermezza dei propositi Cura.
Nel modello di Erikson qual è la crisi psicosociale che caratterizza l'età anziana (stadio 8)? Industriosità vs Senso di colpa Intimità vs Isolamento Fiducia fondamentale vs Sfiducia Integrità dell'Io vs Disperazione.
Nel modello di Erikson quale fascia d'età corrisponde all'età anziana? oltre gli 80 anni oltre i 75 anni oltre i 55 anni oltre i 65 anni.
Nel modello di Erikson quale virtù viene potenzialmente guadagnata durante l'età anziana (stadio 8)? Volontà Saggezza Speranza Fermezza dei propositi.
Nel modello di Erikson a quale fase della vita corrisponde lo stadio 8? Età adulta Età anziana Maturità Mezza età.
Nel modello di Erikson a quale fase della vita corrisponde lo stadio 7? Giovane adulto Età anziana Adolescenza Maturità .
Tra le principali critiche al modello di Erikson troviamo importanza attribuita alla necessità di contravvenire alle norme sociali per raggiungere un senso di identità forte e positivo utilizzo di una metodologia poco replicabile ed attendibile limitata differenziazione tra età adulta ed età anziana eccessiva importanza attribuita all'azione repressiva e alienante della società .
Nel modello di Erikson a quale fase della vita corrisponde lo stadio 1? Età prenatale Infanzia Prima Infanzia Età neonatale.
Pensando ai lavori dei diversi studiosi che si sono occupati di compiti di sviluppo si può affermare che itali compiti di sviluppo: Sono universali Sono l'esito di un io integrato Sono uguali per uomini e donne Sono dipendenti dal contesto storico-culturale e sociale.
Cos'è un compito di sviluppo secondo Havighurst? È un altro modo per dire "stadio" (o momento) di vita, nell'ottica narrativa in cui ciascuno stadio può essere caratterizzato da bisogno di potere e bisogno di amore È una sfida che emerge specifica in ogni periodo della vita e che ha a che fare con se stessi e con il proprio rapporto con la società e il cui esito positivo porta a felicità e successo Nessuno dei precedenti È un'attività che l'adulto assegna al bambino, per favorirne la crescita .
Quale delle seguenti non è una procedura utilizzata da Havighurst nell'individuazione dei compiti di sviluppo? Interrogazione Introspezione Deduzione Osservazione .
Quale dei seguenti non è uno studioso che si è occupato specificamente di compiti di sviluppo? Gould (1978) Havighurst (1972) Levinson (1978) McAdams (1997).
Tra le caratteristiche dei compiti di sviluppo individuati da Newman e Newman (1995) non troviamo Il tentativo di allontanarsi il più possibile dal contesto socio-culturale Una minore specificità Riferimenti alla società occidentale post-industriale La definizione di traiettorie profondamente standardizzate.
Secondo Chickering & Havighurst (1981) i compiti di sviluppo dell'età adulta sono guidati soprattutto: Dai cambiamenti biologici Solamente dalle aspettative sociali Dalle aspirazioni personali Da aspetti sociali e aspirazioni personali.
Secondo gli studiosi dei compiti di sviluppo cosa condividono la fase dell'infanzia e quella dell'ultima età adulta? L'essere entrambe caratterizzate da dipendenza Il prevalere di compiti di sviluppo legati alle aspettative sociali L'essere entrambe ai due punti più bassi dell'arco della vita Il prevalere di compiti di sviluppo legati ai cambiamenti biologici.
Che cosa emerge dall'intervista al registra David Steinberg Una sostanziale differenza nei compiti di sviluppo tra uomo e donna L'importanza delle crisi psicosociali dell'età adulta Un atteggiamento malinconico che caratterizza la tarda età adulta Uno slittamento in avanti dei compiti di sviluppo di circa 10 anni .
Secondo Gould, i "falsi assunti" sono: Temi narrativi (con particolare riferimento all'impostazione ideologica) Una metodologia di indagine che consente di individuare ciò che gli individui, a qualsiasi età, hanno messo in discussione nella propria vita Degli stili cognitivi tipici dell'età adolescenziale, per cui il ragazzo è in grado di controbattere al pensiero adulto Credenze create nell'infanzia, che danno sicurezza, ma sono illusorie, con cui dobbiamo fare i conti e mettere in discussione durante la crescita.
Nel pensiero di Gould è fondamentale come l'individuo Costruisci la sua identità Affronta le transizioni di ruolo Interpreta la sua realtà culturale Percepisce il tempo.
Alla base dello sviluppo adulto per Gould c'è: La realizzazione e accettazione di se stessi, come creatori della propria vita Un percorso evolutivo lineare e strutturato La realizzazione dei 'falsi assunti' Un percorso evolutivo che passa attraverso fasi di transizioni, dove si hanno cambiamenti e fasi più stabili .
I primi lavori di Gould si sono basati Sull'osservazione e l'ascolto di giovani studenti universitari Sulla raccolta di dati attraverso interviste libere Sull'analisi dei percorsi di vita di un campione di individui tra i 16 e i 50 anni Sull'ascolto e l'osservazione di pazienti psichiatrici.
Quali delle seguenti non è un componente del primo falso assunto? Devono essere la mia sola famiglia Posso vedere il mondo solo attraverso gli assunti dei miei genitori Se diventerò più indipendente sarà una catastrofe Possiedo il mio corpo.
Quando viene affrontato e superato secondo Gould il primo falso assunto? Nella fascia d'età che coincide con l'emerging adulthood Tra i 25 e i 30 anni Intorno ai 35-40 anni Nella periodo tardo adolescenziale dopo i 18 anni.
Apparterrò sempre ai miei genitori e crederò sempre nel loro mondo. A cosa fa riferimento questa frase? A un processo di mancato riconoscimento del sé alieno che porta l'individuo a vivere una condizione di scissione tra valutazione cognitiva e realtà emotiva interna A un meccanismo di difesa (la negazione) che può interferire con l'assunzione di responsabilità dell'individuo relativamente all'andamento del suo ciclo di vita Al primo falso assunto relativo alla teoria di Gould A una concezione della vita che subentra con l'affacciarsi alla terza età.
Secondo Gould il mancato superamento della sotto componente "Solo loro possono garantire la mia sicurezza" al primo falso assunto può portare... Alla costruzione di un'identità frammentata e legata a problematiche di dipendenza/ritiro relazionale Alla sintomatologia tipica dell'ansia sociale Al fenomeno hikikomori All'emergere da un lato di paura e sentimenti depressivi o al contrario di un sentimento di invulnerabilità e onnipotenza.
Seguire i dettami dei miei genitori, con volontà e perseveranza, darà probabilmente buoni frutti. Ma se mi sentirò frustrato, confuso o stanco, o semplicemente mi troverò in difficoltà, loro verranno e mi indicheranno la strada. A cosa fa riferimento questa frase? Al secondo falso assunto della teoria di Gould Al terzo falso assunto della teoria di Gould Al quarto falso assunto della teoria di Gould Al primo falso assunto della teoria di Gould .
Gould come definisce il periodo tra i 20 e i 30 anni? Periodo di instabilità Periodo di esplorazione Periodo di stabilità Periodo di apprendistato.
Quali delle seguenti non è un componente del secondo falso assunto? La razionalità, l'impegno e lo sforzo prevarranno sempre su tutte le altre forze Le ricompense arriveranno automaticamente se faccio ciò che si suppone che io debba fare Vi è un solo modo corretto di fare le cose I miei cari possono garantirmi la sicurezza di cui ho bisogno.
Quando viene affrontato e superato secondo Gould il secondo falso assunto? Nella tardo adolescenza Durante la mezza età Intorno ai 35-40 anni Tra i 20 e i 30 anni.
Quando viene affrontato e superato secondo Gould il terzo falso assunto? Intorno ai 40 anni Tra i 20 e i 30 anni Nella tardo adolescenza Subito dopo i 30 anni.
La vita è semplice e controllabile. Non vi sono forze contraddittorie significative che coesistono dentro di me. A cosa fa riferimento questa frase? Al primo falso assunto della teoria di Gould A terzo falso assunto della teoria di Gould Al secondo falso assunto della teoria di Gould Al quarto falso assunto della teoria di Gould.
Secondo Gould dopo i 30 anni qual è la minaccia maggiormente percepita dagli individui? Lo scioglimento della propria relazione sentimentale/matrimonio la perdita dei figli L'interruzione della carriera lavorativa Il crollo finanziario.
Quali delle seguenti non è un componente del terzo falso assunto? Sono diverso dai miei genitori nelle occasioni in cui voglio essere diverso da loro Le minacce alla mia sicurezza non sono reali Sono in grado di vedere chiaramente la realtà di coloro che mi sono a fianco Ciò che conosco emotivamente, lo conosco intellettualmente.
Non esiste male in me o morte nel mondo. Ciò che è funesto è stato eliminato. A cosa fa riferimento questa frase? A quarto falso assunto della teoria di Gould Al terzo falso assunto della teoria di Gould Al secondo falso assunto della teoria di Gould Al primo falso assunto della teoria di Gould.
Quando viene affrontato e superato secondo Gould il quarto falso assunto? Tra i 20 e i 30 anni Nella tardo adolescenza Intorno ai 40 anni Durante la mezza età .
Quali delle seguenti non è un componente del quarto assunto? Non esiste vita al di fuori di questa famiglia Il mio lavoro (uomo) o la mia relazione con gli uomini (donna) mi garantisce l'immunità dalla morte e da pericolo Le minacce alla mia sicurezza non sono reali Sono innocente.
Il superamento della prima sotto componente del quarto falso assunto ha caratteristiche differenti per gli uomini e le donne. Quale delle seguenti affermazioni fa riferimento alla credenza femminile che deve essere abbandonata? Sono innocente A me non può succedere di morire Io non cadrò nell'errore della cura d'amore Non posso vivere senza una figura protettrice .
Il modello dell'ottimizzazione selettiva con compensazione è una strategia di coping che, pur essendo presente durante tutto il ciclo di vita, assume particolare importanza nella prima età adulta un processo di adattamento tipico della prima infanzia una risposta automatica ed inconsapevole agita dagli individui all'interno del ciclo di transizione un processo di adattamento che, pur essendo presente durante tutto il ciclo di vita, assume particolare importanza durante l'età anziana .
Nella lettura dello sviluppo del ciclo di vita alternativa a quella di crescita mantenimento e declino che cosa caratterizza la seconda fase? Coerenza Assimilazione Specializzazione Stabilità.
Nella lettura dello sviluppo del ciclo di vita alternativa a quella di crescita mantenimento e declino che cosa caratterizza la terza fase? Integrazione Saggezza Introspezione Stabilità.
Quali ere contempla il metamodello di Kolb (1984) alternativo alla lettura del ciclo di vita nelle ere di crescita-mantenimento e declino? Acquisizione - specializzazione - integrazione Acquisizione - identità - integrazione Assimilazione - specializzazione - stabilità Assimilazione - definizione - integrazione.
Quale dei seguenti non è una coerenza indagata nello studio dello sviluppo che ne sottolinea maggiormente gli aspetti di stabilità rispetto a quelli di cambiamento? Coerenza di livello Coerenza normativa Coerenza ipsativa Coerenza archetipica.
Quale dei seguenti non è una categoria riferibile alla piramide dei bisogni di Maslow (1970)? Appartenenza Sicurezza Stima Potere.
Tra gli approcci utilizzabili per indagare il caos nel ciclo di vita possiamo trovare: Teorie stadiali Sequenze cumulative Compiti di sviluppo Narrazione.
Quale dei seguenti non è un modo di studiare le transizioni nel ciclo di vita? Attraverso l'analisi dei marcatori Attraverso l'analisi dei processi Attraverso un focus di attenzione concentrato sugli eventi e un loro raggruppamento sulla base di caratteristiche comuni Attraverso lo studio delle sequenze cumulative.
La prima fase che caratterizza il ciclo di transizione definito a partire dai lavori di Holpson & Adams (1976) è definibile come: Disperazione Reazione Ricerca del significato Paralisi.
Cosa intende Levinson con costruzione della struttura? L'impalcatura psicologica che guida lo sviluppo dell'individuo attraverso le transizioni del ciclo di vita La costante funzionale che guida le fasi di transizione del ciclo di vita Un compito di sviluppo della prima età adulta legata alla costruzione del "nido" La fase di stabilità che segue le fasi di transizione.
Il pensiero mutuato dall'approccio di Levinson Consente di cogliere l'assenza di mentalizzazione negli adolescenti che compiono atti autolesivi Riguarda lo studio dell'età adolescenziale, con particolare riferimento alle relazioni amicali Studia l'età adulta, all'interno della quale vengono sfatati i falsi assunti prodotti nell'infanzia Sottolinea come nel ciclo di vita si alternino momenti di transizione e stabilità.
L'approccio di Levinson, per quanto scarsamente validato a livello empirico, ha il merito di: Aver aperto la strada ai successivi studi sulla teoria della mente nel ciclo di vita Aver considerato i vari ruoli sociali connessi a ciascun momento della vita e le crisi ad essi connessi Aver studiato le credenze create nell'infanzia e il progressivo sfatare tali falsi assunti durante la crescita Aver sottolineato come nel ciclo di vita si alternino momenti di transizione e momenti di stabilizzazione o costruzione della struttura.
Secondo Levinson uno dei compiti di sviluppo nella prima età adulta è costruire un "sogno", quali sono gli altri? Intraprendere un'attività lavorativa - Definire i propri confini personologici - Esplorare realtà alternative Costruire relazioni intime significative - Intraprendere un'attività lavorativa - Definire l'aspetto spirituale/esistenziale della propria vita Creare relazioni con figure di mentori - Intraprendere un'attività lavorativa -Instaurare relazioni intime -Costruire relazioni di mutua amicizia Esplorare realtà alternative - Definire intenzioni e desideri - Operazzionalizzare la propria carriera lavorativa.
Levinson definisci lo sviluppo nel ciclo di vita tra fasi di stabilità e fasi di transizione caratterizzate reciprocamente da: Costruzione della struttura e cambiamento della struttura Maturazione dello schema e ridefinizione dello schema Ridefinizione dello schema e maturazione dello schema Cambiamento della struttura e costruzione della struttura.
Secondo Levinson quale delle seguenti non è una polarità che impegna gli individui durante l'età media? Maschile-femminile Distruzione-creazione Giovane-Anziano Dipendenza-controdipendenza .
Nella visione di Levinson le fasi di stabilità hanno una durata di: 3 mesi 10 anni 1/2 anni 5/7 anni.
Qual è la caratteristica fondamentale delle interviste biografiche ideate da Levinson? L'utilizzo di un approccio psicoanalitico e delle libere associazioni L'utilizzo di un approccio narrativo-autobiografico Il rispetto delle scalette definite L'importanza attribuita alla relazione.
Per McAdams l'identità... Corrisponde a ciò che Freud chiamava "Io" Riguarda in primo luogo l'identità sessuale/di genere, che consente l'integrazione (o meno) nella società È un compito di sviluppo che caratterizza l'adolescenza Corrisponde alla storia di vita della persona, al "mito personale" che ciascuno di noi si narra .
Uno studioso che ha elaborato un'idea di vita basata sulla narrazione e sugli elementi narrativi che costruiamo nel corso della vita è: Levinson Havighurst Erikson McAdams .
La narrazione ha la funzione di: Far emergere i nostri punti di forza e di debolezza Rendere comprensibile agli altri la nostra storia di vita Costruire un ponte tra sé e l'altro Normalizzare e rendere comprensibile a noi stessi le nostre esperienze, facendoci sentire attivi e dando forma alla nostra identità .
La narrazione della propria storia ha la funzione di: Far acquisire un Io integrato (in caso contrario si assiste alla disperazione) Far vivere l'autonomia della propria vita: la scelta del tipo di narrazione è soggettiva (es. commedia, tragedia, satira, romanzo) Normalizzare e renderci comprensibile le nostre esperienze, formando quella che è la nostra identità Collegare tra loro le vite di più persone (es. famigliari), interdipendenti tra loro e dal contesto storico-sociale.
Analizzando il percorso di vita attraverso l'ottica della narrazione quali effetti possono avere delle transizioni molto forti tra i diversi momenti del ciclo di vita? Possono portare a sviluppare comportamenti antisociali e rischiosi Possono condurre l'individuo a un senso di impotenza e depressione Possono portare alla stagnazione Possono rendere difficile il mantenimento di un senso di coerenza nella narrazione e portare a un senso di frammentazione e disintegrazione personale.
Quale tra le seguenti non è una forma di narrazione utilizzata nello studio del ciclo di vita? satira tragedia commedia documentario.
McAdams (1997) identifica due temi principali nelle storie: il bisogno di potere e il bisogno di amore che possono essere ricondotte alle motivazioni psicologiche... dell'aggressività e della dipendenza dell'intersoggettività primaria e secondaria della dicotomia attivo/passivo dell'agentività e della comunione.
Secondo McAdams qual è l'elemento narrativo che emerge durante l'età prescolare? Il tono narrativo La valutazione narrativa Le linee tematiche L'immaginario personale.
Secondo McAdams qual è l'elemento narrativo che emerge durante la tarda età adulta? La valutazione narrativa L'immaginario personale Le linee tematiche Il tono narrativo.
Quando McAdams parla di immagini principali cosa intende esattamente? Delle rappresentazioni mentali legate alle esperienze di ruolo e regole sociali sperimentati nella prima infanzia Delle immagini mentali di tipo autobiografico che si costituiscono quando le identità narrative di un soggetto sono in contrasto tra loro Delle interiorizzazioni anomale dell'immagine di sé Dei personaggi che dominano le storie di vita e che permettono di individuare un tema centrale, principio organizzatore dell'identità personale.
Secondo Cohler (1982) ci sono dei momenti nel corso della vita che "distruggono" la narrazione e portano l'individuo a doverla ricostruire. Di quali si tratta? Si tratta sostanzialmente di due categorie di eventi quelli normativi e quelli non-normativi. Si tratta di momenti di forte stress che fanno riferimento alle separazioni minori, al lutto e ai cambiamenti relativamente al proprio collocamento socio-economico Si tratta di momenti di transizione: dalla prima infanzia alla media infanzia; dall'infanzia all'adolescenza/giovinezza; dalla prima età adulta all'età adulta media Nessuna delle precedenti.
Il tono narrativo per McAdams è: La comprensione del concetto di falsa credenza "io so che lui non sa" Costituito da una valutazione narrativa della propria storia di vita (tarda età adulta) Dato dal superamento dei compiti di sviluppo L'esito della relazione bambino-caregiver nei primi anni di vita (es. racconto ottimistico se è presente un attaccamento sicuro).
Report abuse