option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Codicologia3

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Codicologia3

Description:
La seconda metà

Creation Date: 2026/02/18

Category: Others

Number of questions: 61

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

I palinsesti. sono membrane già scritte riutilizzate. sono documenti e registri riutilizzati. sono codici riutilizzati, nel basso medioevo. sono codici riutilizzati, nell'alto medioevo.

Possono essere frammenti (indicare l'unica risposta errata). codici a cui mancano le carte finali. carte sciolte sopravvissute singolarmente. pezzi di altri mss riutilizzati nella legatura o rinforzo dei fascicoli. carte del codice in parte strappate o danneggiate.

Si definisce frammento. Un tipo particolare di legatura. Un pezzo di carta che rechi una scrittura. Una pagina di codice strappata. Qualsiasi pezzo di manoscritto o documento presente nel codice.

Il mancato rispetto della norma di Gregory. può attestare la caduta di una o più carte o l'utilizzo di membrane palisneste. è un dato di nessun significato. signifca che il codice è piegato in-4°. permette di datare esattamente il codice.

L'indicazione 'inizio lato pelo' significa. che ogni fascicolo del codice inizia con il lato pelo. che il codice è membranaceo. che ogni fascicolo del codice inizia con il lato carne. che il codice utilizza pergamena ovina.

Il codice membranaceo. è un codice solo cartaceo. è un codice cartaceo con non più del 30% membranaceo. è un codice solo membranaceo. è un codice cartaceo e membranaceo.

in un codice in-4° i filoni. sono verticali. non si possono determinare. dipende dalle dimensioni del foglio originario. sono orizzontali.

La filigrana nel codice. si può vedere solo se il codice è in-4°. è un elemento di scarsa utilità. è un elemento di alta utilità se identificata correttamente. è un elemento che attiene alla decorazione del manoscritto.

In un codice in folio la filigrana. è lungo il margine interno, sotto la cucitura. è sul margine inferiore. è sul margine superiore. è al centro della pagina.

La numerazione antica delle carte. è sempre scorretta e pertanto va ignorata. è un dato rilevante per la consistenza e per la storia del codice. non c'è mai: non si usava nel medioevo. è un dato da segnalare ma di nessuna importanza.

Nella descrizione del codice si deve indicare. La consistenza reale del codice, spiegando perché eventualemtne non coincida con quella rpesente. Sempre e solo il numero delle carte materialmente indicato, indipendentemente dal fatto che sia corretto. Il numero delle carte segnato dalla numerazione moderna: quello solo fa testo ed è corretto. Il numero delle carte segnato dalla numerazione antica: è il più esatto in quanto orignale.

L'espressione cc. 56 (60) significa. che il codice ha nella realtà 56 carte, che tuttavia sono contate 60. che il codice ha nella realtà 60 carte, che tuttavia sono contate 56. che il codice ha 56 carte, che diventano 60 se includiamo le guardie. è la segnatura del ms.

Per individuare i fascicoli si cercano. I richiami e la corda di cucitura centrale del fascicolo. i richiami. la corda di cucitura centrale del fascicolo. le rubriche.

La formula 1 (8), 2-10 (10), 11 (8) corrisponde a. Un manoscritto di cc 9+10+8. Un ms di 112 fogli. Un manoscritto composto da regolari quaternioni. Un ms di 9 quinioni con un quaternione all'inizio e uno alla fine.

La collazione è. l'individuazione dei fascicoli che compongno il manoscritto. La descrizione interna di un manoscritto. l'individuazione dei testi contenuti nel manoscritto. La cucitura dei fascicoli.

Un manoscritto composito è. Un ms che riunisce più mansocritti o parte di essi. Un manoscritto composto da regolari quaternioni. Un manoscritto in cui vi sono più testi. Un ms parte cartaceo parte membranaceo.

Le unità codicologiche di un ms composito. nessuna delle risposte è vera. sono sempre diverse per decorazione. sono sempre diverse per mise en page. sono sempre diverse per materia.

Riconoscere un ms composito è importante perché. Nessuna delle opzioni presenti è vera. Aiuta sempre a capire la tradizione testuale. Permette di capire la natura compositiva del codice attuale e dei codici originali. Permette di individuare il copista.

Si definisce unitario. un ms che contiene un solo testo. un ms di cui si conosca la data di allestimento. un ms la cui confezione risponde ad un progetto unico e abbraccia non più di 12 mesi. un ms di una stessa mano.

Lo specchio scritto è. lo schema di impaginazione del manoscritto. la distribuzione dei fogli nei fascicoli. la decorazione del manoscritto. sempre uguale in tutto il manoscritto.

Le dimensioni offerte dallo specchio scritto si riferiscono. all'altezza per la larghezza della sezione scritta. alla larghezza per l'altezza della pagina. all'altezza per la larghezza della pagina. all'altezza per la larghezza del codice chiuso.

La formula 22 [147] 36 x 18/5 [40 (5/5) 40] 5/31 significa che. Il testo si dispone su due colonne. non è possibile sapere come si dispone il testo. il testo si dispone a piena pagina. il testo si dispone su una colonna.

La formula rr. 25 / ll. 24 indica che. il numero di linea scritte oscilla tra 24 e 25. sono tracciate 25 righe e scritte 24. sono tracciate 24 righe e scritte 25. non è possibile sapere quante linee sono scritte.

Il rapporto nero / bianco indica. la larghezza dello specchio scritto. lo sfruttamento della pagina. l'altezza della scrittura. la dimensione della pagina.

L'individuazione delle diverse mani. è un dato privo di rilevanza. va indicata nella scheda descrittiva. non è un dato presente nella scheda descrittiva: spetta al paleografo. non è un dato presente nella scheda descrittiva: spetta al filologo.

La scrittura distintiva è. La scrittura usata per le sezione da mettere in rilievo. La sottoscrizione del copista. La segnatura del manoscritto. La scrittura usata per copiare il testo.

Il cambio di mano. può essere riconosciuto solo da specialisti. si individua in base a scrittura ed elementi perigrafici. emerge in modo chiaro ed evidente. è sempre dichiarato dalla sottoscrizione.

Mediatheca Franciscana è. Un progetto di digitalizzazione dei manoscritti italiani. Un progetto di digitalizzazione dei manoscritti francesi. Un progetto di digitalizzazione dei manoscritti del Sacro Convento di Assisi. Un catalogo di mss francescani.

Nell'analisi di un ms. Tutti gli elementi vanno combinati per trarne un quadro generale. Spesso quanto emerge dalla descrizione esterna contrasta con quanto emerge dalla descrizione interna. Ogni elemento ha valore indipendente e assoluto. Bisogna partire sempre assolutamente da una ricca bibliografia.

L'analisi di un ms. Si può condurre, entro certo limiti, anche su una risorsa digitale, se di buona qualità. va fatta solo su microfilm. è un'attività per la quale ogni risorsa digitale è del tutto inutile. si può condurre solo mediante studio autoptico.

Le maniculae sono. una forma di iniziale miniata. una forma di rubrica. disegni di piccole mani sui margini per indicare punti di attenzione. sottoscrizioni del copista.

Indicazioni per il rubricatore o il miniatore si trovano. Nella rubrica iniziale. nella sottoscrizione. lungo i margini delle carte. nelle carte di guardia.

Spesso vengono cancellate (segnare l'unica risposta falsa). Le note di prezzo o di acquisto. Le indicazioni sui margini degli Exemplares nel sistema della pecia. Testi ritenuti inutili per riutilizzare la pergamena. Le note dei possessori precedenti.

Exemplar e ms peciato sono. apografo e antigrafo. antigrafo e apografo. un ms prodotto in uno scriptorium altomedievale e un ms universitario. sinonimi.

Indici e tavole. non si trovano mai nel codice manoscritte: sono proprie del libro a stampa. sono sempre presenti nei testi universitari. sono sempre presenti nei mss litrugici. quando presenti, sono sempre di mano del copista del codice.

Le probationes pennae sono. una forma di decorazione propria del libro unicversitario. schizzi e ghirigori fatti per provare la penna. un tipo di sottoscrizione. un tipo di scrittura.

Possiamo trovare interventi di mani posteriori. Solo nei manoscritti liturgici. Solo nelle carte di guardia. Solo come integrazioni testuali. In tutte le parti del codice.

Il restauro va inteso. Come forma prioritaria di indagine codicologica. Come estremo ricorso quando necessario per preservare il bene. Come possibile opzione per migliorare l'attratività del manoscritto. Come la forma primaria di conservazione di un bene.

Il restauro è. sinonimo di conservazione. un momento talvolta inevitabile che tuttavia comporta sempre un aspetto ditruttivo. un'operazione sempre necessaria di fronte a beni antichi. un momento talvolta inevitabile che tuttavia ha sempre comportato grandi occasioni di studio.

La digitalizzazione è. un'attività di scopo conservativo. un'attività di valorizzazione e tutela del bene. un'attività messa ina tto quando il bene non esiste più. un'attività che comporta la distruzione del bene.

La sottoscrizione di un ms. è la sezione conclusiva di un testo. in quanto tale, riporta sempre la data di confezione del codice. Va esaminata , vagliata e controllata per verificarne l'autenticità. in quanto tale, riporta sempre il nome del copista.

Nei sermoni latini dei predicatori possiamo trovare. schemi, disegni e grafici. illustrazioni astrologiche. ricche miniature. inserti in volgare.

L'indicazione "mont dans cercle" si riferisce. al motivo di una filigrana. ad un tipo di scrittura. ad un tipo di decorazione. ad un tipo di legatura.

Marino da macerata è. il re d'Ungheria. un nobile collezionista di mss. un frate copista. un nobile committente di mss.

La datazione di un codice. Si può sapere solo se il codice è sottoscritto. Dipende dalla data dell'apparato decorativo. Dipende da quando furono composte le opere trascritte. Si desume dalla combinazione di una serie di elementi, interni ed esterni, fisici e storici.

Un ms databile è. un ms che presenta una datazione esplicita, per cuisi può con certezza risalire all'epoca del suo allestimento. un ms che non presenta una datazione esplicita, ma si può con certezza risalire all'epoca del suo allestimento. un ms che non è ancora stato datato. un ms autografo.

Un ms datato, in ambito codicologico, è. un ms di cui si conosce la data. Un ms di cui si conosce il copista. un ms che offre un riferimento esplicito alla sua confezione. un ms autografo.

Per datare un ms. è utile conoscere l'epoca in cui visse l'autore dei testi contenuti. l'epoca in cui visse l'autore dei testi contenuti è sempre ininfluente. è utile conoscere l'epoca cui risale la legatura. è necessario conoscere la datazione dell'apparato descrittivo, perché la data del ms è conseguente.

La xilografia è. Una stampa che viene incollata ad un ms. Un'immagine stampata tratta da una matrice di legno. Una miniatura. Un'immagine stampata con i caratteri mobili.

Un ms autografo. si riconosce per una serie di caratteristiche formali e contenutistiche. è solo quello in cui il copista è anche autore dell'opera. va sempre confrontato con l'edizione a stampa. è solo quello sottoscritto dall'autore - copista.

Franchino Gaffurio. copiò mss di opere sue e di altri e altri ne fece copiare. scrisse solo musica. copiò solo i mss delle sue opere. non scrisse nessun manoscritto.

I mss con testi in volgare. Sono tipici dell'età tardo antica. Sono tipici dell'altomedioevo. Sono caratteristici del pieno e basso medioevo. Rappresentano una produzione limitata e di nicchia.

In una foglio, possono trasparire immagini e scritte dal retro. dipende dallo spessore del foglio. solo in un ms cartaceo. solo in caso di libri a stampa. solo in un ms membranaceo.

Il Dante Estense è. Un ms appartenuto a Dante. un ms della Divina Commedia conservato oggi a Ferrara. un ms della Divina Commedia conservato oggi a Modena. un ms scritto da Dante a Ferrara.

Gli antichi inventari. sono sempre dettagliati nelle descrizioni. si possono fare solo ipotesi, perché non si sono mai conservati. sono sempre generici e non permettono l'identificazione dei codici. possono essere anche molto precisi e dettagliati.

Una biblioteca di famiglia nobile. non include mai testi in volgare. non include mai testi in latino solo volgarizzamenti. può includere testi solo enl volgare locale. può includere testi in latino e in vari volgari.

Le copie manoscritte di una stessa opera. Sono tutte identiche dal punto di vista formale. Possono presentare caratteri molto diversi a seconda della committenza e destinazion. Sono tutte collegate tra loro: alla base vi è un unico ambito di produzione. Rappresentano doppioni e dunque viene considerato solo il ms più antico.

e-codices è. una biblioteca svizzera. un sito che offre descrizione e immagini dei mss Svizzeri. un catalogo di mss pubblicato all'inizio degli anni 2000. un database ministeriale dei manoscritti conservati in Italia.

Per analizzare un mss liturgico. Bisogna innanzitutto sapere l'area di provenienza del codice. Bisogna aver chiaro il calendario liturgico. Bisogna rivolgersi ad un liturgista, perché sono codici con caratteristiche proprie e diverse da quelle degli altri. Bisogna conoscere le Sacre Scritture.

Il calendario è. la sezione iniziale dei mss del basso Medioevo. di norma la sezione iniziale in un ms liturgico. di norma la sezione finale in un ms liturgico. un mss liturgico piuttosto voluminoso.

Il libro d'ore è. un ms letterario. un codice che conitene i canti della messa. un codice che contiene la liturgia delle ore. un codice che contiene i testi della messa.

Report abuse