option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Codicologia4

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Codicologia4

Description:
second part

Creation Date: 2026/02/18

Category: Others

Number of questions: 15

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

I mss miniati. possono essere il punto di partenza per un percorso culturale entro una raccolta. sono sempre copie ricollegabile a re e papi. rappresentano una categoria di studio a sè stante, con caratteristiche diverse da quelle dei mss 'normali'. sono oggetto di studio esclusivo degli storici dell'arte.

Biagio di Grancino da Melegnano. è il nome di un miniatore calligrafo copista. è un committente di mss. è l'autore di un trattato di caccia. è un collezionista di mss.

I mss con testi che parlano della caccia. sono una tipologia di mss liturgici. spesso sono dedicati o appartenuti a membri della nobiltà. sono una tipologia di mss in volgare. sono sempre privi di apparato decorativo.

I Vangeli di Lindisfarne sono. Un evangeliario di epoca carolina. un ms dantesco conservato alla Biblioteca Estense di Modena. un evangeliario inglese del sec. VIII. il primo libro stampato con i caratteri mobili.

Restaurare una legatura antica è. la scelta estrema, perché comporta sempre un'operazione distruttiva. una scelta che dipende dai fondi a disposizione. la scelta preferibile sempre, per garantire l'usabilità del codice. un'operazione sempre necessaria prima di una mostra / esibizione.

Manusonline è. un sito che offre descrizione e immagini dei mss Svizzeri. un dbase ministeriale con le descrizioni di mss conservati in Italia. un catalogo di mss pubblicato all'inizio degli anni 2000. un dbase ministeriale con le descrizioni di tutti i mss conservati in Italia.

Il contropiatto è. un piatto della legatura di un ms. l'esterno di un piatto della legatura di un ms. La prima carta di guardia. L'interno di un piatto della legatura di un ms.

I nervi doppi sono. un tipo di decorazione delle iniziali. I nervi tagliati nel senso della lunghezza usati nelle legature medievali. la duplice riga di inquadramento dello specchio scritto. un tipo di coperte della legatura.

I frati predicatori. accoglievano le folle che venivano nei conventi dove risiedevano, ad ascoltarli. si muovevano solo se invitati da re o pontefici. erano vincolati a stare per tutta la vita in un convento. giravano per predicare.

La Divina Commedia. era un testo di studio obbligato per i frati predicatori. non era conosciuta nel basso medioevo. era un testo noto e diffuso nel basso medioevo, tanto da essere citato in altre opere. era un testo noto e diffuso nell'alto medioevo, tanto da essere citato in altre opere.

Offrono elementi utili ed espliciti per ricostruire la storia del ms. La legatura. I testi. Le note di possesso. La decorazione.

La storia di un ms comprende. il periodo del suo allestimento. il periodo compreso dalla sua committenza al suo utilizzo, consultazione studio. il periodo che va dalla sua diffusione e uso. il periodo anteriore alla sua entrata nella moderna istituzione.

Nella descrizione interna di un ms si considerano. solo i testi scritti da un medesimo copista. solo i testi di cui è noto l'autore. tutti i testi contenuti. solo i testi prinicpali.

Per comprendere il contenuto del ms. Basta che ci sia un titolo: questa informazione è attendibile in qualnto originale. Il catalogatore attribuisce un titolo normalizzato e generico. Bisogna innanzitutto identificare gli autori. Vanno esaminati i dati offerti e controllato incipit ed explicit.

La descrizione interna di un mss comprende. i testi trasmessi dal codice. scrittura e decorazione. carta, specchio scrittorio, numero di rr, scrittura, decorazione. stemmi e note di possesso.

Report abuse