Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONCompetenze emozionali e motivazionali

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Competenze emozionali e motivazionali

Description:
comp emozionali e motiv 2

Author:
CeC
(Other tests from this author)

Creation Date:
15/02/2024

Category:
Others

Number of questions: 46
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Che cosa è il locus of control? Una patologia che riguarda i soggetti in età dello sviluppo e la loro difficoltà a controllare gli impulsi Un controllo eseguito dal medico specializzato. Un anticoncezionale, utile in adolescenza. Le cause a cui facciamo solitamente riferimento per spiegare il successo o l’insuccesso in una situazione.
Il fenomeno dell' inadeguatezza appresa inizialmente osservato da Seligman e Maier sui cani puo’ essere utile per spiegare il comportamento dei ragazzi a scuola? Si, ma solo quei ragazzi supportati dall'insegnante di sostegno. Si, ma solo per i ragazzi BES Si, in particolare con quegli studenti, con numerosi insuccessi, che pensano di non poter far nulla per evitare il fallimento perché si sentono stupidi. Si impegnano poco nei compiti e rinunciano non appena ci sono delle difficoltà, sono disinteressati a ciò che accade in classe e paiono indifferenti alle esortazioni a impegnarsi. Hanno quindi imparato che sono inadeguati: qualsiasi cosa fanno non incide sul risultato. No, questo fenomeno non è riconducibile allo studio del comportamento dei ragazzi a scuola.
Nel film "Il circo della farfalla" il direttore del Circo della farfalla... Potrebbe vestirsi meglio Potrebbe migliorare il suo stile comunicativo, per non far sentire "poverino" il protagonista Non è un buon esempio dell'atteggiamento che può avere l'insegnante con i suoi studenti E' un buon esempio dell'atteggiamento che può avere l'insegnante con i suoi studenti.
Nel film "Il circo della farfalla", la svolta per il protagonista avviene... Quando rischia di ammazzare un suo compagno di circo Quando il direttore del circo gli urla in faccia che è uno stupido Quando decide di lasciare il circo e farsi la sua vita al di fuori dalle luci della ribalta Quando accetta se stesso per come è e scoprendo le sue risorse, smettendo di piangersi addosso.
Qual era l'obiettivo della ricerca di Mason e Arcaini? Resilienza tra i giovani. Indagine di mercato sull'istruzione degli italiani. Indagine di mercato sulle radio più ascoltate dagli adolescenti Indagare le attribuzioni causali e il loro legame con le dimensioni della motivazione all’impegno scolastico.
Che cosa sono gli obiettivi intrinseci? Sono quegli obiettivi che non comunichiamo agli altri e teniamo dentro di noi. Quando ci impegniamo con l’obiettivo di ottenere ricompense di tipo monetario. Quando ci impegniamo con l’obiettivo di ottenere ricompense di qualsiasi tipo. L'impegno è già un fine in se stesso: studio perché mi piace, mi impegno perché mi interessa, svolgo questi compiti che mi danno una sensazione di padronanza.
Che cosa si intende per autoefficacia? La stima del proprio valore. La percezione del proprio valore. Il giudizio di valore personale. Il credersi capaci di riuscire ad avere successo in una determinata situazione o ambito specifico.
La sfiducia nelle proprie capacità può dipendere da genitori troppo severi genitori troppo permissivi autovalutazioni scorrette (interpretazione di fallimenti e difficoltà solo come deficit personali) autovalutazioni corrette sulla propria scarsa intelligenza.
C'è una relazione tra aumento dell’autoefficacia e aumento dell’interesse? Solo per i DSA Solo per gli studenti con disabilità. Si No.
Gli studenti più vulnerabili all'ansia hanno un senso di autoefficacia minato alla base dalle critiche dell'adulto hanno un senso di autoefficacia instabile hanno un basso senso di autoefficacia rispetto alla gestione delle richieste scolastiche hanno un alto senso di autoefficacia rispetto alle proprie capacità sociali e basso senso rispetto alle capacità cognitive.
Gli insegnanti con alto senso di autoefficacia sono dei "palloni gonfiati" che si gloriano di capacità che non hanno si sentono impotenti di fronte ai genitori ritengono di non riuscire a far fronte alle difficoltà in classe pensano che sia possibile insegnare anche agli studenti più difficili, trovando le tecniche adeguate.
Che cosa si intende per script? Uno stile di scrittura. Una rappresentazione mentale di una sequenza di eventi. Un tipo di linguaggio computerizzato. Il titolo di un famoso manoscritto.
La ricompensa per un voto Sembra avere effetti positivi sulla motivazione intrinseca Sembra avere effetti negativi sulla motivazione intrinseca Più ha un grande valore, più diminuisce la motivazione Aumenta la motivazione solo se di grande valore.
La ricompensa che dà informazioni sulla competenza (e non sulla prestazione in sé) Può generare rivalità tra i compagni Può diminuire l'interesse verso il compito Può aumentare l'interesse verso il compito Può alternare le normali funzioni cognitive dell'alunno.
L'effetto delle ricompense Può essere sia positivo sia negativo sulla motivazione intrinseca E' sempre positivo e di incoraggiamento E' sempre negativo e mina la motivazione intrinseca E' positivo solo vengono date da tutto il team docente e dalla famiglia.
Fare i complimenti a scuola.... Sono proibiti. Solo quando si prende un buon voto. Solo per aspetti di tipo fisico. Rinforza l’autostima del bambino e del ragazzo, facendogli sentire che si crede in lui/lei.
I complimenti non sinceri (dire "sei stato bravo" anche per cose banali che non richiedono reale impegno) Servono a sostenere l'autostima, specialmente di chi ha difficoltà Possono influire positivamente sul rapporto tra lo studente e i genitori Possono influire negativamente sul rapporto tra lo studente e i genitori Possono influenzare negativamente l'autostima.
Cosa significa "imparare ad imparare"? Imparare nuove cose. Giocare a fare la maestra. Essere consapevoli di avere bisogno di ripetizioni fuori dalla scuola per imparare meglio. Diventare esperti “guidatori di se stessi” e gestire autonomamente i propri apprendimenti.
Può essere importante... Parlare non solo della materia di studio, ma anche dello studio in sé, del processo di apprendimento Parlare con i genitori tutte le volte che c'è un calo dei voti scolastici Mandare lo studente dal preside se lo si vede demotivato Far sì che gli studenti adottino il metodo di studio che ci appartiene.
Cosa bisogna fare per motivare un bambino e/o un ragazzo? Regalare un bel voto. Parlare con i suoi genitori. Offrire una ricompensa finale. Fargli cogliere quanto valore abbia lui stesso.
Un'insegnante efficace cosa deve saper fare? Parlare ad alta voce, scandendo bene le parole. Essere gentile con gli studenti che sono gentili. Dare importanza alle emozioni nel processo di apprendimento, consapevole che influenzano il singolo alunno e l'intera classe Concentrarsi sulle emozioni negative degli alunni con bisogni speciali.
A cosa ci si riferisce quando si parla di capacità scolastiche calde? Alle emozioni, che hanno un ruolo chiave nei processi di apprendimento A processi di apprendimento hanno luogo nei mesi più caldi dell'anno. A processi che avvengono quando si è molto arrabbiati Nessuna delle precedenti.
Cosa sostiene Mary Helen Immordino Yang? La nostra sopravvivenza sociale e biologica sono strettamente intrecciate. I nostri neuroni si attivano solo in presenza di una fonte di paura. E' meglio non avere l'interferenza delle emozioni mentre si apprende. Bisogna stare lontano dalle cattive amicizie.
Le emozioni conferiscono forza e stabilità nel tempo alla direzione delle decisioni e dei comportamenti di chi apprende? Soltanto le emozioni positive. Soltanto le emozioni negative. Si No, se non sono coscienti.
Le emozioni rilevanti e irrilevanti rendono l'apprendimento più efficace? solo le emozioni rilevanti. solo le emozioni irrilevanti. Si, ambedue le emozioni sono funzionali per un apprendimento significativo. No, è meglio escludere le emozioni dall'apprendimento.
Come si potrebbero incoraggiare le intuizioni esperte? Incentivando il cooperative learning. Favorendo le connessioni emotive con l'argomento oggetto della lezione. Favorendo il brainstorming in classe. Attivando laboratori di educazione all'affettività.
Chi è l'insegnante efficace? Colui che va in palestra e cura anche il corpo, oltre che la mente. Chi non è mai ammalato e non si assenta. Chi gestisce il clima sociale ed emotivo della classe, facendo riferimento a un uso sapiente delle emozioni Chi è consapevole che le emozioni siano disfunzionali all'apprendimento.
Le emozioni irrilevanti rispetto al compito... Sono solitamente dannose, anche all'inizio del lavoro in classe, in quanto distraggono dall'apprendimento Sono importanti da coltivare bene lungo tutto l'anno scolastico, perché permettono di mantenere un clima di cordialità e accoglienza Possono svolgere un ruolo rilevante all'inizio, per stabilire un buon clima in classe, ma a lungo andare troppe emozioni irrilevanti possono impedire allo studente di sentire le emozioni appropriate all'apprendimento Andrebbero eliminate completamente, perché appunto irrilevanti rispetto alla prestazione scolastica.
Che cosa è la mentalizzazione? La comprensione di sé e degli altri come individui dotati di stati mentali. La capacità di prevedere il futuro. La capacità di comprendere i propri stati mentali ma non quelli degli altri. la capacità di comprendere gli stati mentali degli altri ma non quelli propri.
I processi psicologici Sono visibili all'interno della mente, sia al soggetto sia a chi interagisce con lui Sono processi secondari, subordinati ai processi fisiologici Sono invisibili (si possono inferire a partire dai comportamenti) Si possono capire facilmente da come una persona parla.
Costruire storie a partire da stimoli proiettivi... Rende difficile l'emergere della mentalizzazione E' un gioco che ha utilità specialmente con i bambini fino a 3 anni E' un esercizio letterario che permette di maneggiare meglio certi stili testuali E' un buon esercizio per stimolare la mentalizzazione.
La storia di Mrs Jones e Billy E' una storia che riguarda le difficoltà in classe dell'insegnante e dell'alunno E' una metafora per stimolare il cambiamento E' un racconto che stimola la motivazione scolastica E' un gioco di mentalizzazione.
La frase "Mrs Jones non sa se davvero Billy vuole evitare di lavorare in classe" E' un esempio di come un'insegnante possa "lavarsi la coscienza" e non prendere a cuore le emozioni di un alunno difficile E' un esempio del fallimento dell'insegnante di capire il suo alunno E' un buon esempio di atteggiamento mentalizzazione E' un buon esempio di assenza di mentalizzazione.
Nel rapporto con Billy... Sembra che tutti smettano di mentalizzare Sembra che tutti diventino violenti Sembra che tutti diventino accoglienti Sembra che tutti agiscano egoisticamente.
Fermare la lezione nel momento in cui un alunno fa confusione... Può essere un buon modo per recuperare l'atteggiamento mentalizzante e riflettere sui diversi punti di vista E' utile, solo se viene autorizzato ufficialmente davanti alla classe dal dirigente E' inutile, anzi l'alunno sentirebbe di avere un potere sull'intera classe E' controproducente, perché l'alunno sente che "l'ha avuta vinta".
Di che cosa si occupa il progetto “Peaceful school” ? Progetti umanitari. Progetti di scuole che collaborano, a distanza, per la pace nel mondo. Progetti di scuole che collaborano con Amnesty International. Mira a creare un sistema sociale scolastico mentalizzante.
La prepotenza negli alunni è... Una soluzione che l'alunno adotta, un adattamento disfunzionale Una piaga sociale Un atteggiamento mentalizzante Un atteggiamento da risolvere e contenere.
In un sistema sociale mentalizzante... Si sostengono gli alunni con difficoltà cognitive Si minano le basi della sicurezza interpersonale Si favorisce la violenza La violenza non emerge.
Nell'ottica del progetto Peaceful School, il comportamento problematico di un singolo alunno... E' un problema irrisolvibile E' un problema famigliare E' un problema di carattere e predisposizione dell'alunno E' un problema a cui partecipa l'intera classe.
Di che cosa si occupa il progetto “guerriero gentile" ? Uno sport indiano, che favorisce la connessione emotiva. Un approccio motorio utile perché utilizza una combinazione di giochi di ruolo, rilassamento e tecniche di difesa, tratti dalle arti marziali. Progetti di scuole che collaborano con il CONI per esplorare le discipline sportive come scherma e judo. Progetti di scuole che collaborano per la pace nel mondo.
Le tre regole di lavoro enunciate da Einstein e utili per qualsiasi lavoro sono: Utilizza in maniera corretta il respiro; abbi fiducia in te; esci dalla confusione e trova la semplicità Nel pieno delle difficoltà meglio fuggire che attaccare; cerca di trovare il positivo in tutto ciò che osservi; esci dalla confusione e trova la semplicità Esci dalla confusione e trova la semplicità; dalla discordia trova armonia; nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole Cerca di trovare il lato positivo in ciò che osservi; abbi fiducia in te; alimentati in modo corretto.
Gli interventi didattici hanno bisogno di creatività? Solo per progetti come teatro e arteterapia Solo nelle ore di educazione artistica. Si. No.
Le esercitazioni proposte nella Lezione 92... sono utili per stimolare la mentalizzazione sono utili per stimolare il pensiero creativo favoriscono la motivazione fanno riflettere sulle emozioni e la loro regolazione.
La favola dei Tre porcellini... Stimola la mentalizzazione E' una metafora della crescita E' un esercizio di creatività E' dannosa per i bambini, perché stimola la paura.
Che cosa ci dice la teoria sistemica con il cosiddetto “effetto farfalla”? Una tecnica in ascesa per i nuovi tatuatori, di cui i ragazzi di oggi parlano spesso Una particolare tecnica areografa che si utilizza in ambito tessile. Un effetto di luce e ombre. Metaforicamente un battito d’ali di una farfalla nella foresta Amazzonica può provocare un uragano dall’altra parte del mondo: non possiamo prevedere gli esiti di minimi cambiamenti, perché tutto è connesso.
Che cosa significa apprendimento per Sigman? Un processo in cui si riempie la mente, intesa come una spugna o un vaso vuoto Un processo dato dalla convergenza tra la nostra predisposizione ad assimilare conoscenze e ciò che ci viene presentato e insegnato. Il modo in cui mentalizziamo sulla nostra esperienza di apprendimento Il modo in cui impariamo ciò che ci interessa.
Report abuse Consent Terms of use