option
Questions
ayuda
daypo
search.php

comunicazione giaquinta unico

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
comunicazione giaquinta unico

Description:
comunicazione giaquinta unico

Creation Date: 2025/12/18

Category: Others

Number of questions: 284

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Chi è il mittente?. chi comunica. chi riceve un messaggio. chi produce un messaggio. chi ascolta.

Quali ostacoli al processo comunicativo?. mentali. fisici. materiali. pragmatici.

Chi è il ricevente?. chi riceve. chi guida. chi produce. il destinatario di un messaggio.

Cosa si intende per canale?. mezzo dello scambio comunicativo. ostacolo comunicativo. motivo dello scambio comunicativo. ponte.

Cosa è il codice?. sistema regolato di segni. sistema di interferenza. sistema comunicativo. sistema di interazione.

Cosa si intende per rumore?. ostacolo comunicativo. un segno. un segnale. un suono.

. I segni e i relativi significati sono arbitrari?. no. forse. si. probabilmente.

il processo comunicativo è retroattivo?. si. probabile. forse. no.

Cosa è il contenuto?. le informazioni che si trasmettono. un numero. parole. frasi.

Cosa è la sintassi?. tipo di regole. parole. significati. segni.

Cosa è la turnazione?. regole interiorizzate per alternarsi durante una conversazione. regole di punteggiatura. regole informali. regole grammaticali.

. Secondo l'approccio di Anolli, la comunicazione è definita primariamente come: Co-costruzione di significato. L'espressione di un bisogno inappagato. Un insieme di atti involontari. Trasmissione lineare di informazioni.

. Quale distinzione è cruciale per la psicologia della comunicazione secondo Anolli?. Linguaggio e sintassi. Comunicazione orale e scritta. Comunicazione pubblica e privata. Comunicazione consapevole e comunicazione implicita.

. Perché la consapevolezza comunicativa è cruciale nei contesti clinici e professionali?. Permette di cogliere il non verbale, la coerenza tra parole ed emozioni, e l'ascolto di presenza. Facilita la diffusione di informazioni attraverso i media. Serve solo a trasmettere contenuti in modo più efficiente. Rende il linguaggio sempre univoco e non ambiguo.

La comunicazione è specie specifica?. si. probabile. forse. no.

Quali sono i cinque elementi essenziali del modello matematico di Shannon e Weaver?. Fonte, trasmettitore, canale, ricevente, destinazione. Emittente, ricevente, rumore, relazione, significato. Codice, messaggio, feedback, contesto, rumore. Linguaggio, testo, contesto, codice, interpretazione.

Nel modello matematico della comunicazione, cos'è il "rumore"?. Il feedback del destinatario. La ridondanza informativa. L'ambiguità del codice simbolico. Qualsiasi interferenza che possa alterare il segnale durante il passaggio nel canale.

Qual è un limite cruciale del modello matematico applicato alla comunicazione umana?. Non considera il feedback, l'interazione o il contesto relazionale. Sottovaluta il ruolo della ridondanza. È eccessivamente complesso e non misurabile. Non analizza i codici linguistici.

Nella teoria dell'informazione di Shannon, un messaggio è tanto più informativo quanto più è: Rassicurante (bassa entropia). Comprensibile (alta ridondanza). Denotativo (alta oggettività). Imprevedibile (bassa probabilità statistica).

Cosa è la teoria degli atti linguistici. teoria che distingue tre livelli comunicativi. teoria che distingue diversi livelli. teorie delle azioni. teoria del pensiero.

Cosa significa prossemica?. studio del comportamento spaziale. studio dello spazio. studio del corpo. studio del movimento.

. Cosa è lo spazio interpersonale?. lo spazio fisico tra sé e l'altro. lo spazio psicologico. La vicinanza fisica. la distanza fisica.

Cosa è l'orientazione?. l'angolazione secondo cui le persone si situano nello spazio l'una rispetto all'altra. postura. distanza tra due persone. angolatura.

Cosa è lo spazio sociale?. una distanza formale. una distanza informale. una distanza intima. vicinanza fisica.

Quale disciplina studia i segni, i codici e i sistemi simbolici nella comunicazione?. Semiotica. Psicologia cognitiva. Fisiologia. Pragmatica.

. Secondo l'approccio semiotico, quale tipo di segno rimanda all’oggetto per convenzione (es. le parole)?. Simboli. Indici. Icone. Metonimie.

Nell'approccio semiotico, cosa si intende per "testo"?. Un insieme strutturato di segni (linguistici, paralinguistici, non verbali) che veicola significati. La denotazione oggettiva del messaggio. Il contenuto verbale esplicito. La sequenza lineare di trasmissione.

Secondo Peirce, il fumo che indica la presenza di fuoco è un esempio di segno: Simbolo. Indice. Frame. Icona.

Il linguaggio del corpo che tipo di comunicazione è?. efficace. Non verbale. disfunzionale. verbale.

Cosa rende la comunicazione efficace?. presenza degli elementi comunicativi. risponde ai bisogni. empatia. chiarezza del messaggio.

Il gergo tecnico può ostacolare la comunicazione?. si. no. forse. probabile.

La chiarezza del messaggio rende efficace la comunicazione?. no. si. forse. probabile.

Quale sociologo ha interpretato la comunicazione quotidiana come una "messa in scena", introducendo il concetto di "frame"?. Edward T. Hall. Erving Goffman. Paul Bert. Paul Watzlawick.

Nell'approccio sociologico, cosa rappresentano i "frame" (cornici)?. Strutture cognitive e culturali che guidano l’interpretazione degli eventi comunicativi. Le sequenze sintattiche del discorso. I segnali non verbali universali. Le interferenze (rumore) nella comunicazione.

. L’approccio sociologico sottolinea che il senso di un messaggio dipende in larga misura: Dalle strutture sociali, dai ruoli e dalle convenzioni condivise. Dalla probabilità statistica dell’informazione. Dalla pura intenzione illocutoria del parlante. Dalla dimensione biologica dei segnali.

. Come sviluppare capacità comunicative efficaci?. attenzione. empatia. pensiero. memoria.

. Empatia e identificazione sono la stessa cosa?. no. si. forse. probabile.

Nell'approccio psicologico, l'influenza delle dinamiche di attaccamento sullo stile comunicativo riguarda: La tendenza ad esprimersi in modo diretto (sicuro) o ambivalente/evitante (insicuro). La necessità di aderire ai ruoli sociali. L'efficienza della trasmissione del segnale. La corretta decodifica dei simboli culturali.

. Riconoscere le proprie emozioni aiuta a sviluppare empatia?. si. forse. probabile. no.

Quale approccio pone al centro dell'indagine l'individuo come soggetto portatore di intenzioni, vissuti ed emozioni?. Approccio psicologico. Approccio sociologico. Approccio matematico. Approccio semiotico.

Secondo l'approccio psicologico, i messaggi sono mediati da "schemi cognitivi". Cosa sono?. Strutture mentali attraverso cui interpretiamo il mondo, derivanti dalle nostre esperienze. I programmi nervosi che coordinano i muscoli facciali. Le regole esplicite del contesto istituzionale. I codici linguistici universali.

. La capacità di verbalizzare le dinamiche comunicative in corso (es. "Ho l'impressione che tu sia arrabbiato") è un esempio di: Metacomunicazione. Funzione illustrativa. Rumore semantico. Atto dichiarativo.

Secondo Korzybski, come si relazionano la nostra rappresentazione della realtà e la realtà stessa?. "La mappa non è il territorio" (le nostre rappresentazioni non coincidono con la realtà). Il contesto definisce la mappa. La mappa deve essere coerente con il territorio. Il territorio è sempre neutro.

Cosa rende inadatto un messaggio "tecnicamente corretto" in un dato contesto?. La mancanza di intenzionalità. L'assenza di rumore acustico. La presenza di troppa ridondanza. L’incoerenza tra contenuto e contesto (es. tono ironico in situazione formale).

L’approccio critico alla comunicazione si interroga principalmente su: Chi ha voce, chi è autorizzato a parlare e chi viene marginalizzato o taciuto. La natura biologica dei segnali emotivi. L'efficienza della codifica del segnale. La classificazione universale degli atti linguistici.

Quali sono le componenti delle emozioni?. fisiologica, cognitiva, azione. cognitiva. motoria. fisiologica.

Cosa sono le emozioni?. processi complessi e multifattoriali. processi emotivi. sensazioni. stati d'animo.

Cosa è il coping?. strategie di risoluzione. problema. emozione. regola interna.

Come usare la comunicazione nella regolazione emotiva?. riconoscere pensieri azioni emozioni. riconoscere emozioni e azioni. riconoscere pensieri e azioni. riconoscere stati d'animo.

Secondo Paul Ekman, le "display rules" sono: Regole culturali che modulano l’espressione delle emozioni, inibendola o accentuandola. I sistemi neurobiologici alla base delle emozioni. La distinzione tra segnali iconici e simbolici. Segnali non verbali universali e innati.

. Quale delle seguenti NON è una strategia di modulazione dell’espressione emotiva prevista dalle "display rules"?. Intensificazione. Formalizzazione. Attenuazione. Mascheramento.

Come usare la comunicazione per regolare le emozioni?. riflettendono. esercitandosi con il pensiero. esercitarsi a parlare. scrivendo.

Quali elementi della comunicazione orale sono raggruppati sotto il termine di "prosodia"?. Tono, volume, ritmo, velocità, timbro, intonazione e pause. Gesti, postura e espressioni facciali. La denotazione del messaggio verbale. I silenzi fisiologici e strategici.

Quale tipo di silenzio ha uno specifico valore comunicativo e può indicare riflessione, tensione o rifiuto?. Silenzi strategici o interattivi. Silenzi fisiologici. Silenzi universali. Silenzi discorsivi.

Un’espressione verbale come “Va bene” può assumere significati opposti a causa: Delle componenti vocali come tono e intonazione. Della mancanza di contatto oculare. Della prossemica eccessiva. Del codice linguistico utilizzato.

Quale è la funzione della paura?. agire. congelamento. preservare l'uomo da un pericolo. paralisi.

Come organizzare un discorso in situazioni di ansia?. sequenza temporale e spazionale punti salienti. in punti principali. in ordine cronologico. in sequenze.

Quale è la funzione della tristezza?. fermarsi e riprogrammare. fallire. sbagliare. perdere l'obiettivo.

Quale categoria di gesti accompagna il discorso verbale e ne rafforza la chiarezza (es. allargare le braccia per indicare dimensione)?. Regolatori. Adattatori. Illustratori. Segnali emblematici.

I gesti che servono a coordinare la conversazione, segnalando quando prendere la parola o concludere un turno, sono detti: Regolatori. Adattatori. Illustratori. Emblematici.

Secondo Hall, una distanza eccessiva tra i parlanti può essere interpretata come: Freddezza, evitamento o rispetto eccessivo delle gerarchie. Sincerità emotiva. Competenza assertiva. Calore e coinvolgimento.

Quali gesti sono spesso automatici e inconsapevoli, legati alla gestione dello stress o del disagio (es. toccarsi il viso)?. Adattatori. Illustratori. Segnali emblematici. Regolatori.

. La Prossemica è definita come: Lo studio dello spazio interpersonale e della distanza fisica tra i parlanti. Lo studio del contatto fisico (tatto). L'analisi del tono e del ritmo del parlato. Lo studio delle espressioni facciali universali.

Chi è l'autore della teoria dell'attaccamento. Bowlby. Cannon. Freud. James.

Chia ha ideato la strange situation?. Ainsworth. Bowlby. James. Watson.

Cosa è la strange situation?. un metodo di studio degli stili di attaccamento. una teoria. un test. una ricerca.

Secondo le teorie contemporanee le emozioni sono?. adattive. disfunzionali. funzionali. disadattive.

Chi è un autore delle teorie contemporanee delle emozioni?. Scherer. Winnicott. Freud. James.

La teoria perificerica riconosce una matrice biologica delle emozioni. si. forse. no. probabile.

Chi è l'autore della teoria periferica delle emozioni?. James. Freud. Skinner. Watson.

La teoria di James-Lange che tipo di teoria è?. teoria periferica delle emozioni. teoria cognitiva delle emozioni. teoria centrale delle emozioni. teoria costruttivista delle emozioni.

. Seconda la teoria di James-Lange cosa causano le emozioni?. cambiamenti fisiologici. cambiamenti soggettivi. cambiamenti cognitivi. cambiamenti climatici.

Quale canale comunicativo è uno degli strumenti più ricchi e immediati per interpretare emotività e intenzioni?. La mimica facciale (volto). Il linguaggio scritto (denotazione). La prossemica (distanza fisica). Il canale acustico (volume e tono).

Le "microespressioni facciali" sono state sistematicamente classificate da: Paul Ekman e Wallace Friesen. Marshall Rosenberg. Edward T. Hall. John Scott Haldane.

Qual è uno dei principali limiti nell'interpretazione delle microespressioni facciali?. La loro ambiguità e la necessità di interpretarle sempre in relazione al contesto. Sono visibili solo in fotografia. Sono sempre fuori dal controllo cosciente. Sono troppo lente per essere affidabili.

. Perché l'emisfero destro, che controlla la parte sinistra del volto, è associato alla manifestazione di emozioni autentiche?. È la parte più simmetrica del volto. È maggiormente coinvolto nell'elaborazione emotiva. È la parte più esposta alla luce. È meno controllato dalla corteccia motoria.

Quali strutture compongono il circuito di Papez?. corteccia del cingolo, ipotalamo, ippocampo, fornice, talamo anteriore. ippocampo e talamo. ipotalamo e talamo. fornice e cingolo.

La teoria di Cannon-Bard cosa postula?. le emozioni non dipendono dal cambiamento fisiologico. matrice cognitiva delle emozioni. funzione adattiva delle emozioni. le emozioni dipendono dal cambiamento fisiologico.

L'aptica (contatto fisico) è un codice comunicativo il cui significato dipende fortemente da: L'attivazione di schemi cognitivi. La pura oggettività del tocco. Contesto culturale, rapporto tra le persone e disponibilità reciproca. Universalità dei segnali.

In un contesto terapeutico, la distanza fisica (prossemica) e la disposizione degli arredi possono: Influenzare il clima relazionale, creando barriere o favorendo l'accoglienza. Indurre un atto linguistico dichiarativo. Neutralizzare i segnali non verbali. Rimuovere completamente l'ambiguità del dialogo.

Edward T. Hall ha individuato quattro zone principali nella distanza sociale, tra cui: Intima, personale, sociale e pubblica. Vicina, media, lontana e virtuale. Contatto, distanza, prossimità e fusione. Formalità, intimità, gerarchia e conflitto.

. Quale è la sede neurologica dell'emozionalità. sistema limbico. visceri. talamo. cervelletto.

secondo La teoria centrale delle emozioni le emozioni sono attivate dal?. Sistema nervoso centrale. sistema nervoso periferico. sistema nervoso. sistema nervoso autonomo.

secondo La teoria centrale delle emozioni i cambiamenti fisiologici da soli causano le emozioni. no. forse. probabile. si.

Oltre alla prossemica, quale altro codice non verbale riguarda il contatto fisico e la gestione del tocco?. Aptica. Prosodia. Cronemica. Cinesica.

. Che cosa è l'aurosal?. componente fisiologica delle emozioni. componente cognitiva delle emozioni. componente soggettiva delle emozioni. nessuna delle precedenti.

La funzione illustrativa della CNV consiste nel: Accompagnare e rafforzare i contenuti del discorso verbale. Gestire il flusso della conversazione. Sostituire il verbale quando non è disponibile. Esprimere stati emotivi in modo autentico.

Chi è un autore delle teorie cognitive delle emozioni?. Schachter. Cannon. James. Freud.

Seconda la teoria cognitiva delle emozioni affichè si generi un’emozione è necessario che. attribuzione causlae dell'attivazione. attivazione motoria. attivazione fisiologica. nessuna attivazione.

La CNV che fornisce informazioni sulla natura della relazione (es. simmetrica o gerarchica) è detta: Funzione relazionale (o metacomunicativa). Funzione espressiva. Funzione illustrativa. Funzione compensativa.

Quando il linguaggio verbale non è disponibile (es. ambiente rumoroso) la CNV può attivare la funzione: Compensativa. Referenziale. Relazionale. Conativa.

Quale funzione della CNV aiuta a gestire i turni di parola, le pause e le interruzioni in una conversazione?. Funzione regolativa (o conativa). Funzione simbolica. Funzione espressiva. Funzione compensativa.

Secondo le teorie costruttiviste le emozioni sono prodotti?. sociali e culturali. sociali e fisiologici. cognitivi e sociali. culturali e cognitivi.

Nella decodifica dell'inganno, l'osservazione del comportamento non verbale deve essere sempre: Comparativa, basata sulle variazioni rispetto al comportamento abituale (baseline) del soggetto. Basata sulle credenze popolari (es. chi mente distoglie lo sguardo). Concentrata esclusivamente sulle microespressioni facciali. Assoluta, focalizzata solo sui segnali universali.

Quale dei seguenti è un indizio non verbale che potrebbe accompagnare la menzogna, pur non essendo una prova certa?. Frequenza regolare del tono di voce. Aumento dei gesti emblematici. Controllo eccessivo del corpo o riduzione dei gesti illustratori. Postura completamente rilassata.

Secondo Paul Ekman, la fuoriuscita involontaria di segnali emotivi autentici nonostante l’intento di dissimulazione si definisce: Leakage. Display rule. Prosodia. Metacomunicazione.

Chi è il pioniere delle teorie psicoevolustiche delle emozioni?. Darwin. Freud. Lange. James.

. Chi è un autore delle teorie costruttiviste?. Averill. Bard. Cannon. Lange.

Secondo le teorie costruttiviste le emozioni servono a?. regolare le interazioni sociali. al benessere culturale. alla sopravvivenza. all'agire educativo.

Cosa si intende per attenzione sostenuta?. capacità di inibire le informazioni. capacità di mantenere il focus attentivo per un periodo di tempo ridotto su uno stimolo. capacità di mantenere il focus attentivo per un periodo di tempo prolungato su uno stimolo. capacità di focalizzazione su un’informazione.

Cosa si intende per attenzione focalizzata?. capacità di focalizzazione su un’informazione. capacità di inibire le informazioni. capacità di filtrare le informazioni. capacità di selezione le informazioni rilevanti.

Cosa si intende per vigilanza?. stato di attivazione psicofisica. stato vegetativo. stato coscio. stato inconscio.

Cosa si intende per attenzione selettiva?. capacità di selezione le informazioni rilevanti. capacità di focalizzazione su un’informazione. capacità di filtrare le informazioni. capacità di inibire le informazioni.

. L'attenzione è un processo cognitivo con funzione adattive?. si. forse. no. non so.

Chi è l'autore della teoria della selezione precoce?. Broadbent. Broadbent. Treiseman. Freud.

Chi è l'autore della teoria del filtro attenuato?. Treiseman. Deutsch. Freud. Broadbent.

Chi ha scoperto il cocktail party effect?. Cherry. Treiseman. Deutsch. Freud.

Chi è l'autore della teoria della selezione tardiva?. Deutsch. Freud. Broadbent. Treiseman.

Chi ha scoperto l'effetto flaker?. Eriksen. Broadbent. Deutsch. Cherry.

L'effetto flaker afferma che. l'interferenza avviene per condivisione delle stesse caratteristiche fisiche. l'interferenza avviene per condivisione delle stesse caratteristiche semantiche. l'interferenza avviene per condivisione delle stesse caratteristiche cognitive. l'interferenza avviene per condivisione delle stesse caratteristiche sensoriali.

Gli stimoli che denotano pericolo sono catturati per. attenzione automatica. attenzione sostenuta. attenzione selettiva. attenzione controllata.

L'effetto stroop evidenzia il conflitto fra. l'interferenza fra informazione fisica e semantica. l'interferenza fra informazione emotiva e semantica. l'interferenza fra informazione conscia e inconscia. l'interferenza fra informazione cognitiva e semantica.

Cosa è l'attenzione visiva spaziale?. focalizzazione delle informazioni nell'ambiente. focalizzazione delle informazioni nel campo visivo spaziale. focalizzazione delle informazioni nell'ambiente. focalizzazione delle informazioni in un'area delimitata.

Cosa sono i TR?. tempi di reazione. tempi di riposo. tempo di richiesta. tempo refrattario.

Cosa è il priming semantico?. un facilitatore semantico. uno stimolo target. un facilitatore attentivo. un distrattore.

Cosa è uno stimolo subliminale?. uno stimolo mascherato. uno stimolo target. un distrattore. un facilitatore semantico.

Come si possono commettere errori di cattura?. interferenza degli habit. interferenza sensoriale. interferenza emotiva. interferenza semantica.

Cosa è la tecnica del mascheramento visivo?. un paradigma di ricerca. un metodo di studio. un metodo di ricerca. un paradigma semantico.

Cosa è il SAS?. Sistema Attentivo Supervisore. sistema di attenzione selettiva. sistema di attenzione specifico. sistema di attenzione sostenuta.

Cosa significa elaborazione bottom-up?. elaborazione dal basso verso l'alto. elaborazione centrale. elaborazione dall'alto verso il basso. elaborazione periferica.

Chi ha studiato l'attenzione e la consapevolezza?. Velmans. Deutsch. Freud. Treisman.

Cosa evidenza l'esperimento dicotico?. cattura dell'informazione semantica. cattura dell'informazione cognitiva. cattura dell'informazione. cattura dell'informazione sensoriale.

Cosa significa elaborazione top-down?. elaborazione dall'alto verso il basso. elaborazione centrale. elaborazione periferica. elaborazione dal basso verso l'alto.

Quando si attiva il controllo automatico?. in situazioni abituali. in situazioni ambigue. in situazioni nuove. in situazioni chiare.

Cosa è il periodo psicologico refrattario?. ritardo nella risposta. risposta volontaria. risposta controllata. risposta automatica.

Dove focalizziamo l'attenzione secondo Object-based view?. solo sugli oggetti. solo cose note. ovunque. solo cose nuove.

Dove focalizziamo l'attenzione secondo Space-based view. sia nel vuoto sia negli oggetti. solo cose nuove. ovunque. solo cose note.

Cosa è l'orientamento esplicito?. Movimento volontari del capo e degli occhi. senza movimenti volontari. movimenti asincroni. movimenti sincroni.

L'attenzione influenza i processi comunicativi. no. si. non so. forse.

Quale ‘è il ruolo dell'attenzione nella comunicazione. filtraggio e orientamento delle informazioni. sopprimere le informazioni. inibire le informazioni. rievocare le informazioni.

Cosa è l'attenzione diffusa?. le risorse attentive distribuite su tutto il campo visivo. attenzione disorganizzata. attenzione confusa e caotica. le risorse attentive distribuite solo sua una parte del campo visivo.

Cosa è l'orientamento implicito?. Senza movimenti volontari. Movimenti asincroni. Movimento volontari del capo e degli occhi. movimenti sincroni.

Gli esseri umani sono l'unica specie al mondo che sa. parlare. difendersi. relazionarsi. comunicare.

Cosa studia la paralinguistica?. i suoni vocali. il timbro. potenziale comunicativo della voce. i suoni verbali.

Cosa studia la cinesica?. linguaggio non verbale. linguaggio verbale. mimica e gestualità. voce.

Il linguaggio non è isolato. A cosa si connette?. significati non verbali. segni. significati verbali. significanti.

Il linguaggio si avvale del?. lessico e grammatica. segni. simboli. significati.

Cosa è la grammatica?. insieme di regole specifiche. insieme di segni. insieme di simboli. insieme di significanti.

Per comunicare efficacemente, il linguaggio a quali abilità deve essere affiancato?. abilità cognitive e sociali. abilità cognitive. abilità sociali. abilità relazionali.

Secondo Vigotskij la natura del linguaggio è?. sociale e culturale. innata. cognitiva. biologica.

. Secondo Piaget la natura del linguaggio è?. innata. genetica. culturale. sociale.

. Cosa è il fonema?. consonante+sillaba. unità minima del linguaggio priva di significato. una sillaba. un segno.

Cosa è il morfema?. consonante+sillaba. unità minima del linguaggio dotata di significato. una sillaba. un segno.

Cosa è la sintassi?. la relazione fra le parole nelle frasi. regole logiche. regole culturali. regole gramamticali.

Quando si manifesta la lallazione?. 5 mesi. 3 mesi. 2 mesi. 4 mesi.

Cosa è il periodo critico?. finestra temporale entro la quale si deve essere esposti al linguaggio. fase di sviluppo. fase di passaggio. finestra temporale entro la quale si deve apprendere il linguaggio.

Qual è la funzione dell'area di Broca?. produzione. selezione. comprensione. ripetizione.

Quando compaiono le olofrasi?. 8 mesi. 12 mesi. 10 mesi. 14 mesi.

Qual è la funzione dell'area di Werniche?. comprensione. ripetizione. selezione. produzione.

Cosa è il LAD?. dispositivo di acquisizione del linguaggio. fase di acquisizione del linguaggio. fasi di sviluppo. apprendimento del linguaggio.

Chi ha teorizzato il LAD?. Chomsky. Broca. Freud. Piaget.

Secondo Skinner il linguaggio è frutto?. del condizionamento. dello stimolo. dell'ambiente. del rinforzo.

Secondo Paul Grice, qual è la distinzione fondamentale che apre a una visione interazionale del linguaggio?. Stabilità vs. instabilità del significato. Significato convenzionale delle parole vs. significato che il parlante intende comunicare. Denotazione vs. codifica. Atto locutorio vs. atto perlocutorio.

Nella prospettiva interazionale, il significato in una conversazione: Viene negoziato tra i partecipanti all’interazione. Coincide con il significato denotativo. È determinato unicamente dall'intenzione del parlante. È sempre fisso e predefinito.

Cosa si intende per "sintonizzazione semantica" tra terapeuta e paziente?. La capacità di allinearsi ai significati del paziente, condizione necessaria per una buona alleanza terapeutica. L'uso di un linguaggio tecnico comune. L'adesione a un modello componenziale. La regolazione delle emozioni del paziente.

Quale concetto distingue il significato letterale (oggettivo) dal significato soggettivo, emotivo o valoriale?. Denotazione vs. Connotazione. Codifica vs. Decodifica. Sintassi vs. Semantica. Illocutorio vs. Perlocutorio.

La divergenza di significato tra due partner (es. "Vorrei più vicinanza") evidenzia che il significato esperito è: Indipendente dal contesto. Sempre basato sul codice linguistico. Un atto illocutorio fisso. Sensibilmente variabile in base alla storia e alle aspettative soggettive.

La "competenza semantica relazionale" consiste nella capacità di: Cogliere, decifrare e rispecchiare i significati che l'altro costruisce, anche se impliciti. Utilizzare il linguaggio in modo dichiarativo. Mantenere una comunicazione passiva. Evitare completamente il conflitto.

. Cosa è la grammatica universale?. aspetti del linguaggio comuni a tutte le lingue. regole sintattiche. regole grammaticali. regole sociali.

Cosa si intende per "campo semantico dinamico"?. Una rete di significati potenziali attualizzati o inibiti a seconda del contesto. La classificazione degli atti commissivi. La distinzione tra atto locutorio e illocutorio. L'insieme fisso di tratti semantici di una parola.

Chi ha introdotto la distinzione tra competenza e esecuzione?. Chomsky. Broca. Piaget. Freud.

Chi ha ideato la teoria della relatività linguistica?. Whorf. Broca. Piaget. Skinner.

Cosa contribuisce all'instabilità del significato oltre alle variabili pragmatiche e relazionali?. Il tempo e l'evoluzione culturale e d'uso delle parole. La scarsa ridondanza. L'eccesso di chiarezza. Il modello matematico di Shannon.

Quale modello teorico definisce i concetti come scomponibili in unità minime di significato (tratti semantici)?. Modello componenziale (o dei tratti distintivi). Modello costruttivista. Modello prototipico. Modello pragmatico.

Nel modello prototipico di Eleanor Rosch, le categorie sono organizzate attorno a: Un esempio tipico chiamato "prototipo". La sola intenzione comunicativa. Il significato denotativo. Un insieme rigido di tratti necessari e sufficienti.

La Connotazione di una parola (es. "casa" che evoca calore) si riferisce a: La sua scomposizione in tratti distintivi. La dimensione affettiva, soggettiva e valoriale del significato. La sua probabilità statistica. Il significato letterale e oggettivo (denotazione).

Quale concetto sottolinea che il significato non risiede nelle parole, ma nell’uso che se ne fa in un certo contesto, tra certi interlocutori?. Il ruolo del Contesto. L'atto locutorio. L'approccio matematico. Il modello componenziale.

La tensione tra stabilità e instabilità del significato è intrinseca al linguaggio umano perché: Le microespressioni modificano continuamente la denotazione. Il codice condiviso (stabilità) si scontra con variabili pragmatiche e relazionali (instabilità) che lo rendono unico e situato. Solo i simboli sono stabili, mentre le icone e gli indici sono instabili. Il significato è sempre oggettivo e non negoziabile.

Chi chiarisce le funzioni del linguaggio?. Bulher. Piaget. Skinner. Broca.

In un'ottica pragmatica, un'affermazione come “Va bene così” può assumere significati profondamente diversi a seconda di: Tono, postura, relazione tra i parlanti e contesto in cui si inserisce. L'assenza di rumore nel canale di trasmissione. La sola definizione del vocabolario (denotazione). La classificazione componenziale del significato.

Cosa è la conversazione?. evento delle interazioni comunicative. scambio linguistico. linguaggio animale. linguaggio umano.

Qual è l'effetto trasformativo della metacomunicazione (parlare sulla comunicazione)?. Aiuta a riaprire il canale relazionale, chiarire dubbi interpretativi e correggere distorsioni di significato. Previene la risonanza emotiva. Rende il linguaggio sempre univoco. Rafforza la coerenza narrativa del parlante.

. Cosa la turnazione?. regole per gestire la conversazione. regole sociali. regole sintattiche. regole grammaticali.

La nozione di significato come "evento dialogico" implica che il senso si co-costruisce: Nella relazione, fatto di intenzioni, aspettative, contesti e storie. Esclusivamente a livello linguistico (verbale). Indipendentemente dalle reazioni dell'ascoltatore. In modo lineare e prevedibile.

Cosa richiede l'ascolto interpretativo?. Consapevolezza del messaggio dell'altro e della nostra risposta interna. L'eliminazione totale di ogni ambiguità. La classificazione immediata dell'atto illocutorio. La traduzione del messaggio nel suo significato letterale.

L’ascolto autentico, in psicologia della comunicazione, va oltre il semplice "capire le parole" per: Cogliere il sottotesto relazionale, le intenzioni e i posizionamenti reciproci. Seguire rigidamente le display rules. Determinare l'esatta denotazione dell'enunciato. Analizzare la prosodia in modo isolato.

Cosa afferma il primo assiomna?. è possibile comunicare. non è possibile non comunicare. si comunica a gesti. si comunica solo verbalmente.

Gli animali comunicano?. sempre. si. no. a volte.

Cosa è l'anomia?. l'incapacità di trovare le parole. perdita dell'udito. deficit cognitivo. perdita capacità cognitive.

Quale modello di significato sposta l'attenzione sull'effetto globale prodotto dall’enunciato nel contesto comunicativo?. Modello olistico-funzionale (o pragmatico-relazionale). Modello narrativo. Modello dei tratti distintivi. Modello composizionale.

Secondo la prospettiva costruttivista-discorsiva, il linguaggio: Non riflette la realtà, ma la plasma e la produce attivamente. È definito unicamente dalla sintassi e dal lessico. È stabile e univoco, indipendente dal contesto. È un sistema neutro per la trasmissione di informazioni.

Quale modello è più efficace nel descrivere il funzionamento del linguaggio nella vita quotidiana e nell'apprendimento delle categorie da bambini?. Modello prototipico. Modello matematico. Modello dichiarativo. Modello componenziale.

La Teoria della Rilevanza (Sperber & Wilson) suggerisce che l'ascoltatore cerca di costruire l'interpretazione: Più coerente e meno dispendiosa dal punto di vista cognitivo. Che contraddice le proprie aspettative. Che massimizza l'ambiguità. Basata unicamente sulla denotazione.

Qual è l'implicazione clinica del modello costruttivista-discorsivo?. Il linguaggio è potenzialmente modificabile, permettendo la ri-significazione di eventi e relazioni. Identificare il prototipo emotivo. Evitare la metacomunicazione. Raggiungere la precisione sintattica.

Quale modello di significato è maggiormente utile in contesti in cui è richiesta precisione e coerenza logica, come nei linguaggi scientifici?. Modello composizionale. Modello costruttivista-discorsivo. Modello olistico-funzionale. Modello prototipico.

Cosa è l'afasia?. perdita delle capacità linguistice. deficit cognitivo. perdita capacità cognitive. perdita dell'udito.

Da cosa è costituito l'incoscio?. ricordi, conoscenze, processi di pensiero. desideri. sogni e paure. ricordi traumatizzanti.

La teoria dell’"agenda setting" indaga come i media influenzino: Su cosa il pubblico deve riflettere (la selezione dei temi). La stabilità dei significati. Cosa il pubblico deve pensare. La capacità di decodifica dei simboli.

Secondo James, cosa è la coscienza?. senso di identità personale. identità. autostima. autoanalisi.

Cosa è la coscienza?. è l’esperienza soggettiva che una persona ha del mondo e della mente. l'esperienza soggettiva. l'esperienza che una persona ha di sé. l'esperienza con l'ambiente.

Cosa è la coscienza secondo l'approccio neurobiologico?. attività biologica dei neuroni cerebrali. l'esperienza che una persona ha di sé. l'esperienza soggettiva. l'esperienza con l'ambiente.

Secondo Freud, da cosa è costituito l'inconscio?. impulsi primari, istinti e desideri. ricordi traumatizzanti. desideri. sogni e paure.

Qual è la caratteristica principale dei "new media" rispetto ai media tradizionali?. La compresenza simultanea di testo, immagine, suono e video in un unico contenitore. La trasmissione unidirezionale. La codifica in formato analogico. La mancanza di interattività.

Secondo Marshall McLuhan, il medium non è solo un veicolo neutro di contenuto, ma: Un'estensione della mente e una struttura che orienta ciò che è pensabile. Una forma di comunicazione passiva. Un atto illocutorio dichiarativo. Un set di display rules.

Cosa promuove l’educazione mediale per contrastare gli effetti distorsivi della comunicazione?. Il pensiero critico e la decodifica simbolica. La sola alfabetizzazione tecnica. Il ricorso a linguaggi solo verbali. L'aumento del tempo di esposizione.

C'è relazione tra linguaggio verbale e coscienza?. forse. si. a volte. no.

C'è relazione tra linguaggio non verbale e coscienza?. si. no. a volte. forse.

Quali sono gli stati alterati della coscienza in condizioni fisiologiche?. sonno, ipnosi, meditazione. training autogeno. ipnosi. sonno.

Quale relazione c'è tra linguaggio e coscienza?. riflettere su quello che pensiamo, percepiamo, sentiamo. autoanalisi. nessuna relazione. autoriflessiva.

Quale processo ha consentito la smaterializzazione, la replicabilità infinita e la facilità di condivisione dei contenuti?. Digitalizzazione. Framing. Metacomunicazione. Prosodia.

La comunicazione nei new media può essere sincrona (es. videochiamata) o: Composizionale. Funzionale. Asincrona. Dichiarativa.

L'interattività dei new media ha trasformato la dinamica comunicativa, sfumando i confini tra: Emittente e ricevente, autore e pubblico. Prossemica e aptica. Denotazione e connotazione. Significato e significante.

In cosa è specializzato l'emisfero sinistro?. linguaggio e scrittura. ragionamento. emozioni. mobilità.

. L'identità nei social network è definita come "ibrida" perché gli spazi sono al tempo stesso: Pubblici e privati, intimi e spettacolari, autentici e performativi. Narrativi e descrittivi. Sincroni e asincroni. Rigidi e flessibili.

. La polisemia comunicativa nei social (testo, immagini, emoji, meme) richiede agli utenti una competenza: Elevata competenza semiotica e relazionale (literacy digitale). Rigidamente componenziale. Esclusivamente tecnica. Priva di intenzionalità.

Siamo consapevoli di tutto ciò che ci circonda?. no. sempre. a volte. si.

da quale processo è guidata la coscienza vigile?. vigilanza. attenzione selettiva. attenzione mantenuta. attenzione sostenuta.

L'uso dei social network è guidato da una molteplicità di bisogni, tra cui: Connessione, riconoscimento, rassicurazione identitaria e appartenenza. Applicare la logica del modello componenziale. Evitare l'eccesso di informazione. Promuovere l'alfabetizzazione tecnica.

Se usati con consapevolezza, i social network possono offrire opportunità per costruire:=. Comunità basate su logiche affinitarie e interessi condivisi. Contesti privi di dinamiche di potere. Solo relazioni effimere e superficiali. Solo comunicazione passivo-aggressiva.

Uno degli effetti positivi (opportunità) dei social network è l'empowerment, inteso come: Sviluppo di una forma di agency narrativa e autodeterminazione. La garanzia di relazioni a termine. L'imposizione di un unico modello relazionale. La riduzione del sovraccarico informativo.

la deprivazione di sonno causa deficit linguistici e cognitivi?. a volte. si. forse. no.

cosa è il sonno non rem?. onde lente e di grande ampiezza. processo biologico. processo inconscio. processo cognitivo.

Cosa è il sonno?. processo nervoso attivo e ritmico. processo inconscio. processo cognitivo. processo biologico.

cosa è il sonno REM?. attività elettrica simile alla veglia. processo cognitivo. processo biologico. processo inconscio.

Quale funzioni ha la comunicazione nella meditazione?. stimolare la rilassatezza. stimolare la consapevolezza. stimolare la trans. stimolare l'inconscio.

L'assenza di contesto e la brevità dei messaggi nei social riducono la possibilità di sviluppare: Empatia, modulazione affettiva e pensiero riflessivo. Stabilità del significato. Information Overload. Segnali emblematici.

Cosa sono i ritmi circadiani?. regolano il funzionamento dell’organismo. regole innate. regole biologiche. regole comportamentali.

Quali funzioni ha la comunicazione nell'ipnosi?. stimolare la trans. stimolare la rilassatezza. stimolare l'inconscio. stimolare la consapevolezza.

Siamo consapevoli dei messaggi subliminali?. no. a volte. sempre. si.

Cosa è il mantra?. Ripetizione di un suono, una parola o una sillaba. messaggi subliminali. ripetizione vocale. comunicazione ridondante.

In ambito clinico, l'uso disfunzionale dei social può manifestarsi con episodi depressivi legati a: Il confronto sociale e l'ansia legata all'immagine digitale. La gestione assertiva dei conflitti. La padronanza prosodica. La metacomunicazione.

Qual è un effetto critico generato dagli algoritmi che tendono a rinforzare le opinioni preesistenti?. Sintonizzazione semantica. Empowerment digitale. Polarizzazione dell'informazione e creazione di bolle informative. Ascolto attivo.

. La crescente difficoltà a stabilire legami autentici in contesti che premiano la quantità delle interazioni è definita: Disconnessione affettiva. Feedback assertivo. Agency narrativa. Information Overload.

La confusione identitaria tra l’“io online” e l’“io reale” e la difficoltà a nominare le proprie emozioni sono manifestazioni di: Analfabetismo emotivo e fluidità identitaria nei contesti digitali. Applicazione rigorosa del modello matematico. Consapevolezza assertiva. Competenza semantica relazionale.

Gli algoritmi dei social network tendono a premiare i contenuti più: Emozionali, polarizzanti o sensazionalistici. Coerenti con la prossemica. Basati sull'empatia cognitiva. Riflessivi e verificati.

. La pressione sociale che spinge alla visibilità permanente e trasforma l’identità in un prodotto da confezionare per il consumo altrui è legata a: Erosione della privacy e normalizzazione della sovraesposizione. La funzione illustrativa della CNV. La logica del riposo e della moderazione. Il modello composizionale del significato.

Le sostanze psicoattive influenzano la coscienza e il linguaggio?. forse. si. no. a volte.

Proteggere la propria intimità nei social, in un contesto di visibilità permanente, può essere percepito come: Anomalo, ambiguo o sospetto. Un atto di assertività. Un esempio di coerenza narrativa. Un effetto del modello prototipico.

L'informazione non rilevante decade?. progressivamente. non decade. rimane in memoria. viene elaborata.

Gli stimoli subliminali influenzano il comportamento e il linguaggio?. a volte. si. forse. no.

perché dormiamo secondo il modello evoluzionista?. per garantire la sopravvivenza. per ristoro. per salvaguardia della specie. per bisogni fisici.

La presentazione subliminale di parole positive o negative può influenzare l'umore dei partecipanti. forse. si. no. a volte.

Può riferire i tuoi stati mentali verbalmente?. si è metacognizione. no. forse. a volte.

La ripetizione selettiva di stereotipi e semplificazioni nei media produce familiarità e verosimiglianza, un fenomeno noto come: Effetto di mera esposizione. Risonanza emotiva. Leakage. Effetto Icaro.

Durante il sonno REM quale area cerebrale ha una ridotta attività?. corteccia prefrontale. lobo frontale. corteccia. lobo temporale.

Quando il bisogno di validazione esterna supera quello di autenticità interna, l'individuo online può sentirsi intrappolato in: Una performance costante. La sintonizzazione semantica. La libertà di espressione. L'ascolto attivo.

Quale dinamica può generare aspettative irrealistiche nei confronti di sé e degli altri, confondendo l'esperienza diretta con la rappresentazione mediatica?. L'identificazione emotiva con personaggi e situazioni di fantasia. Il rispetto rigoroso della distanza sociale. L'uso esclusivo del linguaggio denotativo. L'ascolto attivo e non giudicante.

. I media non si limitano a riflettere il mondo, ma lo selezionano, lo filtrano e lo modellano. Quale impatto ha questo sulle nostre credenze?. Aumenta la stabilità del significato. Incoraggia la metacomunicazione. L'immaginario mediale contribuisce a costruire ciò che percepiamo come realtà. Rende il significato sempre univoco.

La coscienza è un'esperienza personale?. si. no. a volte. forse.

la stimolazione di aree sensoriali può evocare: fobie. percezioni acustiche, luminose, tattili. pensieri ossessivi. allucinazioni.

L'Assertività si definisce come la capacità di esprimere i propri pensieri, sentimenti e bisogni: In modo diretto, sincero e rispettoso, senza prevaricare né sottomettersi. In modo passivo-aggressivo per evitare la critica. Solo quando si è sicuri di non generare conflitto. Solo attraverso il canale verbale.

Cosa si intende per apprendimento?. esperienza che prova un cambiamento permanente. attività mentale di associazione fra informazioni. attività cognitiva informativa. attività incoscia e incosapevole.

Cosa si intende per S-R?. stimolo-risposta. stimolo-rinforzo. stimolo-reazione. stimolo-relazione.

Una persona può essere assertiva sul lavoro ma passiva in famiglia. Questo dimostra che l'assertività è: Una abilità sociale complessa e dinamica, non un tratto stabile della personalità. Un tratto innato. Una caratteristica universale. Un atto illocutorio.

Come può verificarsi l'apprendimento?. da conclusioni logiche. in modo consapevole e inconsapevole. dal generale al particolare. da premesse logiche.

. Quale stile comunicativo porta a frustrazione, senso di invisibilità e, nel lungo termine, esplosioni di rabbia accumulata?. Stile passivo. Stile aggressivo. Stile dichiarativo. Stile assertivo.

Lo stile comunicativo che si colloca tra l'aggressività e la passività è: Assertivo. Composizionale. Prototipico. Dichiarativo.

quando due persone comunicano si possono attivare i neuroni specchio?. si. no. dipende da alcuni fattori. a volte.

Chi ha un'immagine di sé fragile tende a sviluppare quali stili comunicativi disfunzionali?. Passività eccessiva, compiacimento o esplosioni aggressive. Libertà di espressione autentica. Contatto assertivo e presenza piena. Ascolto attivo e riformulazione.

Cosa implica la "libertà di espressione" in ambito assertivo?. Capacità di affermare con chiarezza e rispetto ciò che si sente, si pensa, si desidera. Il silenzio strategico come difesa. L'assenza di confini relazionali. La capacità di imporre la propria opinione.

. L'immagine di sé (una componente dell'assertività) include: Credenze profonde su chi siamo, quanto valiamo e il posto che occupiamo nel mondo sociale. La capacità di evitare ogni conflitto. L'abilità di dare feedback. La classificazione degli atti illocutori.

. per influenzare una comunicazione per imitazione come deve essere il modello?. significativo. adulto. incisivo. influente.

Il processo comunicativo può essere frutto di apprendimento?. dipende da alcuni fattori. si. a volte. no.

Fare una richiesta in modo assertivo implica esprimere chiaramente il bisogno: Rispettando la libertà dell’altro di accoglierla o meno. Usando l'ironia per nascondere il disagio. Con toni esigenti o accusatori. In modo vago, sperando che l'altro intuisca.

Quale modello suggerisce che il feedback assertivo si basi su Osservazione, Sentimento, Bisogno e Richiesta?. Teoria Neuroculturale (Ekman). Comunicazione Non Violenta (Rosenberg). Modello Matematico (Shannon). Teoria degli Atti Linguistici (Searle).

Un feedback ben formulato, in ottica assertiva, deve soddisfare i requisiti di: Chiarezza, rispetto e congruenza (allineamento tra detto e non detto). Astrazione, ambiguità e negazione. Universalità, rigidità e passività. Generalizzazione, immediatezza e giudizio.

quali sono le componenti dell'apprendimento per osservazione?. attenzione, ritenzione. attenzione, ritenzione, esecuzione motivazione. motivazione ed emozioni. pensiero, attenzione e ritenzione.

l'apprendimento culturale può influenzare i processi comunicativi. si. a volte. no. dipende da alcuni fattori.

. l'apprendimento culturale può permettere: il passaggio di informazioni da una generazione all'altra. passaggi comunicativi fra gli individui. scambio di informazioni. conoscenze transgenerazionali.

Come avviene la trasmissione culturale?. per interazione sociale. per scambio comunicativi. per passaggio di informazioni. inconsciamente.

Il "contatto assertivo" si distingue dalla chiusura difensiva (passività) e dall'invadenza (aggressività) perché: Si esprime in una forma di prossimità rispettosa e sincera. Evita completamente la vulnerabilità. Neutralizza ogni emozione. È basato unicamente sul linguaggio verbale.

L'ascolto attivo è un processo intenzionale che richiede. Piena partecipazione del soggetto e controllo dei propri automatismi cognitivi (giudizi, preparazione di repliche). Un ascolto passivo e selettivo. La totale identificazione con l'altro. L'immediata formulazione di una risposta.

Quale barriera interna ostacola l'ascolto attivo?. Fretta, pregiudizio o bisogno di controllo. Riformulazione. Coerenza narrativa. Empatia cognitiva.

Lo strumento della riformulazione nell'ascolto attivo ha un duplice effetto, tra cui: Verificare la propria comprensione e far sentire l'altro riconosciuto e valorizzato. Generare ambiguità e fraintendimenti. Imporre il proprio punto di vista. Sostituire il non verbale.

Chi ha studiato l'apprendimento per osservazione?. Bandura. Watson. Skinner. Pavlov.

Quale è la funzione del rinforzo positivo?. imparare un comportamento. mantenere stabile un comportamento. aumentare la frequenza di un comportamento. punire un comportamento.

Chi ha studiato il condizionamento classico?. Pavlov. Skinner. Bandura. Watson.

L'empatia è una competenza relazionale che deve coinvolgere quali due dimensioni?. Cognitiva (comprendere) ed emotiva (sentire). Denotativa e connotativa. Simbolica e matematica. Aggressiva e passiva.

La perdita della capacità di distinguere tra il proprio vissuto e quello dell'interlocutore è chiamata: Pietà. Identificazione. Simpatia. Empatia.

Qual è il rischio di un operatore che prova pietà per l'utente, secondo la letteratura?. Alimenta dinamiche di dipendenza e infantilizzazione, non riconoscendo la forza dell'altro. Raggiunge una sintonizzazione semantica. Rischia il burnout empatico. Utilizza uno stile assertivo.

Quale dimensione dell'empatia rischia di portare al sovraccarico emotivo o alla perdita di lucidità?. La dimensione affettiva (sentire senza comprendere). La dimensione cognitiva (comprendere). La simpatia. L'identificazione.

L'apprendimento per modelli è. economico, rapido, significativo. veloce, efficiente, sociale. veloce, economico, stabile. condiviso, veloce, stabile.

Nella gestione assertiva del conflitto, il primo passo per negoziare soluzioni condivise è: Distinguere tra la propria posizione (cosa si vuole) e il bisogno sottostante (perché lo si vuole). Utilizzare il silenzio come punizione. Imporre la propria volontà in modo aggressivo. Polarizzare la discussione.

Nella gestione assertiva del conflitto, il primo passo per negoziare soluzioni condivise è: Imporre la propria volontà in modo aggressivo. Utilizzare il silenzio come punizione. Distinguere tra la propria posizione (cosa si vuole) e il bisogno sottostante (perché lo si vuole). Polarizzare la discussione.

Si può verificare l'insight durante un processo comunicativo?. dipende da alcuni fattori. a volte. si. no.

La gestione assertiva del conflitto si configura come una forma di "manutenzione delle relazioni" perché: Rinforza i legami, chiarisce confini, ruoli e aspettative reciproche. Permette la polarizzazione emotiva. Garantisce che l'emittente abbia sempre ragione. Rende il significato univoco e stabile.

Chi ha studiato il condizionamento operante?. Bandura. Skinner. Pavlov. Watson.

La capacità di adattare in modo flessibile il proprio stile comunicativo ai diversi contesti è chiamata: Plasticità comunicativa. Rigidità assertiva. Atto dichiarativo. Coerenza narrativa.

L'essere umano possiede la tendenza biologica a stabilire associazioni?. dipende da alcuni fattori. si. no. a volte.

Cosa ha proposto Tolman?. approccio cognitivo all'apprendimento operante. cognitivismo. condizionamento operante. comportamentismo.

La "responsabilità comunicativa" è intesa come: L'abilità di rispondere (non reagire) e di scegliere consapevolmente come influire sulla qualità dell'interazione. La capacità di controllare le reazioni altrui. L'uso di automatismi appresi. La colpa o l'obbligo di rispondere in modo perfetto.

La coerenza relazionale, in ottica rogersiana, è l'allineamento tra: Ciò che si prova, ciò che si pensa e ciò che si esprime. La denotazione e la prossemica. L'aggressività e la passività. L'atto illocutorio e il frame sociale.

Il lavoro sull'assertività è un processo trasformativo perché: Aiuta a riconoscere i propri automatismi e a recuperare il diritto di usare la propria voce in modo più autentico. Porta alla risoluzione immediata di tutti i conflitti. Rende il sé rigido e coerente. Permette di controllare le reazioni altrui.

Quale è uno dei principi della legge dell'effetto?. le risposte corrette tendono ad essere ripetute. le risposte corrette tendono a svanire. le risposte corrette tendono ad aumentare. le risposte errate tendono ad essere ripetute.

Report abuse