option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Criminologia 10-20

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Criminologia 10-20

Description:
Criminologia 10-20

Author:
AVATAR
Simox
Other tests from this author

Creation Date: 05/10/2024

Category: Others

Number of questions: 59
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Cos è il SASC? Un sistema informatico che cataloga tutte le scene del crimine avvenute sul territorio italiano interforze operativo in tutte le Squadre Mobili del territorio italiano Un sistema informatico che cataloga tutte le scene del crimine avvenute sul territorio italiano presente nelle Squadre Mobili della Polizia di Stato Un sistema informatico che cataloga tutte le scene del crimine avvenute sul territorio italiano presente nel Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato Un sistema informatico che cataloga tutte le scene del crimine avvenute sul territorio italiano presente nell Ufficio UACV del Servizio Polizia Scientifica.
Cosa suggerisce il rasoio di Ockham , principio essenziale nelle indagini? impone di scegliere, tra le molteplici cause, quella che spiega in modo più semplice l'evento impone di non trascurare nessuna strada dando la preferenza a quelle legate ai parenti più stretti della vittima suggerisce di seguire tutte le strade che si presentano all investigatore dando la medesima importanza ad ognuna di esse indica che generalmente la strada più semplice non risulta corretta nel caso di un crimine.
Qual è uno dei casi più frequenti nello staging di scena non mortale? Truffa Rapina Sequestro di persona Violenza sessuale.
Cos è la pietas? l azione compiuta dal familiare che, rinvenendo il cadavere di un suo parente in una situazione imbarazzante, lo rivesta o lo ricopra semplicemente l azione compiuta successivamente al delitto dall offender che, vedendo il cadavere in una situazione imbarazzante, lo posizioni in maniera che possa sembrare una morte naturale l azione compiuta successivamente al delitto dall offender che, vedendo il cadavere in una situazione imbarazzante, lo rivesta o lo ricopra semplicemente nessuna delle ulteriori risposte.
Cosa è il posing ? Consiste nel posizionare il corpo della vittima in un certo modo in un quadro generale rientrante nel modus operandi Consiste nel posizionare il corpo della vittima in un certo modo in maniera consapevole dall offender Nessuna delle ulteriori risposte Consiste nel posizionare il corpo della vittima in un certo modo in maniera inconsapevole dall offender.
Qual è la forma di staging più comune? L incendio della scena del crimine Uccidere mediante arma da fuoco Lo gettare la vittima in acqua La precipitazione della vittima.
Cos è l Undoing? E la modificazione della scena del crimine da parte dell assassino che sente rimorso o prova compassione per la vittima dopo le sue azioni E la modificazione della scena del crimine da parte del parente della vittima per motivi di pudicizia E la modificazione della scena del crimine da parte dell assassino per allontanare i sospetti dalla propria persona E la modificazione della scena del crimine da parte dell assassino per comunicare agli investigatori un proprio pensiero.
Cosa sono i red flags (bandierine rosse)? Sono tutti quegli elementi non utili alle indagini Sono tutti gli elementi modificati sulla scena del crimine durante l azione di staging Sono quegli elementi modificati dall offender che sono coerenti con l ipotesi che lo stesso vuole far credere agli investigatori Tutte le contraddizioni ed incongruenze, di tipo investigativo o forense, che si possono riscontrare nella staging.
Cos è lo staging? Deliberata alterazione della scena del crimine effettuato durante il compimento del reato, prima dell intervento delle forze dell ordine Deliberata alterazione della scena del crimine compiuta da un soggetto che ha assistito al reato, prima dell intervento delle forze dell ordine Deliberata alterazione della scena del crimine nell immediatezza del fatto e posta in essere dal soggetto che ha commesso il reato, prima dell intervento delle forze dell ordine Deliberata alterazione della scena del crimine compiuta da un parente della vittima per pudore.
Quali sono le due motivazioni principali dello staging? L autoconservazione e l Imbarazzo/vergogna Il ricavo economico e l imbarazzo/vergogna Il ricavo economico e la soddisfazione personale il depistaggio ed il ricavo economico.
Chi compie principalmente un opera di staging? L assassino organizzato L assassino seriale Non c è una preferenza tra le due tipologie L assassino disorganizzato.
Sinteticamente che differenza c è, secondo Douglas, tra messa in scena e messa in posa ? La prima riguarda la pietas e la seconda la firma La prima riguarda il modus operandi e la seconda la firma La prima riguarda il modus operandi e la seconda la pietas La prima riguarda la pietas e la seconda l Unduing.
Quali sono le ragioni principali per compiere lo staging: omicidio per manomissione di prodotto? Controversia legale a nome della vittima (morte ingiusta), Estorsione ed Operazioni commerciali Controversia legale a nome della vittima (morte ingiusta), Truffa ed Operazioni commerciali Controversia legale a nome della vittima (morte ingiusta), Estorsione e Concorrenza sleale Controversia legale a nome della vittima (morte ingiusta), Truffa ed Concorrenza sleale.
Nello staging nell ambito dell omicidio per profitto individuale: Il corpo della vittima viene lasciato esposto Il corpo viene trasportato in un altro luogo dal punto dove viene compiuto il reato Il corpo della vittima viene fatto scomparire Il corpo della vittima viene celato accuratamente.
Quando venne ufficialmente abbandonato il sistema Bertillonage? Nel Congresso internazionale di Polizia Scientifica di Monaco nel 1865 Non venne mai abbandonato ufficialmente Nel Congresso internazionale di Polizia Scientifica di Monaco nel 1914 Nel Congresso internazionale di Polizia Scientifica di Monaco nel 1939.
Quali sono le 3 caratteristiche fondamentali che deve avere un metodo identificativo? Variabilità nel tempo, Unicità e Classificazione Immutabilità, Generalità e Classificazione Immutabilità, Unicità e Classificazione Unicità, Ripetibilità, Immutabilità.
Le misure corporee prese con il sistema Bertillonage erano prese: Agli arti sinistri Ad entrambi gli arti Non venivano prese agli arti Agli arti destri.
Quali soni i 3 sistemi riconosciuti dall Interpool per l identificazione dell individuo? Impronte digitali; Profilo biologico (DNA); Sistema retinale Impronte digitali; Profilo biologico (DNA); Cornea Impronte digitali; Profilo biologico (DNA); Comparazione odontoiatrica Impronte digitali; Profilo biologico (DNA); Fisionomica del volto.
In cosa consisteva il segnalamento antropometrico detto Bertillonage ? Ad ogni persona sospetta od arrestata venivano prelevate le impronte digitali, venivano effettuate le fotografie fronte e profilo del volto e venivano prese 14 misure corporee, catalogabili e, secondo Bertillon, modificabili nel tempo Ad ogni persona sospetta od arrestata venivano misurati, secondo una apposita sceda, i connotati, venivano effettuate le fotografie fronte e profilo del volto e venivano prese 11 misure corporee, catalogabili e, secondo Bertillon, non modificabili nel tempo Ad ogni persona sospetta od arrestata venivano prelevate le impronte digitali, venivano effettuate le fotografie fronte e profilo del volto e venivano prese 14 misure corporee, catalogabili e, secondo Bertillon, non modificabili nel tempo Ad ogni persona sospetta od arrestata venivano prelevate le impronte digitali, venivano effettuate le fotografie fronte e profilo del volto e venivano prese 11 misure corporee, catalogabili e, secondo Bertillon, non modificabili nel tempo.
Nella scena del crimine per le impronte latenti su superfici semi-porose e datate che tipologia di tecnica viene utilizzata? Metodo fisico con polveri a base di alluminio Metodo fisico laser Metodo degli esteri cianoacrilici Metodo chimico con Ninidrina.
Cos è l A.F.I.S.? È un sistema hardware e software, dove le impronte digitali ed il DNA vengono inserite e codificate È un sistema hardware e software, dove le impronte digitali e tutti i sistemi identificativi vengono a livello centrale codificati È un sistema hardware e software, dove il DNA viene a livello centrale inserito e codificato È un sistema hardware e software, dove le impronte digitali vengono inserite e codificate.
Quali sono i 4 archetipi fondamentali con cui vengono suddivise le impronte secondo Galton? Adelta, monodelta, bidelta e tridelta Adelta, indelta, bidelta e tridelta Adelta delta, bidelta e composta Adelta, monodelta, bidelta e composta.
Quali sono i 3 tipi di impronte che si possono avere? Impronte papillari visibili, Impronte papillari in calco; Impronte papillari latenti o semi latenti Impronte papillari visibili, Impronte papillari apparenti; Impronte papillari semi latenti Impronte papillari in bassorilievo, Impronte papillari in calco; Impronte papillari latenti o semi latenti Impronte papillari visibili, Impronte papillari in basso rilievo; Impronte papillari latenti o semi latenti.
Cosa si intente approssimativamente per impronta fresca ? Una impronta papillare lasciata da non più di 50 ore Una impronta papillare lasciata da non più di 100 ore Una impronta papillare lasciata da non più di 24 ore Una impronta papillare lasciata da non più di 2 ore.
Cos è il metal deposition? Un sistema di esaltazione di impronte latenti mediante laser Una camera di fumigazione per l applicazione degli esteri cianoacrilici Un sistema fisico per cospargere l impronta latente con polvere di alluminio Una camera barica che lavora sotto vuoto per l esaltazione delle impronte latente.
Un oggetto trattato con la Ninidrina di quale colore apparirà? Azzurro intenso Rosso violetto Bianco Verde.
Quanti sono i punti caratteristici di corrispondenza tra due impronte, in Italia, necessari per dare un giudizio d identità? 12 16/17 15/16 14/15.
Chi ha ideato il sistema decadattiloscopico utilizzato in Italia fino al 2000? Gasti Lombroso Ottolenghi Sorrentino.
Cosa sono le impronte papillari? Sono dei disegni caratteristici formati da creste papillari separate da solchi presenti solo sul derma dei polpastrelli Sono dei disegni caratteristici formati da creste papillari separate da solchi presenti solo sull epidermide dei polpastrelli Sono dei disegni caratteristici formati da creste papillari separate da solchi presenti sull epidermide Sono dei disegni caratteristici formati da creste papillari separate da solchi presenti sul derma del palmo della mano.
È ammessa la perizia psicologica per la determinazione di caratteristiche psichiche indipendenti da cause patologiche? Su richiesta del Pubblico Minister Sempre Mai In caso di recidiva.
Cos è la Perizia (in generale)? La perizia è un mezzo di prova per sua natura neutro, codificata, né a carico né a discarico dell imputato, sottratto al potere dispositivo delle parti e rimesso essenzialmente al potere discrezionale del giudice Nessuna delle altre risposte La perizia è un mezzo di prova per sua natura neutro, non classificabile né a carico né a discarico dell imputato, che viene proposta in fase dibattimentale dalle parti e viene disposta dal giudice che deve obbligatoriamente, in caso di richiesta, disporla La perizia è un mezzo di prova per sua natura neutro, non classificabile né a carico né a discarico dell imputato, sottratto al potere dispositivo delle parti e rimesso essenzialmente al potere discrezionale del giudic.
In quale caso è possibile tenere conto di una perizia psicologica? Ai fini della determinazione delle pene accessorie (interdizione dai pubblici uffici etc.) Ai fini dell assegnazione della pena Nessuna delle altre risposte Ai fini della esecuzione della pena o della misura di sicurezza.
Quando è necessario che il perito prende delle posizioni moralistiche di tipo padre di famiglia ? Sempre Mai In caso di minori con età al di sotto dei 16 anni Nella magioranza dei casi.
Comè strutturata una perizia psichiatrica: Nessuna delle altre risposte Breve introduzione; Presentazione del caso; Accertamenti peritali con conclusioni Breve introduzione; Presentazione del caso; Accertamenti peritali con un doppio binario di conclusioni, uno relativo al giudizio secondo l ottica della difesa e l altro secondo l ottica dell accusa Breve introduzione; Presentazione del caso; Accertamenti peritali senza trarre le conclusioni ma permettere al Giudice di trarre delle conclusioni autonome e finali.
Quando sono ammessi i contributi della psicologia, della criminologia e delle discipline affini? in sede esecutiva, laddove, essendo già accertato il fatto, occorre invece valutare il trattamento più adeguato alla pericolosità sociale del condannato e dell'internato sulla base dell'osservazione scientifica della personalità in sede esecutiva, laddove, essendo già accertato il fatto, occorre invece valutare il trattamento più adeguato ai bisogni del condannato e dell'internato sulla base dell'osservazione scientifica della personalità Nessuna delle altre risposte in sede esecutiva, laddove, essendo già accertato il fatto, occorre invece valutare il trattamento più adeguato alla pericolosità del condannato e dell'internato sulla base, soprattutto, delle relazioni individuali con gli altri detenuti.
Uno dei sistemi per cogliere eventuali contraddizioni, deficit mnesici, etc. è: Frazionare il colloquio in 3-4 volte Ripetere, nello stesso colloquio, più volte la stessa domanda in modo quasi ossessivo Far durare il colloquio almeno 2 ore Effettuare un solo colloquio ed accettarne la risposta.
Nella perizia psichiatrica si richiede di applicare un modello diagnostico di tipo? Multi fattoriale Psicologico Legislativo Medico.
La definizione di: rappresenta il principale strumento dal quale far derivare la diagnosi e la prognosi del caso, tanto da essere identificato dalla stessa giurisprudenza, come la prioritaria ed indispensabile fonte per l acquisizione dei dati , riguarda: La perizia psichiatrica La perizia psicologica Il colloquio clinico Il dialogo peritale.
Come deve agire il perito: Briefing, colloquio, debriefing Esame psichiatrico, focalizzazione del fatto in oggetto e si conclude con un colloquio di debriefing Focalizzazione del fatto in oggetto, esame psichiatrico ed infine un colloquio di debriefing Colloquio psichiatrico; focalizzazione del fatto in oggetto ed infine l esame psichiatrico.
La perizia criminologica: Può fornire un utile supporto alla valutazione di quei percorsi psicodinamici che possono contribuire ad una giusta misura accessoria Può fornire un utile supporto alla valutazione di quei percorsi psicodinamici che possono contribuire alla spiegazione dell atto Può fornire un utile supporto alla valutazione di quei percorsi psicodinamici che possono contribuire alla determinazione dell autore del reato Può fornire un utile supporto alla valutazione di quei percorsi psicodinamici che possono contribuire ad una giusta erogazione della pena.
In tema di valutazione della pericolosità sociale i test psicodiagnostici possono misurare: La potenzialità aggressiva La potenzialità aggressiva ed il comportamento presumibile che si potrà avere nell arco di un anno La potenzialità aggressiva ed il grado di probabilità che possa sfociare in un comportamento aggressivo La potenzialità aggressiva ed il comportamento avvenuto precedentemente alla somministrazione del test.
Quali sono i test più idonei nell ambito forense? Soprattutto il Rorschach, in caso di individui poco alfabetizzati allora viene somministrato l MMPI-2 Il Test delle macchie di Rorschach, il WAIS-R, il PCL-R e soprattutto l MMPI-2 Generalmente l MMPI-2, molto meno i test proiettivi con il Rorschach il WAIS-R, il PCL-R e soprattutto l MMPI-2.
In caso di dubbio del perito, deve prevalere: La soluzione più favorevole alla parte passiva del reato La soluzione più favorevole all imputato La soluzione più favorevole all accusa La soluzione più categorica.
I protocolli di tutti i test somministrati dovrebbero essere: Distrutti entro 7 giorni per la privacy Mantenuti per almeno 5 anni Allegati alla perizia Ricontrollati da un secondo testista.
Al di sotto dei 14 anni: Non si ha mai la capacità di intendere e di volere Si ha una capacità di intendere e di volere legata ad una sua determinazione in sede peritale Si ha una capacità di intendere e di volere scemata Non si ha mai la capacità di intendere e di volere e quindi le conseguenze giuridiche sono a carico del o dei tutori.
La definizione di volere : L idoneità della persona a determinarsi in modo autonomo, resistendo agli impulsi che gli derivano dal mondo esterno L idoneità della persona a determinarsi in modo autonomo, fornendo al mondo esterno impulsi anche di tipo negativo Nessuna delle altre risposte L idoneità della persona a determinarsi in modo autonomo in mancanza di impulsi che giungono dal mondo esterno.
Dai 14 ai 18 anni: Sarà imputabile solo se ne verrà dimostrata la capacità di intendere e di volere caso per caso, ma in ogni caso la pena è diminuita Non si ha mai la capacità di intendere e di volere quindi il minore non è imputabile È imputabile però la pena è sempre diminuita mancando sempre la capacità di intendere e di volere Non si ha mai la capacità di intendere e di volere e quindi le conseguenze giuridiche sono a carico del o dei tutor.
Lubriachezza accidentale: Esclude sempre l imputabilità Non esclude mai l imputabilità Deve essere valutata caso per caso, potendo escludere pienamente o parzialmente l imputabilità Non esclude pienamente l imputabilità però la pena viene ridotta di 1/3.
Lubriachezza volontaria: Esclude comunque l imputabilità Non esclude l imputabilità Esclude l imputabilità se accompagnata alla minore età Deve essere valutata caso per caso, potendo escludere pienamente o parzialmente l imputabilità.
Nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come reato se, al momento in cui lo ha commesso, non era imputabile. E imputabile chi Ha la capacità di intendere e di volere Ha la capacità decisionale anche in assenza di una specifica volontarietà Ha compiuto i 18 anni Per non avendo una piena capacità di intendere ha sicuramente una capacità di volere.
La definizione di intendere : La capacità di ogni persona di rendersi conto del valore sociale del proprio comportamento e di valutarne le ripercussioni sugli altri Nessuna delle altre risposte La capacità di ogni persona di rendersi conto, appena compiuto il fatto in oggetto, del valore sociale del proprio comportamento e di valutarne le ripercussioni sugli altri La capacità di ogni persona di rendersi conto del valore sociale del proprio comportamento e, vedendo le conseguenze delle proprie azioni, di valutarne le ripercussioni sugli altri.
Il giudizio sull effettiva esistenza del vizio totale o parziale di mente è di tipo: Futuro, deve essere riferito al momento dell eventuale erogazione della pena Storico, cioè è riferito al momento dell effettuazione dell evento criminoso Attuale, cioè riferito al momento dell effettuazione della perizia Deve essere riferito sempre ai due momenti.
Cos è l imputabilità? Condizione sufficiente che esula dall attribuire al soggetto l azione ma a mettere in conto le conseguenza giuridiche Condizione sufficiente ad attribuire al soggetto l azione anche se non avrà conseguenze giuridiche Condizione sufficiente ad attribuire al soggetto l azione e mettere in conto le conseguenza giuridiche Condizione sufficiente ad attribuire al soggetto l azione che viene scorporata però dall evento in questione, l imputabilità è generale e non determinata al momento del fatto.
Quali sono i diversi tipi di test: Interviste strutturate; Test autovalutativi; Tecniche proiettive e Test d intelligenza Nessuna della altre risposte Interviste strutturate; Test di valutazione di valutazione proiettiva; Tecniche proiettive e Test d intelligenza selettiva Interviste strutturate; Test di valutazione proiettiva; Tecniche proiettive e Test d intelligenza.
In cosa consiste l Assessment? nessuna delle altre risposte la valutazione globale e differenziale del soggetto, consta di due fasi, la misurazione e l ipotesi la valutazione globale e differenziale del soggetto, consta di due fasi, il colloquio e le conclusioni la valutazione globale e differenziale del soggetto, consta di due fasi, il colloquio e la somministrazione dei test.
Definizione di Test Psicologici: Una situazione standardizzata nella quale il comportamento di una persona viene osservato e descritto producendo una misura oggettiva e standardizzata di un campione di comportamento Nessuna delle altre risposte Una situazione standardizzata nella quale il comportamento di una persona viene campionato, osservato e descritto producendo una misura oggettiva e standardizzata di un campione di comportamento Una situazione standardizzata nella quale il comportamento di una persona viene campionato, osservato e descritto producendo una misura oggettiva che però non può essere rapportata ad un campione di comportamento.
La somministrazione del Rorschach prevede tre momenti differenti: La raccolta delle risposte, la fase dell inchiesta ed il report finale La somministrazione delle tabelle, la raccolta delle risposte e la fase dell inchiesta La somministrazione di un test, valutativo, poi del Rorschach e poi l inchiesta finale La raccolta delle risposte, le prove supplementari e la fase dell inchiesta.
Qual è uno degli obiettivi fondamentali dei test? Ridurre le fonti di errore provenienti dalla soggettività dell esaminatore permettendo di analizzare meccanismi ed aspetti difficilmente valutabili mediante il solo colloquio Produrre uno scritto utilizzabile in sede dibattimentale in modo di poter entrare a pieno titolo nel fascicolo processuale Analizzare meccanismi ed aspetti difficilmente valutabili mediante l oggettività che comunque caratterizza il colloquio Nessuna delle altre risposte.
Che tipo di test è il Rorschach? Introspettivo Proiettivo Valutativo D intelligenza.
Report abuse