option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Critica Letteraria e Letterature Comparate (da lez.26 a 30)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Critica Letteraria e Letterature Comparate (da lez.26 a 30)

Description:
esercitazione esame

Creation Date: 2026/01/02

Category: Others

Number of questions: 20

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

La trasposizione si ha quando: l'impianto e la storia principale di un'opera vengono trasposti in una diversa ambientazione spazio-temporale. si costruisce una versione diversa di uno mondo finzionale. si crea una nuova versione del mondo di finzione che entra in conflitto con quello originario. si raccontano gli antefatti di una storia.

Indicare quali dei seguenti fenomeni non è una forma di riscrittura: espansione. trasposizione. citazione. metalessi.

Il processo che trasforma i personaggi secondari di una storia originale nei protagonisti di una nuova opera è detto: inclusione. espansione. modifica. allusione.

La trasposizione si ha quando: si costruisce una versione diversa di uno mondo finzionale. si crea una nuova versione del mondo di finzione che entra in conflitto con quello originario. l'impianto e la storia principale di un'opera vengono trasposti in una diversa ambientazione spazio-temporale. si raccontano gli antefatti di una storia.

La transfinzionalità: si riferisce alla migrazione di elementi narrativi attraverso testi diversi. non nasconde il legame con gli altri testi. cita sempre le proprie fonti. non comprende le operazioni di espansione.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: La transfinzionalità può trasformare i personaggi secondari della storia originale nei protagonisti di una nuova opera. La transfinzionalità utilizza personaggi e ambientazioni del testo primario come se esistessero indipendentemente dalla fonte originaria. Con la transfinzionalità le storie originali vengono ridisegnate ma il destino dei loro personaggi non cambia. La transfinzionalità si basa sulla modifica della storia originaria.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: con l'intermedialità i contenuti della tradizione letteraria vengono riadattati dagli altri media. il riferimento intermediale è sempre esplicito. l'intermedilità è la trasformazione di un contenuto da un medium all'altro. l'intermedialità indica le connessioni tra i testi che attraversano i confini tra i media.

Il riferimento intermediale: non è mai implicito. è sempre esplicito. può essere implicito. non è mai esplicito.

Chi ha parlato di rimediazione?. Bloom. Bolter e Gruisin. Eco. Jauss e Iser.

Chi ha scritto "Il giardino dei sentieri che si biforcano"?. Borges. Céline. Joyce. Calvino.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è vera: Nel romanzo postmoderno il narratore non esplicita mai la propria presenza. Nel romanzo postmoderno è molto raro l'uso di citazioni e allusioni. Il romanzo postmoderno non riprende mai la struttura narrativa dei generi letterari classici. Il romanzo postmoderno spesso riprende la struttura narrativa dei generi letterari classici in modo ironico.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: Nel romanzo postmoderno il narratore non esplicita mai la propria presenza. Il romanzo postmoderno spesso riprende la struttura narrativa dei generi letterari classici in modo ironico. Il romanzo postmoderno si caratterizza per una commistione di generi e linguaggi. Nel romanzo postmoderno vengono mostrate le tecniche narrative utilizzate.

L'iper-romanzo: è un tipo di romanzo molto poco comune. può avere sviluppi narrativi potenzialmente illimitati. prevede un lettore poco competente. è un sottogenere del romanzo di fantascienza.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: una caratteristica del global novel è che non richiede molti sforzi cognitivi al lettore. una caratteristica del global novel è che offre spesso modelli riconoscibili. il global novel propone spesso personaggi standardizzati. i global novel sono il prodotto di un'industria editoriale globale.

Chi ha parlato di romanzo mondo?. Bloom. Coletti. Ascari. Ceserani.

Chi ha distinto tra genere espositivo o narrativo e genere mimetico o drammatico?. Goethe. Bloom. Platone. Aristotele.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: Il concetto di genere ha un carattere storico, vale a dire cambia nel tempo. Il concetto di genere letterario ci aiuta a orientarci tra le opere. I generi sono modelli di classificazione delle opere letterarie. I generi letterari restano invariati con il passare del tempo.

Il mito. Non assume mai un valore religioso. Racconta le gesta di figure divine. Trasmette significati limitati a un ambito locale. Assume solo un significato religioso.

Il Bildungsroman è: il romanzo storico. il romanzo sociale. il romanzo d'avventura. il romanzo di formazione.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: La saga è tipica delle culture nordiche. Molte saghe sono legate a cicli familiari. La saga non contiene quasi mai il discorso diretto. La saga è una narrazione seriale.

Report abuse