option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Critica Letteraria e Letterature Comparate (da lez.31 a 35)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Critica Letteraria e Letterature Comparate (da lez.31 a 35)

Description:
esercitazione esame

Creation Date: 2026/01/02

Category: Others

Number of questions: 29

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: Nella detective fiction metafisica saltano le relazioni causali e temporali. Nella detective fiction metafisica spesso non viene risolto l'enigma poliziesco. Nella detective fiction metafisica la narrazione spesso non ha coerenza. Nella detective fiction metafisica viene posto l'accento sul modo in cui vengono raccolte le prove durante le indagini.

Chi ha scritto "American Psycho"?. King. Ellis. Palahniuk. Lovecraft.

I romanzi di Agatha Christie appartengono al genere: Detective fiction femminista. Detective fiction classica. Detective fiction hard-boiled. Detective fiction metafisica.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: Nella detective fiction metafisica spesso non si arriva a soluzioni che concludono realmente la vicenda. Nella detective fiction metafisica saltano le relazioni causali e temporali. Nella detective fiction metafisica la narrazione spesso non ha coerenza. Nella detective fiction metafisica viene posto l'accento sul modo in cui vengono raccolte le prove durante le indagini.

I romanzi di Paul Auster appartengono al genere: Detective fiction classica. Detective fiction metafisica. Detective fiction femminista. Detective fiction hard-boiled.

In Italia il romanzo rosa diventa un genere codificato grazie ai libri di: Liala. Morante. Negri. Deledda.

Amalia Liana Negretti Odescalchi Cambiasi si firmava con lo pseudonimo di: Carolina. Costanza. Novella. Liala.

The "Murder of Roger Ackroyd" di Agatha Christie è un esempio di: detective fiction metafisica. detective fiction classica. detective fiction femminista. detective fiction hard-boiled.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: Nel romanzo rosa i fatti seguono sempre l'ordine cronologico. Nel romanzo rosa l'intreccio è generalmente costruito dal punto di vista delle donne. Nel romanzo rosa non sono mai presenti stereotipi e cliché. Il romanzo rosa non richiede molti sforzi cognitivi al lettore.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è vera: Secondo Propp tutte le fiabe contengono le funzioni da lui individuate. Secondo Propp la successione delle funzioni nella fiaba è sempre variabile. Secondo Propp nelle fiabe di magia è possibile individuare 30 funzioni. Secondo Propp la successione delle funzioni nella fiaba è sempre la stessa.

Quante sono le funzioni individuate da Propp nelle fiabe di magia?. 41. 31. 39. 30.

Chi ha scritto "Morfologia della fiaba" (1928)?. Lüthi. Barthes. Propp. Greimas.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: Secondo Propp nelle fiabe la fase della nozze segue sempre la punizione dell'antagonista. Secondo Propp nelle fiabe la fase della trasfigurazione segue sempre la persecuzione. Secondo Propp nelle fiabe la fase del danneggiamento segue sempre la partenza. Secondo Propp nelle fiabe la fase dell'adempimento segue sempre quella del compito difficile.

Il poter-fare è una modalità relativa: alla sanzione. alla performanza. alla manipolazione. alla compentenza.

Facendo riferimento al sistema dei personaggi di Greimas, Lucia dei "Promessi sposi" è: l'oggetto del desiderio. il mezzo. l'oppositore. l'oppositore che diventa aiutante.

Nel sistema dei personaggi, chi si schiera con uno dei contendenti, con l'antagonista, è chiamato: protagonista. aiutante. oppositore. attore.

La provocazione è una figura che rientra nella: sanzione. performanza. manipolazione. competenza.

Facendo riferimento al sistema dei personaggi di Greimas, l'Innominato dei "Promessi sposi" è: l'oppositore che diventa aiutante. antagonista. protagonista. oppositore.

Algirdas Julien Greimas è stato: il massimo teorico dello strutturalismo applicato agli studi antropologici. uno degli studiosi più importanti di narratologia, linguista e semiologo lituano. linguista svizzero elabora le dottrine fondamentali della fonetica e della fonologia indieuropee. studioso di floklore russo, esponente del formalismo.

Lo schema narrativo canonico di Greimas prevede i seguenti momenti: rottura - prove - performanza - premio. promessa - minaccia - provocazione. manipolazione - competenza - performanza - sanzione. prova qualificante - prova decisiva - prova glorificante.

Greimas definisce come attanti: i personaggi. i ruoli tematici. i ruoli principali. i tipi narrativi.

Il modello attanziale di Greimas è uno schema che prevede: Soggetto, Oggetto, Manipolazione e Performanza. Manipolazione, Performanza, Lotta, Premio. Soggetto, Oggetto, Aiutante, Opponente, Destinante e Destinatario. Manipolazione, Abilità, Speranza, Lotta e Sanzione.

Secondo Greimas la struttura generale della fiaba è: prove - comunicazione - spostamento. prove - rottura - restaurazione dell'ordine. comunicazione - presenza - spostamento. rottura dell'ordine - prove - restaurazione dell'ordine.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: Greimas vuole costruire un modello narrativo che possa spiegare ogni tipo di racconto. Propp elabora il modello attanziale. Secondo Propp tutte le fiabe hanno una struttura costante. Greimas riprende e rielabora le funzioni di Propp.

Chi ha scritto "La fiaba popolare europea"?. Propp. I fratelli Grimm. G. Genette. Lüthi.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: Nella fiaba i personaggi sono caratterizzati mediante un unico aggettivo. Nella fiaba non troviamo la prima persona narrante. Nella fiaba si fa ampio uso di formule e ripetizioni. Nella fiaba viene fatto ampio uso delle descrizioni.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: Una caratteristica della fiaba è l'assenza di descrizioni. Nella fiaba i personaggi sono caratterizzati mediante un unico aggettivo. Nella fiaba non troviamo la prima persona narrante. Nella fiaba il tempo e lo spazio sono sempre definiti in maniera esatta.

Il lettore modello è: Un lettore in carne e ossa, colto e attento: il lettore ideale che ogni scrittore vorrebbe. Un lettore della società postmodernista. un lettore in carne e ossa che si lascia guidare dalle regole dettate dall'autore all'interno del testo. un lettore immaginario, che è il risultato della strategia messa in atto dall'autore per la buona riuscita della comunicazione.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: Il Lettore Modello è il lettore ideale che coglie i vari significati del testo. Il Lettore Modello è il lettore previsto dal testo. Il Lettore Modello possiede le competenze necessarie a disambiguare il significato del testo. Il Lettore Modello coincide con il lettore reale.

Report abuse