option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Critica Letteraria e Letterature Comparate (da lez. 6 a 10)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Critica Letteraria e Letterature Comparate (da lez. 6 a 10)

Description:
esercitazione esame

Creation Date: 2026/01/02

Category: Others

Number of questions: 31

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Che cos'è il formalismo?. Scuola letteraria affermatasi in Russia tra il 1914-15, fiorita fino al 1930, influì profondamente sullo strutturalismo e sulle correnti critiche posteriori. Movimento che ha per massimo esponente Roland Barthes. movimento che ha come massimo esponente Claude Lévi-Strauss. si diffonde nell'Europa occidentale e negli USA a partire dal 1930. I suoi terreni privilegiati sono la linguistica e l'etnologia.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è corretta: Il formalismo vuole capire come funziona il testo indipendentemente dal momento storico in cui è stato prodotto. Il formalismo si concentra sullo stile dell'autore. Il formalismo non trascura la biografia dell'autore. Il formalismo si concentra sulla trama.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: Il formalismo si interessa a fattori extra-testuali come la biografia dell'autore. Il formalismo è interessato a capire il funzionamento interno di un testo. Il formalismo si afferma tra il 1915 e il 1930. Il formalismo adotta un punto di vista antistoricista.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: Il formalismo adotta un punto di vista antistoricista. Il formalismo è interessato a capire il funzionamento interno di un testo. Il formalismo si interessa a fattori extra-testuali come la biografia dell'autore. Il formalismo si afferma tra il 1915 e il 1930.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: La critica letteraria individua strumenti e tecniche di analisi dei testi. La tematologia si sviluppa a partire dalle ricerche comparatistiche relative al folklore e alle tradizioni popolari. Alcuni critici integreranno nel loro metodo le teorie relative all'inconscio. Tutti gli approcci critici alla letteratura si concentrano sulla fruizione dell'opera.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è corretta: L'intreccio è l'ordine logico e cronologico di un insieme di fatti narrati. L'intreccio è l'organizzazione dei fatti narrati così come è stata strutturata dall'autore che può decidere di anticipare o posticipare alcuni eventi. La fabula è l'organizzazione dei fatti che si ottiene modificando l'intreccio. L'intreccio e le anticipazioni fanno parte della fabula.

Il formalismo: si concentra sulla trama. non trascura la biografia dell'autore. vuole capire come funziona il testo indipendentemente dal momento storico in cui è stato prodotto. si concentra sullo stile dell'autore.

Chi ha scritto "Teoria del romanzo"?. R. Jakobson. G. Lukács. G. Genette. N. Frye.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: La fabula è l'organizzazione dei fatti narrati così come è stata strutturata dall'autore che può decidere di anticipare o posticipare alcuni eventi. La fabula è l'ordine logico e cronologico di un insieme di fatti narrati. L'intreccio può essere costruito modificando la fiaba. La fabula può essere ricostruita a partire dall'intreccio.

L'orizzonte di attesa: non è collegato al successo dell'opera. resta solitamente immutato nel tempo. in genere è sempre confermato dalla lettura integrale del testo letterario. è un sistema di aspettative relative al genere, allo stile e alla forma.

Il Gruppo '63 è un movimento letterario che si costituì a: Milano. Palermo. Venezia. Roma.

La fenomenologia è l'indirizzo filosofico fondato da: Heiddeger. Jauss. Husserl. Ingarden.

Indicare quale delle seguenti affermazioni non è corretta: L'ermeneutica si interessa del modo in cui il lettore è condizionato dalle istruzioni d'uso previste dal testo. In base all'ermeneutica il significato del testo è univoco e stabile. In base all'ermeneutica il significato di un'opera letteraria può essere indagato a partire da una serie di circoli interpretativi. L'ermeneutica studia l'arte interpretativa.

Quale di questi studiosi non fa parte della Scuola di Ginevra?. Wilhelm Dilthey. Georges Poulet. Jean Starobinski. Jean Rousset.

Indicare quale delle seguenti affermazioni non è corretta: L'ermeneutica studia le mosse interpretative del lettore. L'ermeneutica studia l'orizzonte di ricezione dei testi. L'ermeneutica si concentra su un'analisi stilistica dei testi. L'ermeneutica si interessa del modo in cui il lettore è condizionato dalle istruzioni d'uso previste dal testo.

Quali sono i due principali studiosi della Scuola di Costanza?. E. Husserl e M. Heiddeger. G. Vattimo e U. Eco. E. Husserl e M. Heiddeger. R. Jauss e W. Iser.

Indicare quale delle seguenti affermazioni non è corretta: L'orizzonte di attesa del lettore è un fattore che si collega al successo e all'insuccesso dell'opera letteraria. L'orizzonte di attesa dei lettori cambia nel tempo. L'orizzonte di attesa del lettore in genere è sempre confermato dall'opera letteraria. L'orizzonte di attesa del lettore è un sistema di aspettative relative al genere, allo stile e alla forma.

L'orizzonte di attesa: è un sistema di aspettative relative al genere, allo stile e alla forma. resta solitamente immutato nel tempo. in genere è sempre confermato dalla lettura integrale del testo letterario. non è collegato al successo dell'opera.

Quali sono i due principali studiosi della Scuola di Costanza?. E. Husserl e M. Heiddeger. E. Husserl e M. Heiddeger. R. Jauss e W. Iser. G. Vattimo e U. Eco.

Indicare l'autore dei saggi "La metafora viva" e "Tempo e racconto": Wolfang Iser. Paul Ricoeur. Georges Poulet. Hans Blumenberg.

Indicare quale delle seguenti affermazioni non è corretta: L'orizzonte di attesa dei lettori cambia nel tempo. L'orizzonte di attesa del lettore è un fattore che si collega al successo e all'insuccesso dell'opera letteraria. L'orizzonte di attesa del lettore in genere è sempre confermato dall'opera letteraria. L'orizzonte di attesa del lettore è un sistema di aspettative relative al genere, allo stile e alla forma.

L'orizzonte di attesa: dipende dal codice estetico dei lettori che condiziona la ricezione dell'opera. resta solitamente immutato nel tempo. in genere è sempre confermato dalla lettura integrale del testo letterario. non è collegato al successo dell'opera.

Indicare quale dei seguenti studiosi è stato protagonista del dibattito sull'ermeneutica in Italia. R. Jauss. G. Devoto. L. Pareyson. P. Ricoeur.

Il narratario: è una figura a metà strada tra narratore e lettore. è il lettore reale. è l'immagine del lettore proiettata all'interno del testo. è il narratore reale.

Indicare quale di queste affermazioni è vera: La teoria della ricezione ha influenzato la letteratura comparata. La letteratura comparata ha influenzato la teoria della ricezione. La teoria della ricezione nasce nell'Ottocento. La teoria della ricezione è influenzata dalla letteratura comparata.

Chi ha scritto "Atlante del romanzo europeo 1800-1900" (1997)?. Moretti. Auerbach. Iser. Spitzer.

Quale studioso ha proposto una teoria dei processi interletterari?. Henri Pageaux. Hans Robert Jauss. Wolfang Iser. Dionýz Durišin.

Chi ha parlato di "angoscia dell'influenza rispetto ai grandi della letteratura?"?. Auerbach. Bloom. Curtius. Chaucher.

Indicare quale di queste affermazioni è falsa: Il canone è l'insieme degli autori minori messi a confronto con quelli principali. Il canone è l'insieme delle opere considerate come classici. Il canone è il compendio di grandi opere e autori considerati 'ufficiali'. Il canone è l'insieme degli autori considerati i quali viene riconosciuto il maggior valore artistico.

Il valore oggettivo del canone letterario: dipende dal mercato editoriale. dipende dalla nazione che si consiedera. è stato messo in discussione anche a partire dai cultural studies. dipende dai lettori.

Chi ha scritto "Il canone occidentale" (1994)?. Curtius. Bloom. Chaucher. Auerbach.

Report abuse