option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Critica Letteraria e Letterature Comparate (lez. da 1 a 5)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Critica Letteraria e Letterature Comparate (lez. da 1 a 5)

Description:
esercitazione esame

Creation Date: 2026/01/02

Category: Others

Number of questions: 27

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: La letteratura comparata si interessa di generi letterari. La letteratura comparata nasce per contrastare l'idea di cosmopolitismo. Gli studi di letteratura comparata collegano la letteratura ad ambiti come il cinema e la pittura. La letteratura comparata ai suoi esordi si presenta in forma storiografica.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: La storiografia romantica si sviluppò in contrasto con gli orientamenti cosmopoliti dell'Illuminismo. La storiografia romantica cosiderava il Medioevo come un'età di barbarie. La storiografia romantica esaltava la storia nazionale come espressione dello spirito del popolo. La storiografia romantica riconosceva l'identità culturale dei popoli.

"Discorso sopra alle vicende della letteratura" (1760) è stato scritto da: Quadro. Denina. Crescimbeni. Tiraboschi.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: Nell'Ottocento vengono pubblicati soprattutto studi storiografici sulle varie letterature nazionali. Gli studiosi Abel-François Villemaine e Jean-Jacques Ampère hanno messo a confronto diverse letterature europee. Lo studioso Abel-François Villemain insegnava 'Storia letteraria comparata' nelle università francesi del Settecento. Girolamo Tiraboschi è un erudito del Settecento che si occupa di letteratura nazionale.

Come possiamo definire la Stoffgeschichte?. è lo studio delle metafore che ricorrono all'interno della letteratura. è la storia dei materiali, degli elementi di contenuto delle opere letterarie. è lo studio dell'inconscio dello scrittore. è lo studio comparato dei miti nella letteratura occidentale e orientale.

La letteratura comparata ai suoi esordi si presenta: in forma storiografica. come studio dei generi letterari. in forma metodologica. come studio delle diverse biografie degli autori.

Chi ha scritto "La crisi della coscienza europea"?. Curtius. Texte. Auerbach. Hazard.

Chi ha scritto "Letteratura europea ed il medioevo latino" (1948)?. Auerbach. Texte. Hazard. Curtius.

Indicare chi è l'autore di "Mimesis" (1953): E. R. Curtius. L. Spitzer. E. Auerbach. E. Said.

Cos'è secondo Goethe la Weltliteratur?. Una letteratura mondiale intesa come patrimonio delle letterature di tutti i popoli. Una storia letteraria che tenga conto della produzione poetica di diversi Paesi. Una storia della letteratura che sottolinei soprattutto le differenze nazionali. Una letteratura nazionale specifica capace di diffondersi in diversi paesi.

Chi può essere considerato uno dei pionieri della letteratura comparata?. Goethe con la sua Weltliteratur. Saussure. Taine. Benedetto Croce.

Chi è l'autore di "Letteratura europea e Medioevo latino"?. Wolfang Iser. Leo Spitzer. Erich Auerbach. Ernst Robert Curtius.

La scuola francese di letteratura comparata è stata influenzata: dal Positivismo. dalla Scuola americana. dal Romanticismo. dalla Weltliteratur.

Quale dei seguenti studiosi è uno degli esponenti della scuola francese di Letteratura comparata: Warren. Guillén. Wellek. Texte.

Indicare l'autore del saggio "Jean-Jacques Rousseau et les Origines du cosmopolitisme littéraire"?. Paul Van Tieghem. Hazard. Guillén. Texte.

Indicare l'autore del saggio "Ossian en France" (1917)?. Paul Van Tieghem. Texte. Hazard. Guillén.

indicare l'autore del saggio "Voyageurs et écrivains français en Égypte" (1932): Guillén. Paul Van Tieghem. Texte. Carré.

La scuola francese di letteratura comparata si è concentrata soprattutto: sulla biografia dell'autore. sul contesto storico. sulla poesia. sui testi.

Quale studioso nel saggio "Linguistics and Literary History" (1948) si occupa dell influenze letterarie?. Warren. Wellek. Spitzer. Remak.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: La letteratura comparata affronta problematiche comuni a più letterature. La letteratura comparata collega la letteratura ad altri ambiti come il cinema o la pittura. La letteratura comparata si oppone al nazionalismo letterario. La letteratura comparata non si interessa dei simboli e delle immagini letterarie.

Indicare quale di queste affermazioni è falsa: La letteratura comparata si interessa dei riferimenti all'arte che compaiono nelle opere letterarie. La letteratura comparata studia i temi che ricorrono nella letteratura. La letteratura comparata si interessa degli artisti che si sono espressi attraverso più linguaggi. Lo studio delle analogie formali tra le arti è stato trascurato dalla letteratura comparata.

Quale studioso si interessa del rapporto tra la letteratura e le arti?. Remak. Spitzer. Auerbach. Annaud.

Quale dei seguenti studiosi è uno degli esponenti della scuola americana di Letteratura comparata: Texte. Paul Van Tieghem. Wellek. Hazard.

Indicare quale di queste affermazioni è falsa: La letteratura comparata si interessa dei simboli e delle immagini letterarie. La letteratura comparata collega la letteratura ad altri ambiti come il cinema o la pittura. La letteratura comparata affronta problematiche comuni a più letterature. I riferimenti all'arte che compaiono nelle opere letterarie non sono oggetto di studio della letteratura comparata.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: la letteratura comparata studia le analogie formali tra le arti. il modo in cui l'arte viene rappresentata in letteratura dipende da fattori storici e sociali. la rappresentazione dell'arte all'interno della letteratura è uno degli ambiti di studio della letteratura comparata. nelle diverse epoche storiche l'arte è sempre stata rappresentata allo stesso modo all'interno delle opere letterarie.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: La letteratura comparata studia le analogie formali tra le arti. Un'opera letteraria non può essere il soggetto di una forma artistica diversa dalla letteratura. La letteratura comparata si occupa del modo in cui l'arte viene rappresentata in letteratura. Il modo in cui l'arte viene rappresentata in letteratura dipende dalle epoche storiche.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: La letteratura comparata studia le analogie formali tra le arti. Un'opera letteraria può rappresentare il soggetto di una forma artistica diversa dalla letteratura. La letteratura comparata si occupa dei talenti plurimi. Il modo in cui l'arte viene rappresentata in letteratura è indipendente dalle epoche storiche.

Report abuse