Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONDidattica dei nuovi media

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Didattica dei nuovi media

Description:
lezione 21-38

Author:
Casavecchia laura
(Other tests from this author)

Creation Date:
24/01/2024

Category:
Others

Number of questions: 72
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
La carta del docente sostiene.. l'aggiornamento e la crescita culturale e professionale del docente la formazione, l'aggiornamento e la crescita culturale e professionale del docente la didattica del docente la formazione del docente.
Che cosa è l' Identity Management l'attuazione della cooperazione applicativa tra il MIUR e altre PA attraverso servizi di Single Sign-on federato un sistema di gestione unica delle identità accesso a particolari informazioni e servizi la razionalizzazione dello stato di sicurezza per l'acceso alle informazioni.
Con la " La Buona Scuola" al profilo digitale dello studente è stato associato nessuna di queste la media dei voti il curriculum la carta dello studente.
Quando è stata introdotta la "Carta del docente"? 2010 2005 2000 2015.
Fino all'anno scolastico 2014/15 a quali studenti è stata attribuita la carta dello studente? studenti che si sono iscritti al secondo anno dei percorsi di istruzione primaria studenti che si sono iscritti al primo anno dei percorsi di istruzione secondaria studenti che si sono iscritti al secondo anno dei percorsi di istruzione secondaria studenti che si sono iscritti al primo anno dei percorsi di istruzione primaria.
Quale tra questi è uno degli obiettivi del programma identità digitale? ridurre la complessità nell'accesso ai servizi digitali MIUR ridurre l'accesso ai servizi digitali MIUR ridurre la complessità nell'accesso ai servizi digitali scolastici ridurre la complessità nell'accesso ai servizi digitali degli enti locali.
Quale tipo di connessione internet si utilizza maggiormente per i servizi di segreteria? fibra ottica o altra connessione fissa via cavo DSL connessione tramite operatore wireless modem telefonico tradizionale.
Nella maggior parte delle scuole è presente un'area riservata alla quale si accede tramite autenticazione? si, nelle scuole della Sicilia no si, nelle scuole del Veneto si.
Nella misurazione del livello di digitalizzazione dei processi organizzativi e gestionali, la gestione delle iscrizioni nessuna di queste è un processo primario è un processo secondario è un processo di supporto.
Nella diffusione digitale nelle scuole, la gestione della documentazione del personale, rientra nei processi formativi nei processi di supporto nei processi primari nei processi secondari.
Nella diffusione digitale nelle scuole, la gestione avvisi e circolari agli alunni rientra nei processi secondari nei processi primari nei processi formativi nei processi di supporto.
Chi organizza maggiormente la gestione informatica del sito web? una risorsa volontaria una risorsa interna renumerata un soggetto esterno alla scuola il dirigente scolastico.
Nel costrutto dei saperi pratici è previsto vedere e riconoscere le abilità vedere e riconoscere le capacità vedere e riconoscere le potenzialità vedere e riconoscere le pratiche.
Tra le fonti per l'organizzazione dei dati vi sono: tracce di vita e soggetti tracce di collettività e eventi eventi e tracce tracce di vita collettiva, soggetti, eventi collettivi.
Di che cosa si deve tener conto nella costruzione dell'oggetto di studio? pertinenza, agio e disagio, immutabilità pertinenza e trasferibilità pertinenza, agio e disagio, trasferibilità divergenza, agio e disagio, trasferibilità.
Qual è la fonte e il campo di apprendimento nel costrutto di saperi pratici? l'esperienza dei soggetti l'esperienza dell'educatore il bagaglio culturale i contenuti appresi.
Fare ricerca educativa in un contesto di azione significa orientare le pratiche educative in senso auto-riflessivo orientare le pratiche educative in senso meta-cognitivo orientare le pratiche educative in senso referenziale orientare le pratiche educative in senso riflessivo.
l'educatore cosa è costretto a fare? chiedersi il significato di ciò che accade educare a orientare la sua azione in termini di funzionalità generiche deve mantenere fissi i propri riferimenti.
Frammentarietà dei saperi è l'unico vantaggio della ricerca educativa uno dei limiti della ricerca educativa l'unico limite della ricerca educativa uno dei vantaggi della ricerca educativa.
Cosa è la necessità di conciliare i tempi della ricerca e i tempi dei contesti in cui si va a intervenire? uno dei limiti delle tecnologie didattiche uno dei punti di forza della ricerca educativa uno dei capisaldi della ricerca educativa uno dei limiti della ricerca educativa.
Nell 'esempio di una madre scarsamente elaborativa la madre riporta informazioni sbagliate e non fornisce un quadro contestuale che aiuti il bambino a orientarsi la madre riporta poche informazioni e non fornisce un quadro contestuale che aiuti il bambino a orientarsi la madre riporta informazioni e fornisce un quadro contestuale che aiuti il bambino a orientarsi la madre riporta molte informazioni e fornisce un quadro contestuale che non aiuti il bambino a orientarsi.
La ricerca educativa, richiede tempi potenzialmente lunghi di attuazione? nessuna di queste si no dipende.
Da che cosa dipende la propensione del bambino a partecipare e strutturare discorsi su eventi passati? stile partecipativo della madre stile emotivo della madre dallo stile elaborativo della madre nessuna di queste.
La ricerca empirica produce un sapere aperto un sapere controllato un sapere un controllo.
Da quante fasi è composto il processo di un progetto di ricerca? 5 nessuna di queste 10 20.
Il progetto è la prefigurazione del processo di ricerca in chiave virtuale visionale e virtuale previsionale e virtuale previsionale.
Un progetto illustra le fasi di processo appena identificate e le completa con una previsione su: costi e tempi costi e risorse impiegate risorse impiegate, tempi e costi risorse impiegate e tempi.
Qual è la quarta fase del processo di ricerca? definire gli strumenti definire i dati e scegliere gli strumenti definire la raccolta dati definire gli strumenti per la raccolta dei dati.
Cosa è una ricerca empirica? risposte a domande sulla realtà una successione di operazioni per produrre risposte a domande sulla realtà una successione di operazioni per produrre domande sulla realtà una successione di operazioni per produrre risposte e domande sulla realtà.
Quale dispositivo digitale fa parte della famiglia? la playstation la LIM lo smartphone la smart tv.
In quale anno è stata introdotta ufficialmente la LIM a livello nazionale? nel 2006 nel 1996 nel 2016 nel 2000.
Chi detta l'agenda dell'introduzione delle tecnologie nella scuola? gli studenti i docenti gli immigrati i nativi digitali.
Quale dispositivo potrebbe diventare famigliare per il docente? la LIM lo smartphone il cellulare il tablet.
"Digitale" è una parola d'uso comune d'uso informatico d'uso tecnico d'uso specializzato.
Quando Jay David Bolter e Richard Grusin parlavano di remediation? all'inizio del duemila negli anni ottanta alla fine degli anni novanta negli anni novanta.
Come si configura la rete? attraverso un assetto centralizzato nessuna di queste attraverso un assetto decentralizzato attraverso un assetto delocalizzato.
Fare un salto di qualità significa, per la scuola italiana, diventare una scuola delle decnologie una scuola dei contenuti una scuola dell'esperienza una scuola digitale.
Come definisce Don Milani, nella sua lettera a una professoressa, la scuola pubblica italiana? ugualitaria e discriminatoria classista e meritocratica classista e discriminatoria classista e democratica.
Cosa si intende "istruzione programmata"? un'istruzione di tipo "programmata", che insegna ad usare devices tecnologici e del software installato un'istruzione di tipo "meccanico", non fornisce le procedure per padroneggiare il funzionamento dei devices tecnologici e del software installato un'istruzione di tipo "meccanico", che insegna ad usare devices tecnologici e del software installato un'istruzione di tipo "meccanico", che si limita a fornire le procedure per padroneggiare il funzionamento dei devices tecnologici e del software installato.
Attraverso cosa si alleggeriscono l'esasperato individualismo e l'eccessiva competitività? lo studio e la collaborazione nessuna di queste la cooperazione e la collaborazione la cooperazione e le tecnologie.
Di quale strategia fanno inconsapevolmente uso i bambini fin dai primi anni di vita? una sorta di passe-partout paradigma costruttivista risoluzione sintetica istruzione programmata.
Secondo Paul Watzlawick quale attività gioca un ruolo essenziale nella costruzione della realtà in rete? la riflessione la comunicazione la pratica l'osservazione.
Qual è l'obiettivo della Distance Education? rendere mobili le conoscenze nelle varie discipline per risolvere i problemi reali rendere mobili le conoscenze in un'unica disciplina per risolvere i problemi reali rendere stabili le conoscenze nelle varie discipline per risolvere i problemi reali rendere mobili le conoscenze nelle varie discipline per risolvere i problemi virtuali.
La formazione e l'istruzione a distanza nascono la diffusione della televisione, dei trasporti e dei sistemi di navigazione su internet lo sviluppo di internet, dei trasporti e dei sistemi di comunicazione a distanza lo sviluppo della tecnologia, dei trasporti e dei sistemi globali lo sviluppo della stampa, dei trasporti e dei sistemi di comunicazione postale.
Che cosa si intende per Open Distance learning? apprendimento aperto a distanza istruzione aperta istruzione a distanza istruzione aperta a distanza.
Come si definiscono i testi, immagini, animazioni, suoni, filmati che arricchiscono l'esperienza formativa e prevedono un uso integrato? media codici linguaggi dispositivi.
I sistemi di "terza generazione", quale processo considerano l'idea chiave dello sviluppo della formazione a distanza? tecnologico sociale culturale economico.
L' e-learning modifica sensibilmente i modelli erogativi dell'istruzione a distanza classica? nessuna di queste no in minima parte si.
Si supera la definizione di formazione a distanza per sostituirla con quella di distance education e-learning FAD on line education.
Una modalità di formazione ( fad, a distanza, in presenza) esclude l 'altra? dipende si nessuna di queste non necessariamente.
Quando la formazione si rivolge ai lavoratori, cosa permette l'e-learning? una riqualificazione continua e flessibile a costi sempre uguali una riqualificazione a costi sempre maggiori una riqualificazione continua e flessibile a costi sempre inferiori una riqualificazione discontinua e flessibile a costi sempre inferiori.
Qual è uno dei vantaggi indiscutibili dell'e-learning? la possibilità che i contenuti siano disponibili e fruibili nei momenti ma non nei luoghi scelti dai docenti la possibilità che i contenuti siano disponibili e fruibili nei momenti ma non nei luoghi scelti dagli utenti la possibilità che i contenuti siano disponibili e fruibili nei momenti e nei luoghi scelti dai docenti la possibilità che i contenuti siano disponibili e fruibili nei momenti e nei luoghi scelti dagli utenti.
Quali sono le caratteristiche comuni che ispirano la progettazione della formazione in rete? l'interattività, la modularità, la stabilità la disponibilità, la modularità, la flessibilità l'interattività, la multimedialità, la flessibilità l'interattività, la modularità, la flessibilità.
L'erogazione di un'attività di e-learning on line in modalità asincrona avviene con una fruizione di contenuti interattivi che favoriscono la partecipazione attiva dell'utente singolo o della classe virtuale, al processo di apprendimento attraverso lo strumento della classe virtuale in cui gli utenti interagiscono con un docente o tutor della materia con l'utilizzo di supporti quali testi cartacei, cd-rom, video,dvd o altri materiali scaricabili con possibilità di stampa dei contenuti in formato testo o immagine nessuna di queste.
In un processo di e-learning l'attenzione è incentrata sull'utente sulla tecnologia sulla distanza sul docente.
Come si sviluppa la comunicazione all'interno di una comunità? a partire dall'ambiente di interazione a partire dalla percezione reciproca di presenza degli attori nell'ambiente di interazione a partire dalla percezione reciproca nell'ambiente di interazione a partire dalla presenza degli attori nell'ambiente di interazione.
La progettazione di esperienze formative da chi è tradizionalmente eseguita? da team di formatori da team di lavoratori da team di esperti da team di docenti.
Quali sono le dimensioni fondamentali per l'instaurazione dell'interazione? la presenza di un contesto sociale la percezione di essere insieme ad altri la presenza in un contesto sociale e la percezione di essere insieme ad altri la presenza in un contesto di apprendimento e la percezione di essere soli.
I modelli pedagogici sono sempre più improntati sulla soluzione di problemi e sulla personalizzazione sulla soluzione di problemi sulla soluzione di problemi e sulla individualizzazione sulla personalizzazione.
Qual è un fattore di successo delle iniziative progettate in un corso FAD? il coinvolgimento attivo di tutti i docenti il coinvolgimento passivo di tutti gli attori il coinvolgimento attivo di tutti gli studenti il coinvolgimento attivo di tutti gli attori.
Nella metafora della "trasmissione" di Sfard (1998) cosa significa apprendere? nessuna di queste entrare a far parte attivamente di una certa comunità e di una data cultura trasferire una parte di competenze da una fonte oppure da una persona esperta ad un'altra trasferire una parte di conoscenza da una fonte oppure da una persona esperta ad un'altra.
La realizzazione di un prodotto FaD di qualità? passa attraverso. un processo di progettazione. un processo di comunicazione. un processo di preparazione un processo di lavorazione.
1. Quale dispositivo potrebbe diventare famigliare per il docente? il cellulare. la LIM. lo smartphone. il tablet.
La logica di produzione e fruizione dei contenuti oggetto di formazione ed orientamento, è cambiata all'incirca nel 2010. nel 1989. nel 2000 nel 1990.
MOOC è un termine attribuito per la prima volta al corso di Siemens e Kop. Downes e Kop. Siemens e Downes Fournier e Downes.
Chi detta l'agenda dell'introduzione delle tecnologie nella scuola? i docenti gli studenti gli immigrati i nativi digitali.
Cosa è una teoria dell'apprendimento? un'idea sul "quando si impara" un'idea sul "come si impara". un'idea sul "perchè si impara". un'idea sul "cosa si impara".
In relazione all'e-learning (inteso in questa sezione nella sua accezione più ampia di utilizzo delle nuove tecnologie di rete nell'ambito della formazione continua), quale esigenza è espressa da più parti? La necessità di definire indicatori di qualità La necessità di definire criteri, parametri, indicatori di qualità e sistemi di valutazione. La necessità di definire criteri La necessità di definire criteri, parametri e indicatori di qualità.
Nella progettazione di un e-learning, cosa viene indicato nei Nei 'Criteri' ? le alternative di risposta presenti viene descritto cosa si vuole rilevare con quel criterio. la prospettiva adottata nella formulazione dei criteri. sono indicati alcuni possibili dimensioni da utilizzare per rilevare gli aspetti relativi all'apprendimento.
Nel modello implicito del ruolo della tecnologia: il computer può essere inteso come ... uno 'strumento compensativo'. uno 'strumento tecnico un dispositivo. uno 'strumento cognitivo'.
Quali sono le due aree spesso integrate all'interno del processo di progettazione dell'e-learning ? la didattica e le tecnologie. la progettazione e la valutazione nessuna di queste. la programmazione e i contenuti.
La costruzione di conoscenza è.. un'attività individuale e competitiva. un'attività in cui la mediazione tecnologica ha un ruolo di primo piano un'attività sociale e partecipativa. un'attività individuale e mentale.
Report abuse Consent Terms of use