option
Questions
ayuda
daypo
search.php

DIDATTICA DEI NUOVI MEDIA

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
DIDATTICA DEI NUOVI MEDIA

Description:
LEZIONI 1/72

Creation Date: 2025/12/15

Category: Others

Number of questions: 23

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Che cosa significa rete wireless?. un tecnologia digitale. connettività con fibra ottica. è un sinonimo di ADSL. rete mobile senza fili.

Con la tecnologia digitale la distanza tra tra broadcasting (come la televisione o la radio), tecnologie di comunicazione punto a punto (come il telefono): tende a ridursi. nessuna di queste. tende ad aumentare. non varia.

Con le tecnologie digitali creare contenuti: si fa in modo analogico. è alla portata di tutti. è diventato impossibile. è diventato più difficile.

Quale tra i seguenti è un nodo importante nell'introduzione dei media digitali a scuola secondo Pier Cesare Rivoltella?. il rapporto con l'identità. la difficoltà nell'uso della tecnologia. i dispositivi mobili. l'età degli insegnanti.

Quanto è aumentato nel corso del 2016 il numero di persone che si sono connesse a internet in Italia?. 90%. 50%. 4%. è diminuito.

Quali dispositivi sono sempre più utilizzati per connettersi a internet?. nessuno di questi. i dispositivi mobili. i computer. il televisore.

Quale è il dispositivo più utilizzato dai giovani per connettersi ad internet secondo lo studio demopolis?. nessuno di questi. il televisore. lo smartphone. i computer.

Quale approccio presenta ai media digitali Jerome Brunner?. nessuno di questi. i media digitali hanno introdotto nel sistema culturale nuovi fenomeni di accelerazione e di sovrabbondanza simbolica attraverso la dimensione virtuale. mentre nella cultura orale la parola è una forza viva, risonante, attiva e naturale, nella cultura alfabetica la parola diventa un significato mentale legato al passato. I media digitali sono nocivi per la didattica e devo essere limitati il più possibile.

Quale è l'elemento centrale della critica di Baudrillard ai media?. l'apocalissi culturale. nessuno di questi. I media digitali sono nocivi per la didattica e devo essere limitati il più possibile. la complessità.

Come Lev Manovich considera la narratività?. l'apocalissi culturale. la dimensione analogica. uno dei modelli comunicativi delle nuove tecnologie. la complessità.

Che cosa significa transcodifica per Manovich?. I media digitali sono nocivi per la didattica e devo essere limitati il più possibile. il principio secondo cui i nuovi oggetti mediali sono caratterizzati dalla cosiddetta biplanarità. la codifica numerica e la struttura modulare. la complessità.

Quale è la caratteristica di base dei media digitali?. la complessità. i dispositivi modibili. la codifica numerica e la struttura modulare. la dimensione analogica.

Il metodo degli EAS funziona... soltanto con l'utilizzo dei dispositivi digitali. soltanto escludendo i dispositivi digitali. a prescindere dei dispositivi digitali. con l'uso delle nuove tecnologie.

Nel metodo EAS, Il debriefing è... il momento di chiusura della fase operatoria. il momento di apertura della fase ristrutturativa. il momento di chiusura della fase preparatoria. il momento di chiusura della fase ristrutturativa.

Nell'EAS, Il tempo dell'apprendimento è previsto .... nella fase operatoria. nella fase riflessiva. nella fase preparatoria. nella fase ristrutturativa.

Secondo la definizione di Rivoltella, cosa è l'EAS?. è una porzione di azione didattica. è un'unità massima di azione didattica. nessuna di questi. è un'azione didattica.

Quale scenario è presente in tutti e tre i momenti strutturali dell'EAS?. Il modellamento. tutti e tre contemporaneamente. l'eperienza. la ripetizione.

Lo scenario dell'esperienza in quale momento è all'opera?. nel momento anticipatorio. nel momento operatorio. nel momento anticipatorio e nel momento operatorio. nel momento ristrutturativo.

Un oggetto di apprendimento (LO) è?. nessuna di queste. circoscritto e auto-consistente. circoscritto. auto-consistente.

Nella progettazione di un EAS,cosa indica il setting?. la valutazione. l'organizzazione dei contenuti della lezione. l'organizzazione dello spazio e degli studenti. la disposizione dei computer in aula.

Nella progettazione di un EAS, fare esperienza rientra... nelle azioni didattiche. nella valutazione. nelle fasi. negli step di progettazione.

Nella fase del momento operatorio tra le azioni didattiche è indispensabile ... pubblicare. applicare. discutere. concettualizzare.

Nella progettazione di un EAS, gli studenti devono avere dei pre-requisiti?. no. si. nessuna di queste. si,ma non devono avere no, ma devono avere le competenze.

Report abuse