option
Questions
ayuda
daypo
search.php

dinamica - 2

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
dinamica - 2

Description:
lezione 3 e 4

Creation Date: 2025/12/04

Category: Others

Number of questions: 11

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

a quale concezione di malattia corrisponde la vignetta seguente: " la cerimonia è diretta dallo sciamano Rende Vivo, assistito da altri quattro sciamani e da vari suonatori di tamburo, nella casa del paziente, alla presenza di molti uomini, donne e bambini. Dopo alcune cerimonie, Rende Vivo tocca il petto del paziente e si inumidisce la bocca; poi succhia il punto in cui ha localizzato il male. Dopo un poco, estrae dalla propria bocca qualcosa simile a un verme sporco di sangue e dichiara che ha estratto la "malattia"; a questo punto canta il suo canto personale di consacrazione". intrusione ed estrazione di oggetti malattia. possessione ed esorcismo. guarigione cerimoniale. assenza e richiamo dell'anima.

quale tra le seguenti NON costituisce una concezione di malattia primitiva?. intrusione di un oggetto malattia. possessione ed esorcismo. assenza e richiamo dell'anima. cambio delle fasi lunari.

nella guarigione primitiva: il guaritore è molto più di un semplice medico, è la personalità più ragguardevole del gruppo sociale. il guaritore applica tecniche specifiche in maniera impersonale. c'è un taglio netto nella guarigione tra corpo e psiche. il guaritore è posseduto da uno spirito divino.

secondo Mesmer: solo i guaritori possedevano il magnetismo animale. solo alcuni erano portatori di magnetismo animale. il magnetismo non era innato ma veniva sviluppato con l'addestramento. tutti erano portatori di una quantità di magnetismo animale.

chi parlò di magnetismo animale ?. Gassner. Herbart. Mesmer. Charcot.

secondo Gassner la malattia dovuta a possessione diabolica attiva prendeva il nome di: circumsessio. obsessio. possessio. esorcismo.

secondo Gassner l'imitazione di una malattia naturale a opera del demonio prendeva il nome di: circumsessio. obsessio. esorcismo. possessio.

chi sosteneva che l'ipnotismo non fosse una condizione patologica riscontrabile solo negli isterici, ma che fosse effetto di suggestione?. Charot. Bernheim. Freud. Mesmer.

secondo Charcot gli stadi dell'ipnotismo erano: incubazione, catalessi, sonnambulismo. letargia, catalessi, sonnambulismo. letargia, affascinazione, sonnambulismo. letargia, affascinazione, catalessi.

secondo Gassner la malattia dovuta a stregoneria prendeva il nome di: esorcismo. possessio. circumsessio. obsessio.

secondo Puysegur l'agente di cura nel magnetismo era: la personalità del magnetizzatore. la volontà del magnetizzatore. la volontà del magnetizzato. la personalità del magnetizzato.

Report abuse