option
Questions
ayuda
daypo
search.php

dinamica - 8

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
dinamica - 8

Description:
lezione 16 e 17

Creation Date: 2025/12/05

Category: Others

Number of questions: 17

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Secondo Freud il trasfert ha sempre un fondo. erotico. negativo. aggressivo. positivo.

Il transfert positivo e quello negativo possono coesisitere?. si. no, si sviluppano solo in successione. no mai. si ma solo nelle personalità multiple.

Affinchè possa avvenire la cura secondo Freud è necessario che si sviluppi. la nevrosi da transfert. la psiconevrosi. la nevrosi attuale. la rimozione.

L'azione per cui si provoca una data convinzione in modo diretto, esprimendo alla persona direttamente l'oggetto della convinzione utilizzando la capacità del soggetto di trasformare l'idea suggerita in azione, viene definita da Freud. induzione. persuasione. imposizione. suggestione.

Come definisce Freud la lotta tra il bisogno di far emergere il rimosso e il bisogno di farlo rimane inconscio?. utile secondario della malattia. resistenza alla guarigione. ambivalenza affettiva. ritorno del rimosso.

Come definisce Freud il meccanismo per cui il paziente rileva un vantaggio dal sintomo?. ritorno del rimosso. resistenza alla guarigione. ambivalenza affettiva. utile secondario della malattia.

Quali tra i seguenti motivi NON contribuì al passaggio effettuato da Freud al metodo catartico alle libere associazioni?. esistenza del transfert. limiti nelle prestazioni suggestive. resistenza alla guarigione. il ritorno del rimosso.

Quale tra queste affermazioni NON è un limite indicato da Freud rispetto all'ipnosi e al metodo caratico?. il suo utilizzo comportava dei pericoli. l'ipnosi non poteva essere applicata a tutti i soggetti. gli stati suggestivi sono patologici. i risultati erano temporanei.

L'azione per cui si provoca in un soggetto una convinzione per via indiretta, fornendogli quegli elementi mentali sul quale egli possa costruire la data convinzione viene indicata da Freud con il termine. suggestione. imposizione. induzione. persuasione.

Quale tra le seguenti condizioni NON appartiene alla regola fondamentale di Freud: spassionatezza nelle comunicazioni. completa rilassatezza. massima sincerità e verbalizzazione di tutto ciò che passa per la testa. atteggiamento critico.

Dopo il metodo dell'ipnosi Freud adotta il metodo: della suggestione diretta. del baquet. catartico. delle libere associazioni.

Dal punto di vista dinamico la tripartizione della psiche nella teoria di Freud si basa su: suddivisione secondo la funzione dei contenuti mentali. suddivisione secondo la zona in cui sono i contenuti mentali. suddivisione secondo la quantità dei contenuti mentali. suddivisione secondo la qualità dei contenuti mentali.

Dal punto di vista economico la tripartizione della psiche nella teoria di Freud si basa su: aspetti funzionali. aspetti spaziali. aspetti qualitativi. aspetti quantitativi.

Quale dei seguenti tipi di libere associazioni NON sono state studiate da Freud?. associazioni per opposizione. associazioni per contiguità temporale. associazioni per somiglianza. associazioni per contiguità spaziale.

I sistemi psichici sono considerati da Freud come tre zone o province dell'organismo dal punto di vista: strutturale. funzionale. topico. dinamico.

Quale tra i seguenti fenomeni NON dipendono dall'inconscio secondo Freud?. l'autonomia delle tendenze. la resistenza alla guarigione. l'attenzione selettiva. la rimozione dei fattori traumatici.

Nella I topica di Freud, egli suddivide la psiche in: Es, Io, Super Io. conscio, inconscio, preconscio. Es, Io, subconscio. conscio, subconscio, preconscio.

Report abuse