option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Dinamiche Relazionali e rischio evolutivo LEZ 22-35

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Dinamiche Relazionali e rischio evolutivo LEZ 22-35

Description:
Dinamiche Relazionali e rischio evolutivo LEZ 22-35

Author:
VB
Other tests from this author

Creation Date: 08/11/2024

Category: University

Number of questions: 104
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Si classifica l’abuso sessuale: Manifesto, mascherato, infondato In base all’età dell’abusante dell’abusato Diretto, indiretto, fittizio Intrafamiliare, extrafamiliare, perifamiliare.
Quale tra le seguenti è una forma di ipercura: La sindrome di adattamento La sindrome del bambino battuto La sindrome da risarcimento il Medical Shopping.
Quale definizione descrive l’ipercura: Le cure fornite sono insufficienti, non si presta attenzione adeguata ai bisogni del bambino Le cure fornite sono richieste di prestazioni precoci oppure distorte, riferite a fasi di sviluppo Le cure fornite sono in eccesso caratterizzate da una persistente dannosa medicalizzazione nessuna delle risposte è corretta.
Quale definizione descrive la discuria: nessuna delle risposte è corretta Le cure fornite sono richiesti e di prestazioni precoci oppure distorte, riferite a fasi di sviluppo precedenti Le cure fornite sono insufficienti, non si presta attenzione adeguata ai bisogni del bambino Le cure fornite sono in eccesso caratterizzate da una persistente dannosa medicalizzazione.
La motivazione di denunce infondate o falsi positivi di abuso sessuale può essere: Legata a una convinzione errata del bambino che ha frainteso le parole del genitore Legata a una consapevole accusa di un coniuge contro l’altro per alienarlo Legata alla dichiarazione di un minore a seguito di un’intervista metodologicamente corretta Non esistono denunce infondate, ma denunce distorte, c’è sempre un fondo di verità.
A che rischi sono sottesi i bambini vittime di violenza assistita? tentativi di suicidio Dipendenza da sostanze e comportamenti devianti o criminali tutte le risposte sono corrette Disturbi psicologici e/o psichiatrici.
Tra i sintomi del maltrattamento psicologico è possibile riscontrare: Lesioni fisiche multiple Dissociazione Precocità dello sviluppo Bassa autostima e sfiducia negli altri.
Quale tra i seguenti non è un elemento biologicamente determinato nel neonato: i ritmi interattivi La regolazione emotiva il sorriso La capacità di riconoscimento della voce del volto umano.
Quale tra le seguenti NON è una conseguenza dell’abuso sessuale: Compromissione delle abilità sociali Disturbi psicopatologici Comportamenti sessuali Compromissionedelle capacità cognitive e affettivo-emotive.
Quale tra le seguenti aree risultano compromesse nel maltrattamento psicologico: tutte le risposte sono corrette Competenze sociali e problemi comportamentali Legame di attaccamento Abilità cognitive e problem solving.
Quale tra le seguenti NON è una conseguenza della trascuratezza e del maltrattamento fisico: Isolamento e passività Problemi scolastici e di apprendimento Riflessività e autonomia Impulsività e rabbia.
Indica quale tra queste non è una forma di trascuratezza: Dei legami sociali Medico sanitario Fisica e emozionale Educativa.
Nei bambini maltrattati abusati è compromesso lo sviluppo sociale del comportamento, per quale motivo? Vedono adulti incoerenti nel comportamento che dovrebbe trasmettere norme Mancanza di padronanza dei compiti pur stando alle regole tutte le risposte sono corrette Mancanza di empatia dell’adulto di riferimento.
Quall è lo stile di attaccamento prevalentemente riscontrato nei bambini maltrattati e abusati: Attaccamento insicuro Attaccamento evitante o ansioso-ambivalente Attaccamento sicuro Non si sviluppa alcun tipo di attaccamento.
Per vittimizzazione del bambino maltrattato abusato si intende: Confusione e ambivalenza emotiva che porta i bambini a sentirsi primi responsabili di quanto accaduto Sistema di difesa del genitore per negare gli abusi agiti Sistema di difesa del bambino per sopportare gli abusi subiti Dinamica che si verifica in tribunale durante la narrazione degli abusi da parte dei bambini.
La deformazione dei sentimenti e delle emozioni empatica nel bambino maltrattato abusato si manifesta con: Capacità di ascolto senza farsi soverchiare dalle emozioni insensibilità alla sofferenza altrui Iperattività ed eccessiva empatia Comportamenti proattivi e prosociali.
La regolazione emotiva del bambino è determinata da: Relazione interattive con i pari Competenze biologicamente determinate Tramissione transgenerazionale Legame relazionale con l’adulto di riferimento.
Quale tra queste NON è una dimensione compromessa nel bambino maltrattato e abusato: Personalità Dello sviluppo sociale e morale Sviluppo di sentimenti empatici Regolazione emotiva.
01. La condizione di comportamento attaccamento disfunzionale inadeguato, con scarsa interazione con le figure genitoriali ove non c’è ricerca del genitore per ottenere conforto nutrimento e protezione, è legato a quale disturbo del DSM-5-TR? Disturbo di personalità evitante Disturbo dell’adattamento Disturbo da stress post traumatico Disturbo reattivo dell’attaccamento.
Molto spesso a seguito di maltrattamento abuso durante l’infanzia si possono riscontrare nelle vittime e quadri psicopatologici correlati a: Disturbi dello spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici Disturbi dell’evacuazione Eventi traumatici e stressanti Disturbo ossessivo-compulsivo.
Il disturbo dell’adattamento: E' associato ad aumento di rischio di suicidio nessuna delle risposte è corretta Estremamente correlato agli episodi di violenza Riguarda esclusivamente un singolo evento.
Individua l’affermazione scorretta riguardo il disturbo da stress acuto: Sperimentazione di pericolo per la propria salute fisica e psicologica I sintomi non sono sovrapponibili a quelli del disturbo post traumatico da stress La diagnosi differenziale si effettua con i disturbi dell’adattamento o disturbo psicotico breve Aver assistito o sperimentato minaccia realtà di morte, grave lesione o violenza sessuale.
Quale tra queste NON è un disturbo correlato a eventi traumatici e stressanti: Disturbo da stress acuto Disturbo da interazione sociale disinibita Disturbo reattivo dell’attaccamento Disturbo bipolare.
Il disturbo da interazione sociale disinibita è caratterizzato da: Comportamenti di bambini che sono eccessivamente familiari con persone estranee Comportamento di ricerca di attenzione tutte le risposte sono corrette Eccessiva confidenza con adulti estranei senza reticenza ad allontanarsi dai genitori.
Nel PTSD i sintomi riscontrabili possono essere: Combinati, gravi ed invalidanti Emotivi collegati alla paura Riguardanoanedonia, disforia e pensieri negativi Si osservano esclusivamente sul versante dissociativo.
La sintomatologia NON riscontrate nei bambini vittime di maltrattamento fisico abuso sessuale è: Attacchi di panico e ansia Sintomi di evitamento Riattualizzazione del trauma Comportamenti sessualizzati.
Quale tra i seguenti non è un sintomo del PTSD: Stato d’animo persistente negativo Reazioni comportamentali di rabbia aggressività o ipersensibilità alle potenziali minacce Regressione dello sviluppo nei bambini (esempio perdita del linguaggio) Maggiore loquacità e spinta continua a parlare.
Tra i sintomi del PTSD si possono riscontrare: tutte le risposte sono corrette Ricordi involontari ricorrenti e intrusivi Contenuti onirici faticose e spiacevoli Flashback e stati dissociativi.
Individua l’affermazione corretta riguardo al PTSD in casi di abuso e maltrattamento: Può riguardare esperienze sessuali appropriati rispetto lo stadio di sviluppo in corso nessuna delle risposte è corretta Il disturbo si può palesare sia quando l’evento traumatico è stato vissuto direttamente o da testimoni Il disturbo è particolarmente grave prolungato quando il fattore stressante è impersonale e non intenzionale.
La particolarità che contraddistingue i criteri diagnostici per individui più piccoli di sei anni nel PTSD è: La presenza di amnesia dissociativa La differenza riguarda la capacità di ricordare l’evento rispetto soggetti più grandi Fare esperienza diretta dell’evento traumatico o assistere direttamente a quanto accaduto ad altri in particolare caregiver primari La differenza riguarda esclusivamente l’età del soggetto rispetto ai soggetti più grandi.
La diagnosi differenziale di PTSD si fa con: Schizofrenia e deliri paranoidi Disturbo evitante di personalità Disturbo dipendente di personalità Disturbo da stress acuto o disturbi dell’adattamento.
L'acronimo PTSD è riferito a: Disturbo da stress post traumatico Disturbo di personalità paranoide nessuna delle risposte è corretta Psicopatologia e sindrome disadattiva.
Nel PTSD i sintomi: Variano da individuo ad individuo Riguardano aree di funzionamento differenti, ma principalmente riconducibili alla sfera paranoide Sono inseriti in criteri diagnostici che riguardano individui adulti o neonati Si riscontrano non oltre i sei mesi dall’evento.
Individua tra i seguenti quale NON è un fattore di rischio distale nel modello Process-Oriented: Giovane età del padre Accettazione della pornografia infantile Povertà cronica Carenza di relazioni interpersonali.
Individua la corretta definizione di resilienza: Capacità di supporto e coordinamento genitoriale nella transizione alla genitorialità Capacità di sintonizzarsi con l’altro, comprendendone gli stati d’animo Risorsa interna in grado di comprendere il proprio valore e rilanciare i rapporti interpersonali interrotti Capacità di adattamento, flessibilità, resistenza allo stress e all’ansia e alle elevate avversità in qualità di adattamento positivo.
Un basso livello di istruzione costituisce un fattore di rischio per: nessuna delle risposte è corretta La durata della relazione di coppia Lo sviluppo di conflitti familiari Le buone competenze parentali.
La famiglia monoparentale nel modello Process-Oriented è: Un fattore di rischio prossimale Un fattore di rischio distale Un fattore protettivo nessuna delle risposte è corretta.
I fattori di rischio prossimali nel modello Process-Oriented: Esercitano un’influenza indiretta introducendo elementi di fragilità e debolezza rendendo gli individui più vulnerabili Possono avere duplice valenza: di rischio o di protezione ed esercita un’influenza diretta nelle relazioni Possono avere duplice valenza: di rischio o di protezione ed esercita un’influenza indiretta nelle relazioni Esercitano un’influenza diretta introducendo elementi di fragilità e debolezza rendendo gli individui più vulnerabili.
Perché la giovane età della madre è un fattore di rischio per lo sviluppo di adeguate competenze genitoriali? Per il bisogno interiore di vivere i compiti evolutivi dell’adolescenza Perché i giovani madri non sono supportate da reti familiari, sociali e amicali a sostegno della genitorialità Per la limitata difficoltà di ritrovare il ruolo di genitore quando si è ancora figli non adulti, generando presenza di conflitti interni Perché la transizione alla genitorialità è bene che avvenga almeno dopo i 25 anni.
I fattori fattori di rischio distali nel modello Process-Oriented: Esercitano un’influenza indiretta introducendo elementi di fragilità e debolezza rendendo gli individui più vulnerabili Possono avere duplice valenza: di rischio o di protezione ed esercita un’influenza indiretta nelle relazioni Possono avere duplice valenza: di rischio o di protezione ed esercita un’influenza diretta nelle relazioni Eercitano un’influenza diretta introducendo elementi di fragilità e debolezza rendendo gli individui più vulnerabili.
Il modello Process-Oriented si basa: Sull'analisi di fattori di rischio e protezione Sul rilevamento dei fattori di maladattamento familiare Sull'accumulo dei fattori disfunzionali familiari Su un modello multifattoriale della violenza.
Il modello Process-Oriented è: Un test proiettivo per valutare le componenti emotive profonde Un'intervista ai genitori per la transizione alla genitorialità Un questionario di personalità Un mezzo di valutazione delle competenze parentali.
Individua tra i seguenti quale NON è un fattore di rischio prossimale nel modello Process-Oriented: Sindrome da risarcimento Giovane età della madre Devianza dei genitori Abuso di sostanze.
Cos'è un fattore di amplificazione del rischio per lo sviluppo delle competenze parentali? nessuna delle risposte è corretta Un fattore neutro che ha trovato un substrato favorevole di vulnerabilità dell’individuo Un fattore prossimale che ha trovato un substrato favorevole di vulnerabilità dell’individuo Un fattore distale che ha trovato un substrato favorevole di vulnerabilità dell’individuo.
La debole o assente assunzione di responsabilità costituisce un fattore di rischio per: La durata della relazione di coppia Lo sviluppo di conflitti familiari nessuna delle risposte è corretta Lo sviluppo di buone competenze parentali.
La devianza dei genitori è: Un fattore protettivo nessuna delle risposte è corretta Un fattore di rischio distale Un fattore di rischio prossimale.
Perché la devianza dei genitori è un fattore di rischio per lo sviluppo di adeguate competenze genitoriali? Perché porta al genitore a non riconoscere di aver provocato un danno al figlio attraverso il proprio comportamento Perché la scarsa conoscenza delle regole delle norme, la scarsa empatia e impossibilità si associano all’aggressività e quindi arrischio per il maltrattamento e abuso Perché espone il figlio all’attenzione di estranei Perché portano a conseguenze per il feto nelle donne gravide.
Nell'ambito nella valutazione delle competenze genitoriali, la psicopatologia del genitore: Porta al patricidio Espone all’evitamento della famiglia di origine Porta al suicidio del genitore Espone al rischio di maltrattamento, abuso o trascuratezza del minore.
La psicopatologia del genitore, nell’ambito della valutazione delle competenze genitoriali è: Un fattore di protezione Un fattore di rischio distale Un indicatore individuale Un indicatore familiare.
Nel modello process-Oriented i fattori di rischio prossimali si distinguono in: Fattori di personalità e di identità Fattori somatici ed emotivi Fattori individuali, fattori familiari e sociali, caratteristiche del bambino Fattori genetici, fattori lavorativi.
Le vittime possiedono caratteristiche che predispongono i genitori ad attuare maltrattamenti. Quale tra le seguenti? Disturbi del comportamento alimentare Disturbi del sonno Presenza di deficit attentivi Deficit di apprendimento.
Quale tra le seguenti NON è una forma di trascuratezza? Medico-sanitaria Fisica Ambientale Emoionale.
Qual è la forma prevalente di violenza e la più soggetta recidiva? Violenza sessuale Maltrattamento fisico Violenza di genere Trascuratezza.
In caso di maltrattamento fisico, quale tra i seguenti è un fattore trasversale che incide aumento del rischio? Non esistono fattori trasversali Numerosità dei figli Differiscono tra uomini e donne Deficit. cognitivi del bambino.
Individua l’affermazione corretta sulle capacità genitoriali e la violenza all’infanzia: I rapporti deteriorati genitori-figli sono irrecuperabili La maggior parte dei genitori continuano ad agire dinamiche distruttive Esistono fattori che ostacolano e non promuovono il processo di recupero La maggior parte dei genitori sono disposti a cambiare il proprio comportamento.
In qualità di fattore di rischio nei casi di maltrattamento fisico è una variabile prossimale del perpetratore: Alta reattività della madre, impulsività e condotte educative punitive Disforia tutte le risposte sono corrette Stress familiare e scarse capacità di coping.
In qualità di fattore di rischio nei casi di maltrattamento fisico è una variabile distale del perpetratore: Giovane età dei genitori in particolare della madre tutte le risposte sono corrette Essere stati vittima di maltrattamento Problemi di alcolismo in particolare del padre.
I fattori che ostacolano o non promuovono il processo di recupero tra genitori e figli nell’ambito della violenza l’infanzia si declinano in: Caratteristiche individuali, familiari, ambientali Caratteristiche legate le famiglie di origine Caratteristiche genetiche e intrapsichiche Caratteristiche legate alle leggi e all’accessibilità dei servizi di cura.
L'abuso psicologico è definito anche: Abuso personale Abuso emozionale Abuso intrapsichico Abuso mentale.
La sistematica svalutazione, umiliazioni, denigrazioni del minore e/o la mancata capacità di riconoscere i suoi bisogni di ammirazione e accoglimento, è la Abuso fisico Maltrattamento psicologico Trascuratezza Abuso sessuale.
Quale tra questi è considerato un fattore di rischio per il maltrattamento psicologico: Caratteristiche delle relazioni familiari V ariabili socio demografiche Caratteristichedel bambino e dei genitori tutte le risposte sono corrette.
Quale variabile concorre all’identificazione dei fattori di rischio nei casi di abuso sessuale: Caratteristiche del possibile abusanti sessuali tutte le risposte sono corrette Caratteristiche dei minori vittime Caratteristiche delle famiglie di appartenenza del bambino vittima.
Tra le caratteristiche del bambino legate a un aumentato rischio di abuso sessuale si riscontra: Non esistono fattori di rischio Differiscono tra maschi e donne Ri-vittimizzazione Essere figlio unico.
Genitori con una storia di vittimizzazione sessuale durante l’infanzia presentano un rischio quante volte superiore rispetto alla popolazione generale di esercitare vittimizzazione sessuale sui propri figli? 20 volte 2 volte 5 volte 10 volte.
Nella temporalità dell’evento di abuso sessuale sono stati riscontrati specifici predittori prima e dopo un’età target, quale? 3 anni 9 anni 12 anni 6 anni.
Tra i “giochi” nelle famiglie violente si riscontrano: Sto solo cercando di aiutarti tutte le risposte sono corrette Il capro espiatorio Ti ho beccato.
Individua l’affermazione corretta sul “segreto” dell’abuso sessuale? Impedisce il cambiamento positivo Da luogo alla piramide della violenza Diventa un segreto generazionale Viene mantenuto grazie a manipolazione affettiva, lusinghe, minacce, violenza.
Secondo Finkelhor esistono quante precondizioni affinché si sviluppi l’abuso sessuale? 5 3 4 6.
I nuclei familiari sessualmente abusanti sono caratterizzati da: Moglie dipendente trascurata che mette distanza con il marito, il quale considera la figlia come sostituta della moglie nessuna delle risposte è corretta Marito padre-padrone che si sente legittimato ad avvicinarsi sessualmente alla figlia entrambe le risposte sono corrette.
Quale tra le seguenti NON è un tipo di famiglia maltrattante: Genitori ompetenti che creano un ambiente insano Figura materna autoritaria, rigida, controllante e manipolatoria Figura paterna dominante, intimidatoria e intolleranteFi gura materna autoritaria, rigida, controllante e manipolatoria Nonni invadenti che si sostituiscono ai genitori.
Tra i “giochi” nelle famiglie violente si riscontrano: Guarda cosa mi hai fatto fare La perversione carnale tutte le risposte sono corrette Incapacità genitoriale come messaggio verso la famiglia di origine.
Nei genitori fisicamente maltrattanti, il comportamento del bambino è interpretato: Come una tara familiare Come il risultato di problemi di apprendimento Come il risultato di scarsa dotazione genetica Come tratti di personalità negativi che devono essere puniti.
Le famiglie abusanti: Le relazioni sono caotiche e ci sono conflitti di coppia Sono caratterizzate da una struttura particolarmente instabile Con la famiglia di origine i rapporti sono poveri tutte le risposte sono corrette.
Quale psicopatologia del genitore ha particolare effetto sullo sviluppo dei minori? tutte le risposte sono corrette PTSD Schizofrenia Depressione.
Crescere con un genitore affetto da psicopatologia: La diagnosi è molto importante nella valutazione del rapporto genitore-figlio Il disturbo psichiatrico di genitore non costituisce un fattore di rischio Esercita un impatto negativo sullo sviluppo sul benessere dei minori i disturbi psichiatrici non possono esitare nella morte del figlio.
Il modello di Hall nella valutazione dei genitori affetti da psicopatologia identifica quale dei seguenti tre ordini di fattori che influenzano lo sviluppo del bambino? Fattori causali, incidenti, conseguenti Fattori primari, secondari, terziari Fattori predisponenti, perpetuanti, precipitanti nessuna delle risposte è corretta.
Nel modello di Hall i fattori predisponenti: Perpetuano il disagio interagendo in modo più diretto con la vulnerabilità Rendono più vulnerabile il bambino di fronte alla presenza di un genitore con problemi psichiatrici nessuna delle risposte è corretta Si legano a variabili contingenti durante il ciclo di vita della famiglia.
Nel modello di Hall i fattori perpetuanti: Rendono più vulnerabile il bambino di fronte alla presenza di un genitore con problemi psichiatrici nessuna delle risposte è corretta Si legano a variabili contingenti durante il ciclo di vita della famiglia Amplificano il disagio interagendo in modo più diretto con la vulnerabilità.
Nel modello di Hall i fattori precipitanti: Perpetuano il disagio interagendo in modo più diretto con la vulnerabilità Si legano a variabili contingenti durante il ciclo di vita della famiglia nessuna delle risposte è corretta Rendono più vulnerabile il bambino di fronte alla presenza di un genitore con problemi psichiatrici.
Quale psicopatologia del genitore ha effetto più contenuto sullo sviluppo dei minori: Tratti evitante di personalità Disfunzioni sessuali Disturbo del neurosviluppo Disturbi alimentari.
In che caso è più facilmente riscontrabile l’infanticidio? In genitori affetti da disturbi sonno-veglia In madri ansiose In genitori affetti da una patologia psichiatrica In abusi sessuali extrafamiliari.
Individua la risposta scorretta sulle donne affette da sindrome di Down: Spesso spesso vittime di abuso sessuale quando diventano madri Vengono deprivate dei figli se in contesti istituzionalizzati Diventano più facilmente madri per scelta quando hanno ritardo mentale grave Diventano più facilmente madri per scelta quando hanno ritardo lieve.
Per valutare il genitore con ritardo mentale si utilizza: nessuna delle risposte è corretta La scala WAIS Le scale Wechsler Il Mini Mental State Examination.
Nella valutazione delle competenze genitoriali nel soggetto con ritardo mentale, cosa fondamentale valutare? Il quoziente intellettivo La presenza di disturbi associati come bipolarismo e ipoacusia Le abilità prassiche La competenza personali e sociali utili all’adattamento e all’autonomia quotidiana.
Nella valutazione dei figli di soggetti con ritardo mentale, qual è lo strumento utilizzato? Blacky Picture Test Stanford Binet e Merrill-Palmer VMGT di Bender Matrici di Raven.
Quale tra le seguenti caratteristiche dei figli ha impatto sulle capacità del genitore con ritardo mentale nel prendersene cura? Discontrollo degli impulsi Tratti di personalità disfunzionali Età, numero di figli e distanza tra uno e l’altro Disfunzioni del ritmo sonno-veglia.
Quale metodologia osservativa è da preferire nella valutazione del rapporto genitori con ritardo mentale-figlio? Laboratorio Telecamera Specchio unidirezionale Metodologia non intrusiva nell’ambiente naturale di crescita.
I rapporti di coppia nei genitori entrambi con ritardo mentale sono caratterizzati da: Abuso di potere dell’uomo che prevarica la donna e giunge alla violenza Donna manipolatrice che si affranca completamente al marito responsabile di ogni aspetto Supporto e solidarietà ma chiusura verso gli altri Buon equilibrio con l’uomo che si occupa di aspetti scolastici ed economici, la donna di aspetti di cura dei figli.
Crescere con un genitore affetto da ritardo mentale: Il ritardo mentale del genitore esita nella morte del figlio Il ritardo mentale del genitore non costituisce un fattore di rischio per le capacità genitoriali La diagnosi è molto importante nella valutazione del rapporto genitore-figlio Esercita un impatto negativo sullo sviluppo sul benessere dei minori.
Per la prevenzione l’intervento in tema di trasmissione interna generazionale della criminalità sarebbe auspicabile: Promuovere campagne sui social utilizzati dai ragazzi Operare collaborando con la scuola ed eseguire un’indagine psicosociale delle famiglie a rischio Collaborare con le forze dell’ordine Intercettare i gruppi a rischio nelle compagnie dei pari.
Individua la risposta corretta sulla trasmissione intergenerazionale del comportamento deviante: Non esistono dati in letteratura che lo configurano come un fattore di rischio E' prevalentemente sesso-specifica Riguarda un esiguo numero di famiglie senza impronta culturale Le madri trasmettono ai figli maschi, i padri alle figlie femmine.
Quale fattore contrasta l’emergenza di condotte antisociali nei figli interrompe la catena della devianza? Controllo attento del comportamento dei figli Stile parentale autoritario Relazione positiva genitore-figlio con legame di attaccamento sicuro nessuna delle risposte è corretta.
Il comportamento deviante antisociale è facilmente riscontrabile: In famiglie con stile parentale carente In famiglie multiproblematiche tutte le risposte sono corrette In compresenza di altri fattori di rischio.
Il periodo di insorgenza del comportamento antisociale della madre: Riguarda solo le donne italiane, non i contesti esteri E' relativo, conta maggiormente la tipologia di comportamento e la gravità Responsività e sensibilità materna non sono mediate dalla storia deviante della madre E' fondamentale valutarlo se compare prima o dopo i 15 anni.
Quale figura familiare determina un maggiore danno al minore qualora fosse in carcere a causa di un comportamento deviante/antisociale? I nonni Il fratello/la sorella Il padre La madre.
Individua la risposta scorretta sulla trasmissione intergenerazionale del comportamento deviante? Un membro familiare con tendenza antisociale costituisce un fattore predittivo per il comportamento delinquenziale delle generazioni future Inserisce in un circuito di deprivazione sociale psicologica in famiglie multiproblematiche La trasmissione è maggiormente evidente quando interessa le madri Si assiste alla formazione di coppie coniugali accomunati da comportamenti antisociali.
Individua la risposta corretta tra le seguenti in tema di genitori tossicodipendenti: Gli uomini rispondono meglio ai percorsi di cura e la metà di queste vive con la prole Importante la questione della doppia diagnosi per comorbilità ad altri disturbi psichici Gli uomini presentano problemi più complessi rispetto alle donne (sintomi di astinenza più gravi, livelli maggiori di depressione o ansia) Il rapporto maschi-femmine è di 2:1.
Il comportamento tossicodipendente dei genitori incide: tutte le risposte sono corrette Durante tutto l’arco di sviluppo e influendo sullo stile di parenting dei genitori Sono nella fase prenatale con conseguenze sullo sviluppo fetale Principalmente dopo la nascita con conseguenze fisiche dirette come effetto delle sostanza sul neonato.
Quale tra i seguenti è un fattore di rischio cumulativo per le madri che abusano di sostanze: Dimensione della famiglia e monoparentalità Violenza domestica e non domestica Depressione materna e sintomatologia psichiatrica tutte le risposte sono corrette.
In merito all’allontanamento del minore e la collocazione in un regime di affidamento esterno alla famiglia in caso di genitori tossicodipendenti: La letteratura è unanime nel ritenerla una soluzione che espone il bambino alla medesima situazione di carenza La letteratura esalta la figura dei nonni come unica da perseguire La letteratura è unanime nel ritenerla una soluzione protettiva per il bambino nessuna delle risposte è corretta.
In merito al tema dei genitori tossicodipendenti, quali effetti possono avere gli allucinogeni? Riducono la responsività emotiva fino alla perdita di coscienza, rendendoli incapaci di occuparsi dei figli e mettendoli a rischio in condizioni di astinenza Oscillazione tra atteggiamenti affettuosi e scoppi di ira che sfociano in episodi di violenza Alterano le capacità di accudimento per lo stato di agitazione incontrollabile, cui fa seguito una stato depressivo grave Modificano la percezione sensoriale e portano a possibili flashback rendendoli incapaci di prendersi cura del figlio.
I principali problemi legati all’assunzione di sostanze d’abuso nei genitori tossicodipendenti sono: Formazione di coppie coniugali accomunate da comportamenti ansiosi Tendenza antisociale come fattore predittivo per il comportamento delinquenziale delle generazioni future Problemi della regolazione degli impulsi e strutturazione di un legame di attaccamento disorganizzato Disturbi di personalità schizotipica.
In merito alle differenze di genere dei genitori tossico dipendenti, l’uso di droghe nel genere femminile è associato a: Prostituzione e influenza del partner Comportamenti criminali Basso reddito familiare Tramissione intergenerazionale della violenza.
A livello sociale lo status di tossico dipendente è associato a: Etichettamento del genere femminile, soprattutto per le madri Policonsumo Incapacità lavorativa Certa incapacità genitoriale.
Report abuse