Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONdiritti e doveri dei lavoratori

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
diritti e doveri dei lavoratori

Description:
concorso

Author:
AVATAR

Creation Date:
03/04/2024

Category:
Others

Number of questions: 67
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Il lavoratore svolge i suoi compiti secondo i principi di: lealtà, correttezza e diligenza economicità, proporzionalità e lealtà. lealtà, proporzionalità, economicità e diligenza.
Il rifiuto ingiustificato di sottoporsi della visita medica per l'accertamento dell'idoneità fisica può comportare: la sospensione dell'attività lavorativa senza retribuzione. la sospensione dell'attività lavorativa con retribuzione. soltanto la risoluzione del contratto di lavoro.
Il rifornimento di carburante rientra fra i doveri: del conducente. dello spazzatore del sovrintendente.
Il conducente con patente sospesa, per motivi che non comportano il licenziamento, conserva il posto: fino ad un massimo di 18 mesi. fino ad un massimo di 12 mesi. fino ad un massimo di 16 mesi.
Una tipologia di sanzione conservativa è: il rimprovero scritto o verbale. licenziamento con preavviso. licenziamento senza preavviso.
Non è una sanzione espulsiva il rimprovero scritto o verbale. licenziamento con preavviso. licenziamento senza preavviso.
Le contestazioni superiori al richiamo verbale vengono fatte: per iscritto alla PEC del lavoratore. per il tramite delle organizzazioni sindacali.
Avverso le contestazioni disciplinari il lavoratore può: presentare memorie entro 5 giorni. presentare memorie entro 90 giorni presentare memorie entro 60 giorni.
Nel caso di allontanamento cautelare dal servizio, al lavoratore: è corrisposta la retribuzione. non è corrisposta la retribuzione. è corrisposta la retribuzione solo fino a 5 mensilità.
Ripetute e sistematiche vessazioni sul lavoro che creano uno stato abituale di sofferenza fisica è mentale al lavoratore sono definite: mobbing. stalking atti persecutori. .
Per le gare di appalto i costi del lavoro e della sicurezza sono determinati: dal Ministero del Lavoro sulla base dei valori economici stabiliti del CCNL. dalla Presidenza del Consiglio dei ministri sulla base delle tabelle definite dal CCNL. dal Ministero dell'Economia e delle Finanze sulla base di valori e tabelle stabilite dal CCNL.
La risoluzione del rapporto di lavoro nel periodo di prova può avere luogo: su iniziativa di ciascuna delle due parti su iniziativa del solo datore di lavoro. su iniziativa del solo lavoratore.
Il superamento di 180 giorni di assenza per malattia nel periodo di prova comporta: la risoluzione del rapporto di lavoro. il prolungamento del rapporto di lavoro a sospensione del rapporto di lavoro. .
In caso di cessione d'azienda il lavoratore: conserva tutti i diritti nei confronti della nuova azienda. conserva solo i diritti compatibili con la nuova azienda. perde il posto di lavoro ex lege.
Le lavoratrici vittime di violenza di genere hanno diritto ad astenersi dal lavoro: per un periodo massimo di tre mesi per un periodo massimo di sei mesi. per un periodo massimo di quattro mesi.
Non sono esentati dal periodo di prova: coloro che abbiano già superato il periodo di prova nella stessa azienda nei 16 mesi precedenti. coloro che abbiano già superato il periodo di prova nella stessa azienda nei 24 mesi precedenti. coloro che abbiano già superato il periodo di prova nella stessa azienda nei 48 mesi precedenti.
L'elenco dei lavoratori interessanti dalla cessione deve essere trasmesso nominativo. per gruppi. per aree di lavoro.
La risoluzione del rapporto di lavoro nel periodo di prova necessita di preavviso? no No, ma dà origine a indennità sostitutiva del preavviso. Sì, senza possibilità di sostituire con l'indennità sostitutiva del preavviso.
Può sussistere un rapporto di lavoro a tempo parziale? Sì, ma deve produrre una dichiarazione del datore di lavoro con cui vi sia un rapporto di lavoro in corso. Sì, ma deve produrre una certificazione dell'Ispettorato del lavoro in relazione al rapporto di lavoro in corso. Sì, ma deve produrre una certificazione INPS del rapporto di lavoro in corso.
Il periodo di prova può essere rinnovato? No No, non può essere rinnovato ma protratto Sì, può essere rinnovato ma non protratto.
In caso di fallimento o cessazione di attività al lavoratore spettano: il T.F.R. e l'indennità di mancato preavviso. il T.F.R. ma non l'indennità di mancato preavviso l'indennità di mancato preavviso ma non il T.F.R. .
Non è un elemento essenziale della comunicazione di assunzione: il patto di non concorrenza. il trattamento economico iniziale. la sede di lavoro di riferimento.
Nel caso di risoluzione del rapporto di lavoro per dimissioni nel periodo di prova, la retribuzione è corrisposta: globalmente per il solo periodo di lavoro prestato. per metà o per intero a seconda della risoluzione nella prima o seconda quindicina del mese. per metà al fine di controbilanciare la perdita subita dal datore di lavoro.
L'impresa cedente non può dar luogo a promozioni: dai 240 giorni dall'inizio della nuova gestione. dai 120 giorni dall'inizio della nuova gestione. dai 260 giorni dall'inizio della nuova gestione.
Il lavoratore assunto in servizio può essere assoggettato a periodo di prova se inquadrato dal livello J al livello 5: per 90 giorni calendariali. per 180 calendariali per 120 giorni calendariali.
I lavoratori possono criticare in pubblico l'azienda? No, salvo il diritto di critica aziendale. No, mai. Sì, se non dichiarano le proprie generalità.
Con l'ordine di servizio vengono disposte: disposizioni di carattere disciplinare, organizzativo e regolamentare. regolamenti di attuazione disciplinare. ordinanze organizzative di livello gerarchico.
La mancata sottoposizione a visita medica costituisce: insubordinazione grave disciplinare. illecito penale. illecito amministrativo.
L'azienda fornisce assistenza legale ai lavoratori in caso di procedimenti giudiziari: civili e penali connessi con lo svolgimento delle funzioni lavorative. civili connesse con lo svolgimento delle funzioni lavorative ma non penali. civili e non penali, con esclusione anche delle cause risarcitorie derivanti dallo svolgimento delle funzioni lavorative.
L'azienda garantisce l'assistenza legale al lavoratore: per cause non dipendenti da sua colpa. per cause anche dipendenti da sua colpa. nel caso in cui lo stesso sia inquadrato esclusivamente come dirigente. .
Alla scadenza del periodo di prova, senza comunicazione di recesso: l'assunzione è definitiva si rinnova il periodo di prova. si protrae il periodo di prova. .
Le lavoratrici vittime di violenza di genere fruiscono dell'astensione dal lavoro: in misura non inferiore ad 1/3 dell'orario medio giornaliero. in misura non inferiore a metà dell'orario medio mensile in misura non superiore ad 1/10 dell'orario medio mensile. .
La malattia non sul lavoro può far sospendere il periodo di prova: per un massimo di 180 giorni. per un massimo di 120 giorni. per un massimo di 90 giorni.
In caso di non corretto funzionamento del veicolo, i conducenti: devono avvertire immediatamente l'azienda devono inviare una segnalazione al capo reparto e dopo possono lasciare il posto di lavoro devono avvertire l'ufficio del personale per avere diritto ad un giorno di ferie retribuito.
Il conducente è responsabile delle contravvenzioni stradali durante lo svolgimento del servizio? Sì, per sua negligenza ed incuria. No, mai Sì, sempre.
I punti decurtati dalla patente durante l'esercizio delle mansioni lavorative possono essere recuperati: attraverso corsi di aggiornamento approvati dal ministero competente. attraverso nuove lezioni di guida presso le agenzie ACI. attraverso corsi istituiti presso l'azienda stessa.
In caso di sospensione della patente per il conducente, viene adibito ad altre mansioni: in base alle disponibilità organizzative aziendali. automaticamente. solo se inquadrati in specifici livelli.
Il conducente con patente revocata per condanna viene licenziato: con riconoscimento dell'indennità sostitutiva di preavviso e T.F.R senza riconoscimento della sola indennità sostitutiva di preavviso. con riconoscimento dell'indennità sostitutiva di preavviso ma senza T.F.R.
In caso di restituzione della patente per sentenza di non colpevolezza, il conducente è reintegrato: nella sua mansione o in mansioni di pari livello e categoria. nella sua mansione o nella mansione, anche inferiore, assegnata nelle more della definizione del procedimento giudiziario. nella sola mansione specifica ricoperta al momento della sospensione della patente.
Nel caso di infortunio sul lavoro durante il periodo di prova, lo stesso si sospende: sino alla guarigione clinica o alla stabilizzazione dei postumi dell'infortunio sino alla guarigione clinica o alla stabilizzazione dei postumi dell'infortunio per un massimo di 180 giorni sino alla guarigione clinica o alla stabilizzazione dei postumi dell'infortunio per un massimo di 90 giorni.
Il conducente con la patente sospesa deve essere: adibito a mansioni diverse. sospeso posto in ferie obbligatorie.
In caso di trasformazione dell'azienda, il contratto di lavoro: prosegue si risolve e ne viene stipulato uno nuovo si risolve per legge.
L'uso improprio del vestiario aziendale comporta la sanzione disciplinare: del richiamo verbale o scritto. del licenziamento con preavviso. della multa.
La sanzione disciplinare della multa può essere applicata in caso di: reiterazione del comportamento per il richiamo verbale o scritto entro 2 anni reiterazione del comportamento per il richiamo verbale o scritto entro 5 anni reiterazione del comportamento per il richiamo verbale o scritto entro 8 anni.
I ratei di ferie dovuti per la risoluzione del rapporto di lavoro durante il periodo di prova: sono corrisposti solo su frazioni pari o superiori a 15 giorni. sono corrisposti per intero anche per frazioni superiori a 15 giorni solo se dovute a recesso del datore di lavoro. sono corrisposti in proporzione per le frazioni inferiori a 15 giorni solo se dovute a dimissioni.
La manifesta ubriachezza in servizio con pregiudizio all'azienda comporta: la sanzione disciplinare del licenziamento senza preavviso. a sanzione disciplinare del licenziamento con preavviso la sanzione disciplinare della sospensione dal lavoro e dalla retribuzione fino a 10 giorni.
La sanzione del licenziamento senza preavviso è irrogata: per violazioni che ledano irreparabilmente la fiducia dell'azienda verso il lavoratore per irregolarità nell'adempimento della prestazione lavorativa. per violazioni dei doveri di lieve entità.
Il conducente con patente revocata per condanna viene licenziato: con riconoscimento dell'indennità sostitutiva di preavviso. senza riconoscimento dell'indennità sostitutiva di preavviso con riconoscimento dell'indennità sostitutiva di preavviso ma senza T.F.R.
I lavoratori possono svolgere altra attività durante l'orario di lavoro? Nessuna, neanche a titolo gratuito. Sì, ma solo se a titolo gratuito. Non a fini di lucro, salvo autorizzazione del direttore del personale.
Alla scadenza del periodo di prova senza comunicazione di recesso: l'anzianità di servizio decorre dal giorno dell'assunzione l'anzianità di servizio decorre dal primo giorno dopo la scadenza. l'anzianità di servizio decorre dal primo mese dopo la scadenza.
Il conducente con la patente sospesa deve essere adibito a mansioni: anche inferiori. solo equivalenti. anche superiori.
La sanzione disciplinare della multa può essere applicata in caso di: ritardo colposo nella consegna della documentazione richiesta. reiterazione del comportamento per il richiamo verbale o scritto entro 4 anni uso improprio del vestiario aziendale. .
Il datore di lavoro deve nominare, in caso di conciliazione dinanzi all'ispettorato territoriale del lavoro un proprio rappresentante entro 10 giorni un proprio rappresentante entro 120 giorni un proprio rappresentante entro 25 giorni.
La procedura di conciliazione dinanzi all'ispettorato territoriale del lavoro è azionabile: in caso di sanzione disciplinare diversa dal licenziamento. per tutte le sanzioni disciplinari irrogabili in caso di irrogazione della sanzione disciplinare del licenziamento senza preavviso.
Il termine massimo di durata dell'iter di irrogazione della sanzione disciplinare è: di 30 giorni, prorogabili, e di altri 30 giorni in caso di particolare complessità. 30 giorni, non prorogabili. 45 giorni, prorogabili, e di altri 90 giorni in caso di particolare complessità.
La procedura di conciliazione dinanzi all'ispettorato territoriale del lavoro è: facoltativa. obbligatoria. alternativa.
Se il datore di lavoro adisce l'autorità giudiziaria, la sanzione disciplinare: è sospesa fino alla definizione del giudizio. è efficace fino alla definizione del giudizio può essere sospesa in caso di concessione della misura cautelare su richiesta del lavoratore costituito.
I ratei di quattordicesima mensilità dovuti per la risoluzione del rapporto di lavoro durante il periodo di prova: sono corrisposti solo su frazioni pari o superiori a 15 giorni. sono corrisposti per intero anche per frazioni inferiori a 15 giorni. sono corrisposti in proporzione per le frazioni inferiori a 15 giorni.
Il rifiuto ingiustificato di sottoporsi alla visita medica per l'accertamento dell'idoneità fisica può essere sanzionato con licenziamento con preavviso licenziamento senza preavviso. sospensione dal lavoro e dalla retribuzione fino a 10 giorni.
L'illecito uso di qualunque cosa di spettanza dell'impresa è sanzionato con: licenziamento senza preavviso sospensione dal lavoro e dalla retribuzione fino a 10 giorni licenziamento con preavviso.
Il ritardo nell'inizio della prestazione lavorativa è punito con: il rimprovero verbale o scritto. la multa. la sospensione dalla retribuzione fino a 2 giorni. .
La sanzione disciplinare della multa non può essere superiore: a 4 ore di retribuzione. a 6 ore di retribuzione. a 2 ore di retribuzione.
L'accertamento della responsabilità disciplinare del lavoratore: non esclude l'eventuale responsabilità civile. esclude l'eventuale responsabilità civile. si sostituisce alla responsabilità civile e penale. .
In caso di restituzione della patente per sentenza di non colpevolezza, il conducente è reintegrato: nella sua mansione o in mansioni di pari livello e categoria. nella sua mansione o nella mansione di pari livello ma diversa categoria. nella sua mansione o nella mansione di pari categoria ma diverso livello.
I punti decurtati dalla patente durante l'esercizio delle mansioni lavorative possono essere recuperati: a spese dell'azienda se la decurtazione non è imputabile personalmente al conducente. sempre a carico dell'azienda trattandosi di mansione svolta nell'interesse della stessa. sempre a carico del lavoratore per responsabilizzare il conducente nello svolgimento delle mansioni.
Il superamento di 180 giorni di assenza per infortunio sul lavoro nel periodo di prova comporta: il protrarsi della sospensione del rapporto di lavoro fino alla guarigione clinica. la risoluzione del rapporto di lavoro. a risoluzione del rapporto di lavoro e la successiva ripetizione del periodo di prova.
Il superamento di 180 giorni di assenza per infortunio non sul lavoro nel periodo di prova comporta: la risoluzione del rapporto di lavoro il prolungamento del rapporto di lavoro. la sospensione del rapporto di lavoro.
Report abuse Consent Terms of use