option
Questions
ayuda
daypo
search.php

DIRITTO AMMINISTRATIVO

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
DIRITTO AMMINISTRATIVO

Description:
LEZIONE 24

Creation Date: 2026/02/10

Category: Others

Number of questions: 12

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

L'organismo di diritto pubblico: non ha mai forma societaria. può avere forma societaria ma non personalità giuridica. è privo di personalità giuridica trattandosi di un mero organismo. Può avere forma societaria.

La sussistenza del c.d. requisito teleologico nel c.d. organismo di diritto pubblico: Può sussistere anche se l'organismo di diritto pubblico esercita anche attività in regime di concorrenza. costituisce un bisogno di interesse generale che si traduce in un intervento diretto della P.A. nell'economia con l'esercizio di una attività imprenditoriale. è incompatibile con l'esercizio di una attività in regime di concorrenza. consiste in un bisogno di interesse generale avente carattere industriale e commerciale.

Una società può essere qualificata come organismo di diritto pubblico: anche se priva di personalità giuridica. solo se sottoposta a influenza dominante di altro soggetto pubblico. quando sussiste anche solo uno dei requisiti soggettivo, teleologico e della c.d. influenza dominante. se sussistono in via cumulativa, i requisiti soggettivo, teleologico e della c.d. influenza dominante.

Nel diritto europeo dei contratti pubblici: la nozione di pubblica amministrazione coincide con quella di ente pubblico secondo l'ordinamento nazionale. la nozione di pubblica amministrazione è intesa in chiave funzionale. è rimessa all'autonomia procedurale degli Stati membri in coerenza con il principio di sussidiarietà. è diffusa una nozione tipica e formale di pubblica amministrazione in ossequio al principio di stretta legalità.

L'organismo di diritto pubblico: identifica una categoria di soggetti che non sono sottoposti ad una influenza dominante da parte di altri enti pubblici. è una categoria che comprende anche lo Stato e gli enti pubblici. è una categoria che comprende, al proprio interno, amministrazioni dello Stato, enti pubblici territoriali, altri enti pubblici non economici, associazioni, unioni, consorzi, comunque denominati, costituiti da detti soggetti. ai fini della applicazione delle norme sulle procedure di evidenza pubblica è assimilato ad una P.A.

gli enti territoriali sono caratterizzati da. territorialità, politicità, autonomia finanziaria. territorialità, politicità. territorialità, autonomia finanziaria. politicità, autonomia finanziari.

La categoria delle «amministrazioni aggiudicatrici» è costituita da: i soli organismi di diritto pubblico. amministrazioni dello Stato, enti pubblici territoriali, altri enti pubblici non economici, organismi di diritto pubblico, associazioni, unioni, consorzi, comunque denominati, costituiti da detti soggetti. amministrazioni dello Stato, enti pubblici territoriali, organismi di diritto pubblico, associazioni, unioni, consorzi, comunque denominati, costituiti da detti soggetti. le sole amministrazioni dello Stato.

gli organi di vertice degli enti territoriali sono. consiglio, sindaco o presidente, giunta. sindaco o presidente. sindaco o presidente, giunta. giunta.

il territorio della regione. è normativamente definito e modificabile con legge. è definito dalla Costituzione e modificabile con legge costituzionale. non è normativamente definito ma può essere modificato con legge. è normativamente definito e modificabile con legge costituzionale.

gli organi di governo delle regioni sono. consiglio regionale, presidente della giunta. giunta, presidente della giunta, consiglio regionale. consiglio regionale, presidente della giunta, dirigenti. consiglio regionale, giunta, presidente della giunta, dirigenti.

La qualificazione di un soggetto giuridico come organismo di diritto pubblico: opera solo ai fini dell'applicazione del diritto europeo sui contratti pubblici. è stata coniata dal legislatore interno per qualificare in senso pubblicistico i soggetti privati che operano in settori esposti alla concorrenza. è neutro ai fini della applicazione del diritto europeo sui contratti pubblici. è funzionale a qualificare un soggetto come P.A. nel settore del pubblico impiego.

al consiglio regionale spetta. la potestà normativa. la potestà normativa e regolamentare. la potestà esecutiva. la potestà regolamentare ed esecutiva.

Report abuse