option
Questions
ayuda
daypo
search.php

DIRITTO AMMINISTRATIVO

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
DIRITTO AMMINISTRATIVO

Description:
LEZIONE 8

Creation Date: 2026/02/04

Category: Others

Number of questions: 13

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Nell'assetto organizzativo dell'apparato amministrativo post-unitario del XIX secolo: non esisteva una amministrazione indiretta. l'amministrazione diretta era costituita dai Ministeri, organizzati in direzioni e sezioni, nonché dalle Prefetture e dalle Sottoprefetture. l'amministrazione diretta era costituita solo dai Ministeri. facevano parte dell'amministrazione diretta anche Comuni e Province.

Nell'assetto organizzativo dell'apparato amministrativo post-unitario del XIX secolo: i rapporti tra Stato, Province e Comuni erano strutturati sui principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza. Comuni e Province erano autonomi rispetto allo Stato. Comuni e Province erano sottoposti al potere gerarchico delle sole Regioni. Comuni e Province erano soggetti a poteri di ingerenza da parte dello Stato.

In base al principio autonomistico: i Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni sono enti autonomi ma privi di propri statuti, poteri e funzioni. i Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni sono enti autonomi. i Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni sono enti autonomi con propri statuti, ma privi di poteri e funzioni proprie. i Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni sono enti l'uno gerarchicamente sotto-ordinato rispetto all'altro.

Risale al 1903 e, più in generale, all'inizio del XX secolo. la nascita delle Regioni. la nascita delle aziende municipalizzate, con le quali gli enti locali forniscono servizi pubblici in favore dei cittadini. l'adozione del testo unico sulle società partecipate. la nascita delle società a partecipazione pubblica.

L'art. 114 Cost.: nega autonomia a Comuni e Province. sancisce il principio del concorso pubblico ai fini dell'accesso ai pubblici uffici. sottopone Regioni ed enti locali ad una rigida gerarchia nei confronti dello Stato. istituisce una formale equiparazione tra tutti gli enti territoriali.

Nel periodo fascista: lo Stato interviene nei rapporti economici. lo Stato si limita a regolare i rapporti economici. lo Stato non interviene nell'economia. l'organizzazione amministrativa dello Stato è costituita dai soli Ministeri e non anche dagli enti pubblici.

La legge n. 2248/1865, nella sua formulazione originaria, si componeva: di un solo articolo e di 6 allegati. di un articolo e 3 allegati. di 6 articoli. di 5 articoli.

secondo il principio di decentramento e di autonomia locale gli enti di governo sono. equiparati tra di loro, differenziandosi solo con riferimento alla comunità amministrata. in posizione equiparata lo Stato e le Regione, che esercitano poteri di controllo su Province e Comuni. in rapporto tra di loro gerarchico. tutti subordinati al potere dello Stato centrale.

nel sistema attuale gli enti di governo sono. le Regioni, le Province e i Comuni. i Comuni. lo Stato e le Regioni. lo Stato, le Regioni, le Province e i Comuni.

il principio del decentramento e dell'autonomia locale si afferma definitivamente. con la legge costituzionale n.3/2001. nel periodo fascista. negli anni successivi alla formazione dello Stato italiano unitario. con l'entrata in vigore della Costituzione.

secondo il principio di accentramento. tutta l'amministrazione dipende dal Governo. Ministeri e Prefetture controllano insieme gli enti locali. l'amministrazione è organizzata in Ministeri, Prefetture e enti locali indipendenti tra di loro. l'attività amministrativa degli enti locali non è fissata dalla legge.

. Il d.lgs. n. 175/2016 ha: autorizzato la costituzione di nuovi enti pubblici economici. vietato in assoluto la costituzione di nuove società a partecipazione pubblica. limitato l'impiego da parte delle P.A. del modello societario di diritto privato. favorito la diffusione delle società a partecipazione pubblica.

I principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza sono enunciati: dall'art. 81 Cost. dall'art. 118 Cost. dall'art. 114 Cost. dall'art. 113 Cost.

Report abuse