option
Questions
ayuda
daypo
search.php

DIRITTO AMMINISTRATIVO

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
DIRITTO AMMINISTRATIVO

Description:
LEZIONE 9

Creation Date: 2026/02/04

Category: Others

Number of questions: 13

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

La nozione di persona giuridica: è incompatibile con quella di P.A. è propria delle sole figure soggettive immateriali. è propria delle sole persone fisiche. è propria delle sole persone fisiche.

secondo la sua nozione originaria l'atto amministrativo è. un atto adottato da un organo amministrativo che per produrre i propri effetti necessita del consenso dei suoi destinatari. un atto unilaterale d'autorità, imperativo, esecutorio, adottato da un organo amministrativo ma sottoposto alla cognizione dei giudici ordinari. un atto unilaterale d'autorità, imperativo, esecutorio adottato da un organo amministrativo e sottratto alla cognizione dei giudici ordinari. un atto che per produrre i propri effetti necessita del filtro dell'autorità giudiziari.

l'atto amministrativo da atto unilaterale d'autorità diviene atto controllabile nella sua fase preparatoria. in quanto strumento finalizzato al perseguimento di interessi generali. per limitare il potere discrezionale dell'amministrazione. in quanto atto dotato d'autorità. per consentire ai terzi destinatari dell'atto di contrapporsi ai suoi effetti.

Le Pubbliche Amministrazioni, intese quali «figure giuridiche soggettive», sono: sempre centri di azione e di responsabilità. centri di riferimento (e di imputazione) di situazioni giuridiche soggettive (poteri, doveri, diritti, obblighi). sono solo centri di responsabilità. non sono mai centri di responsabilità.

L'apparato organizzativo dell'amministrazione si compone: di figure giuridiche soggettive aventi personalità giuridica e di figure soggettive prive di personalità giuridica. solo di figure giuridiche soggettive aventi personalità giuridica. solo di persone fisiche. solo di figure soggettive prive di personalità giuridica.

. secondo la successiva evoluzione giurisprudenziale l'atto amministrativo è. sottratto alle norme di legge ma sottoposto al controllo dei giudici ordinari. sottratto alle norme di legge e a qualsiasi controllo in sede di tutela contenziosa. disciplinato da norme di legge inderogabili e pertanto sottoposto al controllo dei giudici ordinari in caso di loro violazione. disciplinato da norme di legge inderogabili e pertanto sottoposto al controllo degli organi deputati alla tutela contenziosa in caso di loro violazione.

I Ministeri sono: figure soggettive prive di personalità giuridica. meri centri di responsabilità. figure soggettive dotate di personalità giuridica. centri di azione e di responsabilità.

L'imputazione nello schema della rappresentanza: è priva di oggetto. ha ad oggetto solo gli atti. ha ad oggetto atti ed effetti. ha ad oggetto solo gli effetti.

Con la nozione di immedesimazione organica si intende: il rapporto tra organo e persona giuridica pubblica di appartenenza. la relazione tra la persona fisica ed l'atto da quest'ultima adottato per conto della Pubblica Amministrazione e nel quale si immedesima. il rapporto tra persona fisica e persona giuridica di appartenenza. la relazione tra l'organo e la persona fisica che ne è titolare.

L'imputazione organica: ha ad oggetto atti ed effetti. è priva di oggetto. ha ad oggetto solo gli effetti. ha ad oggetto solo gli atti.

L'imputazione dei fatti illeciti: segue lo schema del nesso di causalità. segue lo schema dell'imputazione organica. segue lo schema della rappresentanza. prescinde dagli schemi sopra elencati.

L'organo: struttura organizzativa interna alla figura soggettiva, la cui titolarità è sempre in capo ad una persona giuridica e tramite la quale la figura soggettiva compie atti giuridici. è la struttura organizzativa interna alla figura soggettiva, la cui titolarità è di regola in capo ad una persona fisica e tramite la quale la figura soggettiva compie atti giuridici. è la struttura organizzativa esterna alla figura soggettiva, la cui titolarità è in capo ad una persona fisica e tramite la quale la figura soggettiva compie atti giuridici. è la struttura organizzativa interna alla figura soggettiva, la cui titolarità è in capo ad una persona fisica e tramite la quale la figura soggettiva compie atti giuridici secondo il modello della rappresentanza.

Il rapporto di imputazione organica: corre tra persona giuridica e figura soggettiva. corre tra persona fisica titolare dell'organo e figura soggettiva di appartenenza. corre tra persona fisica titolare dell'organo e persona fisica o giuridica destinataria del provvedimento amministrativo. si traduce in due rapporti separati tra persona fisica e organo; e tra organo e figura soggettiva.

Report abuse