option
Questions
ayuda
daypo
search.php

DIRITTO AMMINISTRATIVO

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
DIRITTO AMMINISTRATIVO

Description:
LEZIONE 11

Creation Date: 2026/02/04

Category: Others

Number of questions: 12

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

il principio della pienezza della tutela giurisdizionale nelle controversie con la Pubblica Amministrazione. viene introdotto con la Legge n.2248/1865 all.E e definito dalla Costituzione. viene affermato dalla Costituzione e pienamente attuato con l'entrata in vigore del codice del processo amministrativo. viene introdotto dalla legislazione successiva al 1865. viene elaborato dalla giurisprudenza.

La supplenza: è un istituto che opera in caso di prorogatio dei poteri. identifica una ipotesi di sostituzione provvisoria di un titolare di un organo vacante. identifica una ipotesi di sostituzione in via definitiva di un titolare di un organo vacante. opera nelle ipotesi di reggenza.

la Legge n.2248/1865 all.E attribuisce al giudice ordinario. il potere di riconoscere un risarcimento. il potere di revocare l'atto amministrativo. il potere di annullare l'atto amministrativo. il potere di disapplicare l'atto amministrativo e riconoscere un risarcimento.

La Corte costituzionale nella sentenza n. 208/1992: ha ritenuto che la prorogatio sia sempre vietata. ha vietato situazione di vacanza degli uffici. ha escluso che la prorogatio possa costituire una regola applicabile in linea generale e senza limiti di tempo per gli organi amministrativi, perché in contrasto con il principio di legalità e di buon andamento. ha vietato supplenza e reggenza.

Funzionario in prorogatio: versa nella stessa situazione del funzionario onorario. a differenza del funzionario di fatto non ha l'atto di investitura viziato. versa nella stessa situazione del funzionario di fatto. è quello la cui investitura è viziata.

Gli atti compiuti dal funzionario in prorogatio: possono essere indifferentemente di ordinaria o di straordinaria amministrazione. nei primi 45 giorni devono essere di regola di ordinaria amministrazione. possono essere solo di straordinaria amministrazione. sono sempre nulli.

La prorogatio: non può durare meno di 45 giorni. non può durare più di 45 giorni. dura più di 45 giorni per assicurare la continuità dell'azione amministrativa. non ha durata massima.

L'incarico assegnato al supplente: è diverso da quello del reggente, perché mantiene la medesima ampiezza di quello assegnato ab origine, anche se a volte sono previste limitazioni. non mantiene mai la medesima ampiezza di quello assegnato ab origine, anche se a volte sono previste limitazioni. come quello del reggente mantiene la medesima ampiezza di quello assegnato ab origine, anche se a volte sono previste limitazioni. come quello del funzionario in prorogatio mantiene la medesima ampiezza di quello assegnato ab origine, anche se a volte sono previste limitazioni.

La reggenza: non necessita di un atto di nomina nella titolarità di un ufficio vacante. non è connotata dall'assunzione di tutte le responsabilità alla titolarità di un ufficio vacante. opera di diritto nei soli casi previsti dalla legge. è connotata dall'assunzione di tutte le responsabilità alla titolarità di un ufficio vacante.

Con la supplenza: il titolare di un altro ufficio della medesima amministrazione o, comunque, un soggetto appositamente designato da quest'ultima, subentra nella titolarità dell'ufficio nel momento in cui si verifica la situazione di reggenza e non è necessario alcun un atto di nomina. il titolare di un altro ufficio della medesima amministrazione o, comunque, un soggetto appositamente designato da quest'ultima, subentra automaticamente nella titolarità dell'ufficio nel momento in cui si verifica la situazione di vacanza e non è necessario alcun un atto di nomina. il titolare di un altro ufficio della medesima amministrazione o, comunque, un soggetto appositamente designato da quest'ultima, subentra automaticamente nella titolarità dell'ufficio nel momento in cui si verifica la situazione di prorogatio dei poteri. il titolare di un altro ufficio della medesima amministrazione o, comunque, un soggetto appositamente designato da quest'ultima, subentra previo atto di nomina nella titolarità dell'ufficio nel momento in cui si verifica la situazione di vacanza.

secondo la Legge n.2248/1865 all.E le controversie con la Pubblica Amministrazione concernenti i meri interessi erano devolute. alla stessa Pubblica Amministrazione mediante i ricorsi al Re. alla stessa Pubblica Amministrazione mediante i ricorsi gerarchici. alla giurisdizione ordinaria. alla stessa Pubblica Amministrazione mediante i ricorsi al Re e i ricorsi gerarchici.

la Legge n.2248/1865 all.E devolve ai giudici ordinari le controversie con la pubblica Amministrazione. concernenti i diritti e gli interessi privati. concernenti i diritti assoluti con potere del giudice di annullare l'atto amministrativo. concernenti i soli diritti soggettivi assoluti a contenuto patrimoniale. concernenti i diritti assoluti e gli interessi con potere del giudice di disapplicare l'atto.

Report abuse