option
Questions
ayuda
daypo
search.php

DIRITTO AMMINISTRATIVO

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
DIRITTO AMMINISTRATIVO

Description:
LEZIONE 12

Creation Date: 2026/02/04

Category: Others

Number of questions: 6

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

I provvedimenti emanati dal funzionario di fatto: sono sempre nulli. sono sempre illegittimi. possono essere annullati su ricorso dei controinteressati se per essi pregiudizievoli. sono nulli se emanati oltre i 45 giorni dal verificarsi del vizio dell'atto di investitura.

Il funzionario di fatto: è un funzionario in prorogatio dei poteri. è il titolare di un organo il cui atto di investitura è viziato. è il titolare di un organo il cui atto di investitura ha cessato di produrre i propri effetti. è un soggetto preposto ad un ufficio in sostituzione del titolare per far fronte ad una situazione di vacanza.

l'art.97 Cost. sancisce. lo status di ufficiali della Nazione in capo ai pubblici impiegati. il pluralismo autonomistico del nostro ordinamento. i principi di autonomia locale e di decentramento amministrativo. il principio di imparzialità e buon andamento dell'amministrazione.

L'annullamento dell'atto di investitura: fa salvi tutti gli effetti medio tempore prodotti dall'atto. rimuove tale atto con effetto ex tunc. non produce alcuna conseguenza giuridica poiché l'investitura illegittima non ha mai prodotto effetti. rimuove tale atto con effetto ex nunc.

Gli atti assunti dal funzionario di fatto: non sono mai imputati alla P.A. sono imputati alla P.A. secondo lo schema della rappresentanza. seguono l'ordinario procedimento di imputazione organica. sono imputati alla P.A. nei soli casi previsti dalla legge.

Il provvedimento adottato dal funzionario di fatto favorevole ad un terzo in buona fede: è sempre nullo. è sempre inefficace. è sempre illegittimo. non può essere annullato.

Report abuse