option
Questions
ayuda
daypo
search.php

DIRITTO AMMINISTRATIVO

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
DIRITTO AMMINISTRATIVO

Description:
LEZIONE 13

Creation Date: 2026/02/04

Category: Others

Number of questions: 10

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

le funzioni proprie di ciascun ente territoriale sono. le funzioni attribuite all'ente dalla legge dello Stato. quelle che necessariamente devono essere attribuite all'ente in quanto costituiscono il nucleo identificativo dell'ente stesso e perciò non possono essere intaccate dalla legislazione. le funzioni attribuite all'ente dalle leggi statali e regionali. le funzioni attribuite all'ente dalla legge regionale.

per funzioni amministrative si intendono. le funzioni fondamentali di Comuni, province e. le finzioni attribuite agli enti dalla legge dello Stato. le attività volte alla cura concreta degli interessi della collettività. le funzioni proprie di ciascun ente territoriale.

le regole per l'attribuzione delle funzioni amministrative sono sancite. dall'art.118 della Costituzione. dall'art.114 della Costituzione. dalla Legge n.56/2014. dall'art.117 della Costituzione.

le funzioni fondamentali di ciascun ente di governo territoriale sono. le funzioni attribuite all'ente di governo dalle leggi regionali. le funzioni amministrative determinate dalla legge dello Stato. le funzioni che identificano lo stesso ente, inattaccabili dalla legislazione. le funzioni svolte per la cura concreta degli interessi della collettività.

il riparto dell'amministrazione si fonda. sul principio di adeguatezza. sul principio di sussidiarietà. sul principio di differenziazione. sui principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza.

I collegi possono essere: solo perfetti, perché quelli imperfetti violano la legge. solo mono-personali. solo di valutazione. perfetti o imperfetti.

Gli organi collegiali per funzionare necessitano del raggiungimento: solo di un quorum strutturale. di un quorum funzionale e/o strutturale. solo di un quorum funzionale. di un quorum strutturale, che coincide con quello funzionale.

Gli organi collegiali perfetti, per poter deliberare legittimamente, necessitano: della presenza di tutti i componenti. della presenza della maggioranza assoluta di componenti. della presenza della maggior parte dei componenti. della presenza della maggioranza semplice di componenti.

Gli organi collegiali perfetti svolgono di regola: compiti preparatori. compiti di raccordo. compiti istruttori. compiti di valutazione.

La commissione di valutazione dell'esame di avvocato: non è propriamente un organo collegiale. è un ufficio mono-personale. è un collegio imperfetto. è un collegio perfetto.

Report abuse