option
Questions
ayuda
daypo
search.php

DIRITTO AMMINISTRATIVO

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
DIRITTO AMMINISTRATIVO

Description:
LEZIONE 15

Creation Date: 2026/02/04

Category: Others

Number of questions: 9

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

La persona giuridica titolare di organo è una forma organizzativa cui la P.A. ricorre: quando servono competenze specifiche in determinati settori di cui non dispone. solo nei casi previsti dalla legge. mai. raramente per non aumentare i costi di proprio funzionamento.

il principio di sussidiarietà orizzontale è sancito. dall'art.118 ultimo comma Costituzione. dalla prassi. dall'art.114 Costituzione. dall'art.117 ultimo comma Costituzione.

secondo il principio di sussidiarietà orizzontale la Pubblica Amministrazione. deve sostituirsi ai cittadini che operano in settori di pubblica utilità. ha l'obbligo di porre i cittadini nella condizione di poter esercitare attività di interesse generale. può sostituirsi ai cittadini che già operano in settori di pubblica utilità. può decidere se favorire o meno l'attività di pubblica utilità da parte dei cittadini.

La persona giuridica titolare di organo è: un ente immateriale dotato di personalità giuridica. un ente immateriale privo di personalità giuridica. un altro organo. un organo di altra P.A.

i cittadini, singoli e associati, nel rispetto del principio di sussidiarietà, possono svolgere. attività di interesse generale. funzioni amministrative. funzioni amministrative su autorizzazione della Pubblica Amministrazione. attività di interesse generale e funzioni amministrative.

La persona giuridica titolare di organo pone in essere atti giuridici rispetto ai quali opera: un doppio procedimento di imputazione: dall'organo della persona giuridica alla persona giuridica titolare dell'organo e dalla persona giuridica titolare di organo alla P.A. di cui l'organo è parte. un procedimento di imputazione alla P.A. dei soli risultati ottenuti dall'attività in concreto svolta. un ordinario procedimento di imputazione organica. un procedimento di imputazione alla P.A. dei soli effetti secondo lo schema della rappresentanza.

La Banca d'Italia è: un organo dello Stato privo di personalità giuridica. una persona giuridica titolare di organo. secondo la dottrina dei primi del 900 una autorità amministrativa indipendente. un mero ufficio dello Stato-ente.

Nel partenariato pubblico privato istituzionalizzato il socio privato ha il ruolo: di socio industriale e, quindi, di mero esecutore di compiti di organizzazione del servizio che prescindono da quelli definiti in sede di gara. di socio industriale, con specifici compiti operativi nella gestione del servizio già definiti in sede di gara. di socio finanziatore, con specifici compiti operativi nella gestione del servizio già definiti in sede di gara. di socio industriale, con limitati compiti di gestione del servizio già definiti in sede di gara.

Il partenariato pubblico-privato contrattuale, è un istituto nel quale il rapporto tra P.A. e impresa titolare dell'ufficio: è sottoposto alla disciplina giuridica del c.d. affidamento diretto. non necessita, per la sua instaurazione, di una procedura di evidenza pubblica. è regolato da un c.d. contratto di servizio o da una c.d. convenzione. si instaura previa costituzione di una società a partecipazione pubblico-privata.

Report abuse